pulsazione luci e servosterzo ko

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
onesky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio dic 04, 2008 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 170CDI W168
Località: Roma

allora è un po' di tempo che la mia classe A W168 170 cdi mi presenta questo problema:

a caldo ed in manovra da fermo o quasi fermo il servosterzo si spegne. Riesco a rimetterlo in funzione spegnendo e riaccendendo il motore ma poi la cosa si ripete.
Non accade quando sto in marcia ne quando l'avvio è da freddo.

Ho notato inoltre che la cosa succede in corrispondenza ad un effetto pulsazione delle luci (fari, cruscotto ecc). Infatti la mattina quando prendo la macchina le luci funzionano regolarmente. A motore caldo e da fermo, ecco il difetto.

Ora secondo me potrebbe trattarsi del fatto che non arrivando abbastanza tensione al motore dell'idroguida, evidenziata dal calo di tensione sulle luci, questa si spegne. Pero' l'alternatore l'ho già sostiuito 70mila km fa, con uno nuovo Valeo (quindi compreso di regolatore di tensione). E mi sa pure puleggia con cinghia, ma di questo non ne sono sicuro.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Classe A170CDI elgance W168
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Dall'alternatore, visto che viene coinvolto tutto L' impianto elettrico.Se L' idroguida perde il riferimento alternatore si spegne.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Visto che chiedi aiuto,un saluto per iniziare ed un ringraziamento per finire mi sembrano il minimo!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
onesky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio dic 04, 2008 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 170CDI W168
Località: Roma

Salute a tutti

allora oggi ho utilizzato un carichino per cellulari con il display indicante il voltaggio erogato:
da fermo traballa tra 13,5v e 13,0v
in moto è molto piu' stabile e oscilla tra 13,7v e 14,0v

poi ho notato un'altra cosa: quando si spegne il servosterzo (solitamente da fermo, in fase di parcheggio), il voltaggio ballerino si stabilizza a 13,4v / 13,5v e le luci non tremolano piu'.

Allora potrebbe essere il polo negativo dell'idroguida che si trova dentro una scatoletta sotto la vaschetta tergicristalli che non conduce piu' bene per l'ossidazione derivante proprio dalle perdite della vaschetta? Ho provato a svitarlo ma è inchiodato...

grazie
Classe A170CDI elgance W168
Avatar utente
neurone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: gio apr 22, 2010 9:24 pm
Auto guidata: W169 A200 turbo coupè automatica
Località: Prov. TO

Anche la mia w168 aveva problemi simili, verifica tutta la parte elettrica del servo, la vaschetta fa un sacco di danno quando inizia a perdere.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

onesky ha scritto:Salute a tutti

allora oggi ho utilizzato un carichino per cellulari con il display indicante il voltaggio erogato:
da fermo traballa tra 13,5v e 13,0v
in moto è molto piu' stabile e oscilla tra 13,7v e 14,0v

poi ho notato un'altra cosa: quando si spegne il servosterzo (solitamente da fermo, in fase di parcheggio), il voltaggio ballerino si stabilizza a 13,4v / 13,5v e le luci non tremolano piu'.

Allora potrebbe essere il polo negativo dell'idroguida che si trova dentro una scatoletta sotto la vaschetta tergicristalli che non conduce piu' bene per l'ossidazione derivante proprio dalle perdite della vaschetta? Ho provato a svitarlo ma è inchiodato...

grazie
Il negativo della pompa idroguida si trova sulla zampa di supporto cambio/motore, la morsettiera sotto la veschetta porta il diretto batteria( cavo grosso) e il riferimento alternatore. Un buon spray per contatti con cui inondare i collegamenti make non fa,ma il tremolio delle luci mi induce a pensare ad un problema più generale a monte della pompa.
Avatar utente
onesky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio dic 04, 2008 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 170CDI W168
Località: Roma

sostituita pompa idroguida, servosterzo continua a non andare. L'olio viene risucchiato, quindi la pompa almeno ora funziona. Purtroppo un rumore sinistro di cigolio provieniente dallo sterzo in manovra ed il fatto che continua a non funzionare ha fatto concludere al meccanico che anche il servosterzo è andato. Per causa della pompa che non spingeva l'olio o viceversa, si sono rotti a vicenda. Lunedì dovrei riuscire a far cambiare anche il servo.
Classe A170CDI elgance W168
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

La cremagliera è fatta per lavorare anche senza assistenza, più probabile abbia fatto saltare la pompa. Stai attento a cosa ti monta il meccanico, le uniche scatole affidabili sono quelle rigenerate da MB (oltre alle nuove ovviamente). Inoltre va registrata con comparatore che dubito il tuo meccanico abbia.
Avatar utente
onesky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio dic 04, 2008 7:46 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 170CDI W168
Località: Roma

il meccanico si era sbagliato, la pompa non funzionava perchè non arrivava corrente alla pompa dall'alternatore. Portata dall'elettrauto ha ripristinato la corrente (secondo lui era un problema di centralina ma non ha spiegato bene..) comunque la pompa montata funziona. Purtroppo anche questa presa su ebay però è difettosa, nel senso che si spegne a random, in una settimana è successo almeno due volte, quando sta sotto manovra lo sterzo. Ne ho provato un'altra presa dallo sfascio, è partita 30 secondi e poi è morta. Tra l'altro è stato pure difficile da trovare, appena arrivano le smontano tutte, queste pompe idroguida vanno a ruba. E alla fine ho concluso che era meglio ordinarne una revisionata e garantita da un autoricambi anche se costanto sulle 400 euro.., e anche se ho in previsione di dover cambiare auto il prossimo anno.. ma non pensavo portasse con sè tutti questi problemi! Da quanto ho letto sono almeno di due tipi: meccanici legati al motorino elettrico, ed elettronici legati alla scheda con microprocessore che è installata direttamente dentro la pompa. In quest'ultimo caso, il vano dove è alloggiata non essendo stagno può permettere l'infiltrazione di acqua e umidità con il conseguente deterioramente dei componenti. Molto spesso, leggendo in giro, si bruciano i 4 regolatori di tensione. Ma nel mio caso sono tutti e 4 integri. Ho notato invece uno strano residuo alla base del vano, che potrebbe derivare infiltrazioni oleose dall'esterno. Ho verificato con il tester e tutti i contatti, anche se un pò ossidati, sono efficienti. Per escludere del tutto che sia un problema di elettronica andrebbe verificata per un attimo collegando le derivazioni del motorino direttamente alla batteria della macchina. Comunque alla fine ho rimontato quella presa su ebay, ma in questa ulteriore sostituzione, adesso durante il suo funzionamento emette un ronzio che corrisponde al moto del motore della pompa, più o meno forte a seconda dello sforzo. Ho spurgato più volte ma continua a farlo e ho concluso che potrebbe dipendere dall'olio che ho usato in quest'ultimo cambio, un Champion indicato per i sistemi idraulici. Adesso ho ordinato il Febi ufficiale, mi arriverà a fine settimana. In occasione del cambio olio probabilmente sigillerò con silicone il contorno del vano elettronica. Vediamo come va.... Se si dovesse inchiodare del tutto e se si tratta di elettronica poi, come ultima chance, c'è sempre il metodo di escludere l'elettronica collegando la corrente direttamente alla pompa via relè , ma in questo caso la pompa non funzionerà proporzionalmente allo sforzo applicato allo sterzo ma sempre al massimo con conseguente usura precoce del motorino elettrico...
un pò di foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Classe A170CDI elgance W168
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione