Pomello del cambio che si sfila di continuo

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
robertson79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 27, 2017 11:06 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W245 200 CDI
Località: genova

Come avevo già scritto in un post ho da poco acquistato una B200 usata cambio manuale.

Dopo qualche giorno di utilizzo ho notato che il pomello ha iniziato a ruotare e dopo poco si è letteralmente sfilato e mi è rimasto in mano.

Ho quindi sfilato la cuffia e l'ho rimesso al suo posto svitando e riavvitando il dado di plastica che si trova al di sotto del pomello. ho stretto più forte possibile e pensavo di aver risolto ma ora mi ha appena chiamato mia moglie che le è rimasto di nuovo il pomello in mano..

Che procedura devo eseguire per fissarlo stabilmente all'asta di acciaio? Intendo oltre a stringere il dado di plastica come ho già fatto?

Molte grazie
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

La procedura è quella che hai usato, può darsi che il sistema si sia logorato e quindi con l'uso la ghiera si allenti

comprarlo nuovo è un salasso per cui mi sa che ti conviene ingegnarti, magari usando qualcosa
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

prova a mettere un spessore di carta e poi infilalo di nuovo, gira la ghiera, ma assicurati che il pomello sia del tutto entrato nella leva prima di serrarlo.
Oppure per risparmiare, se usurato, come spesso capita con questo pomello, passa alla prima autodemolizione vicino casa...evita e bay e simili, anche usati te li vendono a prezzi attorno ai 40 euro.
robertson79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 27, 2017 11:06 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W245 200 CDI
Località: genova

spongbob ha scritto:La procedura è quella che hai usato, può darsi che il sistema si sia logorato e quindi con l'uso la ghiera si allenti

comprarlo nuovo è un salasso per cui mi sa che ti conviene ingegnarti, magari usando qualcosa
w169 avantgarde ha scritto:prova a mettere un spessore di carta e poi infilalo di nuovo, gira la ghiera, ma assicurati che il pomello sia del tutto entrato nella leva prima di serrarlo.
Oppure per risparmiare, se usurato, come spesso capita con questo pomello, passa alla prima autodemolizione vicino casa...evita e bay e simili, anche usati te li vendono a prezzi attorno ai 40 euro.
Grazie ad entrambi per i consigli! Per ora ho semplicemente avvitato la ghiera non più semplicemente a mano ma tramite una chiave a pappagallo e sembra "tenere" la posizione senza sfilarsi.

Dovesse non funzionare proverò a spessorare l'asta di acciaio con un materiale che faccia attrito.
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione