Consigli per sostituzione autoradio Classe A del 2010

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Todor92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 07, 2017 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A150
Località: Forlì-Cesena

Io acquistai la mascherina in MB, trovarla in demolizione è stato impossibile siccome era già state tutte vendute.

Senza tasti: A1696802336
Con tasti: A1696803239

Questi sono i codici forniti in qualche vecchio post del forum.
Per rendere l'idea ti posto questa foto con la mascherina, pagata 60€ iva compresa (nella radio non era ancora stata montata la cornice).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dinuzzo01
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 06, 2017 10:10 pm
Auto guidata: W169
Località: Novara

Buongiorno.Anch'io penso di acquistare un Erisin 7".Mi sapete consigliare il modello giusto per classe A w169? Inoltre qualcuno si è cimentato nel montaggio ed ha qualche info in più sull'extra da acquistare?Sul sito ufficiale ho visto che è in vendita anche la camera ma non ho trovato la RETRO-Camera.Sapete se l'Erisin ha anche questa funzione?Grazie e perdonate tutte le domande
bittersweet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:49 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A 180 CDI
Località: Bari

Io acquistai la mascherina in MB, trovarla in demolizione è stato impossibile siccome era già state tutte vendute.

Senza tasti: A1696802336
Con tasti: A1696803239
Grazie Todor92,
li ho ordinati anche io in Mercedes. Visto che già l'autoradio sarà farlocca, almeno la mascherina la mettiamo originale :D
Fra qualche giorno piangerò per lo smontaggio della vecchia e l'installazione della nuova.... Sarà meglio che mi cerchi qualche tutorial....
Consigli?

Buona giornata!
Dinuzzo01
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 06, 2017 10:10 pm
Auto guidata: W169
Località: Novara

Nessuno sa consigliarmi dove comprare un erisin a buon prezzo oppure qualcosa di simile?
bittersweet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:49 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A 180 CDI
Località: Bari

Ciao a tutti!
Ieri mi sono cimentato nel montaggio della Erisin, con risultati anche sorprendenti se si considera che non avevo mai messo mani sulla strumentazione di bordo prima.
Ci ho messo qualche buona oretta, ma sono riuscito a smontare la vecchia audio5 e a sostituirla con la Erisin. Molto lo devo ai consigli che molti di voi mi hanno dato e al materiale che sono riuscito a scovare nei meandri del forum.
C'è stato solo un "piccolo" problema: il cavo antenna fornito con l'autoradio non è adatto allo spinotto presente sulla macchina. Ero già preparato a trovare il famigerato doppio Fakra e mi ero anche documentato su dove comprare l'apposito adattatore-amplificatore; tuttavia, i miei piani sono miseramente falliti perchè di Fakra sulla mia macchina non c'è nulla. Vi allego una foto, sperando che possiate darmi qualche dritta per risolvere.

Spiego meglio: a corredo della Erisin mi è stato fornito un cavo che presenta da un lato il connettore 1 che si inserisce nella radio stessa e dall'altro i connettori 2 e 3 che non so come sistemare, visto che il cavo dell'antenna che entrava nella audio 5 è il n. 4.
Il cavo 3, quello blu, reca l'etichetta "auto ant." ma non ho proprio idea di dove possa essere collegato.
Qualcuno sa consigliarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Buongiorno ragazzi, eccomi dopo tanto tempo.
Anche io ho montato una ERISIN. Io ho risolto con l'adattatore in foto senza utilizzare quello fornito con l'autoradio.
Basta inserirlo al NUMERO 4 del tuo schizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bittersweet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:49 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A 180 CDI
Località: Bari

Kinkarl ha scritto:Buongiorno ragazzi, eccomi dopo tanto tempo.
Anche io ho montato una ERISIN. Io ho risolto con l'adattatore in foto senza utilizzare quello fornito con l'autoradio.
Basta inserirlo al NUMERO 4 del tuo schizzo.
Grazie Kinkarl, mi metto subito alla ricerca!
Se non ho capito male, non hai collegato in alcun modo una fonte di alimentazione all'antenna.... Come è la ricezione?
Mi sembrava di aver intuito da altre conversazioni in questo forum che in questa maniera si escludeva l'amplificazione del segnale radio.

Hai avuto altri problemi con l'autoradio?
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

....... tranquillo, siamo qui per aiutarci.
Da quello che ho letto in giro sembra (dico sembra) che l'alimentazione arrivi all'antenna da altre vie, per quanto riguarda le versioni con ISO.
Naturalmente tutti lamentiamo una ricezione non ottimale delle autoradio Made in Cina compatibili come questa.
Ho letto in giro per il forum che se l'alimentazione non arriva all'antenna, non funzionerebbe nemmeno il telecomando di apertura dell'auto. Tutto questo perché l'antenna dall'autoradio e quella di ricezione del telecomando sono gestite dalla stessa centralina.
Io comunque mi trovo benissimo. :D
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Kinkarl ha scritto:....... tranquillo, siamo qui per aiutarci.
Da quello che ho letto in giro sembra (dico sembra) che l'alimentazione arrivi all'antenna da altre vie, per quanto riguarda le versioni con ISO.
Naturalmente tutti lamentiamo una ricezione non ottimale delle autoradio Made in Cina compatibili come questa.
Ho letto in giro per il forum che se l'alimentazione non arriva all'antenna, non funzionerebbe nemmeno il telecomando di apertura dell'auto. Tutto questo perché l'antenna dall'autoradio e quella di ricezione del telecomando sono gestite dalla stessa centralina.
Io comunque mi trovo benissimo. :D
Non corrisponde assolutamente al vero, il ricevitore radio del telecomando originale è all'interno della plancia.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Non corrisponde assolutamente al vero, il ricevitore radio del telecomando originale è all'interno della plancia.[/quote]

Buon pomeriggio.
Ben venga quello che dici almeno facciamo chiarezza.
Questa è la centralina che si trova nella mia auto il cui codice, se lo metto su google, mi da un sacco di risultati riguardanti l'antenna per lautoradio.
Però non mi convinceva il fatto che ci fosse anche scritto 433 MHz. ( che è la frequenza dei telecomandi) .Ho provato allora a scrivere sempre su google " centralina telecomando classe a 169" ed ecco che escono fuori diversi risultati mostrando la stessa centralina :shock: :shock:
Adesso non ricordo bene dove ma anche qui nel forum , in un post datato , qualcuno spiegava questo :shock: .
Allora com'è sta storia!!! :whiteflag:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Kinkarl il mer giu 07, 2017 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

E' appunto l' "antenna control unit" dedicata al telecomando originale apertura e chiusura porte, che lavora appunto sui 433,92 MHz. Nulla a che vedere con l'antenna posteriore sul tetto, dedicata all'autoradio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

grigiodot ha scritto:E' appunto l' "antenna control unit" dedicata al telecomando originale apertura e chiusura porte, che lavora appunto sui 433,92 MHz. Nulla a che vedere con l'antenna posteriore sul tetto, dedicata all'autoradio.
Come mai allori diversi risultati la danno per centralina antenna autoradio??
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Sbagliano i risultati o sbagli traduzione :-)
Ecco cosa risulta da EPC, nelle varie versioni disponibili

50 A1698200475 ANTENNA
RADIOCOMANDO 433.92 MHZ

50 A1698200775 ANTENNA
RADIOCOMANDO 315 MHZ

Informazione sul codice: 762/763

Codice

Data

Denominazione

[762] 20000707 TELECOM. RADIO SENZA INTERRUT. ANTIPANICO (315MHZ)
[763] 20021004 TELECOMANDO RADIO CON INTERR. ANTIPANICO (315 MHZ)

50 A1698200875 ANTENNA
RADIOCOMANDO 315 MHZ

Sostituito da: A 169 820 21 75

Informazione sul codice: 761

[761] 20000711 TELEC. RADIO PORT. RID. SENZA ANTIPANICO (315 MHZ)

50 A1698202175 ANTENNA
RADIOCOMANDO

Informazione sul codice: 761

[761] 20000711 TELEC. RADIO PORT. RID. SENZA ANTIPANICO (315 MHZ)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

grigiodot ha scritto:Sbagliano i risultati o sbagli traduzione :-)
Ecco cosa risulta da EPC, nelle varie versioni disponibili

50 A1698200475 ANTENNA
RADIOCOMANDO 433.92 MHZ

50 A1698200775 ANTENNA
RADIOCOMANDO 315 MHZ

Informazione sul codice: 762/763

Codice

Data

Denominazione

[762] 20000707 TELECOM. RADIO SENZA INTERRUT. ANTIPANICO (315MHZ)
[763] 20021004 TELECOMANDO RADIO CON INTERR. ANTIPANICO (315 MHZ)

50 A1698200875 ANTENNA
RADIOCOMANDO 315 MHZ

Sostituito da: A 169 820 21 75

Informazione sul codice: 761

[761] 20000711 TELEC. RADIO PORT. RID. SENZA ANTIPANICO (315 MHZ)

50 A1698202175 ANTENNA
RADIOCOMANDO

Informazione sul codice: 761

[761] 20000711 TELEC. RADIO PORT. RID. SENZA ANTIPANICO (315 MHZ)

Eccellente spiegazione. Finalmente chiarezza. =D>
Grazie
Sarebbe interessante capire se esiste una centralina per l'antenna situata in un altro posto oppure è tutto raggruppato nel tetto insieme ad essa. Come la si alimenta? Dal cavo stesso dell'antenna o automaticamente quando si inseriscono le chiavi nel quadro!! Credo sia importante al fine di utilizzare il connettore giusto :D
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Dipende dalla dotazione di serie della vettura e dal periodo in cui è stata costruita. In breve se ha solo l'antenna amplificata a tetto posteriore, la stessa può essere alimentata o con un filo a parte dall'uscita aux della radio o dallo stesso cavo coassiale del segnale, tramite adattore interno alla radio originale o tramite iniettore se si sostituisce la stessa.
Nei modelli che uscivano equipaggiati con radio con doppia antenna (sistema denominato diversity) vi è anche un modulo che è accoppiato al lunotto termico ed utilizza quest'ultimo come seconda antenna.
Rispettivamente figura 20 e figura 130 dell'allegato, vi sono poi tutta una serie di varianti (antenna TV, diplexer per autotelefono ecc.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione