problema avviamento classe a 180

(2004 - 2012)

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daniele.82
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ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.
ho una classe a 180 (w169) del 2008, mi sono allontanato per un weekend e questa mattina vado per ripartire e tornare a casa...ma la macchina non parte!!praticamente girando la chiave si accende tutta la strumentazione, ma facendo l'ultimo giro per avviarla si sente un lieve TIC ma il motorino non gira e la macchina non parte!!ho provato ad accenderla con i cavi pensando fosse la batteria...ma nulla!premetto che mi era accaduto una sola volta il giorno prima ma chiudendo la macchina e riaprendola poi era partita normalmente.
alla fine sono riuscito ad avviarla a spinta e sono tornato, nonostante il computer di bordo mi segnalasse il malfunzionamento dell'esp e il guasto al sensore della pressione pneumatici, la macchina oltre i 120 non andava...credo fosse in protezione per via del malfunzionamento esp.
sono andato da un amico meccanico il quale spenta macchina e visto il difetto, ha aperto il vano batteria, staccato un morsetto dove mi ha detto che c'è il filo del motorino di avviamento e lo ha riattaccato senza fare nulla...beh la macchina è partita come sempre girando la chiave e erano spariti tutti gli errori dell'esp e del sensore pneumatici.secondo lui è il relè del motorino di avviamento che è partito.
abbiamo provato a spegnerla e ad accenderla qualche volta e andava...poi sono tornato a casa e ora fa di nuovo la stessa cosa.
anche secondo voi potrebbe essere semplicemente questo relè?ah oltretutto ha fatto un ponte con un filo prendendo corrente da quella morsettiera che aveva staccato e toccando il positivo della batteria la macchina parte...
aspetto vostre notizie, grazie e buona domenica 8-)
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silti
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Ciao Daniele,benvenuto nel forum. In attesa che qualcuno chiarisca i tuoi dubbi,ti propongo di passare in "area presentazioni" e di aggiungere la tua località (o provincia) in firma (Y)
daniele.82
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cambiati 3 relè...uno del motorino, uno della pompa e l'altro...non ricordo...comunque il problema persiste!!ora a freddo la macchina parte, ma se ci faccio 3/4 km provo a spegnerla e accenderla...nulla...si accende il quadro ma pooi il motorino non gira!!
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Non per allarmarti e sperando che sia una cosa diversa ma con questo tipo di problema ho dovuto cambiare alternatore...meno male che ho trovato buon anima con Mb uguale alla mia da rottamare e me la sono cavata con 380 euro di tutto...
grigiodot
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Se a quadro acceso, facendo il ponte sul relè del motorino la macchina si avvia potrebbe dipendere dal modulo EZS (il modulo del blocchetto accensione). Non insisterei più di tanto con i ponticelli però.
Inoltre, hai per caso un qualche antifurto montato a posteriori che inibisce l'avviamento agendo sul motorino d'avviamento?
Giancarlo
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mi scuso per il ritardo nella risposta, comunque problema risolto era un relè...l'ho portata in officina dove fortunatamente lavora un mio amico e attaccandola alla diagnosi dava un guasto ad un relè che non avevamo sostituito...cambiato il relè problema risoplto...spesa 10 euro ogni relè...ora dovrei stare bene per un po visto che ne ho messi 4 nuovi di pacca :P :P !!
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massimo595
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daniele.82 ha scritto:mi scuso per il ritardo nella risposta, comunque problema risolto era un relè...l'ho portata in officina dove fortunatamente lavora un mio amico e attaccandola alla diagnosi dava un guasto ad un relè che non avevamo sostituito...cambiato il relè problema risoplto...spesa 10 euro ogni relè...ora dovrei stare bene per un po visto che ne ho messi 4 nuovi di pacca :P :P !!
salve anche io ho lo stesso problema su una 160 benzina del 2011 qualcuno sa dirmi quale è il relè del motorino d'avviamento e dove è posizionato??

grazie 1000

saluti
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Salve a tutti,
da qualche giorno la mia classe A180 CDI del 2008 manifesta lo stesso identico malfunzionamento riportato da RolloT nel suo post del 2012 relativo ad una classe B: inserendo e girando la chiave si accendono le spie (tranne quella delle candelette) ma la macchina resta muta. Aspetto un po' con la chiave inserita e le spie accese e ad un certo punto appare sul quadro delle notifiche il messaggio "impossibile effettuare misurazione livello olio". Dopo circa 15 secondi la lancetta del gasolio si abbassa completamente. A questo punto riporto a zero la chiave e provo a riaccendere: la macchina va in moto. Si tratta della stessa sequenza indicata da RolloT.
Qualcuno potrebbe dirmi la causa di questo malfunzionamento e come risolvere il problema?
Grazie mille!
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donatim ha scritto: ven gen 06, 2017 2:19 pm Salve a tutti,
da qualche giorno la mia classe A180 CDI del 2008 manifesta lo stesso identico malfunzionamento riportato da RolloT nel suo post del 2012 relativo ad una classe B: inserendo e girando la chiave si accendono le spie (tranne quella delle candelette) ma la macchina resta muta. Aspetto un po' con la chiave inserita e le spie accese e ad un certo punto appare sul quadro delle notifiche il messaggio "impossibile effettuare misurazione livello olio". Dopo circa 15 secondi la lancetta del gasolio si abbassa completamente. A questo punto riporto a zero la chiave e provo a riaccendere: la macchina va in moto. Si tratta della stessa sequenza indicata da RolloT.
Qualcuno potrebbe dirmi la causa di questo malfunzionamento e come risolvere il problema?
Grazie mille!
Salve. Stessa auto (ma del 2006), stesso problema; in più essendo automatica, non posso avviarla a spinta. A volte il motorino di avviamento gira, ma solo per poco, in modo non sufficiente per avviare il motore. Essendo un tipo paziente, ho provato e riprovato: dopo una decina di tentativi, il motorino parte e riesce a fare l'avviamento. Il mio meccanico sospetta che sia un problema elettronico, non elettrico, né di relais. A questo punto, visto che mi sono stancato di spendere soldi in quest'auto, ho deciso di andare avanti così, finché va, e poi, finalmente, liberarmene. Paziente sì, ma a tutto c'è un limite! Potrò dire che è stata la mia prima e ultima Mercedes.
Qualcuno la vuole? Prezzo scontatissimo!
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Salve, io penso che non sia colpa della macchina ma solo del meccanico. Sono convinto che un buon elettrauto sappia trovare il problema, e soprattutto, è importante che quando si va da un meccanico e dice che il problema lo risolve e pagate, se poi non dovesse essere così, o vi fate ridare i soldi, oppure la lasciate ad oltranza finche non lo sistema a sue spese.
Comunque, hai provato a fare come nei post precedenti? tanti hanno risolto cambiando il relè. Ah se non l'hai ancora fatto, fai fare una diagnosi prima!
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