Ruggine su portiera passeggero W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Ciao a tutti.

Avevo letto del nuovo problema riscontrato su alcune A W169 del 2005, così oggi (ricordandomene solo ora) sono andato a controllare la mia.
Purtroppo ho dovuto constatare che sulla portiera passeggero vi è della ruggine, nella parte inferiore: vi è però un altro problema, che mi ha fatto girare un po' le scatole.
Tutte le altre tre portiere presentano saldature molto robuste e non hanno spazietti aperti come in quella passeggero, infatti non hanno ruggine, mentre quella passeggero sembra non avere affatto quelle saldature, non he ho vista nemmeno una.
Un mese dopo l'acquisto della mia A, nel 2005, mio fratello la aveva urtata in parcheggio proprio sulla portiera passeggero: all'inizio non sembrava nulla di che, ma quando siamo passati in MB hanno detto che dovevano cambiare l'intera portiera :shock: .
Dopo mille scongiuri e domande relative al misterioso motivo della sostituzione della portiera quando un carrozziere in una giornata me la metteva a posto abbiamo deciso di sostituirla, almeno non rischiavamo di aver fuori uso sensori vari contenuti in essa.
E fino a qui...nessun problema.

Adesso però (e solo adesso, mannaggia) che vedo che quella portiera è diversa dalle altre nelle saldature mi girano un po' le scatole.
Prima di tutto perchè mi sono allontanato dalla MB di Piacenza (gruppo Agricar), da un anno ormai, proprio perchè lavoravano male: ad esempio, quando dovevano sostituire le tubature dello spruzzino lavavetri, a quanto pare non lo hanno proprio fatto, in quanto dopo due o tre prove sulla strada di casa dopo aver ritirato la macchina (e sborsato 90€!) erano già otturati.
Da quella volta non ci ho messo più piede, ho cambiato e ora vado dall'Antares a Fidenza.
Un altro esempio è il fatto che, poco tempo fa, mi si era accesa la spia di diagnosi motore e, portandola dalla MB (di Fidenza) mi hanno detto che è stata colpa di una valvola intasata che avrebbero dovuto cambiare di norma al primo tagliando, che avevo fatto a Piacenza.

Se poi adesso scopro che mi hanno messo una portiera diversa dalle altre allora non mi sta bene!
Anche perchè, nell'altro thread si parlava della sostituzione dell'intera portiera (e non credo che sia molto economica!).
Nei prossimi giorni mi recherò alla MB di Fidenza e chiederò cosa fare, ma intanto chiedo a voi: non c'è verso di non pagarla in quanto è un difetto di fabbrica, giusto?
In casa dovrei avere la fattura di quando mi hanno sostituito la portiera, ma non ne sono sicuro, in ogni modo, potrei contestare secondo voi?
In più vi chiedo se potrebbero esserci rischi legati alla presenza di ruggine: intendo rischi per la sicurezza, ad esempio, non c'è il rischio che la robustezza della portiera si indebolisca a causa di una ipotetica (e facciamoci 1000 corna!) dilagazione della ruggine?


Vi ringrazio.
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
ayrtonoc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:43 am
Auto guidata: W169 A170 Avantgarde 09 - 206 XS 16v

carlotaglia ha scritto: Anche perchè, nell'altro thread si parlava della sostituzione dell'intera portiera (e non credo che sia molto economica!).
Nei prossimi giorni mi recherò alla MB di Fidenza e chiederò cosa fare, ma intanto chiedo a voi: non c'è verso di non pagarla in quanto è un difetto di fabbrica, giusto?
In casa dovrei avere la fattura di quando mi hanno sostituito la portiera, ma non ne sono sicuro, in ogni modo, potrei contestare secondo voi?
In più vi chiedo se potrebbero esserci rischi legati alla presenza di ruggine: intendo rischi per la sicurezza, ad esempio, non c'è il rischio che la robustezza della portiera si indebolisca a causa di una ipotetica (e facciamoci 1000 corna!) dilagazione della ruggine?
Una Mercedes non è un'Alfa Romeo, la carrozzeria è garantita contro corrosione passante e ruggine per 10 anni almeno, quindi se è ruggine e non ci sono danneggiamenti visibili sulla superficie (cioè non è una portiera incidentata ma è come mamma l'ha fatta), dovrebbe passare ASSOLUTAMENTE in garanzia MB.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Eh si, contro la ruggine e la corrosione oramai tutte le vetture dovrebbero avere 10 anni minimo...
Tempo fa lessi 30 anni addirittura ma non ricordo chi lo disse...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

30 anni sulla corrosione passante dall'interno verso l'esterno
comunque se le saldature sono approssimate probabilmente non è mercedes original
" è meglio una ciompa con vernice originale che un ritocco maldestro"




http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... .0003.html
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

carlotaglia ha scritto:Ciao a tutti.

Avevo letto del nuovo problema riscontrato su alcune A W169 del 2005, così oggi (ricordandomene solo ora) sono andato a controllare la mia.
Purtroppo ho dovuto constatare che sulla portiera passeggero vi è della ruggine, nella parte inferiore: vi è però un altro problema, che mi ha fatto girare un po' le scatole.
Ciao Carlo

Sono io che di recente ha scritto il post: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=28764 sulla corrosione che c'è in alcuni modelli Classe A e B.

A me hanno sostituito 3 porte, quindi una non aveva questo difetto. So che il problema si presentava di tanto in tanto nella produzione delle porte quindi non tutte avevano questo problema.

Con molta probabilità, ogni pezzo montato in una MB ha un codice di traciabilità quindi sarà molto facile per loro capire se hanno a che fare con una porta difettosa a causa della loro produzione oppure da un carrozziere poco onesto.

Comunque confermo che la garanzia corrosione MB è di 30 anni.

Buona fortuna e raccontaci come finisce.
Cordiali saluti
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Ciao a tutti.

Avevo aperto questo thread all'inizio dell'odissea che non sapevo stesse per accadere.
Pochi giorni dopo l'apertura del thread, ho portato la mia A in manutenzione (tra l'altro mi hanno dato come auto sostitutiva una smart :)), ed al momento del ritiro, ovviamente, ho chiesto informazioni sulla ruggine presente sulla portiera.
Prima di tutto hanno detto che è un errore assolutamente umano: infatti, quando hanno sostituito la portiera per l'incidente, non hanno applicato NESSUN trattamento antiruggine, nessuno dei siliconi che bisogna applicare, niente di niente.
I risultati si sono visti.
Dunque mi hanno consigliato di recarmi all'Agricar di Montale per chiedere la fattura (per 10 anni deve essere tenuta obbligatoriamente in archivio).
Così ho fatto, il giorno dopo mi sono recato a Piacenza: appena ho spiegato il problema, com'è giusto che sia, il commesso ha cercato in computer la fattura.
Sono apparse tutte le fatture dalla data di acquisto fino ad oggi, buon segno, ma ovviamente...tutte tranne quella della portiera: alla mia domanda "...e allora?" ha risposto di recarmi nella loro officina di fiducia (infatti c'è la loro officina all'interno del capannone e ne hanno un'altra separata) e chiedere lì la fattura.
Così ho fatto, ma anche loro (che tenevano un archivio cartaceo) non hanno trovato nulla: gli ho anche concesso qualche giorno per cercarla, ma non l'hanno trovata.
Dunque il discorso ora non verte più su chi ha la fattura, ma su chi ha effettuato la sostituzione!
Infatti mi hanno detto che in alcuni periodi di grande affluenza, se non ci stanno dentro, smistano le riparazioni in altre officine amiche: il problema è che l'officina in cui potrebbero averla mandata non esiste più!!

Mentre mi parlavano, a differenza del personale dell'Agricar, mi sembravano persone oneste, in più, ho scoperto che uno dei meccanici è parente con un'amica di famiglia, di cui c'è da fidarsi.
Hanno osservato più volte la portiera ed hanno detto che loro non farebbero mai un lavoro del genere e che comunque non si ricordano di aver riparato una A come la mia per quel problema (infatti in quell'officina ho visto solo macchine gravemente incidentate, c'era una B che praticamente era senza la parte frontale).
Conclusione: hanno detto che se non dovessero rintracciare chi ha effettuato la riparazione, me la fanno loro gratis, anche perchè non piace a nessuno andare in giro con una portiera che ha la ruggine.


Ora: nessuno sa niente di chi abbia effettuato sta benedetta riparazione, ma io una cosa la so per certo: un meccanico degno di essere chiamato come tale (per di più con lo stemma Mercedes stampato addosso) non si dimentica di fare il trattamento antiruggine sulla portiera.
Infine, un'altra cosa che mi ha fatto imbestialire, è che che ha fatto tutto ciò non si è nemmeno degnato di aprire le altre portiere, dato che, se l'avesse fatto avrebbe visto chiaramente che in quella "riparata" mancava il silicone, la prima cosa che si vede quando si apre la portiera di una macchina.

Se questa è l'assistenza Mercedes, beh, allora potevamo comprarci una Matiz ed accontentarci dello scotch, al posto del trattamento antiruggine.

Auguro a tutti di non dover mai incappare in circostanze simili, in ogni modo vi farò sapere quando (e, a questo punto, se) potrò avere la mia portiera senza ruggine.


Buon fine settimana.
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Mi spiace molto Carlo, speria che ti facciano il lavoro in fretta (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Carlo:
Qui c'è qualcosa che non va. Se un concessionario da a fare un lavoro ad un'altra officina, tu non hai nulla da fare con l'altra officina: in poche parole l'officina dove tu hai lasciato l'auto per la riparazione è al 100% responsabile, abbia fatto il lavoro diretta o indirettamente.

Io chiamerei MB per spiegare il problema e farti risarcire guistamente. In più la mancanza della fattura è lavoro non dichiarato e questo mancanza di traciabilità non è conforme sia dal punto di vista legale dello stato come non lo è per quanto riguarda la Mercedes.

Mi dispiace leggere quanto accaduto, spero tu abbia fortuna nel risolvere il problema con la professionalità che si merita un cliente Mercedes.

Buona fortuna
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
giuppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:07 am
Auto guidata: Mercedes w169 150 classic

Salve a tutti,
mi ricollego anch'io al post per raccontarvi la mia.
Il problema è lo stesso, classe A del 2005. Allertato da voci di corridoio controllo le portiere sulle saldature e con profondo rammarico riscontro la ruggine, celata dal rigonfiamento della vernice, particolarmente estesa sulle due anteriori e un pò meno evidente sulle posteriori. Mai avevo controllato prima una cosa del genere in quanto non mi era mai passato per la testa che poteva esserci un problema del genere.
Vado alla concessionaria dove è stata acquistata ed il capo officina mi chiede se avessi fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale. Rispondo che gli ultimi due li ho fatti da un meccanico di fiducia ma evidenzio che avevo sottoscritto l'accordo assitenza quadriennale.
Sorrisino del capo officina e mi risponde picche, garanzia persa! :evil:
Per curiosità vado in un altra concessionaria che con fare molto più professionale, nonostante non avessi acquistato la vettura da loro, mi seguono nella richiesta a MB italia con varie peregrinazioni per le foto, le prove di spessore vernice, ecc.
Il responso da MB Italia dopo una settimana è: le veniamo incontro ma lei deve seguire il protocollo e cioè sostituire le portiere (circa 1000 euro a porta) e noi ti riconosciamo la metà :shock:
Praticamente tu spendi 4000 noi ti diamo 2000. Così considerando che con stima ottimistica a loro costerà si è no 1/4 o giù di lì ci guadagnano anche! :evil:
Ho scritto varie mail a MB Italia ma alla fine ho desistito in quanto mi sono proprio sentito preso in giro! :cry:
Lo slogan sul portale del customer care "Sapremo dimostrarLe come per Mercedes-Benz la parte più importante della vettura è colui che la guida" è proprio una bella beffa.
La cosa mi ha schifato all'inverosimile proprio per il comportamento della casa madre che è inqualificabile!
Non riconoscere una difettosità del genere con scuse ridicole è al limite della decenza, oltre ad essere stato trattato con sufficienza come un signor nessuno in quanto possessore di un prodotto non di alta gamma è quindi da considerare come un pezzente.
La fiducia riposta nel brand Mercedes è stata tradita. Ora cambierò macchina e marchio, proprio per principio, sperando di affidarmi ad una casa che di fronte ad un problema evidente per lo meno dimostri serietà.

Scusate la lungaggine e lo sfogo.

giuppi
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Hai ragione Giuppi e mi dispiace che sia successa la stessa cosa anche a te.
Purtroppo è anche vero che il trattamento nei confronti dei clienti varia da concessionaria a concessionaria, non a caso io mi ero allontanato da quella in cui ho acquistato la vettura (a causa di altri inqualificabili comportamenti): peccato che è proprio ad essa che mi dovrei riferire se volessi risolvere il problema.

Io ci ho rinunciato ed ho deciso di tenermi la portiera con la ruggine: ho troppo poco tempo ed ho faccende molto più importanti da sbrigare.
Resta comunque il fatto che da una Mercedes ci si aspetterebbe un po' di più, soprattutto in termini di assistenza.
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Carlo, deduco che tu non hai "conservato" la Fattura originaria del lavoro effettuato?
Hai pagato con un mezzo di pagamento tracciato? (assegno, bonifico etc etc)
Incredibile comunque che possano accadere cose del genere.
giuppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:07 am
Auto guidata: Mercedes w169 150 classic

Bhe anche tu Carlo te l'è capitata bella, veramente assurdo!
Nel mio caso, a differenza di te, le portiere erano originali, la macchina non è mai stata incidentata.
Quindi occhio a tutti che non è come dice ayrtonoc, la mia A150 è del 2005 (con sette anni di anzianità quindi) e solo e dico solo per non aver fatto gli ultimi due tagliandi presso officine MB hanno campato le scuse più assurde.
Mi piacerebbe riportare gli scambi di e-mail con il customer care per farvi vedere l'atteggiamento di sufficienza e totale abbandono nei confronti di un loro cliente.
E pensare, cosa che ho evidenziato al customer care, che l'allontanamento dalla concessionaria per i tagliandi è stato dettato da una circostanza che gli avevo riportato e che ora vi racconto.
Due anni fa la macchina strappava a circa 2000 giri e si spegneva frequentemente al minimo, in pratica presentava irregolarità di funzionamento.
Mi recai al concessionario ed il capo officina una volta ascoltatomi sul problema alla mia domanda: sa dirmi cosa può essere? mi rispose: eh caro signore cosa vuole che sia un mago? devo mettere la vettura in diagnosi......sarà quasi sicuramente la sonda lambda. Sonda lambda? risposi ma quanto costerà. Ah caro signore andremo sui 1000 euro!
Mesto tornai alla base e grazie al mitico grana85 scoprii che bastava pulire il corpo farfallato. Seguii le sue istruzioni e voilà tutto tornò a posto. Grazie ancora grana85.
Questo lo ho posto in evidenza a MB italia perchè ciullare la gente in questi modi, soprattutto da affiliati MB è inverosimile.
Complimenti MB è proprio un bel modo per fidelizzare il cliente per legarlo indissolubilmente al brand!
Non esiste che ci sia un atteggiamento del genere e che puntualmente si è rimaterializzato in maniera ben più grave con la ruggine sulle portiere, problema noto a MB.
Attenti quindi che se riponete fiducia cieca sulla serietà della casa siete fuori strada. Ogni cavillo è buono per lasciare il cliente a se stesso.
Amici che possiedono vetture molto meno blasonate e io stesso che uso anche un pick-up giapponese ho apprezzato campagne di richiamo in totale trasparenza e a tutela assoluta per il cliente.
A questo punto mi spiace constatare che a dispetto del nome MB è invece all'ultimo posto.
Sto mostrando a tutti i miei conoscenti la ruggine sulle portiere della vettura e chi prima aveva intenzione di passare ad una Mercedes ora lo farà difficilmente, anche perchè gli ho evidenziato come trattano i clienti.
D'altronde la pubblicità è l'anima del commercio e se questa è la politica della casa di Stoccarda io reagisco di conseguenza.

Scusate ancora ma ho ancora il dente avvelenato!

giuppi
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Per quanto riguarda l'atteggiamento nei tuoi confronti, hai pienamente ragione e anche io a volte ho mostrato la ruggine, ma non per denigrare un marchio come Mercedes, bensì per sottolineare come quel concessionario mi abbia trattato male.
La qualità di una Mercedes non sarà mai paragonabile alle auto di categoria inferiore (stesso discorso per marchi come BMW o Audi): ci si accorge di ciò quando si chiudono le portiere, quando si imbocca una curva, toccando gli interni ed, in generale, "vivendo" l'automobile.
Amici, conoscenti...hanno auto della stessa categoria della classe A, come Peugeot, Ford, Fiat, ma quando si sale a bordo o ci so mette al volante si capisce subito la differenza.
Non mi sembra giusto, quindi, denigrare Mercedes come qualità dei prodotti, al contrario, in alcuni casi si può (e si deve) criticare il servizio nei confronti dei clienti.

Personalmente, da quando mi affido alla Antares di Fidenza mi trovo egregiamente: chiaramente, i prezzi sono quelli di un'officina MB, ma si ha a disposizione la competenza dei tecnici e, soprattutto nel tuo caso, non si rischia di far decadere la garanzia solo perchè il cambio d'olio lo ha fatto il meccanico di fiducia.
Infine, per quanto riguarda la garanzia contro la ruggine, insomma, i famosi 30 anni, credo che sia una vera bufala, dal momento che lo accennai più volte al capoofficina, ma le sue risposte sembravano quasi sottolineare quanto fosse normale che dopo 3 o 4 anni una Mercedes abbia la ruggine.
Personalmente, abbiamo ancora le macchine vecchie in garage, tutte degli anni '70 o '80 e la ruggine ce la hanno solo in corrispondenza delle piccole ammaccature che normalmente si accumulano con gli anni di utilizzo; di sicuro, non avranno ruggine in fondo alle portiere.
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
giuppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:07 am
Auto guidata: Mercedes w169 150 classic

Sono d'accordo,
le ciambelle, per quanto uno sia meticoloso, qualche volta non escono con il buco.
Di questo di sicuro non ne faccio una colpa, però proprio per il nome che MB ricopre nei casi riscontrati di difettosità grave come questo della ruggine un gesto di serietà sarebbe quanto mai opportuno.
Se vogliamo proprio dirla tutta a me è venuto il presentimento che se avessi avuto una vettura di altra caratura con prezzo di listino sui 100.000 euro o giù di li l'atteggiamento forse era diverso.
Un pò come dal commercialista che ti fa intendere dimmi quanto sei disposto a pagare di parcella che io mi regolo di conseguenza con i consigli.
Questo non mi sta bene, non posso accettare di essere relegato ad una sorta di pezzente perchè non li ho ingrassati abbastanza. A questo punto faccio fagotto mogio mogio e me ne vado (-1).
Di tutta la vicenda la cosa che ho sempre recriminato è stata solo ed esclusivamente quella del rapporto con il cliente che a mio avviso non può scadere a questi livelli.

Saluti
Avatar utente
carlotaglia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:06 pm

Tra l'altro, è "curioso" il fatto che a me tutto ciò sia capitato per colpa di qualche meccanico incompetente, ma per la stragrande maggioranza degli utenti con tale problema si tratta di un difetto di fabbricazione: infatti, ho un amico che ha una W169 (peraltro coupè, quindi con portiere diverse) e poco tempo fa gli feci aprire la macchina e constatammo insieme che anche la sua portiera (sempre anteriore dx) presenta ruggine e non vi è lo stesso trattamento che si nota nelle altre portiere, atto a prevenire la ruggine stessa.

In ogni modo, dopo due anni dalla constatazione del problema, credo che potrò proseguire tra un paio di mesi, quando sarò più libero (chiaramente a livello mentale) dopo il conseguimento della laurea, eventualmente scrivendo all'Ing. Vellucci.
Vi terrò aggiornati sull'intera vicenda :) .
MB Classe A W169 Grigio Cometa, 2005: bi-xeno, navigatore, sensori parcheggio, windowbag.
---------------------------
...Passare dei giorni su una favolosa 330xd non vedendo l'ora di tornare sulla propria A...non ha prezzo :)
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione