Foto della mia coupé alluvionata, ma adesso è perfetta.

C207/A207, C238/A238

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Ecco cosa è accaduto alla mia coupé: :sad:

Un piccolo canale, largo poco più di un metro, la mattina del 23 Dicembre 2010 è straripato dopo una pioggia di alcuni minuti di potenza mai vista, allagando con una quantità di acqua incredibile 4 abitazioni fra cui la mia.

Tutto sommato devo dire che mi è andata bene, bastava poco di più e i danni sarebbero stati molto elevati per l'auto e per la casa, dove se il livello dell'acqua fosse salito di altri 20cm, avrebbe riempito come una piscina il seminterrato che è rifinito come una abitazione e fra l'altro ha una sala cinema di oltre 30mq che è molto particolare. A due delle altre case che sono state investite da questa ondata invece si è purtroppo allagato il seminterrato.

E' stata una vera disavventura. Ho dovuto lottare non poco per ridurre i danni alla macchina cercando di tirarla via dall'ondata.

Quando mi accorgo che l’auto è in pericolo, mi precipito a spostarla. L'acqua è già alta una ventina di cm introrno alla macchina. Un livello comunque ancora più basso delle portiere e non preoccupante, ma sta salendo velocemente. Entro con scarpe e pantaloni ovviamente zuppi, non sembra però che sia questo l’unico problema. Quando inizio a fare la retromarcia per uscire, mi accorgo che il cancello elettrico non va, è andato in tilt dall'acqua! Intanto il livello sta salendo a vista d'occhio, e tutta la zona sembra un fiume in piena. Mi metto a chiamare a gran voce mia moglie che sa dove sono le chiavette per sbloccarlo, perché senza non si può forzarlo manualmente, ci provo ma non si apre. Quando arriva, il livello è ormai a filo portiere, il motore è sempre acceso al minimo. Anche lo sbocco del cancello non è facile perché nell'acqua e nel fango ci sono anche legni che si incastrano nel cancello trasportati dalla corrente. Quando finalmente è aperto mi accorgo che il livello è gia di oltre 5 cm sopra le portiere. Allora decido di entrare dal lato passeggero, perchè dall'altro lato è anche peggio per la pendenza. Cerco di richiudere velocemente la portiera, ma ovviamente entra parecchia acqua mista a fango. Passando da un sedile all'altro sporco tutta la plancia. Ma non è finita...

Innesto la retromarcia, e le ruote slittano. L' auto si è alleggerita e sta in parte "galleggiando". Allora apro il finestrino e dico a mia moglie di spingere. Niente da fare; l'auto slitta e non si muove.

Allora decido di uscire lasciando la retro innestata, che con il cambio automatico un po' spinge. Così mi risposto sul lato passeggero, apro e richiudo la porta con il livello esterno sempre più alto e mi metto a spingere. Ma c'è un piccolo dosso in prossimità del cancello e non ce la facciamo.

Ormai sto per rinunciare, non vedo nessuno che mi può aiutare, e il livello è sempre più alto. Comincio a temere che l'aspirazione del motore possa ingurgirare acqua, con danni enormi per il motore. Dovrebbe essere in alto, ma chi lo sa, e ormai siamo comunque quasi al limite. Le marmitte sono sommerse ed emettono bolle...

Mentre sto guardando questo scenario desolante, sento una voce che grida alle mie spalle! E’ una vicina, una ragazza che è accorsa in aiuto. Senza indugiare si infila nell'acqua più alta dei suoi stivali, e si mette a spingere con mia moglie urlando di risalire in macchina e accelerare. Così rientro ancora una volta nell'abitacolo, allagando ancora gli interni, passando ancora dal lato passeggero, accelero e l'auto si muove e incomincia a tirare. Un attimo dopo sono in una zona sicura.

Devo dire che ho fatto bene a tentare di spostarla. Se fosse rimasta dov'era, il livello dell'acqua sarebbe arrivato al navigatore e avrebbe mandato in tilt tutta l'elettronica. E ringrazio ancora questa ragazza.
Ecco come si presentava l'auto prima che iniziassi a svuotarla di acqua, e portarla in officina:

Immagine

i tappeti stanno galleggiando, ecco una volta rimossi:

Immagine

Immagine

L’acqua nei sedili posteriori deve essere schizzata quando richiudevo velocemente la portiera.

Immagine

Nel pomeriggio l'ho portata nell'officina Mercedes della mia zona, dove subito sono intervenuti, smontandola fino a telaio e svuotando l'acqua che ancora si trovava sotto, asciugandola. Tutte le parti interessate sono state smontate e poi lavate, pulite e asciugate nei giorni seguenti. Quello che non si poteva ripristinare adeguatamente (es. alcuni pannelli isolanti) è stato sostituito.
Per fortuna la parte elettronica non ha dato nessuna anomalia.

Le foto che seguono sono state fatte da personale Mercedes:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Smontati i sedili e rimosso il materiale di rivestimento, ecco quanta acqua fangosa c’era ancora nel telaio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla fine dei lavori, dopo poco più di una settimana, mi è stata riconsegnata la vettura in condizioni come nuova. Nessun odore, nessuna sporcizia, e neppure umidità . Il costo del lavoro lo reputo molto onesto e professionale, meno di 1200€, che fra l’altro mi ha rimborsato l’assicurazione che copriva questo danno come evento atmosferico. Ho pensato all’assicurazione il giorno dopo che ho portato l’auto in Mercedes. Il perito quando ha visto la macchina mi ha detto che non aveva problemi a riconoscermi il danno e rimborsarlo (a parte una franchigia di 100 €, come prestabilito) ma si è affrettato a dire che c’era un massimale di circa 1600 € e secondo lui il danno sarebbe stato maggiore…
Un plauso quindi alla officina Merceeds della mia zona, che si è sempre dimostrata con un servizio a 5 stelle.



:flag:







Edit:Aggiungo due video che rendono bene l'idea dell'intesità della pioggia di quella mattina. Sono stati ripresi a non più di 10 km da casa mia.
Nel primo video è solo acqua che sende, deve ancora raggiungere un fosso che la raccolga...

Nel secondo video quello che può sembrare un canale è solo una strada di un paese. Ecco perché verso i piccoli canali della zona sono arrivate quantità di acqua spropositate che avevano dell'incredibile.

abbassate l'audio del primo video quasi a zero, perchè è difettoso


Ultima modifica di _Renato_ il gio gen 13, 2011 9:16 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

:shock: :ohmamma:
povera stellina! :cry:
Comunque fa proprio piacere leggere di queste concessionarie: vuol dire che c'e' ancora chi e' capace di lavorare con coscienza (Y) Un plauso a MB =D>
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
hammer1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: lun mag 10, 2010 12:29 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupè 220D Premium
Località: Rovigo

Cristo Renato mi dispiace proprio di quello che ti è successo. Spero che almeno la tua casa non abbia subito danni.
Certo che il 23 dicembre per le E Coupè è stata proprio un brutta data.
Io me la sono trovata ammaccata in un parcheggio, e la botta nel paraurti posteriore mi è costata 2300 E che ho dovuto pagare in toto per mancanza dei dati di chi mi ha fatto il regalo di Natale :whiteflag: .
Comunque dai, tutto è bene quel che finisce bene.
Certo che voi in Liguria con le piogge state proprio messi male. :ciao:
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contact:

mi dispiace per l'accaduto e per fortuna non ti è successo niente altro di grave...
peccato per i tuoi vicini :(

mi duole il cuore vedere una e coupe ridotta cosi :(
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164807
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao Renato ti giuro che ho osservato queste foto letteralmente impietrito,vedere un gioiello del genere ridotto così..........
L'importante è che non sia successo nulla a nessuno ai tuoi vicini è andata anche peggio poveretti :cry:
Complimenti sinceri infine all'officina Mercedes che ha eseguito il lavoro,quoto con Mirbeau per fortuna eseistono ancora meccanici capaci (Y)
Ultima modifica di Startaxi il mer gen 12, 2011 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
patriziogw
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 430
Iscritto il: dom nov 15, 2009 5:54 am
Auto guidata: ML55 AMG
Località: Crema (CR)

Angosciante :(
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

ti e' finita non bene..........ma BENE BENE BENE BENE.............CHE PROSITO!!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

cavolo non ho parole
Costo ridicolo per ripristinare l'auto, io però in tutta onestà farei una permuta troppi sensori cuscinetti ecc ecc immersi nell'acqua sporca non vorrei che tra poco inizi l'ecatombe e l'assicurazione ha ormai quasi esaurito il massimale di copertura.
maurizio
Avatar utente
L83
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: gio lug 24, 2008 7:37 pm
Auto guidata: Sl r231
CLS 350 cgi

Caspita ......

hai anche avuto coraggio e freddezza nel compiere tutte le manovre che hai descritto !!

forse avrei avuto un po' di timore in una situazione del genere....

:ciao:
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

hammer1 ha scritto:Cristo Renato mi dispiace proprio di quello che ti è successo. Spero che almeno la tua casa non abbia subito danni.
Certo che il 23 dicembre per le E Coupè è stata proprio un brutta data.
Io me la sono trovata ammaccata in un parcheggio, e la botta nel paraurti posteriore mi è costata 2300 E che ho dovuto pagare in toto per mancanza dei dati di chi mi ha fatto il regalo di Natale :whiteflag: .
Comunque dai, tutto è bene quel che finisce bene.
Certo che voi in Liguria con le piogge state proprio messi male. :ciao:
E sì, fanno proprio rabbia le ammaccature ai parcheggi come regalo di Natale!!

Per quanto riguarda la casa, visti i rischi che ho corso, pochi danni, solo esterni, molto fango nella zona riservata al parcheggio delle auto e un box attrezzi vari infangato di una trentina di cm. A parte questo, la case e anche il giardino non sono stati allagati. Adesso, come è tipico in Italia stanno intervenendo per migliorare questo piccolo canale, che più che altro era un fosso pieno di piante, che non interessava a nessuno, ma già più volte lo avevamo segnalato. Ora lo stanno ingrandendo tantissimo e costruendo un argine... Avevamo chiesto meno di un quarto dei lavori che stanno eseguendo e ci era stato negato. Le cose funzionano solo in emergenza (perché arrivano i finanziamenti). Beh, almeno qui lavorano subito, anche se dopo!
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

mirbeau ha scritto::shock: :ohmamma:
povera stellina! :cry:
Comunque fa proprio piacere leggere di queste concessionarie: vuol dire che c'e' ancora chi e' capace di lavorare con coscienza (Y) Un plauso a MB =D>
Ho grande stima per questa officina. Si sono sempre mostrati in tutte le occaioni (tagliandi o altri pioccoli interventi) sempre professionali, gentili, efficienti. A volte sorprendenti. Se fra qualche anno mi dovesse piacere un'auto non-Mercedes, penso che l'idea di perdere questa officina, mi frenerebbe molto a rivolgermi verso altri marchi.
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

zarp2005 ha scritto: peccato per i tuoi vicini :(
Purtroppo ho visto già diverse volte questa scena. Negli ultimi due anni il fiume Magra è straripato 3 volte. Ho diversi amici che sono rimasti con la casa allagata. :sad:

La mia zona è considarata sicura dal fiume, ma questa pioggia è stata pazzesca, quel canaletto sembrava del tutto incapace di creare così tanti danni...
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Startaxi ha scritto:Ciao Renato ti giuro che osservando queste foto letteralmente impietrito,vedere un gioiello del genere ridotto così..........
A rivedere le foto, sembrerà stano, ma hanno impressionato anche me! :shock:
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

*** ha scritto:cavolo non ho parole
Costo ridicolo per ripristinare l'auto, io però in tutta onestà farei una permuta troppi sensori cuscinetti ecc ecc immersi nell'acqua sporca non vorrei che tra poco inizi l'ecatombe e l'assicurazione ha ormai quasi esaurito il massimale di copertura.
maurizio

Mah..., abbiamo valutato, ma non dovrebbero esserci conseguenze, perchè di acqua nell'abitacolo ne è entrata solo un livello piuttosto basso di 5 o 10 cm.

Solo che entrando e uscendo velocemente per tre volte dal lato passeggero ho imbrattato tutto l'abitacolo di schizzi. Ma nulla di più. Poche ore dopo era già smontata interamente e asciugata. E nei giorni dopo il telaio era lucito e brillante. Esternamente un'auto è progettata per prendere acqua e fango e nel mio caso solo per pochi minuti. Le marmitte sono riaste sempre con il motore in moto, non è entrata acqua.

Direi che non c'è da preoccuparsi, e poi è quello che mi hanno detto in officina Mercedes, per la quale ho molta stima.

Purtroppo hanno esperienza anche per queste cose che qui in Liguria non sono così rare. Certo che se non l'avessi spostata, e fosse entrata molta più acqua, il discorso sarebbe diverso.
Ultima modifica di _Renato_ il mer gen 12, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

L83 ha scritto:Caspita ......

hai anche avuto coraggio e freddezza nel compiere tutte le manovre che hai descritto !!

forse avrei avuto un po' di timore in una situazione del genere....

:ciao:

Boh, io pensavo solo a tirarla via... Ma se non fosse arrivata in tempo quella ragazza non ce l'avremmo fatta! Non c'era nessun altro che poteva intervenire in quel momento. E' stata davvero determinata, a quel punto ormai mi stavo arrendendo. =D>
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) - Coupé & Cabrio”

  • Informazione