Guida sostituzione Audio 20 con Comand NTG 2,5 navigatore

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

agm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:53 pm
Auto guidata: W169 A150 elegance '09
Località: BO

Io per toglierla ho infilato i ferri che si usano per le gomme delle bici nella parte orizzontale in basso, staccando prima i ganci sotto, poi ho staccato quelli sopra come ha consigliato Benzino (la spatola presa da Brico a 1 euro ) e un cacciavite.I 2 ganci superiori sono stati i più impegnativi da togliere, ma basta tirare perchè sono tutti semplici incastri,ci vuole un po' di coraggio...Cercate di estrarla tirandola il più possibile in orizzontale senza piegarla, io alla fine ci sono riuscito senza lasciare neanche un segno.

N.B.:Sono stato in concessionaria a Bologna, non so se si possono fare nomi ma è quella sui viali, loro non hanno nessun problema a registrare la nuova radio e ad attivare i comandi al volante, quindi quelli che sono in zona se hanno problemi possono andare lì.
Mi hanno anche detto che ci sono moltissimi casi di furto di autoradio ( ma proprio tanti ): in officina avevano una classe A con 9000 euro di danni (!) a causa del furto del Comand, tanto che ho deciso di tenermi l'Audio 5 e trovare una soluzione con un vivavoce esterno o qualcosa di simile per il telefono viste anche le mie attuali esigenze.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
profumi83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:39 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 18O Sport

agm puoi postare delle foto degli attrezzi utilizzati per rimuovere le mascherina sopra e sotto l'autoradio? Ti ringrazio in anticipo visto che ho graffiato parte della plancia senza riuscire a togliere nel la parte superiore ne la parte inferiore all'autoradio!!!

Roberto
agm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:53 pm
Auto guidata: W169 A150 elegance '09
Località: BO

Nella foto 1 vedi gli attrezzi che ho usato.La spatola blu l'ho ricoperta col nastro adesivo trasparente, quello largo, per evitare che graffiasse.La gialla l'ho usata con la blu come spessore alla fine per proteggere la radio quando ho sganciato i 2 ganci sopra (foto 5) ma bastava anche solo la blu.

Nella foto 2 vedi come sono entrato da sotto con i ferri della mtb, come si vede anche sopra sono sottili.Quella parte di cruscotto è in materiale plastico-gommoso, (io ha la classe A ma credo che sulle B sia lo stesso), devi schiacciare per alcuni secondi così da entrare un po' e agganciarla da sotto.Considera che la plancia ha uno spessore di circa 6mm,è fatta in 2 parti sovrapposte (3mm+3mm) e saldate in alcuni punti, quindi va agganciata bene da dietro altrimenti rischi di staccarle.

Sulla foto 3 si vedono gli incastri.Prima vanno sganciati i ganci 3, i 2 si staccano tirando anche solo da sotto con le mani, gli incastri 1 sono un po' una rogna.Se non la sganci da sotto, secondo me, non la togli.

Sulla foto 4 vedi come puoi fare, con un cacciavite ho fatto anche leva appoggiandomi sulla spatola ma senza forzare troppo, sempre tirando anche da sotto con la mano.

Alla fine quando stava per sganciarsi, foto 5, ho messo sopra la spatola per proteggere i tasti dell'audio 5.

Il cuneo di plastica originale dovrebbe essere :115 589 03 59 00, se qualcuno non ha il coraggio di usare i ferri da bici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
profumi83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:39 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 18O Sport

Ti ringrazio infinitamente agm per le foto che hai postato...credo che saranno molto utili a tutti....appena esco da lavoro vado da layor merlin e vedo di acquistare il tutto...anche se credo che i cunei in ferro difficilmente credo di trovarli li...forse decathlon potrebbe averceli...speriamo bene.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
nirva
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 11:23 am
Auto guidata: Mercedes W245 B200 CDI Executive

Salve a tutti, sono nuovo, vi chiedo cortesemente di fare luce sul sistema audio delle mia B200 Executive del 09/2010, in quanto di serie è installato L'Audio5 e in concessionaria ufficiale Mercedes mi hanno detto che non posso sostituire.
Le mie domande sono le seguenti:
-posso sostuituirlo con un Audio20? In questo caso devo abbassare i comandi con le tre ghiere Temperatura/aria/ventola cambiando la mascherina, in quanto sotto ho il piccolo porta oggetti?? Dove trovo questa mascherina nel caso volessi farlo io?
C'è bisogno di intervento da parte di MB sulla centralina per abilitare il cambio sistema?
-Posso sostituirlo con Audio50 con navigatore? Devo cambiare anche l'antenna per mettere una sat?
Anche in questo caso devo portarla in MB per aggiorbamento centralina?
Scusate per il numero delle domande, grazie mille per l'attenzione?
agm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:53 pm
Auto guidata: W169 A150 elegance '09
Località: BO

nirva ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo, vi chiedo cortesemente di fare luce sul sistema audio delle mia B200 Executive del 09/2010, in quanto di serie è installato L'Audio5 e in concessionaria ufficiale Mercedes mi hanno detto che non posso sostituire.
Le mie domande sono le seguenti:
-posso sostuituirlo con un Audio20? In questo caso devo abbassare i comandi con le tre ghiere Temperatura/aria/ventola cambiando la mascherina, in quanto sotto ho il piccolo porta oggetti?? Dove trovo questa mascherina nel caso volessi farlo io?
C'è bisogno di intervento da parte di MB sulla centralina per abilitare il cambio sistema?
-Posso sostituirlo con Audio50 con navigatore? Devo cambiare anche l'antenna per mettere una sat?
Anche in questo caso devo portarla in MB per aggiorbamento centralina?
Scusate per il numero delle domande, grazie mille per l'attenzione?
Se metti l'audio 20 o il comand ntg 2.5 ( lascia perdere l'audio 50 che è un mezzo navigatore), perdi il porta oggetti.Questi sono i codici delle mascherine nelle varie configurazioni con o senza Parktronic, audio5/20 ecc.:
COVER
RADIO SLOT

A 1696800239
A 1696802339
A 1696802036
A 1696802336
A 1696802439
A 1696802336
A 1696802539
A 1696802239
A 1696803239
A 1696802536
A 1696802336
A 1696803239
A 1696802239
A 1696802536

Costano da 80 a 240 euro circa, la ordini in concessionaria se non la trovi su internet.
Serve l'antenna del vivavoce, del gps (per il comand) e il microfono per il vivavoce (devo dire che non ho capito se è già presente nelle ultime versioni come la tua, comunque va nella plafoniera dove c'è la feritoia).Io non sono un esperto, se manca qualcosa magari qualcuno lo dirà. Leggendo su questo forum ( fatti un giro anche nei post vecchi dell'argomento) ho visto che alcuni di quelli che si sono installati la radio hanno preso la roba qua e non hanno avuto problemi di incompatibilità:

http://web13.server001.publicompserver. ... asse-W245/

La radio va registrata nella scheda della macchina e attivati i comandi, tutta roba che fanno in concessionaria, se non te lo fanno vai in un'altra.
Fai attenzione che la radio sia di provenienza lecita perchè quando in officina si collegano in Germania per l'aggiornamento vedono da dove arriva. :)
agm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:53 pm
Auto guidata: W169 A150 elegance '09
Località: BO

profumi83 ha scritto:Ti ringrazio infinitamente agm per le foto che hai postato...credo che saranno molto utili a tutti....appena esco da lavoro vado da layor merlin e vedo di acquistare il tutto...anche se credo che i cunei in ferro difficilmente credo di trovarli li...forse decathlon potrebbe averceli...speriamo bene.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
(Y)
Avatar utente
alessio503
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:42 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 270 CDI
Mercedes B 180 CDI
Località: Melilli (SR)

Salve, io nella mia b ho un comand ntg2.0, voglio installare il comand ntg2.5, cosa mi serve e quanto costa.
Il comand sta per arrivarmi.
gilby1974
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 12, 2012 3:15 am
Auto guidata: w209 320 cdi

posso fare la stessa cosa sulla mia CLK?
Gianluigi1986
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 04, 2012 6:15 pm
Auto guidata: Mercedes classe b

Si può montare la retrocamera comand ntg2.5 che cosa serve la retrocamera e poi .....
effedj
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 14, 2013 1:20 pm
Auto guidata: Classe B

Grazie della dettagliatissima spiegazione, io ho l'audio 20 che vedete in foto che dovrebbe essere la vecchia versione (se non ho capito male), vale la stessa guida? Io voglio toglierlo perchè ho acquistato il cavo aux in e devo vollegarlo..
ImageUploadedByTapatalk1360849492.439796.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ValerioDeAnna
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:12 pm
Auto guidata: Mercedes benz B180 cdi
Località: Roma

Buon giorno a tutti volevo porvi un quesito sperando di trovare una risposta.
Possiedo una classe B cdi 180 del 2006 dove ho installato di serie una autoradio Audio20 con il tasto CDC che tenendolo premuto attiva la funzione AUX. La mia domanda è questa.
Posso installare un cavo che mi permetta di sentire musica dal mio telefono smartphone senza spendere una cifra assurda? Mi riferisco ad una cavo con pin jack da 1,5.
Grazie a tutti voi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ciao valerio, prima di richiedere informazioni è buona cosa passare in area presentazioni e completare anche il tuo profilo con la prov. di residenza grazie.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
ValerioDeAnna
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:12 pm
Auto guidata: Mercedes benz B180 cdi
Località: Roma

Ciao Fabio 71 scusami ma sono nuovo del forum. Provvederò immediatamente. Comunque è sempre valida la mia richiesta di informazioni. Grazie
ValerioDeAnna
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:12 pm
Auto guidata: Mercedes benz B180 cdi
Località: Roma

effedj ha scritto:Grazie della dettagliatissima spiegazione, io ho l'audio 20 che vedete in foto che dovrebbe essere la vecchia versione (se non ho capito male), vale la stessa guida? Io voglio toglierlo perchè ho acquistato il cavo aux in e devo vollegarlo..
ImageUploadedByTapatalk1360849492.439796.jpg
Ciao anche io possiedo un Audio 20 e ho visto che hai comprato un cavo AUX. Volevo sapere quanto costa e dove lo hai acquistato. Grazie Valerio
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione