Consigli per sostituzione autoradio Classe A del 2010

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
duncan1976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2016 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180Cdi Special Edition
Località: Paderno Dugnano

Ciao a tutti, ho trovato il forum cercando dei consigli su quale autoradio acquistare per cambiare la mia.
Faccio un piccolo "storico".
Ho da poco acquistato una Classe A 180Cdi special edition usata, immatricolata ad aprile 2010. Macchina a dire poco fantastica!
Necessito per movimenti di lavoro di utilizzare il navigatore ma quello di serie ha delle mappe vecchissime. Questa cosa, unita all'assenza della porta USB (la utilizzavo parecchio con la vecchia auto per ascoltare i podcast dall'iPhone durate i miei tragitti) mi ha fatto pensare di cambiare autoradio in modo da poter avere tutto quello che cerco (questa ha anche la scheda SD grossa ma non la trovo utile)
Leggendo pero' in giro mi sono sorti parecchi dubbi:
- Posso cambiare tranquillamente quella di serie? (e' un command ma non riesco a capirne il modello nemmeno leggendo le varie guide trovate in rete
- Cambiandola esistono modelli che siano poi compatibili con i comandi vocali e quelli al volante presenti ora?
- Mettere una di quelle autoradio con android che fa un po di tutto e' una soluzione consigliabile?

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano a dipanare questi dubbi.
Avatar utente
klassa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mar 06, 2016 10:48 pm
Auto guidata: Classe A W169 170
Località: Roma (RM)

Rispondendo al fatto che puoi cambiare la autoradio di serie..certo che puoi.
Io ho preso dalla Germania il modello compatibile per W169 (credo di manifattura cinese, le classiche con marchio "noname") con android installato. Lo sto provando in questi giorni e non è male, il navigatore per me utilissimo.
Ah dimenticavo, riesco ad utilizzare anche i comandi al volante per via dell'adattatore che danno con la radio per la codifica comandi.
La radio è molto ben rifinita, ma se cerchi qualcosa di buono e soprattutto affidabile allora buttati su i grandi marchi tipo kenwood e via dicendo.. io l'ho presa per risparmiare e sopratutto perché l'auto oramai ha la sua età.

Spero di esserti stato un pochino utile :ciao:
Classe A W169 170 benzina + GPL landi - navigatore - telecamera di retromarcia - luci led interne ed esterne
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

duncan1976 ha scritto: - Posso cambiare tranquillamente quella di serie? (e' un command ma non riesco a capirne il modello nemmeno leggendo le varie guide trovate in rete
si certo che puoi, orientati se proprio su marchi tipo kenwood e via dicendo come ti è stato consigliato
duncan1976 ha scritto: - Cambiandola esistono modelli che siano poi compatibili con i comandi vocali e quelli al volante presenti ora?
il VOICETRONIC è una cosa mercedes, dubito che esistano modelli compatibili con questo standard (a mio avviso tieniti la tua perché è raro trovare una classe A con i comendi vocali già installati
duncan1976 ha scritto: - Mettere una di quelle autoradio con android che fa un po di tutto e' una soluzione consigliabile?
Alcuni si sono trovati bene altri male...
duncan1976 ha scritto: ha delle mappe vecchissime.
si possono aggiornare con un po' di buona volontà

duncan1976 ha scritto:e' un command ma non riesco a capirne il modello nemmeno leggendo le varie guide trovate in rete
dovrebbe essere un comand ntg 2,5
duncan1976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2016 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180Cdi Special Edition
Località: Paderno Dugnano

klassa ha scritto:Rispondendo al fatto che puoi cambiare la autoradio di serie..certo che puoi.
Io ho preso dalla Germania il modello compatibile per W169 (credo di manifattura cinese, le classiche con marchio "noname") con android installato. Lo sto provando in questi giorni e non è male, il navigatore per me utilissimo.
Ah dimenticavo, riesco ad utilizzare anche i comandi al volante per via dell'adattatore che danno con la radio per la codifica comandi.
La radio è molto ben rifinita, ma se cerchi qualcosa di buono e soprattutto affidabile allora buttati su i grandi marchi tipo kenwood e via dicendo.. io l'ho presa per risparmiare e sopratutto perché l'auto oramai ha la sua età.

Spero di esserti stato un pochino utile :ciao:
Grazie mille della risposta, sei stato utilissimo
duncan1976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2016 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180Cdi Special Edition
Località: Paderno Dugnano

spongbob ha scritto:
duncan1976 ha scritto: - Posso cambiare tranquillamente quella di serie? (e' un command ma non riesco a capirne il modello nemmeno leggendo le varie guide trovate in rete
si certo che puoi, orientati se proprio su marchi tipo kenwood e via dicendo come ti è stato consigliato
duncan1976 ha scritto: - Cambiandola esistono modelli che siano poi compatibili con i comandi vocali e quelli al volante presenti ora?
il VOICETRONIC è una cosa mercedes, dubito che esistano modelli compatibili con questo standard (a mio avviso tieniti la tua perché è raro trovare una classe A con i comendi vocali già installati
duncan1976 ha scritto: - Mettere una di quelle autoradio con android che fa un po di tutto e' una soluzione consigliabile?
Alcuni si sono trovati bene altri male...
duncan1976 ha scritto: ha delle mappe vecchissime.
si possono aggiornare con un po' di buona volontà

duncan1976 ha scritto:e' un command ma non riesco a capirne il modello nemmeno leggendo le varie guide trovate in rete
dovrebbe essere un comand ntg 2,5
Ti ringrazio per le delucidazioni. In effetti il voicetronic e' molto comodo e lo uso parecchio soprattutto con il telefono e mi dispiacerebbe perderlo.
Ci ho messo parecchia buona volontà ma ho buttato solamente via un DVD dietro l'altro :(
Per poter ascoltare i podcast che mi interessano nel frattempo ho preso un adattatore da inserire nel jack presente nel vano portaoggetti che lo trasforma in USB femmina e dovrebbe permettermi di collegare l'phone via cavo utilizzandolo con un iPod (Non so se funzionerà ma per 4,48 euro era un tentativo indolore)
duncan1976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2016 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180Cdi Special Edition
Località: Paderno Dugnano

Cercando ho trovato anche sia su amazon che ebay un cavetto che permette di mettere una porta USB ma non riesco a capire dove vada collegato.
Qualcuno nella mia medesima situazione e' riuscito a mettere l'USB?

Il cavo trovato sarebbe questo "Mercedes USB to Media Interface CAble A0018278204" e mi dice che e' compatibile con la classe A dopo il 2009
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

L'annuncio di vendita e la risposta sono stati spostati in archivio, in ossequio al regolamento del forum.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
duncan1976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 30, 2016 3:34 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180Cdi Special Edition
Località: Paderno Dugnano

Arrivato il cavetto jack 3.5-usb femmina ma non funziona.
A questo punto per ora non mi resta che un normale cavo jack maschio maschio purtroppo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
klassa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mar 06, 2016 10:48 pm
Auto guidata: Classe A W169 170
Località: Roma (RM)

Per farti capire che praticamente è quasi identico all'originale ma ha il display più grande.
In foto puoi vedere lo stereo 2 din che mi sono montato da solo...faticaccia per smontare i pezzi di plastica sopra e sotto. Comunque il navigatore funziona alla grande comandi al volante compresi. Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe A W169 170 benzina + GPL landi - navigatore - telecamera di retromarcia - luci led interne ed esterne
Avatar utente
Saro_Slk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ago 01, 2011 5:07 pm
Auto guidata: Slk R171 200 Kompressor

Salve a tutti,volevo sapere se cambiando autoradio perdo l'uso dei comandi al volante, in questo momento ho l'audio 5.grazie mille in anticipo

  • TOPIC UNITO
Todor92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 07, 2017 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A150
Località: Forlì-Cesena

Seguo la discussione, domani monterò una 2 din da 7 pollici cinese per sostituire una radio, si di marca, ma non la 5 originale che si era guastata. Spero di mantenere i comandi al volante. :D
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Per i comandi al volante servono degli adattatori ma non sempre funzionano
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Buongiorno ragazzi.
Io circa un mese fa ho montato una erisin, identica all'originale e schermo da 7. La forniscono già con la scatoletta per i comandi al volante. Per adesso mi trovo benissimo. :wink:
Todor92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 07, 2017 2:50 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A150
Località: Forlì-Cesena

Sostituita e niente comandi al volante. Come detto prima serve un interfaccia che costa praticamente come la radio che ho montato.
bittersweet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:49 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A 180 CDI
Località: Bari

Vorrei montare anche io una Erisin con Android al posto dell'attuale Audio5.
Considerando che passo da 1 Din a 2 Din dovrei cambiare anche parte della plancia.
Vi allego una foto così ci capiamo meglio. :wink:

penso vada spostato il blocco comandi condizionamento insieme ai tasti di sotto più in basso.
So che perderei il piccolo scomparto portaoggetti, ma mi sembra un compromesso accettabile.
Qualcuno mi sa consigliare dove cercare la mascherina idonea per il blocco del condizionatore? O al limite, almeno indicarmi come si chiama? :D

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione