cambio automatico classe a

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
antonioxr1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 28, 2010 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes a180 cdi automatic

ciao a tutti, volevo sapere se avete avuto brutte esperienze con il cambio automatico su classe a, e se a parer vostro si può definire meno efficiente (per esempio meno duraturo) di quello manuale. Grazie
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Meno efficiente di sicuro, per ovvi motivi
Meno duraturo...bisognerebbe fare un test di durata. Probabile, ma un manuale può sopravvivere svariate centinaia di miglaia di km
Sicuramente più complesso, quindi più oneroso in termini di manutenzione e più oneroso in caso di riparazioni per guasto (a loro volta inevitabilmente leggermente più probabili, dato che il sistema è molto più complesso).

Questo vale per qualsiasi cambio automatico a convertitore.
Per quanto riguarda quello della A, qualche problema in più segnalato in abbinamento al 200 CDI e il consiglio di una manutenzione scrupolosa. Un discreto numero di problemi che però generalmente affliggono i cambi automatici originano da manutenzione inadeguata o non correttamente eseguita.
B 180 CDI Chrome dpf '07
antonioxr1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 28, 2010 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes a180 cdi automatic

Grazie! Molto preciso, vorrei approfittare appunto per approfondire l' aspetto della durata del cambio automatico grazie alle vostre esperienze, chi ha un cambio automatico quanti km è arrivato a percorrere??, relativamente al manuale conosco personalmente anche più di un caso di oltre 300000km! ma per quanto riguarda l'automatic???
antonioxr1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 28, 2010 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes a180 cdi automatic

ovviamente il tutto è da intendersi con doverosi e puntuali controlli/tagliandi
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Nel caso di A e B non credo che in forum ci siano auto con chilometraggi elevati e cambio automatico, però prova a pazientare un po' e magari salta fuori qualcosa. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
AndreaB
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:12 pm
Auto guidata: Mercedes w168 170 cdi

Io ho una classe a 170 w168 del 2002 con all'attivo 108k km e il cambio automatico, fin'ora nemmeno un problema.
Incorciamo le dita :yueah:
A170 CDI ELEGANCE AUTOMATICA - 2002 - W168 - RESTYLING
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

antonioxr1 ha scritto:Grazie! Molto preciso, vorrei approfittare appunto per approfondire l' aspetto della durata del cambio automatico grazie alle vostre esperienze, chi ha un cambio automatico quanti km è arrivato a percorrere??, relativamente al manuale conosco personalmente anche più di un caso di oltre 300000km! ma per quanto riguarda l'automatic???
Ho già visto una S 320 CDI (w220) ed una E 220 CDI (w211) rispettivamente con 350k km e 450k km.
Io sono a 86k ma ho una collega del commerciale che con la sua B180 (il cambio è lo stesso) è già a 200k. Ne deduco che sia sufficientemente longevo.
La raccomandazione di una manutenzione rigorosa, però, è doverosa e tutt'altro che superflua dato che la max parte dei problemi al cambio deriva proprio da quella. Ancor di più col CVT che montano A (w169) e B dato che è decisamente permaloso e scorbutico quando non viene tenuto in debita considerazione. :doubt:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
antonioxr1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 28, 2010 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes a180 cdi automatic

perfetto grazie a tutti, allora cambio automatico degno del machio mercedes!
Avatar utente
stef
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1689
Iscritto il: ven lug 04, 2008 2:13 pm
Auto guidata: w169 A170
Località: Mazzè

:? beh diciamo che è degno per quanto riguarda il modo in cui funziona più che per l'affidabilità, la proverbiale dote di MB sull'affidabilità appunto, si è persa da un bel po' di tempo, ed è pari alla concorrenza se non peggio.Penso in ogni caso che sul cambio autotronic o NAG (w168) rispetto al cambio manuale sia molto soggettiva la variabile durata, a me ad esempio sulla mia prima A140 che montava un cambio manuale, ha smesso di funzionare ad appena 60.000km, mentre sull' A170 cdi con cambio NAG, mai problemi e 180.000 km all'attivo :yueah: Ora guido una A170 autotronic e ho superato i 101.000 ... il cambio è ancora un orologio svizzero (Y)
A170 coupè avg 2006, autotronic,climatronic,bi-xeno,tetto lamellare, aps 50, visibility pack,sedili riscaldabili,tergicristallo termico,specchietto autoantiabbagliante,estintore,telefono...gpl.
Avatar utente
dexter
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:32 am
Auto guidata: A 180 cdi avantgarde autotronic

Da qualche parte nel forum leggevo di consigli da parte di un mod circa un uso ottimale dell'autotronic:
nello specifico, da neofita e inesperto di cambi automatici quale sono, vorrei chiedere cosa non bisogna mai fare, per esempio la leva sul P contemporaneamente al freno a mano è sbagliato, perchè? Come comportarsi in discese ripide? E' meglio attivare il manuale? Vorrei qualche approfondimento in piu' (soprattutto perchè l'auto viene guidata anche da mia moglie). Grazie
A 180 cdi avantgarde, autotronic, dpf, xeno, nera, 2008
Avatar utente
stef
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1689
Iscritto il: ven lug 04, 2008 2:13 pm
Auto guidata: w169 A170
Località: Mazzè

quando ti fermi in pendenza non devi mai inserire la P prima di tirar bene il freno a mano.... e viceversa prima di togliere il freno a mano devi spostare la leva dalla P (potrebbe esser molto difficoltoso sloccare la leva in caso contrario)
A170 coupè avg 2006, autotronic,climatronic,bi-xeno,tetto lamellare, aps 50, visibility pack,sedili riscaldabili,tergicristallo termico,specchietto autoantiabbagliante,estintore,telefono...gpl.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Oltre a quello che ti ha detto stef, evita anche di usarlo per scalare nelle discese: meglio che si gestisca da solo; ogni tanto un frenata e lui si adatta scalando e rallentando.

Ma la cosa principale (sarò ripetitivo ma davvero è una panacea per il nostro buon "Pierluigi") è la manutenzione rigorosa e puntuale tra i 50 ed i 60mila km al più tardi.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
dexter
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 10, 2010 11:32 am
Auto guidata: A 180 cdi avantgarde autotronic

Grazie mille ragazzi!
A 180 cdi avantgarde, autotronic, dpf, xeno, nera, 2008
antonioxr1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 28, 2010 8:49 pm
Auto guidata: Mercedes a180 cdi automatic

ragazzi una curiosità, anche se a voi può sembrare molto banale ma sono da poco nel mondo del cambio automatico, quendo è su modalita sequenziale ingranando le marce per esempio da terza a qurta in accellerazione è utile o no togliere il piede dall'accelleratore un attimo come si fa con cambio manuale???
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un collega con la B 200 CDI in 23 mesi ha percorso 94000 Km e Pierluigi è ancora perfetto (Y) naturalmemte manutenzione effettuata a 60000 Km.
Quoto quanto detto da Stef:lo sblocco difficoltoso della leva dalla posizione P con vettura in pendenza senza freno a mano è dovuto al fatto che il peso della vettura "poggia" sui blocchi meccanici del cambio che subiscono in questo frangente uno stress notevole e che ne causa una usura precoce :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione