Ventilatore interno funziona solo in 5a velocità

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sergioesse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:46 am
Auto guidata: Mercedes classeA W168 170 CDI
Località: Verona

Buona giornata
da qualche giorno sulla mia classeA 170 CDI il ventilatore interno dell'AC nonchè del riscaldamento, ha deciso di funzionare
solo sulla posizione 5, le prime quattro sono semplicemente defunte.
Con l'avvicinarsi del freddo ritengo molto utile che tutte le velocità del ventilatore funzionino regolarmente.
Vedo e leggo in giro che il ventilatore funzionando solo in 5a velocità non è rotto, ma può trattarsi del "regolatore".
Qualcuno mi può aiutare ad arrangiarmi, oppure debbo passare sotto le forche caudine dell'officina MB?
Grazie in anticipo a tutti gli amici.
Sergio
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

di solito si interrompe il fusibile termico o un pezzo della resistenza che modula la velocità del ventilatore, il pezzo è il numero 77 in figura, vi si arriva scostando la moquette sul lato passeggero che ricopre il tunnel centrale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Sergioesse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:46 am
Auto guidata: Mercedes classeA W168 170 CDI
Località: Verona

.....è raro trovare una persona che antepone i fatti alle elucubrazioni, sono piacevolmente sorpreso.......complimenti.
Ti farò sapere gli sviluppi.
Sergio
dr47
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 385
Iscritto il: gio giu 21, 2007 5:46 pm
Auto guidata: Classe A 150
Località: milano

Anche sulla mia A 150 è successo questo guasto.
Nel mio caso si trattava solo di sostituire il regolatore delle velocità.
Il pezzo di ricambio costava circa 13 euro più IVA ma il conto finale fatturato da Mercedes ammontava ad euro 125,00.Salutoni, Antonio.-
Sergioesse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:46 am
Auto guidata: Mercedes classeA W168 170 CDI
Località: Verona

risolto il problema con la sostituzione della batteria resistenze sotto il tunnel dello stereo.
Non che costi poco 53,00 euris, ma insomma non c'è male.
Salutoni ed arrivederci al prossimo quesito.
Sergio
elegantman_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:15 pm
Auto guidata: W168 Classe A 170 TDI avangarde

grigiodot ha scritto:di solito si interrompe il fusibile termico o un pezzo della resistenza che modula la velocità del ventilatore, il pezzo è il numero 77 in figura, vi si arriva scostando la moquette sul lato passeggero che ricopre il tunnel centrale
Io ho comprato per 2 euro in un negozio di elettronica il fusibile termico.
Vorrei fare questa prova prima, ma come faccio a staccare la moquette ?
Grazie
Salvo
Avatar utente
alenansk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 714
Iscritto il: lun set 12, 2011 12:41 pm
Auto guidata: A180CDI Avantgarde (W169) Automatica
Località: in giro tra Udine e Trieste

non la devi staccare, tira solo angolo con tanta forza per sollevarla un po' per avere accesso sotto il tunnel

attenzione quando togli fusibile vecchio, cerca di non stressare i baffi dove e' fissato perche' altrimenti si sbricciola il pezzo che e' in ceramica
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Come fare per la moquette già te l'hanno detto, ricorda appunto che il fusibile termico originale è elettrosaldato sul corpo resistenza mentre dovrai saldare il nuovo a stagno.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
elegantman_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:15 pm
Auto guidata: W168 Classe A 170 TDI avangarde

grigiodot ha scritto:Come fare per la moquette già te l'hanno detto, ricorda appunto che il fusibile termico originale è elettrosaldato sul corpo resistenza mentre dovrai saldare il nuovo a stagno.
Grazie Infinite di tutti i consigli che mi state dando, il problema è che ho sollevato la moquette tirando ma oltre un certo limite non si può perchè è attaccata su un corpo plastico e si spezzerebbe e non si capisce come sganciarlo. infilando dentro il telefonino ho fatto qualche foto, ma riesco a vedere solo un un grosso fascio di cavi e non trovo la resistenza. Mi sapreste dire dove è ? Come posso sganciare il corpo plastico ?

Grazie
Salvo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

devi guardare verso la parte alta quasi vicino al cassetto portaoggetti ma sul tunnel
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
elegantman_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:15 pm
Auto guidata: W168 Classe A 170 TDI avangarde

fabio71 ha scritto:devi guardare verso la parte alta quasi vicino al cassetto portaoggetti ma sul tunnel
C'e un altro pezzo di plastica rigida senza moquette sopra la zona con la moquette come si vede in foto che non si riesce a muovere...
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si trova sotto la moquette in alto a sinistra
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
elegantman_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:15 pm
Auto guidata: W168 Classe A 170 TDI avangarde

fabio71 ha scritto:Si trova sotto la moquette in alto a sinistra
Salve, qualcuno può prendere una foto che ho mandato e dire dove dovrebbe essere facendo una X sulla foto...
Forse non tutte le versioni sono uguali perchè proprio non lo trovo...
Grazie
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Se si vedeva l'avrei già fatto.. :D
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
elegantman_it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:15 pm
Auto guidata: W168 Classe A 170 TDI avangarde

fabio71 ha scritto:Se si vedeva l'avrei già fatto.. :D
Si vede l'esterno, magari metti una X all'esterno di dove dovrebbe essere cosi smontando cerco di arrivare all'interno.

E' un problema molto comune mi sono reso conto, magari diamo una mano anche ad altri
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione