ho questa auto da circa un mesetto, nessun problema meccanico. ho fatto ispezionare l'aventreno dal mio meccanico di fiducia, a parte un ammortizzatore che perde un pò di olio gli è sembrato tutto a posto.
Guardando però la cinghia servizi, mi ha detto che sarebbe bene sostituirla.
Ok, ho comprato la cinghia in Mercedes e martedì ho appuntamento per la sostituzione.
La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che mi ha detto che bisogna abbassare il motore. Ho smanettato un pò su internet e ho trovato questo video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=5zGWhTu7Jrc
Nel video si servono di una chiave lunga e la sostituiscono senza problemi.
Premetto che non ho nessun stridore dalla cinghia, ma non vorrei che mi lasciasse all'improvviso per strada....
Chiedo ai più esperti se veramente è necessario abbassare il motore, anche perchè mi sa che è necessario staccare un mucchio di cose per farlo...
Grazie per una vs. cortese risposta.
Cinghia servizi...necessario abbassare il motore ?
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Come hai potuto vedere nel video, non è indispensabile ma se non hai un ponte e non abbassi il motore è estremamente difficile.
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ripeto che io non sento alcun rumore dalla cinghia nè da nessun'altra parte (sto toccando... :) :) )
la cambio giuusto perchè il mio mecca mi ha detto che andrebbe cambiata.
D'altronde c'è proprio la chiave lunga, originale Mercedes (categorico 166589000300) che serve escusivamente per rimuovere la cinghia e per infilare la nuova, l'avranno fatta per qualche motivo...o no?
Qui puoi vedere la leva con tanto di logo mercedes http://www.ebay.de/itm/Mercedes-A-B-Kla ... 7675.l2557
la cambio giuusto perchè il mio mecca mi ha detto che andrebbe cambiata.
D'altronde c'è proprio la chiave lunga, originale Mercedes (categorico 166589000300) che serve escusivamente per rimuovere la cinghia e per infilare la nuova, l'avranno fatta per qualche motivo...o no?
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La chiave serve ovviamente per allentare la cinghia come dici, però anche per me dovresti valutare (se cambi la cinghia) la sostituzione delle pulegge.
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giustissimo, ma per fare questa valutazione il mecca dovrebbe necessariamente abbassare il motore, ma dato che non mi fa alcun rumore, per adesso sostituisco solo la cinghia che è l'unica parte che obiettivamente andrebbe sostituita, poi si vedrà, se posso evitare quel casino è meglio....
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Guarda che MB, come ti ha detto A_170_cdi, consiglia di cambiare anche le pulegge perchè se si grippa una puleggia, si strappa la cinghia (anche se è nuova).
Comunque, a te la decisione
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ciao, guarda quel lavoro l'ho fatto 3 volte proprio perchè il co...ione del meccanico ha fatto come il tuo! Se no senti rumore cammina...quando inizia a cigolare fai il lavoro completo.
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Sarei veramente tentato moltissimo di fare come dici tu, il fatto è che quando ti mettono le pulci nell'orecchio non stai tranquillo.... bisognarebbe capire se c'è una casistica in cui la cinghia o i cuscinetti o la puleggia danno qualche avvisaglia prima di dare problemi, sarebbe interessante sapere se a qualcuno si è rotta di botto la cinghia senza nessun sintomo premonitore, cigolio o altro..
In questo caso lascerei le cose come stanno...
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guarda la cinghia a me nn ha dato mai problemi...era il galoppino che aveva gioco e cigolava un bel po...inoltre c'ho camminato pure qualche mese con il cigolio e non ho avuto problemi...se vuoi risparmiare ti indico io dove l'ho preso il kit completo e ho risparmiato tanto. Però io ti consiglio di camminare...i meccanici fanno i loro interessi! ciao ciao.
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Se devi sostituire la sola cinghia lascia perdere, non serve a nulla. Mercedes prevede la sostituzione al primo passaggio in officina tra intervallo tra 60.000 e gli 80.000 km, dopo di che ognuno fa come gli pare assumendosi le proprie responsabilità. Un meccanico esperto è in grado di valutare lo stato del comparto servizi senza smontare nulla, tranquillamente.dinox51 ha scritto:giustissimo, ma per fare questa valutazione il mecca dovrebbe necessariamente abbassare il motore, ma dato che non mi fa alcun rumore, per adesso sostituisco solo la cinghia che è l'unica parte che obiettivamente andrebbe sostituita, poi si vedrà, se posso evitare quel casino è meglio....
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Bè...che dire ..ho ascoltato i vostri consigli, ho trovato una scusa e la cinghia non l'ho fatta sostituire, in compenso sono andato da un altro meccanico che una volta alzata sul ponte mi ha detto che date le ancora buone condizioni della cinghia non era ancora il momento di sostituirla, non ha voluto nemmeno essere pagato... mi sono sdebitato offrendo 4 latti di mandorla :D :D :D :D
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Ragazzi buongiorno, anche io ho lo stesso problema di cigolio, qualcuno può consigliarmi un meccanico onesto che sostituisca il gruppo servizi cinghia senza farmi spendere una fortuna in zona Busto Arsizio-Legnano-Gallarate?
Grazie
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Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho uno strano rumore nelle partenze a freddo provienente dal motore della mia classe B (180CDI del 2012 more:OM651DE18LA km:95000).
Sembra un cigolio proviente dalla cinghia servizi. il rumore scompare dopo 30-40 secondi.
Qualcuno di voi ha riscontratao qualcosa di simile? Nel caso come avete risolto?
Saluti
Franz
Da qualche giorno ho uno strano rumore nelle partenze a freddo provienente dal motore della mia classe B (180CDI del 2012 more:OM651DE18LA km:95000).
Sembra un cigolio proviente dalla cinghia servizi. il rumore scompare dopo 30-40 secondi.
Qualcuno di voi ha riscontratao qualcosa di simile? Nel caso come avete risolto?
Saluti
Franz
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