scusate se mi intrometto, ma anche io penso di avere lo stesso problema descritto sopra.
la temperatura di esercizio non riesce mai a salire sopra i 60-65 gradi.
d'estate e soprattutto quando giro in città è capitato che arrivasse ad 80 gradi e sul display mi è apparso questo messaggio
il meccanico mi dice che la possibile causa possa essere il sensore di temperatura del radiatore e che sia normale che la temperatura sia sui 65 gradi e, l'eventuale conseguenza, è che la ventola del radiatore si attacchi prima del dovuto.
attendo prossime novità da Kinkarl, così eventualmente procedo anche io alla sostituzione della valvola termostatica.
Classe A Temperatura acqua
Moderatore: Staff
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 166
- Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
- Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
- Località: Vicenza
Buongiorno, mi rifaccio vivo. :mrgreen:
Per quanto riguarda il mio caso purtroppo per motivi di salute ( fastidiosissimo male di schiena) non sono riuscito ad approfondire l'argomento. Io comunque ho già comprato la valvola on line a pochi euro visto che ho preso altre robette da sostituire. A dire il vero il problema non è la valvola ma il lavoro per sostituirla.
Analizzando il tuo caso però mi viene da pensare che probabilmente il mio ragionamento non è tanto sbagliato visto che dal post precedente , mantenendo sempre la temperatura a 60/65 sembra tutto normale ma appena arrivi a quasi 80 come in foto, si accende la spia di temperatura eccessiva.
Quindi tu hai due problemi:
- il primo deriva da una errata lettura della temperatura (quindi come pensavo io e assomiglia al mio problema)
- il secondo è che la TUA ventola attacca in ritardo segnalando che la temperatura è eccessiva ( il bulbo credo)
Ci vorrebbe una di quelle pistole che leggono la temperatura come quella che vendevano al LIDL
Aspettiamo riflessioni da chi ha più esperienza :whiteflag:
Per quanto riguarda il mio caso purtroppo per motivi di salute ( fastidiosissimo male di schiena) non sono riuscito ad approfondire l'argomento. Io comunque ho già comprato la valvola on line a pochi euro visto che ho preso altre robette da sostituire. A dire il vero il problema non è la valvola ma il lavoro per sostituirla.
Analizzando il tuo caso però mi viene da pensare che probabilmente il mio ragionamento non è tanto sbagliato visto che dal post precedente , mantenendo sempre la temperatura a 60/65 sembra tutto normale ma appena arrivi a quasi 80 come in foto, si accende la spia di temperatura eccessiva.
Quindi tu hai due problemi:
- il primo deriva da una errata lettura della temperatura (quindi come pensavo io e assomiglia al mio problema)
- il secondo è che la TUA ventola attacca in ritardo segnalando che la temperatura è eccessiva ( il bulbo credo)
Ci vorrebbe una di quelle pistole che leggono la temperatura come quella che vendevano al LIDL
Aspettiamo riflessioni da chi ha più esperienza :whiteflag:
- MMA150
- Benzer Top
- Messaggi: 4645
- Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
- Auto guidata: MB W177 A180 Sport
- Località: Milano
Per me ci vorrebbe una bella diagnosi in MB che possa scongiurare un problema a qualche sensore e alla termostatica.
In ogni modo, per me 65°C non sono normali, anche in inverno, la temperatura non deve essere sotto gli 80°.
In ogni modo, per me 65°C non sono normali, anche in inverno, la temperatura non deve essere sotto gli 80°.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164741
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
MMA150 ha scritto:Per me ci vorrebbe una bella diagnosi in MB che possa scongiurare un problema a qualche sensore e alla termostatica.
In ogni modo, per me 65°C non sono normali, anche in inverno, la temperatura non deve essere sotto gli 80°.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: dom apr 24, 2016 12:40 pm
- Auto guidata: W169 A 170 Avantgarde
- Località: Cagliari
rettifico, ieri durante un tragitto di circa un ora e mezza, sarà a causa del freddo, ma la temperatura non si è neanche avvicinata a 60 gradi.
mi sono fatto una ricreca su internet e sicuramente c'è la valvola termostatica da sostituire..
provvedo subito a fare l'ordine.
mi sono fatto una ricreca su internet e sicuramente c'è la valvola termostatica da sostituire..
provvedo subito a fare l'ordine.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sab gen 24, 2015 10:59 pm
- Auto guidata: Mercedes classe A180 cdi w169 avantgarde
- Località: Pompei (NA)
Salve ragazzi, seguendo sempre questo splendido forum, mi sono reso conto che anche la mia valvola termostatica è da cambiare. La mia auto viaggia sempre sui 60-70 gradi e non va oltre. In passato sono arrivato tranquillamente e senza problemi a pulire la valvola egr. Secondo voi è molto più complesso arrivare alla termostatica? Grazie in anticipo
- RiccardoS
- Benzer Ultra
- Messaggi: 918
- Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
- Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
- Località: Rovigo
se cerchi in una mia discussione di qualche tempo fa io ci ho provato e ad un certo punto ho lasciato perdere, poi tempo dopo mi sono cambiato le candelette e in quell'occasione mi sono reso conto che ci ero arrivato vicinissimo. Lì trovi una discussione ancora più dettagliata, mi spiace solo che forse le foto non ci sono più.
In sostanza... è fattibile, ma ci vuole molta manualità e cognizione di causa nel sapere cosa si sta facendo e come procedere.
In sostanza... è fattibile, ma ci vuole molta manualità e cognizione di causa nel sapere cosa si sta facendo e come procedere.
A160 CDI Avantgarde
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sab gen 24, 2015 10:59 pm
- Auto guidata: Mercedes classe A180 cdi w169 avantgarde
- Località: Pompei (NA)
Grazie mille della risposta, però poi stamattina prima di andare a lavoro l'ho lasciata dal meccanico. Ritirata stasera, spesa totale 100 euro comprensivo di termostatica e pulizia egr.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 166
- Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
- Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
- Località: Vicenza
Buongiorno padroni di stelle.
Dopo avermi deciso a far sostituire la valvola termostatica proprio stamattina grazie alle temperature ormai primaverili mi si è accesa la ventola di raffreddamento del radiatore.
Voi direte che c'è di strano!
Io vi rispondo nulla se non per il fatto che la temperatura interna sul cruscotto mi segnala 60 gradi
Quindi mi viene da pensare che non sia la valvola ma il termostato che legge la temperatura, che ne dite?
Buon sabato
Dopo avermi deciso a far sostituire la valvola termostatica proprio stamattina grazie alle temperature ormai primaverili mi si è accesa la ventola di raffreddamento del radiatore.
Voi direte che c'è di strano!
Io vi rispondo nulla se non per il fatto che la temperatura interna sul cruscotto mi segnala 60 gradi
Quindi mi viene da pensare che non sia la valvola ma il termostato che legge la temperatura, che ne dite?
Buon sabato
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164741
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,se non erro la temperatura viene rilevata da un sensore specifico
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 166
- Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
- Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
- Località: Vicenza
Si infatti stamattina la manopola della temperatura era tutta su FREDDO, la temperatura esterna era intorno a 24 gradi e il clima era spento. In queste condizioni mentre mi accingevo a spegnere l'auto sentivo la ventola accessa. Domani cercherò di replicare le stesse condizioni ma prima di spegnere aprirò il cofano per conferma.Momino ha scritto:Tieni conto che la ventola del motore sia attiva non solo per la temperatura acqua motore, ma anche per l'impianto di climatizzazione!
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti