ho notato che la mia classe B 200 cdi con circa 130.000 km fa molto fumo scuro allo scarico sia all'accensione che in accelerazione. Sento anche una "puzza" allo scarico molto forte. Nonostante ciò il motore gira bene e pare bello regolare anche al minimo.
In attesa di indagare se la valvola egr sia da pulire che ne dite se valga la pena fare dei cicli con i prodotti pulisci iniettori oppure più blandamente con i gasoli addittivati (erg excellium - eni plus ecc).
Pensavo di fare una paio di pieni di questi gasoli durante le vacanze dove farò svariati km e monitorare la soluzione.
Ci sono dei "rischi" visto che il motore non è giovane e potrebbe aver accumulato impurità?
Grazie dei vostri suggerimenti e delle vostre esperienze in merito!
p.s. la macchina l'ho presa usata e quindi non so se i precedenti proprietari utilizzassero gasolii addittivati o meno.
motore 200cdi non FAP molto fumo allo scarico
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Aggiorno la mia situazione sono alla fine del secondo pieno di Eni green diesel plus.
devo dire chè l'auto ha giovato subito del nuovo diesel addittivato. Motore più silenzioso e regolare erogazione perfetta e finalmente ridotto di molto il fumo allo scarico.
Vi aggiornerò quando rifarò il pieno con diesel normale.
devo dire chè l'auto ha giovato subito del nuovo diesel addittivato. Motore più silenzioso e regolare erogazione perfetta e finalmente ridotto di molto il fumo allo scarico.
Vi aggiornerò quando rifarò il pieno con diesel normale.
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