Pressione Ottimale degli Pneumatici

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Geppo861 ha scritto:Qvesta essere qvella ciusta, ja !
Oltretutto quelle che hai postato sono le pressioni minime sotto le quali è altamente sconsigliato scendere...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

E dove lo hai letto che sono le pressioni minime ? Quelle sono pressioni di esercizio !


Paolo
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

è una vecchia storia, molti sostengono che siano le pressioni minime, la mia opinione e quella di altri è che siano quelle consigliate da MB.
Ovviamente nulla vieta di personalizzare le pressioni in base alle caratteristiche delle gomme e alle proprie esigenze
maurizio
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

*** ha scritto:è una vecchia storia, molti sostengono che siano le pressioni minime, la mia opinione e quella di altri è che siano quelle consigliate da MB.
Ovviamente nulla vieta di personalizzare le pressioni in base alle caratteristiche delle gomme e alle proprie esigenze
maurizio
Ovviamente consigliate da MB, ma se fossero minime ci sarebbe scritto.

Paolo
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Sul manuale c'è scritto che nello sportellino sono indicate le pressioni minime.
Oltretutto dubito che MB consigli una pressione di 2.0 bar. Non esiste andare a giro con quella pressione, è troppo bassa.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

Perdonami, ma sulla guida interattiva c'è scritto :

Pressione dei pneumatici raccomandata
Nello sportello del serbatoio del veicolo si trova una tabella indicante la pressione dei pneumatici raccomandata per le diverse condizioni di esercizio.


Non pressione minima ma raccomandata !
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Che ti devo dire?

Io, sul mio libretto di manutenzione, ho la dicitura che spiega che le pressioni sullo sportellino sono quelle "minime" oltre le quali è sconsigliato scendere.

Poi indipendentemente da quello che c'è scritto abbiamo appurato che la pressione ottimale è sugli 2.4 bar all'anteriore...

Poi fai te, se ti trovi bene con una pressione di 2.0 bar...

Magari tra 20-25.000Km ci vieni a raccontare in che condizioni sono le spalle dello pneumatico (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

questo per le SLK,
io però uso pressioni superiori per gusti personali
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

Le mie ( 215/45/17 ) vanno a 2,3. Il gommista le aveva messe a 2,2.

Paolo
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Geppo861 ha scritto:Le mie ( 215/45/17 ) vanno a 2,3. Il gommista le aveva messe a 2,2.

Paolo
Siccome la mia (del marzo 2011) riporta 2,6 nel 2015 si presume che arriveranno a 2,9.
L'inflazione, l'aumento generalizzato, vale anche per la pressione dei pneumatici :mrgreen:
Geppo861
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: mer dic 28, 2011 1:02 pm
Auto guidata: Mercedes B180 CDI sport automatica
Località: Roma

Qualcosa non quadra, anche la mia è di marzo 2011, precisamente il 15.
Evidentemente i psa in germania valgono di più dei nostri :uplgh:


Paolo
Avatar utente
Giannavell
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 286
Iscritto il: lun gen 17, 2011 11:46 pm
Auto guidata: MB V177 A180d Sedan Premium Prestige Burmester
Località: Settimo Torinese (TO)

Geppo861 ha scritto:Qualcosa non quadra, anche la mia è di marzo 2011, precisamente il 15.
Evidentemente i psa in germania valgono di più dei nostri :uplgh:


Paolo
Ma tu sullo sportello hai l'etichetta come Geppo?
Perchè io oltre alla pressione ho anche l'etichetta che è diversa.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Raga, mettiamola in questo modo:
ad ora ho fatto fuori 4 treni di gomme tra estive ed invernali. Il 5° (invernale) lo monto adesso e questa primavera metterò il 6° di estive.
Il primo in assoluto era di Conti SportContact2 sempre tenute a 2,3 fino a che non ne ho rotto uno a causa di una buca.
Il secondo treno erano delle Barum Bavuris (mi servivano in fretta ed erano le uniche in pronta consegna in quel momento) che ho tenuto a 2 bar come da indicazioni nello sportellino. Dopo 10 mila km erano da sbattere via, completamente sbranate sulle spalle (peraltro molto morbide, che io odio).
Le Potenza 050, invece, così come anche Nokian WR G2 (215 45 17) sempre a 2,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore (che porto a 2,5 quando devo caricare e devo fare della strada). Ora le WinterContact TS830 205 55 16 stesse pressioni ed il consumo è sempre perfetto su entrambi gli assi. Ad ora so a 121mila km.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
lonega74
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: gio mag 31, 2012 11:42 am
Auto guidata: Nissan
Località: la spezia

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e aspetto con ansia la mia prima stella.
Vettura ordinata il 1 giugno e consegna prevista prima di fine luglio.
Mi hanno detto che la mia auto va in produzione il due luglio e quindi dopo una settimana di assemblaggio si parte con la spedizione.
Speriamo..... :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
Ho letto con attenzione ciò che e stato scritto circa la pressione dei pneumatici.
A mi modesto avviso da tener conto ci sono diversi fattori (tipo di strada, curve, solo autostrada, misto) e quanto più se ne voglia.
Una cosa che andrebbe accurata una volta per tutte e la sicurezza.
La sicurezza in frenata che ti da un pneumatico gonfio alla giusta pressione e sicuramente minore di una frenata con pressione sbagliata (sia più gonfio che sgonfio)
Altrettanto vale per tenuta in curva......
Per questo, a mio modesto avviso, se uno si trova meglio a guidare con i pressione troppo gonfi o troppo sgonfi rispetto a quando dato da MB sa a quello a cui va in contro.......
Anche in caso di frenata su asfalto, durante i rilievi effettuati dalle FFOO..........
Buona domenica a tutti :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Quando lo scopo di qualcuno e rovinare la vita degli altri.............
Avatar utente
Mottimer
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1398
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:17 pm
Auto guidata: Classe-B W246 200CDI Premium B.E. automatica
Località: Roma

lonega74 ha scritto:... La sicurezza in frenata che ti da un pneumatico gonfio alla giusta pressione e sicuramente minore di una frenata con pressione sbagliata (sia più gonfio che sgonfio)...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: Forse intendevi l'esatto contrario... :?: :?: :?: :?:
E' una B200 CDI Premium, cambio automatico, grigio montagna, interni in pelle nera, con tutti gli optionals tranne telecamera posteriore e pacchetto fumatori

"Non discuto più con gli stupidi, prima mi trascinerebbero al loro livello, poi mi batterebbero per esperienza"

Socio MBCI n° 457
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione