I MIEI PRIMI 10.000

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Bbartolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:36 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 170 CRHOME
Località: salerno

ieri ho tagliato il traguardo dei primi 10.000 km con la mia B170 automatica, che guido da quasi un anno.Sono molto contento di quest'auto, ha un bel motore, molto silenzioso e di potenza adeguata per le mie esigenze. Il cambio automatico è molto comodo, se fosse dipeso da me non lo avrei scelto, ma oggi credo che non potrei rinunciarci (già so ci sarà anche sulle prossime auto che guiderò). Quello che manca sono i sensori di pacheggio, la visibilità posteriore è decisamente limitata, e basta appoggiarsi alla macchina che sta dietro :stress: per trovarti un graffietto sul paraurti :x Per la cronaca, ho speso € 1250 di benzina, il che significa che ho fatto una media tonda di 10km/l, con una percorrenza 50% città, 30% extraurbano, 20% autostrada (come faccio a saperlo? ho un spia che mi segue dall'alto... :mrgreen: :mrgreen: ) Trovo ottimo sia l'impianto frenante che la stabilità, appena discreto l'impianto di climatizzazione (fortuna che ho il tettuccio!). Abitabilità e bagagliaio sono super, e togliendo tutti i sedili ci ho portato anche un divano di quasi 2 metri. Mai andato in officina :yueah: , anche se ora sarò costretto da mercedes (chi ha seguito il forum sui tagliandi sa cosa penso in proposito) a spendere un pò di quattrini per cambiare olio e filtri :axe: . A proposito, la gentile signorina mi ha fatto giusto oggi un preventivo per la manutenzione A: 240/260 € max. Mi sembra un pò esagerato, o sbaglio?
classe b 170 chrome 2008 argento cambio autotronic tetto apribile a lamelle easy vario system plus pack luci e comfort sedili ant.
classe A 170 CDI elegance mod. 2000
ALFA ROMEO SPIDER 2000 AERO1 1985
Avatar utente
Gianpy
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: gio gen 29, 2009 8:17 pm
Località: Gaggiano (MI)

E' assolutamente nella media! Fidati! (Y)
Gianpy
CLASSE B 200 CDI Sport Restyling nero cosmo
HONDA CB1000R MY09
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Gianpy ha scritto:E' assolutamente nella media! Fidati! (Y)
Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/L
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

x bbartolo io per il tagliando A (25.000 km) ho speso 166 euro

x grana io sono a 20,5 km* kg di metano purtroppo a benzina non faccio più di 30/40 km al mese un inezia seppure automatica ti assicuro che con la settima i giri vanno molto molto giù
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fabriziob170ngt ha scritto:
x grana io sono a 20,5 km* kg di metano purtroppo a benzina non faccio più di 30/40 km al mese un inezia seppure automatica ti assicuro che con la settima i giri vanno molto molto giù
Appunto che i giri vanno giù allora è ancora più ingiustificato che lui faccia solo 10Km/L, no?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

si e pero vero che col cambio automatico ti sobbarchi un bel 100 kg fissi in più ......
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
Bbartolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:36 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 170 CRHOME
Località: salerno

Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/L
in autostrada, alla media di 120 km/h, riesco a fare anche 15 km/l in 7°, il fatto è che la settima gliela devo dare io, e appena affronto un pò di salita "cala" parecchio :ooops: , a questo proposito, 2 domande :whiteflag: :
1) anche a voi capita di andare in 7° solo se la inserite in manuale?
2) c'è modo di sapere quale marcia sto utilizzando quando non sono in manuale?
classe b 170 chrome 2008 argento cambio autotronic tetto apribile a lamelle easy vario system plus pack luci e comfort sedili ant.
classe A 170 CDI elegance mod. 2000
ALFA ROMEO SPIDER 2000 AERO1 1985
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

io lo vedo dai giri motore qunado sono in settima comunque a 110 km/h sono a 2000 giri esatti e se trovo un cavalcavia scala in sesta va su di giri e poi ritorna a 2000 tranquilla tranquilla

che io sappia le "marce" (che poi non lo sono) le vedi solo col manuale inserito in automatico non le vedi
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
Bbartolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:36 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 170 CRHOME
Località: salerno

x bbartolo io per il tagliando A (25.000 km) ho speso 166 euro
avevo letto, e da lì mi è venuto di chiedere un preventivo, che xò mi hanno fatto "a voce" :groupp: a te il preventivo è stato fatto a voce o scritto?
classe b 170 chrome 2008 argento cambio autotronic tetto apribile a lamelle easy vario system plus pack luci e comfort sedili ant.
classe A 170 CDI elegance mod. 2000
ALFA ROMEO SPIDER 2000 AERO1 1985
Avatar utente
fabriziob170ngt
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4169
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:22 pm
Auto guidata: ex B170 NGT ora giro a piedi per Playa del Carmen
Località: Playa del Carmen (riviera dei maya) Messico
Contatta:

a voce infatti
mi hanno detto che la prossima volta prima di fare il preventivo
vogliono attaccare il test diagnosi all'auto :cannabius:
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico(pierluigi), tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite, costo kilometrico del solo metano 0,0480
Immagine

classe A 150 elegance in comodato d'uso per la signora

Tessera Club socio n.086
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Bbartolo ha scritto:
Bo sarà che la mia Classe A è più leggera o sarà per il cambio manuale che fa consumare meno (anche se in autostrada con l'automatico avete la 7ima che vi fa stare bassi di giri), fatto stà che io faccio 11-12Km/L ma col GPL... Con la benzina starei sui 13Km/L
in autostrada, alla media di 120 km/h, riesco a fare anche 15 km/l in 7°, il fatto è che la settima gliela devo dare io, e appena affronto un pò di salita "cala" parecchio :ooops: , a questo proposito, 2 domande :whiteflag: :
1) anche a voi capita di andare in 7° solo se la inserite in manuale?
2) c'è modo di sapere quale marcia sto utilizzando quando non sono in manuale?
Consiglio spassionato: lascialo in automatico.
Se lo forzi in manuale i consumi aumentano invece di diminuire, anche perchè il CVT ragiona in questo modo: una volta impostata la velocità (sia con l'acceleratore che col tempomat) lui cerca di raggiungerla nel modo più rapido ed economico. Per mantenerla fa la stessa cosa: una volta raggiunta cerca di mantenerla nel modo più economico, ossia ti piazza il rapporto più alto possibile. Se varia la pendenza diminuirà il rapporto per tornare alla velocità impostata.
Se tu gli forzi la 7a, lui cerca comunque di mantenere la velocità impostata (tempomat o piede è lo stesso), e per fare ciò inietterà più carburante nel cilindro con conseguente maggior consumo, senza peraltro averne i benefici, visto che la "7a" non è lunga, è eterna.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Bbartolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:36 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 170 CRHOME
Località: salerno

Se lo forzi in manuale i consumi aumentano invece di diminuire, anche perchè il CVT ragiona in questo modo: una volta impostata la velocità (sia con l'acceleratore che col tempomat) lui cerca di raggiungerla nel modo più rapido ed economico
per esperienza ti dico che non è così: quando, sopra i 100 km/h, gli do la 7°, il consumo registrato dal cbd si abbassa rispetto a quando lo faccio andare in automatico (e lo riscontro, in ultimo, alla pompa). In effetti, mi chiedo in quali condizioni si inserirebbe in automatico la 7ma, visto che non mi sono mai accorto di viaggiare in settima, se non quando la inserisco manualmente
classe b 170 chrome 2008 argento cambio autotronic tetto apribile a lamelle easy vario system plus pack luci e comfort sedili ant.
classe A 170 CDI elegance mod. 2000
ALFA ROMEO SPIDER 2000 AERO1 1985
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Guarda, non saprei, l'unica cosa che ho notato è che se lo lasco in automatico allunga il rapporto fino al migliore possibile. La differenza tra lasciarlo in automatico e metterlo in manuale sono 50 giri (alle volte nemmeno quelli) circa.

Non è che per caso sul tuo CVT c'è un problema? Magari anche solo di software.
Calcola poi che uno sforzo lo fa anche per mantenere la velocità: se vado piano, tante volte non varia il rapporto se cambia la pendenza, mentre se vado veloce il rapporto lo diminuisce parecchio per avere più potenza e mantenere meglio la velocità.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Bbartolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 12:36 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE B 170 CRHOME
Località: salerno

Guarda, non saprei, l'unica cosa che ho notato è che se lo lasco in automatico allunga il rapporto fino al migliore possibile.
il punto è questo: riesci a sapere quand'è che ha inserito la 7ma? oppure, al superamento di quale velocità senti che ha inserito l'ultimo rapporto?
Non è che per caso sul tuo CVT c'è un problema? Magari anche solo di software.
spero di no! :yueah: cmq ora che faranno il tagliando suppongo che interrogheranno al mia centralina per sapere come sta...o no? :D
classe b 170 chrome 2008 argento cambio autotronic tetto apribile a lamelle easy vario system plus pack luci e comfort sedili ant.
classe A 170 CDI elegance mod. 2000
ALFA ROMEO SPIDER 2000 AERO1 1985
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

E' un cvt, la 7ima che ti fa inserire in "manuale" è solo fittizia, può quindi essere che nell'uso automatico quel rapporto lo usa solo in condizioni "limite" :wink:
Per questo motivo non è peraltro possibile sapere in che marcia si trova il cambio in automatico, semplicemente perchè il cvt non ha rapporti fissi. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione