VENTOLA ABITACOLO

(2005 - 2011)

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PIER
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Salve a tutti, da alcuni giorni la ventola dell'abitacolo non funziona più sulle posizioni 1-2-3-4, mentre funziona benissimo sulla pos.5. ove il
ventilatore viene alimentato al massimo.
Penso possa essere la resistenza di caduta, quella che serve per fare girare il ventilatore a bassi giri.
Il selettore l'ho smontato e sembra commutare correttamente sui 5 terminali di uscita.
Ho scaricato da inthernet la fotografia della ventola più resistenza, ma questa resistenza dove la trovo nella mia classe B170 (2006)?
Ove è ubicata e soprattutto cosa devo smontare per trovarla?

GRAZIE in ANTICIPO

PIER
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grigiodot
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è il componente verde in basso a destra nella foto, di solito non si brucia la resistenza in se ma salta il fusibile termico di protezione montato sopra, è un cilindretto di metallo (circa 4 per 18 mm) con un lato a punta e l'altro dritto.

Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
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"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Grazie, sabato provo a smontarla, speriamo bene.
PIER
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GRIGIODOT sembra proprio essere il fusibile termico, con il tester non da continuità.
Conosci per caso il valore in °C per sostituirlo, ne ho trovati ma hanno diverse soglie di scatto.
La sigla stampigliata su di esso dice poco ... 240KR1 / 6101.

In ogni caso, sai dirmi se il codice della resistenza VALEO completa per la mia macchina W245 B170 (anno 2006) è questo:
A1698200397?

GRAZIE
PIER
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Questo è l'oggetto
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grigiodot
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http://it.rs-online.com/web/p/fusibili- ... i/1769356/
da rivenditori componenti elettronici ben forniti potresti trovarlo ugualmente, per test puoi anche ponticellarlo.

il codice riportato è per clima semiautomatico
per clima automatico è 297 finale
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Io ho il problema nella rotella dei gradi, se metto a 16 esce piu caldo che a 24, puo dipendere sempre da questo fusibile?
grigiodot
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no, se brucia il fusibile termico non funziona il motorino del ventilatore, se ricordo bene si ha solo velocità massima.
Giancarlo
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Sourat
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Iscritto il: sab gen 25, 2014 9:18 am
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Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe aiutare per smontare la resistenza della ventola abitacolo della mia Mercedes a del 2002 dove devo andare a smontare?e con che parte devo iniziare?grazie anticipamente
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fabio71
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Sourat ha scritto:Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe aiutare per smontare la resistenza della ventola abitacolo della mia Mercedes a del 2002 dove devo andare a smontare?e con che parte devo iniziare?grazie anticipamente
Ciao,
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:ciao:
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Niko.mn
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Salve, ho lo stesso problema con la Classe A 140 w168.
Cosa dovrei fare?
Grazie
grigiodot ha scritto:è il componente verde in basso a destra nella foto, di solito non si brucia la resistenza in se ma salta il fusibile termico di protezione montato sopra, è un cilindretto di metallo (circa 4 per 18 mm) con un lato a punta e l'altro dritto.

Devi smontare il fianchetto laterale di moquette lato tunnel dalla parte del passeggero.
diluca
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Stesso problema... Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi il nome del pezzo intero in modo da comprarlo direttamente ... n essendo io capace a saldare il fusibile... La mia è una classe a 160 automatica anno 2005... se ci fosse un link per comprarlo in line sarebbe perfetto... Grazie a chiunque mi risponda
grigiodot
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diluca ha scritto:Stesso problema... Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi il nome del pezzo intero in modo da comprarlo direttamente ... n essendo io capace a saldare il fusibile... La mia è una classe a 160 automatica anno 2005... se ci fosse un link per comprarlo in line sarebbe perfetto... Grazie a chiunque mi risponda
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Leledepo
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Grazie a tutti per le indicazioni precise e dettagliate.

Ventola Classe B non funziona nelle posizioni 1/2/3/4 :

Aperto fianco dx in moquette,
sfilato pacchetto verde dall'alloggiamento in plastica bianca posizionato in alto ,
staccato dalla morsettiera,
acquistato fusibile termico 240C° presso GBC componenti elettronici,
tagliato il vecchio fusibile e applicato il nuovo FISSANDOLO SENZA FARE SALDATURE ( si brucerebbe),
rimontato il tutto.

FUNZIONA PERFETTAMENTE

Costo € 1,30
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Benzer Neofita
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Iscritto il: ven gen 29, 2010 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A (W169)

Perchè buttare via i soldi se il componente funziona correttamente ed è solo un semplice fusiibile termico guasto?

Le indicazioni di Leledepo sono chiare e semplici. Aggiungo solo che il fusibile termico si può tranquillamente saldare con un comunissimo saldatore a stagno (basta grattare un pochino il metallo come per qualsiasi altra saldatura a stagno) ed il lavoro viene solido e pulito.
Totale spesa 2€ (il fusibile termico da 240C si può acquistare presso un qualsiasi negozio di componenti elettronici):


1)
FusibileTermico-1.jpg
2)
FusibileTermico-2.jpg
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