Valvola EGR (W169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
lupabo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:46 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180cdi automatica
Località: Roma

Salve a tutti, A180cdi valvola EGR da cambiare. Chiesto al meccanico di verificare costo della valvola marchiata Wahler (tanto è la stessa) mi comunica un prezzo di Euro330,00 oltre iva. La cosa che mi lascia particolarmente perplesso è la richiesta di ben 4 ore di manodopera, in particolare giustificando che dopo la sostituzione vera e propria l'auto deve rimanere collegata al computer che è in rete con Stoccarda!!!!! Mi sembra una presa in giro.....potete fornirmi chiarimenti?!?!?! Per ora auto ferma in attesa vostre risposte. Grazie mille
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

La valvola si trova su internet a qualcosa in meno (attenzione ce ne sono 2 tipi per la w169) e la sostituzione è pressoche immediata (meglio pulire la scatola di miscelazione) con al massimo un test breve per eliminare eventuali errori.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lupabo ha scritto:Salve a tutti, A180cdi valvola EGR da cambiare. Chiesto al meccanico di verificare costo della valvola marchiata Wahler (tanto è la stessa) mi comunica un prezzo di Euro330,00 oltre iva. La cosa che mi lascia particolarmente perplesso è la richiesta di ben 4 ore di manodopera, in particolare giustificando che dopo la sostituzione vera e propria l'auto deve rimanere collegata al computer che è in rete con Stoccarda!!!!! Mi sembra una presa in giro.....potete fornirmi chiarimenti?!?!?! Per ora auto ferma in attesa vostre risposte. Grazie mille
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

io ho pagato per la mia, 480 euro..puoi stare contento te.....ma mi giunge nuova questa cosa di stoccarda..boh..
Iki
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 05, 2014 11:25 am
Auto guidata: Mercedes w168

Riprendo questo vecchio post.
Nel 2014 ho avuto problemi con la valvola egr, pulita ma dopo qualche mese si ripresenta il problema quindi la cambio con una Wahler 00005320C5. Finora tutto bene finché la macchina non inizia a spegnarsi al minimo "balbetta" penso ad un ignoto re quindi la porto dal pompista che però mi dice "egr" .... mi sono quindi rotto le scatole e vorrei escluderla
Alcune domande:
1) sulla mia Fiat ho tolto egr e fap ma oltre il lavoro alla centralina ho cambiato anche il tubo del fap .... nella Mercedes invece non ho trovato nulla di simile, si toglie quindi tutto solo da centralina?
2) avete altre soluzioni oltre a scrivere a chi mi ha venduto la wahler per capire se è in garanzia?

3) qualcuno lo ha fatto e ha suggerimenti?
Iki
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 05, 2014 11:25 am
Auto guidata: Mercedes w168

Aggiornamento, tolta egr da centralina con Mpps e pagato 40 euro la modifica per la chiusura egr. speriamo ora non balbetti più
MCB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 24, 2017 11:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 CDI (109 CV) W169 - 2005
Località: Milano

MarcoB86 ha scritto:Io sto girando da 1 settimana con valvola EGR disinserita, l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di inserire il tubicino che comandava la valvola in un deprimometro per spinterogeno ( il polmoncino dei motori fire) che funziona allo stesso modo cioè una membrana che si alza e abbassa comandando un piccolo pistone. Chiaramente quest'ultimo non è collegato a niente, però in questo modo l'attuatore pneumatico "sente" che sta comandando qualcosa e non è lasciato libero all'aria.
Devo dire che il motore va molto meglio, molto più reattivo, prima era un mulo, la differenza si sente eccome.
Se al posto dello spinterogeno utilizzo una vecchia EGR pierburg fissata esternamente alla quale collegare il tubicino, il trucco funziona lo stesso vero?? la valvola EGR lasciata in sede non dovrebbe più aprirsi. Corretto???
MCB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 24, 2017 11:43 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 CDI (109 CV) W169 - 2005
Località: Milano

fabio71 ha scritto:è un convertitore di pressione... uno è usato per comandare la waste-gate del turbo... poi se l'auto non ha il fap ce né uno anche per comandare la capsula pneumatica della valvola egr... quello del turbo è montato dietro al porta filtro dell'aria... quello della egr è montato in fianco...
Ciao, volevo collegarmi all'argomento, ponendo il seguente quesito, staccando il tubicino di depressione dalla egr pneumatica e collegandolo a qualche altro dispositivo a membrana posto esternamente tipo un'altra EGR usata, L'EGR in sede rimarrebbe chiusa per sempre quindi esclusa senza che l'auto vada in recovery, credete che questa tecnica possa funzionare???

- messaggio spostato - il regolamento vieta l'invio di messaggi con lo stesso contenuto su più post
sartascn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 26, 2014 2:03 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI (W169)
Località: Piacenza

Ciao ragazzi, ho lo stesso problema con l'egr. Fatto pulire dal meccanico, eliminato problema ma, ora si è ripresentato con solita spia motore accesa e motore in protezione. Pensando alla sostituzione, sto cercando un egr a basso costo e, in un sito specializzato, ho trovato alcune soluzioni tra i 47 euro e i 250 :?-: :?-: :?-: In allegato, sotto, vi invio alcune immagini, tra cui spicca un modello pneumatico, uno elettropneumatico (che dovrebbe essere adatto a me per il dpf) e quello che, presumibilmente, dovrebbe essere quello da acquistare. La cosa che non capisco, riguarda il costo così diverso tra i primi due tipi e l'ultimo. Appare evidente che i tre modelli sono di forme assolutamente diversa, mah! Sapreste darmi delucidazioni, grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Le prime 2 sono montate insieme.. La terza è la egr elettronica.. Se la tua ha il FAP è quella giusta
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
sartascn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 26, 2014 2:03 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI (W169)
Località: Piacenza

fabio71 ha scritto:Le prime 2 sono montate insieme.. La terza è la egr elettronica.. Se la tua ha il FAP è quella giusta
Grazie Fabio ma, se le prime due, montate insieme costano, rispettivamente, € 47 e € 70, perché quella intera costa 230? Voglio capire se posso montare io stesso i due pezzi o se sono costretto a comprare il pezzo intero, più caro. Grazie :)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Se la tua monta quella elettronica non puoi montare la pneumatica
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
sartascn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: gio giu 26, 2014 2:03 pm
Auto guidata: Classe A 180 CDI (W169)
Località: Piacenza

fabio71 ha scritto:Se la tua monta quella elettronica non puoi montare la pneumatica
Capito, grazie! Credevo che i primi due montati insieme, costituissero la terza. (Y)
igormitu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: ven gen 29, 2010 10:06 pm
Auto guidata: B200CDI Sport nero cosmo
Località: Carmagnola (TO)

Carissimi amici, scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Per mancanza di tempo libero ho dovuto girare con la machina in ricoveri un paio di settimane, tanto 80-100km/ora lo faceva, dopo mi sono fermato una sera e ho smontato la EGR. Non si presentava tano sporca anche se la machina ha 280 000km, dopo questa procedura la spia si era spenta solo per un giorno e di nuovo in ricoveri, in piu si sentiva sfiatare da qualche parte. Il problema e che un giorno si e fermata e non partiva piu. Un vecino di casa che fa da mecanico la trainato in officina e proprioeri la rifato partire. Mia riferito che ho il FAP intassato, ma per mancanza di tempo, non ha voluto ocuparsi. A questo punto non so come procedere. Voi che avete piu esperienza cosa mi sugeriti, e una cosa fattibile o le spese sono tropo alte.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Devi far smontare il FAP e portarlo a pulire.. Poi sistemare l'anomalia che non la fa rigenerare
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione