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 Come spurgare l'aria nel filtro gasolio? 
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Benzer Neofita
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Ciao qualcuno di voi sa come si spurga l'aria dal filtro gasolio?

Sono rimasta a piedi, ho provato molte volte ad accendere l'auto, poi mi sono accorta che era il gasolio che mancava (ho un problema alla spia del carburante!!!), ho messo una decina di litri di gasolio nel serbatoio, provo ad accendere ma non parte.

Mi dicono che devo spurgarla.

Come devo fare?

Ho una classe A 170 diesel anno 2002!

Grazie a tutti (magari se fornite delle foto ve ne sarei grata!!!)


mar dic 14, 2010 4:21 pm
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Ciao che io sappia lo spurgo dovrebbe essere automatico cioè dopo un paio di tentativi il motore deve partire......attendiamo comunque i guru di sezione Mirbeau,Grana 85 e tbs80 :wink:

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mar dic 14, 2010 4:36 pm
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Purtroppo non è così, forse perchè ho fatto troppi tentativi e l'ho intasata!!
Su internet dicono che vicino al filtro gasolio c'è un tubetto da rabboccare.. ma data la mia ignoranza, non so dove è filtro gasolio e non capisco nulla!

E poi ho trovato un'altra informazione dove dicono che c'è da svitare con una chiave da 14/15 un bullone, ma non so dov'è, ci sono 1000 bulloni!!!!!!!!

Grazie!


mar dic 14, 2010 4:43 pm
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Nel manuale, a cui ho dato una rapida occhiata qui:
http://www.mercedesbenzclub.it/PDF/Manu ... /guida.pdf

alla voce avviamento c'è scritto che il tempo massimo di funzionamento del motorino di avviamento è 20 secondi, prolungabili a 40 in caso di esaurimento carburante.
Suppongo quindi che la procedura sia all'antica: chiave girata per max 40 secondi alla volta finchè non si riempie il circuito. Tieni presente che la w168 non ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio come la w169.

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mar dic 14, 2010 4:50 pm
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Ma così ho provato tante volte è non si accende!!

Mi hanno detto di spurgarla perchè è entrata aria e deve uscire! Chedo, come si fa?

:?:


mar dic 14, 2010 5:13 pm
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Con i vecchi diesel meccanici si faceva in quel modo, con tanta pazienza (il manuale della clio la metteva sul facile: "a condizione che la batteria sia ben carica, è possibile avviare il motore").
Qualcuno smontava anche l'attacco iniettori ma sui common-rail non è il caso. Oppure svitando il tubo di mandata sul filtro.
In ogni caso puoi sempre provare a fare un colpo in MB per chiedere se loro hanno una procedura meno indolore. :wink:

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mar dic 14, 2010 5:17 pm
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Si forse è il tubo di mandata allora!
Mi dici qual è e come faccio a trovarlo?


mar dic 14, 2010 5:49 pm
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Nei vecchi diesel Mercedes c'era una pompetta da azionare manualmente a ridosso del filtro.
Sonya se io ti spiego a parole ho paura di non essere compreso,probabilmente tbs80 può mostrarti una foto del motore con evidenziato il filtro del gasolio ed il tubo di mandata dal serbatoio,attendi fiduciosa :ciao: :ciao:

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mar dic 14, 2010 6:51 pm
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Serve qualcuno con la 168. Sulla 169/245 il filtro è (guardando il motore stando davanti all'auto) il cilindretto che c'è alla destra della scatola filtro. Però secondo me non è necessario smontare nulla, per quello chiederei in MB (telefonata, nulla di più).

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dovresti riempire bene il filtro con gasolio,(sganciando i tubetti in gomma su di esso, sono quelli che si collegano fra loro mediante una valvolina in plastica nera a sua volta avvitata con due vitine torx... tolte queste viti ruotare e sollevare con forza riempire il foro fino all'orlo e chiudere nuovamente) e poi prolungare la messa in moto fino all'avviamento motore, e poi TIENI accellerato sui 2000giri per 20 secondi... se invece non parte con questo primo tentativo riprova a riempire il filtro e rifai la stessa procedura (Y)

ops... (non avevo letto tutto) il filtro è abb comodo ed è ben visibile ma dubito tu riesca a far ciò che ho scritto, non ti rimane che trovare un meccanico oppure un "buon" benzinaio

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se la w168 non ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio allora l'unica è fare come ti ha detto stef qui sopra: riempire ad esempio con un siringone il filtro ed i tubi di mandata ed uscita: collegare il tutto ed insistere con l'avviamento (una volta riempito dovrebbe partire subito).

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mer dic 15, 2010 10:34 am
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eastto ho una w168 ed una volta ho sostituito io stesso il filtro gasolio, lo avevo riempito ma poi quando ho provato ad accendere la macchina si e' accesa 5 secondi e poi si e' subito spenta e non piu' riaccesa.

Alla fine ho chiamato un amico meccanico, lui ha riempito il filtro nuovamente, poi il tubo di mandata ed alla fine insistendo molto sull'accensione e' partita e non si e' piu' spenta.

Spero che ti sia utile.

claudio


mer gen 05, 2011 4:47 pm
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ciao..
ti confermo tutto quello che hanno gia detto fin ora... . Io personalmente ad ogni cambio di filtro gasolio,vedo utilizzare una pompetta che aspira il gasolio dalla bocca del filtro installato...cosi una volta riempito,si procede con l'accensione normale e si riempie il circuito.

Questo non è altro che il processo a ritroso del riempimento con siringone del filtro e dei tubi. :)
p.s. la pompetta è come questa... http://www.fotoluk.it/Regole%20utili/im ... 0_0000.jpg

ciao

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ven gen 07, 2011 7:35 pm
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mi sa che ho lo stesso problema... quale tubo devo riempire dei 3 che ci sono sul filtro?
quello di su, quello trasparente e l'altro che ha l'incastro e ci sono collegati due tubi, girando la chiave da questo esce gasolio...

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sab feb 05, 2011 9:06 pm
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io quando ho fatto il tagliando 2 mesi fa ho avviato la macchina in "vecchia maniera"..accensioni ripetute..facevo girare il motorino di avviamento 15-20 sec e ogni tanto davo qualche affondata sul gas..dopo un po si è accesa e tenendola accelerata per un minuto è andata bene


sab feb 05, 2011 9:26 pm
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