guida sostituzione pasticche freni anteriori classe B

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

gianfrancor2004
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2014 5:58 pm
Auto guidata: Mercedes w 245 180 cdi

Sono nuovo del sito, ciao a tutti, devo cambiare le pastiglie anteriori , la spai si è accesa da 3 gg, non dovrei avere problemi seguendo le istruzioni di classeb200, solo due chiarimenti in commercio esistono vari tipi di pastiglie, ho già visto, non tutte con le staffe in lamierino nuove, e poi non è necessario aprire il tappo dell'olio freni nel cofano per ridurre la pressione del pistone? Grazie ancora..
gianfrancor2004
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2014 5:58 pm
Auto guidata: Mercedes w 245 180 cdi

Sono sempre io, altra domanda quanto tempo pensi ci possa mettere a cambiarle..grazie ancora e scusa il disturbo..
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

il tempo occorre irca un ora co calma
il tappo dell'olio nella sostituzione non è stato aperto.
antonino376
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 03, 2013 1:38 am
Auto guidata: Classe a mercedes (169)
Località: bologna

Salve ragazzi vorrei sostituire pastiglie posteriori classe a (169) e chiedevo se sapete se i pistoncini si arretrano ruotando? E se si ,la rotazione è uguale e cioè orario ,ho uno e antiorario ,è da cosa mi accorgo il senso quale sia quello giusto ,non vorrei fare danni ,dopo ma secondo voi c'è bisogno di aprire il tappo del fluido ,secondo me no perché il fluido deve essere sempre la stessa quantità grazie per eventuale risposta...
gianfrancor2004
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2014 5:58 pm
Auto guidata: Mercedes w 245 180 cdi

Non vorrei dire stupidate ma se dovrebbero essere uguali alla mia 180 cdi, quindi sono retrattili, devi usare un pappagallo grosso per spingerli indietro e il lavoro è fatto, per il liquido freni non si tocca nulla, ci vuole quanche gg prima che si assesti la frenata, l'importante è non inchiodare se non vetrifichi le pastiglie e riduci la resa....ciao.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

perla sostituzione delle pasticche posteriori credo che non vada bene il pappagallo. poichè il pistone (che spinge la pasticca) per rientrare deve girare in senso antiorario oppure orario non ricordo bene.
mentre per quelle anteriori i pistoni rientrano normalmente basta stringere con il pappagallo.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

grazie dei complimenti per la guida
credo che un forum serva innanzitutto per condividere la conoscenza tra tutti.
se può interessare ho fatto altre guide, tutte gratuite sempreper la classe B.
di seguito i titoli dei link:


guida sostituzione pasticche freni anteriori classe B
guida sostituzione lampadina abbaglianti e anabaglianti
sostituzione riparazione pulsantiera pulsante alzacristalli
aggionamento software firmware comand ntg 2.5 mappe classe b
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

non mi risulta che alcun pistoncino di alcuna pinza freni debba ruotare in un senso o nell'altro, né per rientrare né tantomeno per funzionare...
A160 CDI Avantgarde
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

in alcune mercedes credo anche la b w 245 le pinze dei freni POSTTERIORI devono essere fatte rientrare tramite una chiave che in pratica mentre spinge fa girare i pistoncini che così arretrano.
in altre invece i pistoni arretrano normalmente senza girare e quindi si puo usare anche un pappagallo.
sulla baia ci son molti kit che ne spiegano il funzionamento
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

mmmhhhh
capisco.
ho visto anche qualche video, in effetti li fanno ruotare... ma proprio non capisco perché...
non è che sia solo per maggior facilità nel farli rientrare (in caso fossero leggermente sporchi/bloccati)?
Perché non ha proprio senso, dato che nel normale funzionamento vengono spinti dalla pressione dell'impianto frenante contro le pastiglie, le quali a loro volta poi fanno attrito sul disco: tale movimento non ha alcun motivo di essere anche in senso rotatorio, ma solo perpendicolare al disco... boh

sarebbe interessante il parere di un addetto ai lavori.

fra l'altro mi interessa molto perché anch'io devo cambiare le pastiglie dei freni


edit: credo di aver capito il perché curiosando su un altro forum:
"PS. nella mia punto GT se non si ruotava il pistone dei posteriori questo non rientrava. Esagerando con la spinta rientravano comunque ma ti giocavi il recupero automatico del gioco del freno a mano (è quello a cui serve il sistema, man mano che le pastiglie si consumano il pistone posteriore rientra meno lasciando la corsa del freno a mano inalterata)."


grazie dell'informazione (Y)
A160 CDI Avantgarde
ubaldo pelux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mag 09, 2007 5:48 pm
Località: Taranto

magari le pasticche le facciamo cambiare ad un autofficina ? che ne dite ? oppure dobbiamo investire qualche pedone ?
siamo sui 50 euro se togliete il costo delle pasticche il risparmio e' di 20 euro . 20 EURO !!!
B 200 CDI Chrome cambio automatico grigio cometa ( marzo 2006 )
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

bè... ti consiglierei di leggerti qualche topic dove si parla del costo delle pastiglie e del cambio, perché forse solo a taranto riesci a fartele cambiare a 50€ tutto compreso. mediamente, mai visto meno del doppio. se poi parliamo di officina ufficiale MB, andiamo su ancora.

se si è consci di non avere né manualità né conoscenze per fare questo tipo di lavoro, è assolutamente corretto rivolgersi a chi lo fa di mestiere, sono d'accordo, ma basta un minimo di conoscenza per capire cosa occorre fare e come e se si ha la passione per la meccanica ed il fai da te, non vedo perché non farlo: ovviamente occorre essere consci di quello che si fa e di dove si stà mettendo le mani.

ultima cosa... non è tanto per il risparmio... sì c'entra anche quello ovviamente, ma è la soddisfazione di far da sé che è impagabile!
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Dato che ho visto che i dischi sono al limite dello spessore dichiarato per la sostituzione, devo sostituire pure quelli, sia davatni che dietro: a questo punto chiedo direttamente a fabio71 se ci fa la cortesia di dirci se è prevista la procedura di rotazione per l'arretramento dei pistoncini posteriori.

Dato che il freno di stazionamento usa tamburi al posteriore, mi verrebbe da dire di no, però ne vorrei la conferma, prima che mi arrivasse la merce.
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

cerca e cerca ho trovato questo linkhttp://blog.foxcar.it/arretratore-pistoncini-freni-se-non-ce-lhai-spingi-spingi-e-fai-danni/ che sembra confermare quanto ho scritto nel precedente post. anzi cita proprio la Mercedes come caso particolare di auto che non necessita di questa procedura. quindi direi che si può tranquillamente spingere il pistonciono semplicemente con la solita pinza a pappagallo o morsetto.
A160 CDI Avantgarde
ubaldo pelux
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mag 09, 2007 5:48 pm
Località: Taranto

Io dico che ognuno debba fare il proprio mestiere .
Io sono tecnico di caldaie ed ho visto tanta gente esperta in "fai da te " che stava per saltare in aria e sopratutto far male ad altre persone .
Va bene fare qualsiasi cosa per hobby o per risparmiare , ma questo NON deve incidere sulla sicurezza . Un conto e' cambiare una batteria un conto e sostituire le pasticche .
Il tuo ragionamento e' sbagliato per il solo fatto che se stai chiedendo come si fa' a sostituire le pasticche vuol dire che non sei affatto in grado di poterlo fare in tutta sicurezza .
B 200 CDI Chrome cambio automatico grigio cometa ( marzo 2006 )
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione