olio freni/frizione sostituito solo in parti classe a w168

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Classe a w168 1.4 benz
:?-: Se l'olio viene sostituito solo in parti è un problema oppure no?
Cerco di spiegarmi meglio; faccio un esempio pratico, per sostituire l'olio dei freni dovrei svuotare completamente l'impianto effettuando poi i vari spurghi per evitare bolle d'aria, ma se periodicamente prelevo un quantitativo dalla vaschetta dell'olio senza far scoprire i punti di defluizione per scongiurare l'entrata d'aria e ripristino con olio nuovo, faccio una cosa buona oppure non serve a nulla? :shock:
amplierei il discorso anche per quanto riguarda l'idroguida, e perché no.... anche l'olio motore.
:baby:
illuminatemi per favore. Grazie e felici festività a tutti.
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Startaxi
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Ciao,mai sentita una procedura come questa......le sostituzioni dei vari fluidi si fanno integralmente
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Ciao Startaxi, grazie per l'interessamento, non c'è dubbio che risulti una procedura "non convenzionale" di fatto avrebbe il vantaggio di avere in auto fluidi costantemente efficienti e non degradati.
Ovviamente parlo di fluidi originali mb, qundi uguali o comunque perfettamente compatibili qualora mamma casa decidesse di sostituire un olio con un altro.
Parlo da inesperto, ma la domanda nasce spontanea quando bisognerebbe sostituire l'olio ed in officina ti chiedono mezzo rene :muhaha:
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silti
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lucoro ha scritto:............ma se periodicamente prelevo un quantitativo dalla vaschetta dell'olio senza far scoprire i punti di defluizione per scongiurare l'entrata d'aria e ripristino con olio nuovo, faccio una cosa buona oppure non serve a nulla? :shock:...........
Sprechi dell'olio buono :!:
Se in circuito rimane dell'olio vecchio,l'olio nuovo che aggiungi perde le sue caratteristiche e diventa immediatamente un "olio vecchio" (Y)
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lucoro
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Ciao silti, questo e ciò che volevo sapere, quindi è tutto inutile. Pensiero bocciato :urlo:
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Quindi per uno come me che ha acquistato un auto usata e non avendo lo storico degli interventi, l'unica soluzione per creare un "punto zero" (permettetemi l'espressione) da cui ripartire a contare i chilometri/tempo, è solo quella di sostituire tutto.
l'olio motore e relativo filtro è certamente il primo che cambierò, non prima però di aver sostituito il tubo di areazione coppa che essendo rotto, attualmente mi sta creando non pochi problemi, uno dei quali è che gli odori d'olio mi rientrano in abitacolo attraverso l'areazione interna, e poi trovo goccioline d'acqua sotto il tappo del carico olio motore, probabilmente condensa, non saprei.
Provvederò, pian piano.
Ogni Vostra informazione è per me molto preziosa.
Grazie.
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lucoro ha scritto:Quindi per uno come me che ha acquistato un auto usata e non avendo lo storico degli interventi, l'unica soluzione per creare un "punto zero" (permettetemi l'espressione) da cui ripartire a contare i chilometri/tempo, è solo quella di sostituire tutto.
Esatto (Y)

Sappi che alcune officine MB accettano l'olio portato dal cliente,però chiedi preventivamente se anche il service a te più comodo lo fa
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Grazie lo terrò presente se il mio comune decidesse di non accettare più gli oli auto esausti, ad oggi gli ho sempre portati lì, all'isola ecologica comunale.
Si parla di quantitativi da privato ovviamente, presumo che se comincia a scaricare un officina dal sospetto comincerebbero a vibrargli le orecchie anche a loro :uplgh:
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Le isole ecologiche sono nate per questo
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Se lo fai con l' idroguida e sbagli lo spurgo rischi il blocco (indurimento piuttosto) in sterzata, se sbagli lo spurgo dei freni non freni più, con l' olio motore, come dice la prof, butti via solo l' olio nuovo degradandolo alle condizioni del veccjio (almeno che non si utilizzano pacchetti di additivi ma il gioco non vale la candela)senza contare che non sostituendo il filtro si arriverà all' attivazione della valvola di by-pass ovvero verrà sparato nel motore olio non filtrato e non è sicuramente una cosa bella. Piuttosto rinuncia a 2 pizze e fai la manutenzione cosi come prescritto:
20.000km o 2 anni olio e filtro (oltre al filtro abitacolo)
40.000 Km o 4 anni filtro gasolio e aria
2 anni liquido freni
5 anni liquido idroguida
80.000 km olio cambio manuale
4 anni liqudi radiatore.

Per fare un tagliando A (olio piu filtro), olio freni ed idroguida un generico non deve chederti più di 200 euro comprensivi di 4 ore di manodopera, 1 litro di olio freni, 5 motore e 1 idroguida.
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Indiscutibilmente sarebbe la cosa migliore da fare, ti ringrazio, ma così facendo mi toglieresti il gusto ed il piacere di curare personalmente la mia piccola stella.
se commetto errori ti assicuro che non mi strappo i capelli (non gli ho :muhaha: ) ma vorrei ampliare le mie conoscenze.
Vorrei informazioni tali da poter pian piano ripristinare tutto.
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lucoro ha scritto:Indiscutibilmente sarebbe la cosa migliore da fare, ti ringrazio, ma così facendo mi toglieresti il gusto ed il piacere di curare personalmente la mia piccola stella.
se commetto errori ti assicuro che non mi strappo i capelli (non gli ho :muhaha: ) ma vorrei ampliare le mie conoscenze.
Vorrei informazioni tali da poter pian piano ripristinare tutto.
Se non hai il ponte, ad esempio, spurgare i freni è molto difficile.
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lucoro ha scritto:.............omissis.......ma vorrei ampliare le mie conoscenze.
Vorrei informazioni tali da poter pian piano ripristinare tutto.
Per poterti aiutare meglio aggiungi all'auto guidata nel profilo: "A140" (Y)
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Ok silti, consideralo fatto.
Si è vero, senza ponte tutto è molto più comlicato o perlomeno scomodo, ma non impossibile.
Farei come fanno a Faenza, ovvero fanno senza... :bnat:
Partirei così; posiziono l'auto all'interno del box auto bene al centro in modo da poterci girare attorno e fermo l'auto con la prima ingranata.
Usando una grande siringa collegata ad un tubicino semi-rigido di lunghezza sufficiente per poter arrivare comodamente al di sotto dei gommini di tenuta della vaschetta olio freni e comincio aspirando tutto l'olio fino al di sotto dei gommini di tenuta.
estraggo la vaschetta e la ripulisco accuratamente, fatto ciò la riposiziono e ripristino il livello con olio nuovo mezzo centimetro circa al di sotto del traboccamento.
ora si parte con lo spurgo, è inteso che una persona va al posto guida per esercitare le pressioni sul pedale del freno quando serve, e il livello olio in vaschetta strettamente controllato e ripristinato.
comincerei a spurgare la linea più lungha, quindi ruota posteriore dx, pedale freno "pompato" e in pressione vado ad aprire la vite di spurgo e comincio a vedere defluire l'olio vecchio all'interno di un tubicino trasparente in silicone che ho agganciato sulla testa della vite di spurgo indirizzandolo in un contenitore di raccolta.
Il pedale del freno ora è arrivato a fine corsa, chiudo contemporaneamente la vite di spurgo, rilascio il pedale del freno e lo rimetto in pressione, apro la vite di spurgo e continuo così fino a quando vedo che l'olio che spurgo cambia colore, questo vuole dire che l'olio nuovo è arrivato.
Continuo fino a quando vedo che nell'olio che defluisce non sono presenti bolle d'aria e chiudo definitivamente la vite di spurgo.
La seconda ruota che spurgo è la seconda linea più lungha, ovvero posteriore sx ed eseguo la procedura di spurgo.
Proseguo con la ruota anteriore dx e per ultima l'anteriore dx.
se non ho sbagliato lo spurgo della linea frenante dovrebbe essere ok. Giusto? (ditemi Voi)
Resta da spurgare la linea frizione, quì purtroppo mi fermo perché non sò da dove si spurga, non sò dov'è la vite di spurgo frizione.
Immagino che sia sopra la scatola del cambio ma non la vedo, attendo Vostre info in merito.
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lucoro ha scritto:Ok silti, consideralo fatto.
Si è vero, senza ponte tutto è molto più comlicato o perlomeno scomodo, ma non impossibile.
Farei come fanno a Faenza, ovvero fanno senza... :bnat:
Partirei così; posiziono l'auto all'interno del box auto bene al centro in modo da poterci girare attorno e fermo l'auto con la prima ingranata.
Usando una grande siringa collegata ad un tubicino semi-rigido di lunghezza sufficiente per poter arrivare comodamente al di sotto dei gommini di tenuta della vaschetta olio freni e comincio aspirando tutto l'olio fino al di sotto dei gommini di tenuta.
estraggo la vaschetta e la ripulisco accuratamente, fatto ciò la riposiziono e ripristino il livello con olio nuovo mezzo centimetro circa al di sotto del traboccamento.
ora si parte con lo spurgo, è inteso che una persona va al posto guida per esercitare le pressioni sul pedale del freno quando serve, e il livello olio in vaschetta strettamente controllato e ripristinato.
comincerei a spurgare la linea più lungha, quindi ruota posteriore dx, pedale freno "pompato" e in pressione vado ad aprire la vite di spurgo e comincio a vedere defluire l'olio vecchio all'interno di un tubicino trasparente in silicone che ho agganciato sulla testa della vite di spurgo indirizzandolo in un contenitore di raccolta.
Il pedale del freno ora è arrivato a fine corsa, chiudo contemporaneamente la vite di spurgo, rilascio il pedale del freno e lo rimetto in pressione, apro la vite di spurgo e continuo così fino a quando vedo che l'olio che spurgo cambia colore, questo vuole dire che l'olio nuovo è arrivato.
Continuo fino a quando vedo che nell'olio che defluisce non sono presenti bolle d'aria e chiudo definitivamente la vite di spurgo.
La seconda ruota che spurgo è la seconda linea più lungha, ovvero posteriore sx ed eseguo la procedura di spurgo.
Proseguo con la ruota anteriore dx e per ultima l'anteriore dx.
se non ho sbagliato lo spurgo della linea frenante dovrebbe essere ok. Giusto? (ditemi Voi)
Resta da spurgare la linea frizione, quì purtroppo mi fermo perché non sò da dove si spurga, non sò dov'è la vite di spurgo frizione.
Immagino che sia sopra la scatola del cambio ma non la vedo, attendo Vostre info in merito.
Si la procedura è corretta. Lo spurgo pompa frizione si è in zona cambio, almeno sulla 170cdi ma non so indicarti con precisione dove.
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