DOV'E' LA VALVOLA EGR (W169)?
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- Stefano2012
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SCUSATE, ma se vi dicessi che ho soffiato con il compressore nel tubicino esterno alla valvola EGR, è possibile che abbia rotto qualcosa? e per questo continua a darmi errore?
Grazie a voi Stefano
- dg1976
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potrebbe, dipende quel tipo di valvola a quanti bar di pressione resiste e quanti ce ne hai "sparati"...
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
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- Stefano2012
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ragazzi scusatemi, ho sostituito egr sulla mia 180 cdi 2005. L'auto appena accesa va una bomba anche se la spia motore rimane accesa. Ma come mi fermo nel traffico riparto e ritorna in recovery e non supero i 3000 giri. A questo punto visto che il minimo è regolare, la EGR (modello pneumatico e non elettronico) potrebbe dipendere il tutto da ELETTROVALVOLA quella posta al fianco dx della scatola filtro, a cui arriva il tubicino dell'EGR prima di intersecarsi con una Y gialla?
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Grazie a voi Stefano
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Ciao,come devo farti capire che devi usare questo topic e smettere di aprirne uno ogni volta?
- Stefano2012
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oltre a cazziarmi , potete aiutarmi ????
Grazie a voi Stefano
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sARà ma io delle officine Mercedes non è che ho molta fiducia, ce ne sono pochi di meccanici bravi e in pochi rimangono sotto padrone in mercedes, molti si aprono officine proprie....
cmq la soddisfazione di risolvere in autonomia è superiore a tutto
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Grazie a voi Stefano
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Ok ma se vai in MB almeno eviti il rischio di fare danni.
Probabilmente non ti è successo nulla, però soffiare con il compressore ad almeno 1 o 2 bar nei tubing con sottili membrane non è il massimo.
Probabilmente non ti è successo nulla, però soffiare con il compressore ad almeno 1 o 2 bar nei tubing con sottili membrane non è il massimo.
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- Stefano2012
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sapere dirmi se il esiste un codice errore relativo proprio all'elettrovalvola?
Grazie a voi Stefano
- Stefano2012
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ragazzi
egr nuova
pulito corpo farfallato
vado a mettere in moto , motorino piantato,
CAMBIO RELE VERDE
BATTERIA NUOVA
MACCINA CHE NON PARTE
meccanico smonta motorino , RISULTA BRUCIATO
MONTA MOTORINO NUOVO
motore bloccato :sad: :sad: :sad: :sad:
Basta la vendo cosi
NON NE POSSO PIU'!!!
egr nuova
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meccanico smonta motorino , RISULTA BRUCIATO
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Basta la vendo cosi
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Grazie a voi Stefano
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- Benzer Neofita
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- Auto guidata: Mercedes Classe A 180 CDI (109 CV) W169 - 2005
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Ciao a tutti, la mia Classe A W169 180 CDI, è stata immatricolata il 5.04.2005 lettera B del libretto.
Siccome quasi sicuramente dovrò sostituire l'EGR dopo conferma da diagnosi che a breve farà il mio meccanico, avendo la possibilità di ritirare i componenti via internet, volevo chiedere se la mia Classe A monta l'EGR pneumatica o quella elettrica, sui vari siti di componenti auto facendo una ricerca a partire dal numero di targa, mi escono sia il modello pneumatico che quello elettrico.
La mia auto inoltre rispetta la normativa 2003/76/CE-B che dovrebbe corrispondere all'Euro 4, ne posso dedurre che la mia classe A è dotata di filtro DPF anche se non è espressamente indicato sulla carta di circolazione???
Grazie a chi vorrà rispondere.
Un saluto.
TOPIC UNITO
Siccome quasi sicuramente dovrò sostituire l'EGR dopo conferma da diagnosi che a breve farà il mio meccanico, avendo la possibilità di ritirare i componenti via internet, volevo chiedere se la mia Classe A monta l'EGR pneumatica o quella elettrica, sui vari siti di componenti auto facendo una ricerca a partire dal numero di targa, mi escono sia il modello pneumatico che quello elettrico.
La mia auto inoltre rispetta la normativa 2003/76/CE-B che dovrebbe corrispondere all'Euro 4, ne posso dedurre che la mia classe A è dotata di filtro DPF anche se non è espressamente indicato sulla carta di circolazione???
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- Benzer Top
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- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
Vai col numero di telaio in MB ed ottieni il codice esatto della tua EGR. Ad occhio, considerata la data d'immatricolazione, è pneumatica. Mi pare che l'elettrica sia per l'euro5.MCB ha scritto:Ciao a tutti, la mia Classe A W169 180 CDI, è stata immatricolata il 5.04.2005 lettera B del libretto.
Siccome quasi sicuramente dovrò sostituire l'EGR dopo conferma da diagnosi che a breve farà il mio meccanico, avendo la possibilità di ritirare i componenti via internet, volevo chiedere se la mia Classe A monta l'EGR pneumatica o quella elettrica, sui vari siti di componenti auto facendo una ricerca a partire dal numero di targa, mi escono sia il modello pneumatico che quello elettrico.
La mia auto inoltre rispetta la normativa 2003/76/CE-B che dovrebbe corrispondere all'Euro 4, ne posso dedurre che la mia classe A è dotata di filtro DPF anche se non è espressamente indicato sulla carta di circolazione???
Grazie a chi vorrà rispondere.
Un saluto.
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Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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- Benzer Neofita
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- Iscritto il: dom set 24, 2017 11:43 pm
- Auto guidata: Mercedes Classe A 180 CDI (109 CV) W169 - 2005
- Località: Milano
Ciao, un mese fa ho portato dal mio meccanico la mia w169 180 CDI 110 CV che ad oggi ha 168.000 Km, si era accesa la spia diagnosi motore e auto in recovery.
Collegato computer è apparso codice errore EGR, lasciata l'auto ,( la mia è del 2005 senza FAP con valvola pneumatica), smontata EGR è risultata pulita il problema era il tubo da vuoto che era tranciato in due punti, sostituito effettuato reset la macchina andava bene.
Qualche tempo dopo purtroppo ho preso una buca bella grande e ho spezzato ammortizzatore anteriore lato guida, riportata dal meccanico ho cambiato entrambi gli ammortizzatori anche perché diciamo che ormai indipendentemente dalla buca, comunque ne aveva bisogno.
Non so cosa è successo ma da quando ho cambiato gli ammortizzatori, l'auto ha cominciato a degradare le prestazioni in accelerazione sempre di più.
Finchè da un giorno all'altro ho notato che a freddo sembra andare bene, ma quando l'auto raggiunge la temperatura a regime (80-90°C) comincia ad avere notevoli problemi in accelerazione ci mette un po' a prendere velocità e prima che entri il turbo noto una bella fumata nera venire dallo scarico.
In autostrada l'auto seppur con problemi di accelerazione comunque acquista velocità l'ho tirata anche fino a 150 Km/h ma se affondo noto che posso andare anche oltre ovviamente sempre con fumate nere al seguito. Tenete presente che ad ottobre 2017 ho fatto il tagliando cambiando Filtro Gasolio, Filtro Aria Filtro Abitacolo tutti marca Bosch, Filtro Olio marca Mann, e Olio Petronas 5W40 con specifica MB 229.51.
Domenica scorsa invece oltre a questi problemi mentre ero fermo al semaforo, ha fatto uno strano comportamento ovvero ripartendo l'auto saliva di giri a strappi in maniera quasi seghettata per intenderci fino alla solita fumatona nera e innesco del turbo.
Altre volte invece sembra andare bene ma per poco tempo. Ovviamente ci tengo a fare presente che in tutto questo non ho alcuna spia motore accesa.
Onestamente non so cosa pensare l'ho portata da un altro meccanico generico ma mi ha preso per paranoico liquidandomi dicendo che l'auto non ha niente (di fatto l'auto non l'ha neanche guardata e si è limitato a provarla a freddo ovvero quando ancora il problema non si manifesta), e affermando che il fumo nero è normale e che risolvo tutto con un paio di pieni di Vpower perché avrò fatto gasolio in posti tipo i centri commerciali. Ma onestamente non credo che sia quello il problema.
Pensavo anche che sia possibile che quando ho preso la buca si sia creato qualche danno alla tenuta pneumatica di qualche manicotto a valle del compressore, oppure che possa essere il debimetro. In più una settimana prima del manifestarsi dei problemi avevo fatto un pieno al quale avevo aggiunto un pulitore del sistema common rail della Arexons.
Ora non sapendo come regolarmi, credete che se la porto a fare diagnosi in Mercedes riusciranno a dirmi qual'è il problema o per il fatto che non ho spia accesa allora rischio che non riescano a capire cos'ha. Su youtube ho visto degli americani che riescono a trovare le perdite di tenuta dai manicotti e da tutto il circuito di aspirazione mediante l'impiego di gas traccianti in modo quindi abbastanza rapido.
Sapreste indicarmi una buona officina Mercedes a Milano o altro meccanico esperto di Classe A che sappia dove mettere le mani.
Anche perchè leggendo sul forum casi simili sulla W169 non sono rari e neanche semplici da risolvere, io vorrei riuscirci il prima possibile con la speranza che non sia un problema molto grave.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Un saluto.
Collegato computer è apparso codice errore EGR, lasciata l'auto ,( la mia è del 2005 senza FAP con valvola pneumatica), smontata EGR è risultata pulita il problema era il tubo da vuoto che era tranciato in due punti, sostituito effettuato reset la macchina andava bene.
Qualche tempo dopo purtroppo ho preso una buca bella grande e ho spezzato ammortizzatore anteriore lato guida, riportata dal meccanico ho cambiato entrambi gli ammortizzatori anche perché diciamo che ormai indipendentemente dalla buca, comunque ne aveva bisogno.
Non so cosa è successo ma da quando ho cambiato gli ammortizzatori, l'auto ha cominciato a degradare le prestazioni in accelerazione sempre di più.
Finchè da un giorno all'altro ho notato che a freddo sembra andare bene, ma quando l'auto raggiunge la temperatura a regime (80-90°C) comincia ad avere notevoli problemi in accelerazione ci mette un po' a prendere velocità e prima che entri il turbo noto una bella fumata nera venire dallo scarico.
In autostrada l'auto seppur con problemi di accelerazione comunque acquista velocità l'ho tirata anche fino a 150 Km/h ma se affondo noto che posso andare anche oltre ovviamente sempre con fumate nere al seguito. Tenete presente che ad ottobre 2017 ho fatto il tagliando cambiando Filtro Gasolio, Filtro Aria Filtro Abitacolo tutti marca Bosch, Filtro Olio marca Mann, e Olio Petronas 5W40 con specifica MB 229.51.
Domenica scorsa invece oltre a questi problemi mentre ero fermo al semaforo, ha fatto uno strano comportamento ovvero ripartendo l'auto saliva di giri a strappi in maniera quasi seghettata per intenderci fino alla solita fumatona nera e innesco del turbo.
Altre volte invece sembra andare bene ma per poco tempo. Ovviamente ci tengo a fare presente che in tutto questo non ho alcuna spia motore accesa.
Onestamente non so cosa pensare l'ho portata da un altro meccanico generico ma mi ha preso per paranoico liquidandomi dicendo che l'auto non ha niente (di fatto l'auto non l'ha neanche guardata e si è limitato a provarla a freddo ovvero quando ancora il problema non si manifesta), e affermando che il fumo nero è normale e che risolvo tutto con un paio di pieni di Vpower perché avrò fatto gasolio in posti tipo i centri commerciali. Ma onestamente non credo che sia quello il problema.
Pensavo anche che sia possibile che quando ho preso la buca si sia creato qualche danno alla tenuta pneumatica di qualche manicotto a valle del compressore, oppure che possa essere il debimetro. In più una settimana prima del manifestarsi dei problemi avevo fatto un pieno al quale avevo aggiunto un pulitore del sistema common rail della Arexons.
Ora non sapendo come regolarmi, credete che se la porto a fare diagnosi in Mercedes riusciranno a dirmi qual'è il problema o per il fatto che non ho spia accesa allora rischio che non riescano a capire cos'ha. Su youtube ho visto degli americani che riescono a trovare le perdite di tenuta dai manicotti e da tutto il circuito di aspirazione mediante l'impiego di gas traccianti in modo quindi abbastanza rapido.
Sapreste indicarmi una buona officina Mercedes a Milano o altro meccanico esperto di Classe A che sappia dove mettere le mani.
Anche perchè leggendo sul forum casi simili sulla W169 non sono rari e neanche semplici da risolvere, io vorrei riuscirci il prima possibile con la speranza che non sia un problema molto grave.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Un saluto.
- TOPIC UNITO
- vixzulu
- Benzer Neofita
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- Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:12 pm
- Auto guidata: MERCEDES CLASSE A W169
MERCEDES CLASSE B W245 - Località: Italia - CE
Salve a tutti, come sempre un grazie a tutti gli appasionati della STELLA e a questo magnifico forum.
A 54000 km mi sono ritrovato ad avere un problema con questa famosa, a quanto leggo, valvola EGR. Ho una B 200 CDI W245 Avantgarde Euro 5 del 2011, dopo essersi accesa spesso l'avaria "Livello olio motore. Ridurre livello olio" avevo iniziato a constatare il relativo singhiozzamento dell'auto quando scalavo di marcia, sia a bassi giri in tratto urbano che ad alti giri in autostrada. Consultando il mio meccanico di fiducia pensavamo fosse il sensore dell'olio guasto il motivo della spia, omettendo però di dirgli del problema sighiozzamento. Dopo aver lasciato l'auto per le opportune verifiche, la sentenza è stata quella della sostituzione della valvola EGR. La cifra per il ricambio originale MB è risultata di 350 euro.
Fin qui tutto bene, l'auto va che è una meraviglia, non presentando più nessun problema. Volevo porvi un quesito però, mi sono recato presso un'officina MB per la sostituzione dei passaruota anteriori. Parlando del modello della mia auto e i pochi chilometri percorsi constatati, nonostante trattasi di auto acquistata usata, è uscita fuori la questione valvola EGR. Ho raccontato l'episodio così come suddetto, ma ad un certo punto della discussione è venuto il capo officina ed ha esordito con questa frase "La valvola EGR di qualsiasi auto va cambiata solo ed esclusivamente prima di portarla dallo sfasciacarrozze".
Nella mia ignoranza in materia ma da folle amante della STELLA vi trovo d'accordo con questa perla del capo officina?
Grazie in anticipo, spero che questa mia domanda sia inerente all'argomento di questo post, perchè un po' di dubbi mi sono venuti sulla sostituzione di questa valvola senza procedere prima alla pulizia.
A 54000 km mi sono ritrovato ad avere un problema con questa famosa, a quanto leggo, valvola EGR. Ho una B 200 CDI W245 Avantgarde Euro 5 del 2011, dopo essersi accesa spesso l'avaria "Livello olio motore. Ridurre livello olio" avevo iniziato a constatare il relativo singhiozzamento dell'auto quando scalavo di marcia, sia a bassi giri in tratto urbano che ad alti giri in autostrada. Consultando il mio meccanico di fiducia pensavamo fosse il sensore dell'olio guasto il motivo della spia, omettendo però di dirgli del problema sighiozzamento. Dopo aver lasciato l'auto per le opportune verifiche, la sentenza è stata quella della sostituzione della valvola EGR. La cifra per il ricambio originale MB è risultata di 350 euro.
Fin qui tutto bene, l'auto va che è una meraviglia, non presentando più nessun problema. Volevo porvi un quesito però, mi sono recato presso un'officina MB per la sostituzione dei passaruota anteriori. Parlando del modello della mia auto e i pochi chilometri percorsi constatati, nonostante trattasi di auto acquistata usata, è uscita fuori la questione valvola EGR. Ho raccontato l'episodio così come suddetto, ma ad un certo punto della discussione è venuto il capo officina ed ha esordito con questa frase "La valvola EGR di qualsiasi auto va cambiata solo ed esclusivamente prima di portarla dallo sfasciacarrozze".
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Grazie in anticipo, spero che questa mia domanda sia inerente all'argomento di questo post, perchè un po' di dubbi mi sono venuti sulla sostituzione di questa valvola senza procedere prima alla pulizia.
La filosofia della limpida sensualità esprime perfettamente un aspetto fondamentale del marchio: la bipolarità di intelligenza ed emozione.
Per i designer un design ben realizzato deve essere bello e intelligente al contempo: per meglio dire, deve essere HOT e COOL.
--- --- ---> Philosophy by https://www.mercedes-benz.it/
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