Classe A 170 CDI va a 3 cilindri a freddo

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elvud
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Salve,ho provato a documentarmi con la funzione "cerca" ma mi sono confuso ancora di piu.
In famiglia abbiamo una 170 del 2003 con 120milakm a cui siamo affezionati e vogliamo mantere in efficenza.
L'auto e usata raramente(1/2volte settimana ed 2 o 3 viaggi l'anno)
L'auto da un paio di anni e nel periodo invernale in maniera piu accentuata manifesta un problema.
Diciamo che a freddo parte perfettamente come sempre ma sembra andare a tre cilindri,si sente che zoppica e solo aumentando leggermente il numero di giri o attendendo che entri in temperatura torna ad essere il trattorino di sempre.
Silenziosa non lo è mai stata,ora però sembra un Landini monocilindrico :(
Con le mie modeste cognizioni meccaniche negli ultimi due anni ho seguito il parere del meccanico che prima di intervenire sugli iniettori smontandoli mi ha consigliato gli addittivi pulisci impianto.
Niente il motore e solo peggiorato,ora essendo un intervento importante e non sapendo quale iniettore cambiare o pulire sto aspettando l'estate,anche perchè tutti i proffessionisti interpellati mi descrivono questa operazione come un trapianto di cuore..
Chi dice che gli iniettori non si smonteranno perchè bloccati..
Chi che anche se li smonto meglio comprarli nuovi non originali(anziche pulirli con gli ultrasuoni)..
Chi che la macchina non tornerà mai come prima e gli iniettori potrebbero perdere..(successo ad un mio collega che poi lha dovuta vendere dalla disperazione)
Chi addirittura che essendo un macchina nata male tanto vale togliere il motore e lavorare da sopra un tavolo..o anche venderla che è meglio..
Uno ha pure detto che il rumore non è l'iniettore ma la puleggia e tendi catena..che andrebbero sostituiti..e che quando la A si scalda smettono di far rumore perchè si dilatano :muhaha:
Sta di fatto che sono titubante se lasciarla cosi finche va,o sbudellarla..in fondo appena si scalda va perfettamente e non fuma..solo che fa casino e non brucia bene il gasolio per i primi minuti..
Dimenticavo,all'ultimo tagliando mi hanno montato una valvola di non ritorno e cambiato il filtro nafta..ma niente.
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Ciao,immagino si tratti di una CDI....specificare nel titolo di un topic e nel profilo personale (l'ho fatto io) l'esatto modello dell'auto aiuta ad aiutarti
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Ciao, prova a leggere qui' prima di disperarti:
http://www.aclassinfo.co.uk/mypage.98.htm

ti posso solo dire che per smontare gli iniettori bisogna smontare mezza macchina (tutto il davanti) percio' e' un intervento importante (circa 4 ore di smontaggio + altrettanti di montaggio in officina mb). Sono fissati con una vite la quale potrebbe essere bloccata e rompersi nel tentativo di forzarla, questo sarebbe lo scenario peggiore.

comunque gli iniettori sono della bosh e quindi potresti provare a fare il lavoro in un'officina specializzata.

in ogni caso e' meglio aspettare un consiglio di qualche utente piu' esperto
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Intanto grazie :)
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Enrico86
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Allora proviamo ad andare per gradi....ho avuto lo stesso identico problema sulla mia ex Punto Multijet, se da fredda la macchina ha il comportamento da te descritto è un iniettore che non fa il suo dovere.
Con molta probabilità, se sei a questo livello, è possibile che nel tentativo di compensare la mancanza dell'iniettore difettoso si siano starati anche gli altri tre e che quindi siano tutti e 4 da revisionare.
Se così fosse ti consiglio di rivolgerti ad un bravo pompista, magari un Bosch Car Service dato che sono iniettori Bosch come dice Elena, il quale potrà procedere con un lavaggio ad ultrasuoni che comunque non sicuramente sarà risolutivo: nella mia Punto infatti dopo il lavaggio i valori erano ancora fuori tolleranza ed ho dovuto sostituire tutti e 4 i polverizzatori.
Ricorda comunque che è un'operazione fattibile e soprattutto molto meno costosa di sostituirli di sana pianta, quindi io procederei in questa direzione facendomi fare dei preventivi...da dove ci scrivi? Magari ti indichiamo qualche valido centro diesel nella tua zona.
Quando feci io l'operazione, il pompista mi ha fatto andar da lui 3 giorni prima dell'appuntamento ed ha spruzzato CRC sulle viti di fissaggio degli iniettori in modo da non trovale bloccate sucessivamente.
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Enrico86 ha scritto:da dove ci scrivi? Magari ti indichiamo qualche valido centro diesel nella tua zona.
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Enrico86
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Ah ecco...allora speriamo ci sia qualche forumista di quella zona... :D
Io comunque ho letto varie recensioni positive del Centro Diesel Lugo che è in provincia di Ravenna rimanendo in Romagna...poi la parola agli autoctoni! (Y)
Chiedo scusa...in effetti è scritto chiaramente nel profilo..effetti del grappino digestivo! :beer:
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E' il mio timore,un mio collega ha lasciato al pompista bosch 350e.e gli hanno cambiato un solo iniettore..tra l'altro quest'ultimo ha cominciato a perdere e nell abitacolo non si stava dal cattivo odore di gasolio,ha preferito rendere l'auto per questioni di tempo.
Penso che appena potro'permettermi di tenerla ferma un pò,magari in estate,provvederò ad acquistare 4 iniettori non originali e amen.
Che astio però che con soli 120.000 km ci siano tutti questi problemi..ho avuto una Renegade diesel 2400 precamera con 600000 km ed una mercedes 300 d del 83 con 550000km..vendute perfette solo per stanchezza..mah
grazie cmq a tutti quanti hanno riportato loro esperienza.
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Enrico86
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Guarda veramente, fatti fare dei preventivi..magari se non hai tempo per girare prova a sentire per telefono, avendo già fatto l'esperienza mi dispiacerebbe davvero spendessi dei soldi per nulla. Io credo che il tuo amico abbia beccato un meccanico da biciclette eheh :crpp:
Se vai da uno competente è un lavoro sicuramente abbastanza comune e hai la garanzia.
Lì comunque non è colpa della macchina, le durata degli iniettori può dipendere anche dal gasolio.. La mia punto aveva sempre sui 120.000 km.
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Attenderò le temperature primaverili e lo scooter di rimpiazzo per lasciarla da qualche onesto pompista,grazie anche agli utenti del forum che mi hanno contattato in pv per consigli.
Grazie a tutti!!!
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Anche io attualmente ho questo "problema". L'ho scritto tra virgolette perchè a parte il rumore assurdo e la puzza di gasolio mal bruciato , la macchina va comunque bene. Comunque, volevo lo stesso recarmi in un bosch car service per vedere cosa mi propongono. La macchina ha 225k km e 16 anni. Enrico tu dove eri andato?
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Personalmente andrei in un'officina MB per chiedere quanto costi una verifica degli iniettori, magari con qualche decina di euro si capisce meglio la situazione.
Poi, non è detto che una eventuale pulizia o sostituzione si debba fare per forza in MB, però, avere il parere della Casa non mi sembra deleterio, anzi.
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MarcoB86
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Stamattina mi sono fermato in un bosch car service, aperto il cofano abbiamo scoperto che... il coperchio del filtro dell'aria si era svitato :ops: ( probabilmente era avviato male) e quindi per forza che faceva baccano. Poi mi ha detto che secondo lui gli iniettori non hanno problemi e mi ha consigliato di utilizzare un additivo e poi dare la classica "tiratina" . Voi che additivo usate per pulire gli iniettori? Grazie
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Se gli iniettori non hanno problemi, ti consiglio di non usare alcun additivo.

Se vuoi leggere qualcosa sugli additivi, prova qui:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... %2B+diesel
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Hai fatto una diagnosi per vedere le candelette, forse ne hai qualcuna bruciata
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