guida sostituzione pasticche freni anteriori classe B

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

ubaldo pelux ha scritto:Io dico che ognuno debba fare il proprio mestiere .
Io sono tecnico di caldaie ed ho visto tanta gente esperta in "fai da te " che stava per saltare in aria e sopratutto far male ad altre persone .
Va bene fare qualsiasi cosa per hobby o per risparmiare , ma questo NON deve incidere sulla sicurezza . Un conto e' cambiare una batteria un conto e sostituire le pasticche .
Il tuo ragionamento e' sbagliato per il solo fatto che se stai chiedendo come si fa' a sostituire le pasticche vuol dire che non sei affatto in grado di poterlo fare in tutta sicurezza .
Abbiamo capito il tuo monito, ribadirlo mi sembra eccessivo. Riccardo si sta documentando proprio perché vuol fare le cose per bene, sapessi come ho visto cambiare le pastiglie dei freni in un famoso service MB di Roma: arretramento pistoni con un grosso cacciavite premendo tra disco e pinza, quindi ...
P.S. nel cambiare una batteria c'è il rischio di esplosione ...
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

ubaldo pelux ha scritto:Io dico che ognuno debba fare il proprio mestiere .
Io sono tecnico di caldaie ed ho visto tanta gente esperta in "fai da te " che stava per saltare in aria e sopratutto far male ad altre persone .
Va bene fare qualsiasi cosa per hobby o per risparmiare , ma questo NON deve incidere sulla sicurezza . Un conto e' cambiare una batteria un conto e sostituire le pasticche .
Il tuo ragionamento e' sbagliato per il solo fatto che se stai chiedendo come si fa' a sostituire le pasticche vuol dire che non sei affatto in grado di poterlo fare in tutta sicurezza .
io invece dico che se vuoi un lavoro fatto bene, devi fartelo, sempre se ne sei in grado.
sono un impiegato, ingegnere informatico, ma oltre ad essere sistemista, mi sono documentato/ho osservato lavorare sia professionisti sia il mio miglior maestro, mio papà, e grazie a questo faccio egregiamente la maggior parte delle cose che fa normalmente un elettricista, un muratore, un idraulico, un meccanico e molti altri mestieri e, non per vantarmi ma purtroppo per esperienza diretta, posso garantirti che molte volte anche meglio, dato che troppo spesso vengono svolti troppo alla leggera, velocemente, cercando di fare quanti più clienti possibile a scapito della qualità.
come grigiodot qui sopra riporta, anche in mb ho visto fare cose da scalzazani, in passato ne ho anche parlato. motivi vari per cui ritengo che, se voglio un lavoro fatto bene, devo farmelo da me.

detto questo, concordo assolutamente sul fatto che occorre stare più che attenti specialmente con i freni, ed è appunto per questo che sto valutando se e come fare il lavoro. In passato ho già cambiato freni senza alcun problema.

Se vuoi ti racconto aneddoti a non finire su come ho sistemato impianti elettrici fatti e certificati da professionisti, lavori meccanici lasciati a metà, pavimenti piastrellati da cani, ecc...

ovvio che quando il lavoro richiede mezzi e/o conoscenze che non ho, mi rivolgo al professionista. ad esempio questa primavera dovevo cambiare un valvola nella caldaia, ma non conoscevo la procedura, così ho lasciato fare al caldaista: osservandolo attentamente perché mi piace imparare. la prossima volta sono in grado di fare da solo! non è solo per il risparmio:è la soddisfazione che è impagabile!
A160 CDI Avantgarde
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

RiccardoS ha scritto:
ubaldo pelux ha scritto:Io dico che ognuno debba fare il proprio mestiere .
Io sono tecnico di caldaie ed ho visto tanta gente esperta in "fai da te " che stava per saltare in aria e sopratutto far male ad altre persone .
Va bene fare qualsiasi cosa per hobby o per risparmiare , ma questo NON deve incidere sulla sicurezza . Un conto e' cambiare una batteria un conto e sostituire le pasticche .
Il tuo ragionamento e' sbagliato per il solo fatto che se stai chiedendo come si fa' a sostituire le pasticche vuol dire che non sei affatto in grado di poterlo fare in tutta sicurezza .
io invece dico che se vuoi un lavoro fatto bene, devi fartelo, sempre se ne sei in grado.
sono un impiegato, ingegnere informatico, ma oltre ad essere sistemista, mi sono documentato/ho osservato lavorare sia professionisti sia il mio miglior maestro, mio papà, e grazie a questo faccio egregiamente la maggior parte delle cose che fa normalmente un elettricista, un muratore, un idraulico, un meccanico e molti altri mestieri e, non per vantarmi ma purtroppo per esperienza diretta, posso garantirti che molte volte anche meglio, dato che troppo spesso vengono svolti troppo alla leggera, velocemente, cercando di fare quanti più clienti possibile a scapito della qualità.
come grigiodot qui sopra riporta, anche in mb ho visto fare cose da scalzazani, in passato ne ho anche parlato. motivi vari per cui ritengo che, se voglio un lavoro fatto bene, devo farmelo da me.

detto questo, concordo assolutamente sul fatto che occorre stare più che attenti specialmente con i freni, ed è appunto per questo che sto valutando se e come fare il lavoro. In passato ho già cambiato freni senza alcun problema.

Se vuoi ti racconto aneddoti a non finire su come ho sistemato impianti elettrici fatti e certificati da professionisti, lavori meccanici lasciati a metà, pavimenti piastrellati da cani, ecc...

ovvio che quando il lavoro richiede mezzi e/o conoscenze che non ho, mi rivolgo al professionista. ad esempio questa primavera dovevo cambiare un valvola nella caldaia, ma non conoscevo la procedura, così ho lasciato fare al caldaista: osservandolo attentamente perché mi piace imparare. la prossima volta sono in grado di fare da solo! non è solo per il risparmio:è la soddisfazione che è impagabile!
Come non quotarti! (Y)
Aggiungerei diffidate da i professionisti che quando gli esponete una perplessità rispondono: "Son trent'anni che faccio questo mestiere" senza chiarirti alcunché.
Fine off-topic
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
ubaldo pelux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mag 09, 2007 5:48 pm
Località: Taranto

Chiedo scusa non sapevo di avere a che fare con i geni . Per caso sapete anche fare interventi chirurgici ? forse basterebbe che qualcuno vi faccia entrare in sala operatoria e imparereste subito !!....................... ma smontatevi un po' e siate piu' umili !!
Fate il vostro mestiere ( se sapete farlo ) e lasciate lavorare i meccanici, gli idraulici, gli elettricisti ed i muratori che stanno senza lavoro anche per colpa vostra .
B 200 CDI Chrome cambio automatico grigio cometa ( marzo 2006 )
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Lo sapevo che sarebbe andata a finire così, già dal tono del tuo primo intervento si capiva che volevi essere solo polemico, adesso sei anche diventato indisponente.
=D>
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

lavoro eseguito: cambiati dischi e pastiglie sia anteriori che posteriori senza problemi. E se posso permettermi anche meglio di come ho visto fare a tanti, col grasso al rame dove dovuto, spazzolato ogni singolo pezzo con la spazzola d'acciaio per togliere sporco e ruggine superficiale, smontato ed ingrassato i cilindretti di scorrimento delle pinze flottanti e spurgato l'impianto idraulico. il fluido, nonostante non sia mai stato cambiato, è in ottime condizioni... così l'ho lasciato. sono anche andato in mercedes a prenderne una confezione di dot4+ ma il magazziniere mi ha mostrato la latta da litro dicendo che per il costo che ha (18€! ) era meglio la stare e usare del normalissimo dot 4. io ce l'avrei anche, visto che devo cambiarlo su un'altra auto. .. ma date le ottime condizioni ho preferì fare così.
p.s. il materiale l'ho preso su autocarri, spedizione dalla Germania e prezzi quasi dimezzati rispetto all'autoricambi e altri siti. ho usato TRW, come quelli in dotazione mb
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

RiccardoS ha scritto:... io ce l'avrei anche, visto che devo cambiarlo su un'altra auto. .. ma date le ottime condizioni ho preferì fare così.
p.s. il materiale l'ho preso su autocarri, spedizione dalla Germania e prezzi quasi dimezzati rispetto all'autoricambi e altri siti. ho usato TRW, come quelli in dotazione mb
maledetto correttore del cellulare: era autoparti.it...

p.s. il fluido per ora non l'ho cambiato, in attesa di trovare un modo valido per farlo.
A160 CDI Avantgarde
Mauro81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 29, 2011 7:19 pm
Auto guidata: B200 CDI Premium
Località: Pisa

Salve a tutti, scrivo per chiedere un'opinione sul cambio pastiglie delle mia classe B 200CDI W245

In occasione del tagliando alla mercedes (4 anni- 55.000 Km) mi hanno detto che le pastiglie stanno per finire (spia non ancora accesa).

Le vorrei comprare e, quando arriva il momento, cambiarle io (in mercedes costa 132€).

Ho trovato quelle nuove (ATE) su questo sito:
http://www.autoparti.it/mercedes-benz/c ... nd%5B%5D=3
e anche il sensore
http://www.autoparti.it/ate/959839

Qualcuno sa dirmi, per cortesia, se vanno bene (o magari dirmi il codice originale mercedes)??
mi consigliate altro materiale per cambiarle?
Questa guida merita proprio i complimenti!!!!
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

hai sbagliato il primo link.
cmq quando fai l'ordine puoi chiedere la verifica all'esperto, oppure chiedi direttamente in chat fornendo il telaio del veicolo: se non va bene te lo dicono anche loro.
materiale particolare non serve, se non quanto già scritto.
se dovessi cambiare anche i dischi, come ho fatto io, ti consiglierei una chiave abbastanza lunga da fare molta forza per svitare i bulloni che reggono le pinze... ma se devi solo cambiare le pastiglie, vai tranquillo.
A160 CDI Avantgarde
Mauro81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 29, 2011 7:19 pm
Auto guidata: B200 CDI Premium
Località: Pisa

Grazie
Mauro81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 29, 2011 7:19 pm
Auto guidata: B200 CDI Premium
Località: Pisa

questo era il link di pastiglie ATE che intendevo caricare:
http://www.autoparti.it/ate/955383

seguendo il tuo consiglio ho chiesto le pastiglie fornendo il num di telaio e mi hanno proposto quelle bosch (con sensore incluso).
http://www.autoparti.it/lnk-8339965

1. mi confermate,per cortesia, che quelle ATE sono giuste?
2. mi consigliate ATE O BOSCH?

grazie mille per l'aiuto
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Mauro81 ha scritto:questo era il link di pastiglie ATE che intendevo caricare:
http://www.autoparti.it/ate/955383

seguendo il tuo consiglio ho chiesto le pastiglie fornendo il num di telaio e mi hanno proposto quelle bosch (con sensore incluso).
http://www.autoparti.it/lnk-8339965

1. mi confermate,per cortesia, che quelle ATE sono giuste?
2. mi consigliate ATE O BOSCH?

grazie mille per l'aiuto
ATE tutta la vita.
Mauro81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 29, 2011 7:19 pm
Auto guidata: B200 CDI Premium
Località: Pisa

Ancora grazie.
Prenderò quelle anche se costano praticamente il doppio (considerando il sensore)
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

come dicevo, io ho scelto TRW e mi sono trovato benissimo.

per l'altra auto invece, ATE (Toyota Yaris II serie, 2009) e mi trovo bene anche.
A160 CDI Avantgarde
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione