Sostituzione o riparazione cablaggio specchietto esternoW169

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nocreu
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Alcuni giorni fa ho provveduto allo smontaggio dello specchietto retrovisore dx per la riparazione dei cavi indicazione di direzione ( freccia ) interrotti. Lo stesso ho eseguito qualche settimana fa, dall'altro lato, ma aimè stavolta ho trovato una sorpresa: eseguendo l'operazione di smontaggio si sono rotti tutti i 9 cavi che comandano i vari utilizzatori, probabilmente erano già intaccati precedentemente anche se funzionenti. Ho letto di questo problema sul forum ma non ho trovato un post che parlasse di come ricollegare i cavi, ne uno schema elettrico o nimerico del connettore. Ora vorrei se possibile pubblicarlo io per aiutare il prossimo, vista la grande utilità di questo forum, ma non so se mi è consentito:
Qualcuno può rispondermi?
Ancilo
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Ciao,
puoi inviarmi le informazione per posta elettronica?
:whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:

L'indirizzo è ===> ancilo@libero.it

Grazie.

Per la cronaca mi hanno strappato l'intero specchietto con i fili (che sono tutti dello stesso colore) e alla Mercedes vogliono vendermi lo specchietto nuovo con il cablaggio dei fili...

Si accettano eventualmente altri consigli ed informazioni.
nocreu
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Fatto (Y)
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mirbeau
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Pubblicalo direttamente qui senza mandarlo via mail. Farai cosa gradita a molti. ;)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
troppocretino
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Ragazzi ciao a tutti mi date istruzioni per smontare lo specchietto della mia classe b t245 200cdi sport? La freccia, riscaldamento e movimento specchio non vanno e voglio ripristinare i fili.. Non so pero come rimuovere la calotta ecc.. Per favore aiuto


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Q7 Maniac
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Lo manderesti anche a me per cortesia?

tamarindo@tiscali.it

Grazie!!!
nocreu
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Connettore con 9 fili per specchietto richiudibile W 169:


Al contatto numero 1-2-3 corrisponde la direzionalità dello specchio ( ha un comune più due direzioni invertibili) alto/basso e dx/sx.

Ai contatti 4 e 5 vanno la resistenza dello specchio per sbrinare lo stesso (il 4 è un negat. e il 5 un posit.).

Ai contatti 6 e 7 vanno i cavi che azionano l'apertura e la chiusura dello specchietto.

Ai contatti 8 e 9 vanno i cavi della freccia a led ( 8 posit. e 9 negativo ).

PROCEDIMENTO PER LO SMONTAGGIO DELLO SPECCHIETTO.
:urlo: Posterò la mail inviata a " Ancilo", che aveva i cavi tranciati ma abbastanza lunghi da non aver problemi nel passaggio cavi all'interno dello specchietto.... PER TUTTI COLORO CHE COME ME HANNO TROVATO I CAVI ROTTI DOVE SI PIEGANO (all'interno dello specchietto), CONSIGLIO DI SALDARLI SFALSATI E EVITARE SPESSORI DOVUTI AD ECESSIVO ISOLANTE. L'ideale sarebbe riprodurre l'intero cablaggio.



Al contatto numero 1-2-3
corrisponde la direzionalità dello specchio alto/basso e dx/sx e si
collega al connettore che trovi sul "NOCCIOLO" situato all'interno dello specchietto. Se lo
specchietto lo hai già tra le mani procedi così(altrimenti smontalo
dallo sportello all'interno dell'auto tramite le 3 viti torque che sono
dietro la plastica ad incastro di forma semi triangolare). Quindi con
specchietto in mano smonti la cover, (le alette sono
dietro lo specchio attento a non romperli entrambi), smonti la
freccia (ha un incastro) e successivamente estrai lo specchio
tramite degli incastri ad alette. Rimarrà
a penzoloni attaccato ai cavi della resistenza per il disappannamento. A questo punto smonta il NOCCIOLO,
quella semi palla dov'era fissato lo specchio, devi svitare la vite al
centro(torque) e tirare. Li troverai il connettore che aziona la direzionalità
dello specchio(occhio, il connettore ha numeri 1-2-3 in numeri romani I-
II-III ).

Al contatto 4 e 5 corrispondono il negativo ( 4 ) e
il positivo ( 5 ) della resistenza dello specchio ( sbrinatore o
antiappannante ) che come dicevo prima sarebbero i fili che tengono a
penzoloni lo specchio.


Il contatti 6-7 vanno al motorino che
comanda l'apertura o la chiusura dello specchietto( il suo connettore non è facilmente raggiungibile, attenzione nel smontarlo).


Ai
contatti 8-9 vanno collegati i cavi della freccia, 8+ e 9-, non
invertirli o non funziona.

Ti consiglio di cercarti un cavo multifilo
(non citofonico ad un filo) con guaina siliconica e molto malleabile
(quando l'acquisti spiega al venditore che i cavi non devono spezzarsi
nel tempo aprendo e chiudendo lo specchietto).
Ti consiglio inoltre di
saldare i cavi tra loro e di sfalsare le saldature onde evitare di
creare grovigli o spessori eccessivi( questo qualora i cavi siano
tranciati tutti allo stesso punto o comunque in prossimità del punto
dove devono alloggiare all'interno dello specchietto). Usa isolanti
termorestringenti e segui il percorso giusto all'interno dello
specchietto(dove far passare i cavi) magari smontando quello dell'altro
lato se non si è sicuri. Un'altra cosa: prova prima di ricollegare
tutto se la sequenza che ti ho dato è corretta, segnatela anche tu. Non
so bene dove si siano spezzati i cavi ma EVITA assolutamente di far
spessore all'interno.
Se hai ulteriori domande o non capisci qualcosa
contattami.
Buon lavoro.
troppocretino
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Grazie ma nn hai una guida che spiega come rimuovere la calotta? Come accedo alle alette di cui parli ?? Grazie mille


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nocreu
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Mi dispiace ma non ho documentato l'operazione di smontaggio/rimontaggio con foto o filmati, ma credimi è semplice e intuitivo.
Lo spechietto dallo sportello lo smonti dall'interno dell'auto, levi via la plastica ad incastro situate all'altezza dello specchietto ( tira con poca forza e viene via ) e poi sviti le 3 viti torque.
La calotta la levi sganciando le alette della stessa situate posteriormente allo specchio ( aziona lo specchio verso l'alto e l'interno, anche manualmente se non ti funziona, guarda attentamente, le alette sono grandi e di semplice intuizione). Non confondere "specchio" con "specchietto" , mi è già capitato con altre persone di non riuscire a spiegare come operare. Le alette sono 2, grandi e verniciate quindi le intuisci subito.
:wink:
troppocretino
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Ok, quindi le alette sono in basso giusto? Provo a mettere lo specchio come dici e vedo di sganciare la calotta, grazie mille


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troppocretino
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Cosa intendi quando dici di non confondere specchio con specchietto?? Grazie mille ciao


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troppocretino
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Grande sono riuscito a togliere la calotta. Così pero a prima vista nn vedo fili rotti, mi sa che devo smontarlo di più per capire dove diavolo si sono interrotti..
Grazie cmq

Carmelo


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nocreu
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Se non va di sicuro sono interrotti da qualche parte, magari l'isolante è integro ma i cavi sono rotti all'interno. Ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che sappia usare un tester e magari lo sistemate assieme.
Ciao :ciao:
janzu666666
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Qulache foto per incoraggiare (o scoraggiare) chi volesse eseguire la riparazione fai-da-te.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albertani
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Scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni, ma anche io ho un problema con gli specchi della mia clk208 compressor del 2001. Avrei gli specchi da sostituire, ed ho acquistato senza verificare il cablaggio allo sportello degli specchi del clk 209 del 2003. Come posso cambiare il cablaggio? Qualcuno mi può aiutare?
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