I MIEI PRIMI 10.000
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ieri ho tagliato il traguardo dei primi 10.000 km con la mia B170 automatica, che guido da quasi un anno.Sono molto contento di quest'auto, ha un bel motore, molto silenzioso e di potenza adeguata per le mie esigenze. Il cambio automatico è molto comodo, se fosse dipeso da me non lo avrei scelto, ma oggi credo che non potrei rinunciarci (già so ci sarà anche sulle prossime auto che guiderò). Quello che manca sono i sensori di pacheggio, la visibilità posteriore è decisamente limitata, e basta appoggiarsi alla macchina che sta dietro per trovarti un graffietto sul paraurti :x Per la cronaca, ho speso € 1250 di benzina, il che significa che ho fatto una media tonda di 10km/l, con una percorrenza 50% città, 30% extraurbano, 20% autostrada (come faccio a saperlo? ho un spia che mi segue dall'alto... :mrgreen: :mrgreen: ) Trovo ottimo sia l'impianto frenante che la stabilità, appena discreto l'impianto di climatizzazione (fortuna che ho il tettuccio!). Abitabilità e bagagliaio sono super, e togliendo tutti i sedili ci ho portato anche un divano di quasi 2 metri. Mai andato in officina , anche se ora sarò costretto da mercedes (chi ha seguito il forum sui tagliandi sa cosa penso in proposito) a spendere un pò di quattrini per cambiare olio e filtri . A proposito, la gentile signorina mi ha fatto giusto oggi un preventivo per la manutenzione A: 240/260 € max. Mi sembra un pò esagerato, o sbaglio?
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Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/LGianpy ha scritto:E' assolutamente nella media! Fidati!
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x bbartolo io per il tagliando A (25.000 km) ho speso 166 euro
x grana io sono a 20,5 km* kg di metano purtroppo a benzina non faccio più di 30/40 km al mese un inezia seppure automatica ti assicuro che con la settima i giri vanno molto molto giù
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Appunto che i giri vanno giù allora è ancora più ingiustificato che lui faccia solo 10Km/L, no?fabriziob170ngt ha scritto:
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- fabriziob170ngt
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si e pero vero che col cambio automatico ti sobbarchi un bel 100 kg fissi in più ......
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in autostrada, alla media di 120 km/h, riesco a fare anche 15 km/l in 7°, il fatto è che la settima gliela devo dare io, e appena affronto un pò di salita "cala" parecchio , a questo proposito, 2 domande :whiteflag: :Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/L
1) anche a voi capita di andare in 7° solo se la inserite in manuale?
2) c'è modo di sapere quale marcia sto utilizzando quando non sono in manuale?
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io lo vedo dai giri motore qunado sono in settima comunque a 110 km/h sono a 2000 giri esatti e se trovo un cavalcavia scala in sesta va su di giri e poi ritorna a 2000 tranquilla tranquilla
che io sappia le "marce" (che poi non lo sono) le vedi solo col manuale inserito in automatico non le vedi
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avevo letto, e da lì mi è venuto di chiedere un preventivo, che xò mi hanno fatto "a voce" a te il preventivo è stato fatto a voce o scritto?x bbartolo io per il tagliando A (25.000 km) ho speso 166 euro
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a voce infatti
mi hanno detto che la prossima volta prima di fare il preventivo
vogliono attaccare il test diagnosi all'auto
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Consiglio spassionato: lascialo in automatico.Bbartolo ha scritto:in autostrada, alla media di 120 km/h, riesco a fare anche 15 km/l in 7°, il fatto è che la settima gliela devo dare io, e appena affronto un pò di salita "cala" parecchio , a questo proposito, 2 domande :whiteflag: :Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/L
1) anche a voi capita di andare in 7° solo se la inserite in manuale?
2) c'è modo di sapere quale marcia sto utilizzando quando non sono in manuale?
Se lo forzi in manuale i consumi aumentano invece di diminuire, anche perchè il CVT ragiona in questo modo: una volta impostata la velocità (sia con l'acceleratore che col tempomat) lui cerca di raggiungerla nel modo più rapido ed economico. Per mantenerla fa la stessa cosa: una volta raggiunta cerca di mantenerla nel modo più economico, ossia ti piazza il rapporto più alto possibile. Se varia la pendenza diminuirà il rapporto per tornare alla velocità impostata.
Se tu gli forzi la 7a, lui cerca comunque di mantenere la velocità impostata (tempomat o piede è lo stesso), e per fare ciò inietterà più carburante nel cilindro con conseguente maggior consumo, senza peraltro averne i benefici, visto che la "7a" non è lunga, è eterna.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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per esperienza ti dico che non è così: quando, sopra i 100 km/h, gli do la 7°, il consumo registrato dal cbd si abbassa rispetto a quando lo faccio andare in automatico (e lo riscontro, in ultimo, alla pompa). In effetti, mi chiedo in quali condizioni si inserirebbe in automatico la 7ma, visto che non mi sono mai accorto di viaggiare in settima, se non quando la inserisco manualmenteSe lo forzi in manuale i consumi aumentano invece di diminuire, anche perchè il CVT ragiona in questo modo: una volta impostata la velocità (sia con l'acceleratore che col tempomat) lui cerca di raggiungerla nel modo più rapido ed economico
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Guarda, non saprei, l'unica cosa che ho notato è che se lo lasco in automatico allunga il rapporto fino al migliore possibile. La differenza tra lasciarlo in automatico e metterlo in manuale sono 50 giri (alle volte nemmeno quelli) circa.
Non è che per caso sul tuo CVT c'è un problema? Magari anche solo di software.
Calcola poi che uno sforzo lo fa anche per mantenere la velocità: se vado piano, tante volte non varia il rapporto se cambia la pendenza, mentre se vado veloce il rapporto lo diminuisce parecchio per avere più potenza e mantenere meglio la velocità.
Non è che per caso sul tuo CVT c'è un problema? Magari anche solo di software.
Calcola poi che uno sforzo lo fa anche per mantenere la velocità: se vado piano, tante volte non varia il rapporto se cambia la pendenza, mentre se vado veloce il rapporto lo diminuisce parecchio per avere più potenza e mantenere meglio la velocità.
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il punto è questo: riesci a sapere quand'è che ha inserito la 7ma? oppure, al superamento di quale velocità senti che ha inserito l'ultimo rapporto?Guarda, non saprei, l'unica cosa che ho notato è che se lo lasco in automatico allunga il rapporto fino al migliore possibile.
spero di no! cmq ora che faranno il tagliando suppongo che interrogheranno al mia centralina per sapere come sta...o no? :DNon è che per caso sul tuo CVT c'è un problema? Magari anche solo di software.
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E' un cvt, la 7ima che ti fa inserire in "manuale" è solo fittizia, può quindi essere che nell'uso automatico quel rapporto lo usa solo in condizioni "limite"
Per questo motivo non è peraltro possibile sapere in che marcia si trova il cambio in automatico, semplicemente perchè il cvt non ha rapporti fissi.
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