Un saluto a tutti gli appassionati ed una domanda? Ma non vi sembra un po' troppo rigida la classe A? Nella mia, solo se la strada e' perfettamente asfaltata non si sentono sobbalzi, altrimenti e' tutto uno sballottolamento. Prima avevo una audi 80 e non mi curavo della velocita' con cui affrontavo dossi, buche e quant'altro: assorbiva tutto. Mi sorge il dubbio che siano modificati gli ammortizzatori (kit sport?) magari dal proprietario precedente. Osservata sul ponte, non ho notato pezzi particolari o modifiche, la h da terra e' uguale alle altre classe A, potete aiutarmi a capire se e' normale così?
Ho tolto i cerchi da 16 e montato quelli da 15 con gomme 185/65 e devo dire che la situazione e' migliorata: un po' piu' morbida sulle asperita', identica la tenuta, si "corica" un pelino maggiormente sui tornanti, e non tornerei indietro, visto anche il prezzo di 4 gomme/65 (310 invece di 560 euro!).Ma rimane rigida. Ho cannato vettura? Volevo il max col min spazio esterno.
Sospensioni troppo rigide: monto kit sport? Delucidazioni
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Che modello hai? Classic, Elegance o Avantgarde? Se l'ultima di solito hanno sospensioni più dure.
Il confronto con l'Audi 80 non è giusto. La 80 è più lunga e quindi la distanza interasse. La A essendo corta avrà più difficoltà a passare dossi senza sobbalzi. Io ho avuto una Classic con cerchi da 15" senza problemi, però a confronto (sbagliato) con la mia E era molto più rigida. Da non dimenticare che la Classe A nel 97 ebbe un test chiamato la prova dell'alce fatto Svezia: l'auto si ribaltò e MB fu costretta a fare parecchi cambiamenti per evitare questi problemi.
Il confronto con l'Audi 80 non è giusto. La 80 è più lunga e quindi la distanza interasse. La A essendo corta avrà più difficoltà a passare dossi senza sobbalzi. Io ho avuto una Classic con cerchi da 15" senza problemi, però a confronto (sbagliato) con la mia E era molto più rigida. Da non dimenticare che la Classe A nel 97 ebbe un test chiamato la prova dell'alce fatto Svezia: l'auto si ribaltò e MB fu costretta a fare parecchi cambiamenti per evitare questi problemi.
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Di classe A ne ho guidate un po di miei clienti e devo dire che ho notato l'opposto, cioè morbida per privilegiare il confort di marcia, secondo me devi abituarti alla differenza che avevi con la tua Audi in quanto macchina completamente diversa per tipologia
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Morbida? Sei una mosca bianca...Ian ha scritto:Di classe A ne ho guidate un po di miei clienti e devo dire che ho notato l'opposto, cioè morbida per privilegiare il confort di marcia, secondo me devi abituarti alla differenza che avevi con la tua Audi in quanto macchina completamente diversa per tipologia
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CARLETTOVOLANTE ha scritto:Un saluto a tutti gli appassionati ed una domanda? Ma non vi sembra un po' troppo rigida la classe A? Nella mia, solo se la strada e' perfettamente asfaltata non si sentono sobbalzi, altrimenti e' tutto uno sballottolamento. Prima avevo una audi 80 e non mi curavo della velocita' con cui affrontavo dossi, buche e quant'altro: assorbiva tutto. Mi sorge il dubbio che siano modificati gli ammortizzatori (kit sport?) magari dal proprietario precedente. Osservata sul ponte, non ho notato pezzi particolari o modifiche, la h da terra e' uguale alle altre classe A, potete aiutarmi a capire se e' normale così?
Ho tolto i cerchi da 16 e montato quelli da 15 con gomme 185/65 e devo dire che la situazione e' migliorata: un po' piu' morbida sulle asperita', identica la tenuta, si "corica" un pelino maggiormente sui tornanti, e non tornerei indietro, visto anche il prezzo di 4 gomme/65 (310 invece di 560 euro!).Ma rimane rigida. Ho cannato vettura? Volevo il max col min spazio esterno.
E' normale così, stai solo attento a gonfiare bene le gomme (non poco e non troppo)
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Sì è proprio una avantgarde, piu' rigida come dici tu cronet. Per la press gomme uso uno strumentino dinamometrico, piu' preciso dei manometri di gommisti e benzinai, spesso starati. Non credo centri l'interasse: ora non so la misura precisa dell'Audi80, ma non supera quello della classse A, anzi penso sia minore. Le auto moderne hanno interassi sempre maggiori per privilegiare abitabilità e sicurezza, l'Audi ha 2 sbalzi notevoli che la allungano, ma le misure sono "da anni 80"...
Ricordo il test dell'alce...che cazzata! In Mercedes per assecondare giornalisti in vena di protagonismo hanno peggiorato la macchina, indurandola. Tutte le macchine capotano in determinate condizioni! Dobbiamo allora metterci il casco? Per quelli che guidano col cellulare in mano non servirebbe comunque: povero alce...
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Non sono d'accordo con te sul fatto che hanno peggiorato l'auto. Se vuoi un'auto con sospensioni morbide allora compri una Classic oppure una Elegance. Se vuoi sospensioni più dure allora Avantgarde. Esempio, le Avantgarde sono sempre molto richieste in Svizzera per via del rollio ridotto, comodo in montagna specie in strade con tornanti, aiuta anche il fatto che le strade sono a dire poco perfette nella confederazione elvetica, il che aiuta ad avere sospensioni dure a basse. Poi se usi un'Avantgarde su strade dissestate ti credo che darà fastidio. La prova dell'alce invece mise in evidenza un problema di stabilità che obbligò MB a mettere in sospeso la produzione nonchè richiamando più di 2000 vetture in strada: la modifica fu l'aggiunta dell'ESP e sospensioni più dure.
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Carletto se mi invii il n°di telaio in MP ti sò dire con certezza se hai l'A.S. oppure no...
PS: se sul libretto hai anche le misure 215/45/17" e 215/40/18" allora non serve nemmeno controllare, hai SICURAMENTE l'Assetto Sportivo.
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In trappola... le Avantgarde almeno in Svizzera hanno tutte l'assetto sportivo, credo che le molle siano più dure e un pelo più basse. È vero che con Elegance puoi chiedere l'assetto sportivo, invece non mi risultava per la Classic. Grazie Andrea delle precisioni.
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Sì, le molle sono più corte, cambia anche l'ammortizzatoreCRONet ha scritto:In trappola... le Avantgarde almeno in Svizzera hanno tutte l'assetto sportivo, credo che le molle siano più dure e un pelo più basse. È vero che con Elegance puoi chiedere l'assetto sportivo, invece non mi risultava per la Classic. Grazie Andrea delle precisioni.
PS: io ho la Elegance con AS :mrgreen:
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Magari avessimo le strade della Svizzera! A Vicenza si guida facendo slalom alle buche ed ogni giorno che passa aggiungono un dosso rallentatore da 30 all'ora.
Avevo fretta ed ho trovato una avantgarde che faceva il caso mio e l'ho presa dopo una prova su strada ben asfaltata: Se sapevo che la classic e' piu' scialla cercavo quella, comincio ad avere una certa eta', prediligo il comfort alla guida sportiva.
Avevo fretta ed ho trovato una avantgarde che faceva il caso mio e l'ho presa dopo una prova su strada ben asfaltata: Se sapevo che la classic e' piu' scialla cercavo quella, comincio ad avere una certa eta', prediligo il comfort alla guida sportiva.
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Ti capisco, per me il comfort è la chiave per macinare chilometri, e ne faccio davvero tanti al mese.CARLETTOVOLANTE ha scritto:prediligo il comfort alla guida sportiva.
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Anche io ho comprato una Avantagarde A160 ed ho lo stesso problema.
come posso risolverlo?
ho già montato pneumatici 185/65/15 ma il problema dell assetto sportivo permane e rende l auto molto scomoda.
per favore datemi un consiglio.
È possibile cambiare molle e ammortizzatori e montare un assetto NORMALE?
Quanto può costare un intervento di questo genere?
ringrazio anticipatamente per la risposta.
Vincenzo
come posso risolverlo?
ho già montato pneumatici 185/65/15 ma il problema dell assetto sportivo permane e rende l auto molto scomoda.
per favore datemi un consiglio.
È possibile cambiare molle e ammortizzatori e montare un assetto NORMALE?
Quanto può costare un intervento di questo genere?
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Ciao,ti invito a presentarti nella sezione dedicata e a leggere il regolamento integrale di questo forum.
Dal tuo profilo vedo che risiedi ad Enzo.....mi dici dov'è?
Dal tuo profilo vedo che risiedi ad Enzo.....mi dici dov'è?
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