Sospensioni troppo rigide: monto kit sport? Delucidazioni

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
CARLETTOVOLANTE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 28, 2011 2:31 pm
Auto guidata: mercedes w 169 170 GPL 2007
Località: VICENZA

Un saluto a tutti gli appassionati ed una domanda? Ma non vi sembra un po' troppo rigida la classe A? Nella mia, solo se la strada e' perfettamente asfaltata non si sentono sobbalzi, altrimenti e' tutto uno sballottolamento. Prima avevo una audi 80 e non mi curavo della velocita' con cui affrontavo dossi, buche e quant'altro: assorbiva tutto. Mi sorge il dubbio che siano modificati gli ammortizzatori (kit sport?) magari dal proprietario precedente. Osservata sul ponte, non ho notato pezzi particolari o modifiche, la h da terra e' uguale alle altre classe A, potete aiutarmi a capire se e' normale così?
Ho tolto i cerchi da 16 e montato quelli da 15 con gomme 185/65 e devo dire che la situazione e' migliorata: un po' piu' morbida sulle asperita', identica la tenuta, si "corica" un pelino maggiormente sui tornanti, e non tornerei indietro, visto anche il prezzo di 4 gomme/65 (310 invece di 560 euro!).Ma rimane rigida. Ho cannato vettura? Volevo il max col min spazio esterno.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Che modello hai? Classic, Elegance o Avantgarde? Se l'ultima di solito hanno sospensioni più dure.
Il confronto con l'Audi 80 non è giusto. La 80 è più lunga e quindi la distanza interasse. La A essendo corta avrà più difficoltà a passare dossi senza sobbalzi. Io ho avuto una Classic con cerchi da 15" senza problemi, però a confronto (sbagliato) con la mia E era molto più rigida. Da non dimenticare che la Classe A nel 97 ebbe un test chiamato la prova dell'alce fatto Svezia: l'auto si ribaltò e MB fu costretta a fare parecchi cambiamenti per evitare questi problemi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Ian
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab set 17, 2011 11:34 am
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 Cdi Avantgarde
Località: Milano
Contatta:

Di classe A ne ho guidate un po di miei clienti e devo dire che ho notato l'opposto, cioè morbida per privilegiare il confort di marcia, secondo me devi abituarti alla differenza che avevi con la tua Audi in quanto macchina completamente diversa per tipologia
SPEED IS SOURCE OF EMOTIONS
SALES AND SERVICE
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Ian ha scritto:Di classe A ne ho guidate un po di miei clienti e devo dire che ho notato l'opposto, cioè morbida per privilegiare il confort di marcia, secondo me devi abituarti alla differenza che avevi con la tua Audi in quanto macchina completamente diversa per tipologia
Morbida? Sei una mosca bianca...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

CARLETTOVOLANTE ha scritto:Un saluto a tutti gli appassionati ed una domanda? Ma non vi sembra un po' troppo rigida la classe A? Nella mia, solo se la strada e' perfettamente asfaltata non si sentono sobbalzi, altrimenti e' tutto uno sballottolamento. Prima avevo una audi 80 e non mi curavo della velocita' con cui affrontavo dossi, buche e quant'altro: assorbiva tutto. Mi sorge il dubbio che siano modificati gli ammortizzatori (kit sport?) magari dal proprietario precedente. Osservata sul ponte, non ho notato pezzi particolari o modifiche, la h da terra e' uguale alle altre classe A, potete aiutarmi a capire se e' normale così?
Ho tolto i cerchi da 16 e montato quelli da 15 con gomme 185/65 e devo dire che la situazione e' migliorata: un po' piu' morbida sulle asperita', identica la tenuta, si "corica" un pelino maggiormente sui tornanti, e non tornerei indietro, visto anche il prezzo di 4 gomme/65 (310 invece di 560 euro!).Ma rimane rigida. Ho cannato vettura? Volevo il max col min spazio esterno.

E' normale così, stai solo attento a gonfiare bene le gomme (non poco e non troppo)
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
CARLETTOVOLANTE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 28, 2011 2:31 pm
Auto guidata: mercedes w 169 170 GPL 2007
Località: VICENZA

Sì è proprio una avantgarde, piu' rigida come dici tu cronet. Per la press gomme uso uno strumentino dinamometrico, piu' preciso dei manometri di gommisti e benzinai, spesso starati. Non credo centri l'interasse: ora non so la misura precisa dell'Audi80, ma non supera quello della classse A, anzi penso sia minore. Le auto moderne hanno interassi sempre maggiori per privilegiare abitabilità e sicurezza, l'Audi ha 2 sbalzi notevoli che la allungano, ma le misure sono "da anni 80"...
Ricordo il test dell'alce...che cazzata! In Mercedes per assecondare giornalisti in vena di protagonismo hanno peggiorato la macchina, indurandola. Tutte le macchine capotano in determinate condizioni! Dobbiamo allora metterci il casco? Per quelli che guidano col cellulare in mano non servirebbe comunque: povero alce...
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non sono d'accordo con te sul fatto che hanno peggiorato l'auto. Se vuoi un'auto con sospensioni morbide allora compri una Classic oppure una Elegance. Se vuoi sospensioni più dure allora Avantgarde. Esempio, le Avantgarde sono sempre molto richieste in Svizzera per via del rollio ridotto, comodo in montagna specie in strade con tornanti, aiuta anche il fatto che le strade sono a dire poco perfette nella confederazione elvetica, il che aiuta ad avere sospensioni dure a basse. Poi se usi un'Avantgarde su strade dissestate ti credo che darà fastidio. La prova dell'alce invece mise in evidenza un problema di stabilità che obbligò MB a mettere in sospeso la produzione nonchè richiamando più di 2000 vetture in strada: la modifica fu l'aggiunta dell'ESP e sospensioni più dure.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Attention:

Tra Classic, Elegance ed Avangarde non cambiano le sospensioni nè altri particolari tipo telaio/motore/trasmissione...

Ciò che fa la differenza è l'Assetto Sportivo che è optional gratuito su Avangarde ed optional a pagamento su Elegance e Classic (almeno prima era così ora non so se sia diventato a pagamento per tutti o meno).

Carletto se mi invii il n°di telaio in MP ti sò dire con certezza se hai l'A.S. oppure no...

PS: se sul libretto hai anche le misure 215/45/17" e 215/40/18" allora non serve nemmeno controllare, hai SICURAMENTE l'Assetto Sportivo.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

In trappola... le Avantgarde almeno in Svizzera hanno tutte l'assetto sportivo, credo che le molle siano più dure e un pelo più basse. È vero che con Elegance puoi chiedere l'assetto sportivo, invece non mi risultava per la Classic. Grazie Andrea delle precisioni.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

CRONet ha scritto:In trappola... le Avantgarde almeno in Svizzera hanno tutte l'assetto sportivo, credo che le molle siano più dure e un pelo più basse. È vero che con Elegance puoi chiedere l'assetto sportivo, invece non mi risultava per la Classic. Grazie Andrea delle precisioni.
Sì, le molle sono più corte, cambia anche l'ammortizzatore (Y)

PS: io ho la Elegance con AS :mrgreen:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
CARLETTOVOLANTE
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 28, 2011 2:31 pm
Auto guidata: mercedes w 169 170 GPL 2007
Località: VICENZA

Magari avessimo le strade della Svizzera! A Vicenza si guida facendo slalom alle buche ed ogni giorno che passa aggiungono un dosso rallentatore da 30 all'ora.
Avevo fretta ed ho trovato una avantgarde che faceva il caso mio e l'ho presa dopo una prova su strada ben asfaltata: Se sapevo che la classic e' piu' scialla cercavo quella, comincio ad avere una certa eta', prediligo il comfort alla guida sportiva.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

CARLETTOVOLANTE ha scritto:prediligo il comfort alla guida sportiva.
Ti capisco, per me il comfort è la chiave per macinare chilometri, e ne faccio davvero tanti al mese.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Enzo71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:00 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Livorno

Anche io ho comprato una Avantagarde A160 ed ho lo stesso problema.
come posso risolverlo?
ho già montato pneumatici 185/65/15 ma il problema dell assetto sportivo permane e rende l auto molto scomoda.
per favore datemi un consiglio.
È possibile cambiare molle e ammortizzatori e montare un assetto NORMALE?
Quanto può costare un intervento di questo genere?
ringrazio anticipatamente per la risposta.
Vincenzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164747
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ti invito a presentarti nella sezione dedicata e a leggere il regolamento integrale di questo forum.

Dal tuo profilo vedo che risiedi ad Enzo.....mi dici dov'è?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione