Debimetro classe B

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
fabiettos4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun nov 23, 2009 2:57 pm
Auto guidata: classe b200 sport automatica
Località: Carmagnola -TO-

Ciao a tutti...ho un bellissima b200 cdi automatica sport...e mi sa che il debimetro è andato...qualcuno sa consigliarmi un posto dove reperirlo???....da quando c'è stata la gelata (-24,5 :| ) la macchina quando chiamo il gas non risponde prontamente...ho provato a scollegarlo e va di nuovo come prima...ho provato a chiamare la concessionaria...ma costa una fucilata :shock:
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Dovrebbe andare bene sia Bosch (BCS) che Pieburg.
Per reperirli, se non vuoi il ricambio ufficiale, devi guardare o da un BCS o in rete. Sui prezzi non mi sono ancora informato (di solito non li regalano, però)
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
lupin0007
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: ven gen 13, 2012 2:13 pm
Auto guidata: W245 B180 NGT
Località: Roma

Prova prima a pulirlo con solo spray per contatti
Lasci asciugare, ripeti l'operazione al max 3 volte e una volta asciutto si rimonta.

Nel caso che invece i sensori sono andati prova con il PIERBURG compatibile
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ma tu come fai a sapere che è il debimetro la causa dei tuoi problemi??
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
fabiettos4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: lun nov 23, 2009 2:57 pm
Auto guidata: classe b200 sport automatica
Località: Carmagnola -TO-

Perchè l'ho scollegato e la macchina cammina come prima... :( ....
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

beh, questo non significa che sia lui il problema... disinserendo il debimetro si modificano anche i parametri della valvola egr... visto il prezzo del componente io fossi in te farei fare una diagnosi precisa in MB...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Ozric
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 354
Iscritto il: gio set 27, 2007 12:26 am
Auto guidata: mercedes classe b180 cdi w245 no FAP
Località: Roma-Fiumicino

io ho un problema al minimo quando la macchina e' "calda"...o quando la riaccendo a freddo dopo 3-4 ore di inutilizzo...praticamente tra i 1000 e i 2000 giri mi sembra ingolfarsi e quindi accelerando maggiormente poi sembra partire di botto e poi dopo 3 minuti che si e' oltre i 1800 giri non lo fa piu' e la macchina solo a volte fa delle titubanze col minimo molto irregolare...il tutto scompare accelerando.
Non ho ancora fatto diagnosi....ma una volta col tubo egr inavvertitamente staccato sto problema non lo dava....ma mi si era accesa la spia motore e oltre i 2000 giri non andava in quanto credo in autoprotezione....

oggi la prova l'ho fatta staccando il debimetro e questo problema non lo fa...né il minimo né la titubanza....ma mi chiedo....si accendono spie motore se stacco il debimetro?

A questo punto....lo tengo staccato finche' non ho tempo di farla controllare bene.....tanto rischio qualcosa di grave? (con le ex audi e bmw sono andato in giro per anni col debimetro staccato...)
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
sea.lover
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B w245 180 CDI
Località: Roma

Ciao ragazzi, scrivo qui perchè anche io ho un dubbio sulla possibilità che il mio problema sia causato dal debimetro.
E' un problema su cui sbatto la testa da mesi e mesi...
Spiego: ho una w245 180 CDI con circa 140.000 km (sui km è una storia lunga, basta vedere altri miei post) e mi si accende la spia motore, con l'errore in centralina che riporta una temperatura anomala segnalata dal sensore di temperatura dei gas di scarico (se volete ho il codice esatto dell'errore). Inoltre tra i 1400 e i 2000 giri/min in determinate condizioni l'auto sembra avere "dei vuoti di potenza", quasi ingolfata: se per un po' (diciamo 50-60 secondi) gira al minimo (che è regolare) o è in freno motore, poi, dando gas, ha incertezze nel range 1400-2000 giri/min. Non lo fa sempre, dipende dalla temperatura (meno a freddo, più frequente a caldo) e dalle condizioni di carico sul motore (più sforzo, meno evidente è il difetto); avviene sempre in modo transitorio, cioè, se cerco di camminare costantemente ad un numero di giri fisso incluso nel range 1400-2000, non riesco a riprodurre l'anomalia, ma se "passo" per quel range spesso càpita.
Non so se l'errore sui gas di scarico e questo difetto siano correlati, ma posso dire che l'estate scorsa mi dava questo vuoto di potenza più raramente e d'inverno quasi mai, senza accensione della spia di guasto motore.
Se ignoro la suddetta spia per circa 150/200 km, evitando di fare troppi tratti urbani, la spia si spegne (ovviamente l'errore resta in memoria).
Altra preziosa informazione: a distanza di circa 12.000 km dall'ultimo tagliando con cambio olio, l'olio è aumentato (al che ho sospettato problemi di rigenerazione, ma andiamo con ordine...).
Interventi fatti fino ad oggi senza successo, nell'ordine in cui sono stati fatti:
- pulizia sensore di temperatura,
- sostituzione del sensore,
- pulizia valvole EGR (entrambe),
- cambio olio e filtro,
- forzatura della rigenerazione in Mercedes,
- rettifica della turbina (ho scoperto che la geometria variabile si incastrava, dopo la revisione sembra essere tornata ok),
- sostituzione di una delle 2 valvole EGR.
Non voglio dirvi quanto ho speso fino ad ora, ma è tanto, troppo, per una qualsiasi MB :evil: :doubt:
La settimana prossima devo riportarla in Mercedes, perchè sospettano a questo punto che la rigenerazione, anche se segnalata come fatta, potrebbe in realtà non avvenire correttamente.
Su questa ultima cosa sono scettico: se così fosse dovrei trovarmi un'auto che va davvero male già da un bel po': FAP intasato, infiltrazioni di gasolio nel motore... :?: Invece dai sintomi non mi sembra una situazione troppo "tragica": l'auto comunque, dai 2000 giri in su è sempre regolare, così come dal minimo ai 1400.
Io a dire il vero darei un'occhiata a debimetro e filtro aria e carburante... magari basta rispettivamente una pulita ed una sostituzione... :ooops:
Voi invece che mi consigliate???? :cannabius:
Ozric
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 354
Iscritto il: gio set 27, 2007 12:26 am
Auto guidata: mercedes classe b180 cdi w245 no FAP
Località: Roma-Fiumicino

Ho un problema simile coi vuoti ai giri che stai segnalando...sulla mia che non e' fap potrebbe essere la elettrovalvola che comanda l'egr....non so se sulla tua e' montata o se e' proprio l'egr elettronica che non lavora bene nonostante la pulizia!
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
sea.lover
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B w245 180 CDI
Località: Roma

A quale elettrovalvola ti riferisci? Sulla B w245 ci sono due valvole EGR. Sulla mia c'è anche il FAP. Entrambe le valvole sono puramente meccaniche, da quel che ho visto quando le ha smontate il meccanico. In un primo momento le ho pulite entrambe. Successivamente una (quella più a sinistra, guardando il vano motore), l'ho sostituita con una nuova.
Io spero sia il debimetro, ma in realtà ho il sentore che il mio problema riguardi la rigenerazione... :|
Ozric
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 354
Iscritto il: gio set 27, 2007 12:26 am
Auto guidata: mercedes classe b180 cdi w245 no FAP
Località: Roma-Fiumicino

se hai il fap..l'egr ha il comando elettronico integrato e non come nella mia che e' a comando pneumatico e ci sono due convertitori di pressione identici agganciati alla scatola del filtro dell'aria....una gestisce la waste gate o la popoff della turbina e l'altra gestisce il braccetto della farfalla d'aspirazione e l'egr stessa.
Ho provato ad invertirle e la macchina e' diventata un fulmine ai bassi regimi e poco briosa a salire di giri anche usando il kickdown(ho il CVT)....quindi ho rimesso tutto come era tanto il problema ai bassi lo fa saltuariamente e preferisco maggior tiro in alto.
Il pezzo lo comprero' nei prossimi giorni e costa 96€ gia' comprensivi di iva.

Tirerei anche avanti un altro po' dato che il pezzo che ho funziona male ma alla fine funziona.....ma l'importante e' che dopo la pulizia del condotto di aspirazione non fa piu' quel fastidioso saltellamento al minimo....
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
sea.lover
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 10, 2014 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes Classe B w245 180 CDI
Località: Roma

Ciao Ozric,
interessante quanto scrivi, anche se purtroppo sembra che sulla mia non sia questo il caso. Sei sicuro che ho le EGR con l'elettronica incorporata? Perchè nel vederne una smontata non c'era nemmeno un filo elettrico a collegarla, ma in effetti c'era un tubo (presumo quindi che il comando sia pneumatico). Ma questa, ripeto, è solo una delle due (ed è fatta così:http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 4&start=15)
L'altra non so come sia fatta.
Del resto anche qui sul forum l'argomento EGR è dibattuto: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=77318
Potrei pensare ad un problema nell'attuatore pneumatico che aziona l'EGR... ma sono solo congetture... :doubt: :doubt:
Ozric
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 354
Iscritto il: gio set 27, 2007 12:26 am
Auto guidata: mercedes classe b180 cdi w245 no FAP
Località: Roma-Fiumicino

se hai quella collegata al tubo del depressore....allora non hai il fap.....so che quelle con il fap al posto del tubo....hanno una sorta di scatolamento elettronico agganciato alla valvola egr e non hanno di conseguenza il depressore a pompetta...quello che io pensavo fosse guasto....

MA evidentemente ho altro tipo di problema......che dire.....me la tengo cosi'....

Lo fa del resto mai a freddo....mai a temperatura di esercizio(80-100 gradi) ma solo quando sta in fase di riscaldamento ovvero tra i 40 e i 60 gradi...bastano poi un paio di accelerate consistenti che il vuoto non si presenta piu'......

Faro' una diagnosi.....
Auto possedute sinora....se non ricordo male e in ordine sparso....fiat 500 del 66,2 fiat bravo (1 benzina 1 diesel),2 audi TT,2 Audi a3,1 Audi a4 3000tdi 4,1 bmw 320d e46,1 golf 6,1 Nissan xtrail,1 Mercedes ML 270cdi(che ancora rimpiango)...attualmente Nissan Xtrail 2005...in attesa di una B180CDI automatica!
beloing
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:32 pm
Auto guidata: mercedes classe b w 245

Ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare ho una mercedes classe b 200 cdi quando sto fermo fa un rumore metallico e una vibrazione come quando si sta a spenge il motore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

beloing ha scritto:Ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare ho una mercedes classe b 200 cdi quando sto fermo fa un rumore metallico e una vibrazione come quando si sta a spenge il motore
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione