Batteria: cambiarla o ricaricarla?

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RiccardoS
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spongbob ha scritto:...Avviare l'auto ogni 36 ore potrebbe andare bene ma quanto tempo la tieni in moto? l'olio entra in temperatura? la tieni al minimo? non hai paura che si formino residui di carbonio pesanti sui pistoni?
domande corrette.

e ancora: formazione di condensa nello scarico (con conseguente perforazione marmitte causa ruggine) e condensa all'interno del motore (che miscelata all'olio motore acidifica e corrode).


2 volte la settimana di uso non dovrebbe causare problemi alla batteria, non nel giro di un anno...
fosse una volta ogni due settimane capirei...
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Enrico86
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RiccardoS ha scritto:ieri facendo due conti tra una fiamm su amazon e una saf da 80Ah da un rivenditore locale, ho scelto alla fine quest'ultima: cost 5€ in più (105€ invece che circa 100 fra batteria e spese di spedizione).
ho letto un giro che saf dovrebbe essere una marca affidabile, anche se non fra le più conosciute.

@ grigiodot: giusto il consiglio... ricordavo il tubicino... ma tutte le batterie hanno questo sfiato? era sera e non ho ancora fatto tempo a montarla, quindi non so se abbia effettivamente l'attacco.

@ enrico: sì sono di rovigo, l'ho presa al centro auto rossi.
Conosco già un paio di persone che hanno preso la SAF (dal rivenditore di Adria) e si sono trovati molto bene entrambi....uno dei due ha una Mini del 2005 con 60.000km...questo per farti capire quanto scarso sia l'utilizzo della batteria su quell'auto. Credo tu abbia fatto un buon acquisto....a me personalmente quando capiterà, spazio permettendo, cercherò una 100ah.
Ps....presa anch'io d'importazione e al CentroAutoRossi!! (Y) (Y)
Ziochemio
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Se comprate un mantenitore esclusivamente CteK MXS 5.0, circa 60€ su EbaY...

Il punto è che se si può cambiare la batteria con una AGM avendo questa una minore autoscarica si potrebbe ovviare ai problemi di cui sopra che affliggono anche la mia classe A...
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Luismeshuggah
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spongbob ha scritto:
Luismeshuggah ha scritto:
Solo che se scegliessi l'opzione 2) dovrei portare ogni volta l'auto nel viale di casa(condiviso con i vicini) e lasciarla per n ore lì col vano motore semi-aperto...

Per ora mi limito semplicemente a metterla in moto ogni 36 ore e tutto fila liscio.
Il mantenitore che avevo comprato, nella confeziona aveva pure un aggancio rapido: 2 occhielli collegati alla batteria fissi e alla fine dei 2 fili un pippolino femmina al quale collegavo il mantenitore...in pratica tipo cellulare nokia (vecchia scuola), è più facile se la batteria è all'interno dell'auto perché addirittura io chiudevo sportelli e chiudevo pure l'auto (il filo era schiacciato nelle guarnizioni portiera)

Avviare l'auto ogni 36 ore potrebbe andare bene ma quanto tempo la tieni in moto? l'olio entra in temperatura? la tieni al minimo? non hai paura che si formino residui di carbonio pesanti sui pistoni?

Hai pensato di comprare un booster, io ne ho uno black&decker che funziona abbastanza bene, certo se la batteria è totalmente a terra non ci fai nulla...
L'auto la tengo accesa (se non la devo utilizzare) per almeno 15 min. Temperatura liquido di raffreddamento che sale progressivamente alla temperatura di regime (90º C circa).
Residui di carbonio ? Questa mi è nuova. Purtroppo non posso fare altrimenti. Per forza di cose e per mancanza di tempo (prediligo i mezzi pubblici in settimana) più di 2 volte a settimana non riesco ad utilizzarla.

Ps : quindi mi state dicendo che sbaglio ad accenderla ogni 36 ore circa?
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grigiodot
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Salve a tutti, v'informo sull'anomalia riscontrata in occasione della sostituzione della batteria sulla mia classe A:
Una volta tolta la batteria originale, ho riscontrato il completo sfaldamento del porta connettore a 4 vie che collega il cavo di consenso del motorino d'avviamento ed i cavi dell'elettrovalvola compressore A/C, dovuto a una perdita di acido dalla batteria da parte del foro di sfiato.

La sostituzione poiché la mattina avevo qualche segnale di cedimento, mi ha consentito di evitare danni da corto circuito, i connettori erano completamente ossidati e liberi di toccarsi fra loro.

Per la cronaca ho installato una Bosch S5-008 con capacità allo spunto di 780 A e 77 A/h di capacità, ricordatevi di recuperare sempre dalla vecchia batteria il tappino e il tubicino a L posti lateralmente, per metterli sulla nuova.
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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grigiodot ha scritto:Salve a tutti, v'informo sull'anomalia riscontrata in occasione della sostituzione della batteria sulla mia classe A:
Una volta tolta la batteria originale, ho riscontrato il completo sfaldamento del porta connettore a 4 vie che collega il cavo di consenso del motorino d'avviamento ed i cavi dell'elettrovalvola compressore A/C, dovuto a una perdita di acido dalla batteria da parte del foro di sfiato.

La sostituzione poiché la mattina avevo qualche segnale di cedimento, mi ha consentito di evitare danni da corto circuito, i connettori erano completamente ossidati e liberi di toccarsi fra loro.

Per la cronaca ho installato una Bosch S5-008 con capacità allo spunto di 780 A e 77 A/h di capacità, ricordatevi di recuperare sempre dalla vecchia batteria il tappino e il tubicino a L posti lateralmente, per metterli sulla nuova.
Io ho montato direttamente la S6, quella AGM. Va che è una bomba...
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Tubicino laterale.jpg
Buonasera, ho una Classe A170 benzina (W169) del 2005 ed ho ancora la batteria originale con relativo tubicino.
La tensione appena misurata è di 12,50 Volt. L'unico sintomo per cui intenderei cambiarla è solamente una leggerissima
(microsecondi) esitazione all'avviamento appena giro la chiave.
Ora i preventivi vanno da circa 150 Euro installata da Mercedes e dal mio meccanico di fiducia ai 60 Euro delle batterie
dei supermercati passando per gli 80 euro montata della fabbrica di batterie Ariete di Suisio e della casa della batteria
di Sesto San Giovanni.
Questi ultimi mi hanno detto che il tubicino che finisce in una vaschetta di plastica è "vecchia" tecnologia in quanto oggi
le batterie non hanno più il buco per inserirlo poiché sono sigillate.
Secondo voi hanno ragione ? Personalmente la "vecchia" batteria con tubicino è durata 11 anni nelle condizioni peggiori :
la macchina è usata dalla moglie da martedì al venerdì per andare al supermercato, a fare commissioni nei paesi limitrofi
con viaggi di 10 max 20 chilometri al giorno.
Allego un paio di foto e vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti e consigli

Giovanni
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grigiodot
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Nelle nostre classi A, con batteria all'interno del vano abitacolo il tubicino di sfiato è raccomandabile, le batterie cosidette "sigillate" significa che non necessitano di rimbocco di liquido, ma la predisposizione per il raccordo di sfiato ce l'hanno lo stesso ...
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dipende da quanto ci tieni...tutte le batterie sono garantite due anno (quelle mercedes tre) venderai la macchina a breve...sono 50 euro....io la metterei originale...e visto che i vapori vanno nell'abitacolo con lo sfiato esterno....poi sai com'è l'altra mia auto... di altra marca ... ha ricambi originali che si guastano entro un mese dopo i due anni......
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

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Secondo me le batterie "sigillate" sono concepite per durare molto meno, al max 3/4 anni e poi si rompe, neanche più ti accorgi quando ti sta per lasciare. E comunque scordiamoci le batterie di 10 anni fa'.
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batteria originale fiat, con l'auto, passato la garanzia di 8 giorni.ricomprata originale...passato la garanzia di 15 giorni adesso uso la terza.
mercedes di fabbrica.... sta funzionando da 7 anni....
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

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Salve a tutti,
premesso che ho già dato un'occhiata con il tasto cerca, ma non ho realmente trovato una risposta concreta provo io a fare una domanda precisa.
Ma quant'è la reale vita tecnica della batteria?
Andiamo ai fatti. Io ho una A 180 CDI Style del Giugno 2011. A giugno del 2016, quindi dopo esatti 5 anni una mattina la macchina non da segni di vita, era arrivata l'ora di cambiare la batteria. Ovviamente il meccanico di turno (all'epoca non ne aveno uno di fiducia) mi sostituisce la batteria alla modica spesa di € 120 dicendomi tral'altro di avermene messa una più prestante e tante altre belle parole.
Stamattina quindi dopo poco più di 1 anno, la macchina ha stentato a partire e al primo colpo si è praticamente spenta tutta la stumentazione, classico della batteria che sta per lasciarmi.
Secondo voi può succedere? Potrei conoscere le vostre esperienze e magari qualche consiglio su cosa fare?
Grazie anticipatamente

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Ciao,di che marca è la batteria che hai montato?
Quali sono i valori di amperaggio e di spunto?
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Startaxi ha scritto:Ciao,di che marca è la batteria che hai montato?
Quali sono i valori di amperaggio e di spunto?
Grazie della risposta, per rispondere alle tue domande devo dare un'occhiata, appena ho 2 secondo lo faccio, ma vorrei chiederti un a cosa, mi sembra di aver capito che dal CB si può possono vedere i valori di tensione della batteria, mi puoi indicare la procedura????
Grazie
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Si è possibile,non sono certo che questa procedura sia valida anche per la W169 comunque prova a fare così:
Chiave in posizione 1
Schermata cdb su km totali e parziali
Premi tre volte in rapida sequenza il tasto reset,a quel punto dovresti sentire un beep ed entrare nel menu segreto.
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