Valvola EGR (W169)
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- Benzer Neofita
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Salve a tutti, A180cdi valvola EGR da cambiare. Chiesto al meccanico di verificare costo della valvola marchiata Wahler (tanto è la stessa) mi comunica un prezzo di Euro330,00 oltre iva. La cosa che mi lascia particolarmente perplesso è la richiesta di ben 4 ore di manodopera, in particolare giustificando che dopo la sostituzione vera e propria l'auto deve rimanere collegata al computer che è in rete con Stoccarda!!!!! Mi sembra una presa in giro.....potete fornirmi chiarimenti?!?!?! Per ora auto ferma in attesa vostre risposte. Grazie mille
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La valvola si trova su internet a qualcosa in meno (attenzione ce ne sono 2 tipi per la w169) e la sostituzione è pressoche immediata (meglio pulire la scatola di miscelazione) con al massimo un test breve per eliminare eventuali errori.
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Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italialupabo ha scritto:Salve a tutti, A180cdi valvola EGR da cambiare. Chiesto al meccanico di verificare costo della valvola marchiata Wahler (tanto è la stessa) mi comunica un prezzo di Euro330,00 oltre iva. La cosa che mi lascia particolarmente perplesso è la richiesta di ben 4 ore di manodopera, in particolare giustificando che dopo la sostituzione vera e propria l'auto deve rimanere collegata al computer che è in rete con Stoccarda!!!!! Mi sembra una presa in giro.....potete fornirmi chiarimenti?!?!?! Per ora auto ferma in attesa vostre risposte. Grazie mille
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io ho pagato per la mia, 480 euro..puoi stare contento te.....ma mi giunge nuova questa cosa di stoccarda..boh..
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- Benzer Neofita
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Riprendo questo vecchio post.
Nel 2014 ho avuto problemi con la valvola egr, pulita ma dopo qualche mese si ripresenta il problema quindi la cambio con una Wahler 00005320C5. Finora tutto bene finché la macchina non inizia a spegnarsi al minimo "balbetta" penso ad un ignoto re quindi la porto dal pompista che però mi dice "egr" .... mi sono quindi rotto le scatole e vorrei escluderla
Alcune domande:
1) sulla mia Fiat ho tolto egr e fap ma oltre il lavoro alla centralina ho cambiato anche il tubo del fap .... nella Mercedes invece non ho trovato nulla di simile, si toglie quindi tutto solo da centralina?
2) avete altre soluzioni oltre a scrivere a chi mi ha venduto la wahler per capire se è in garanzia?
3) qualcuno lo ha fatto e ha suggerimenti?
Nel 2014 ho avuto problemi con la valvola egr, pulita ma dopo qualche mese si ripresenta il problema quindi la cambio con una Wahler 00005320C5. Finora tutto bene finché la macchina non inizia a spegnarsi al minimo "balbetta" penso ad un ignoto re quindi la porto dal pompista che però mi dice "egr" .... mi sono quindi rotto le scatole e vorrei escluderla
Alcune domande:
1) sulla mia Fiat ho tolto egr e fap ma oltre il lavoro alla centralina ho cambiato anche il tubo del fap .... nella Mercedes invece non ho trovato nulla di simile, si toglie quindi tutto solo da centralina?
2) avete altre soluzioni oltre a scrivere a chi mi ha venduto la wahler per capire se è in garanzia?
3) qualcuno lo ha fatto e ha suggerimenti?
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- Benzer Neofita
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Se al posto dello spinterogeno utilizzo una vecchia EGR pierburg fissata esternamente alla quale collegare il tubicino, il trucco funziona lo stesso vero?? la valvola EGR lasciata in sede non dovrebbe più aprirsi. Corretto???MarcoB86 ha scritto:Io sto girando da 1 settimana con valvola EGR disinserita, l'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di inserire il tubicino che comandava la valvola in un deprimometro per spinterogeno ( il polmoncino dei motori fire) che funziona allo stesso modo cioè una membrana che si alza e abbassa comandando un piccolo pistone. Chiaramente quest'ultimo non è collegato a niente, però in questo modo l'attuatore pneumatico "sente" che sta comandando qualcosa e non è lasciato libero all'aria.
Devo dire che il motore va molto meglio, molto più reattivo, prima era un mulo, la differenza si sente eccome.
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- Benzer Neofita
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Ciao, volevo collegarmi all'argomento, ponendo il seguente quesito, staccando il tubicino di depressione dalla egr pneumatica e collegandolo a qualche altro dispositivo a membrana posto esternamente tipo un'altra EGR usata, L'EGR in sede rimarrebbe chiusa per sempre quindi esclusa senza che l'auto vada in recovery, credete che questa tecnica possa funzionare???fabio71 ha scritto:è un convertitore di pressione... uno è usato per comandare la waste-gate del turbo... poi se l'auto non ha il fap ce né uno anche per comandare la capsula pneumatica della valvola egr... quello del turbo è montato dietro al porta filtro dell'aria... quello della egr è montato in fianco...
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Ciao ragazzi, ho lo stesso problema con l'egr. Fatto pulire dal meccanico, eliminato problema ma, ora si è ripresentato con solita spia motore accesa e motore in protezione. Pensando alla sostituzione, sto cercando un egr a basso costo e, in un sito specializzato, ho trovato alcune soluzioni tra i 47 euro e i 250 In allegato, sotto, vi invio alcune immagini, tra cui spicca un modello pneumatico, uno elettropneumatico (che dovrebbe essere adatto a me per il dpf) e quello che, presumibilmente, dovrebbe essere quello da acquistare. La cosa che non capisco, riguarda il costo così diverso tra i primi due tipi e l'ultimo. Appare evidente che i tre modelli sono di forme assolutamente diversa, mah! Sapreste darmi delucidazioni, grazie!
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- fabio71
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Le prime 2 sono montate insieme.. La terza è la egr elettronica.. Se la tua ha il FAP è quella giusta
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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- Benzer Neofita
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Grazie Fabio ma, se le prime due, montate insieme costano, rispettivamente, € 47 e € 70, perché quella intera costa 230? Voglio capire se posso montare io stesso i due pezzi o se sono costretto a comprare il pezzo intero, più caro. Grazie :)fabio71 ha scritto:Le prime 2 sono montate insieme.. La terza è la egr elettronica.. Se la tua ha il FAP è quella giusta
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- Benzer Neofita
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Capito, grazie! Credevo che i primi due montati insieme, costituissero la terza.fabio71 ha scritto:Se la tua monta quella elettronica non puoi montare la pneumatica
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Carissimi amici, scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Per mancanza di tempo libero ho dovuto girare con la machina in ricoveri un paio di settimane, tanto 80-100km/ora lo faceva, dopo mi sono fermato una sera e ho smontato la EGR. Non si presentava tano sporca anche se la machina ha 280 000km, dopo questa procedura la spia si era spenta solo per un giorno e di nuovo in ricoveri, in piu si sentiva sfiatare da qualche parte. Il problema e che un giorno si e fermata e non partiva piu. Un vecino di casa che fa da mecanico la trainato in officina e proprioeri la rifato partire. Mia riferito che ho il FAP intassato, ma per mancanza di tempo, non ha voluto ocuparsi. A questo punto non so come procedere. Voi che avete piu esperienza cosa mi sugeriti, e una cosa fattibile o le spese sono tropo alte.
- fabio71
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Devi far smontare il FAP e portarlo a pulire.. Poi sistemare l'anomalia che non la fa rigenerare
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