Io ho visto i miei di bicchierini e sono a posto...
ho cambiato il tendicatena ed il tichettio è diminuito ma al minimo, senza carichi attaccati ancora ogni tanto lo fa, oramai presumo sia la catena un pelino allungata ma non fa nulla... Se il tendicatena è efficiente siamo tranquilli...
A proposito, solitamente il motore si ferma al PMS del 1°cilindro quindi la procedura detta per i CDI potrebbe essere solo a scopo precauzionale...
Piccolo problema, il tendicatena dei CDI è serrato ad 80Nm ed esercitare quella forza da sopra è abbastanza arduo visto dov'è situato...
Tendicatena w168
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Fuori fase non ci va di sicuro, quella procedura penso serva a diminuire la pressione della catena sul tendicatena....
Per smontare il tendi al CDI serve una bussola da 22 se non ho visto male
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max, dato che ci sei fai delle foto, cosi capisco anche io cosa fare ?
Specialmente quelle relative alla posizione PMS ed al segno della puleggia, mi raccomando.
ciao
claudio.soprano
Specialmente quelle relative alla posizione PMS ed al segno della puleggia, mi raccomando.
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claudio.soprano
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Qualcuno sa spiegarmi qual'è il principio di funzionamento del tendicatena? Metto in moto la macchina, embè cosa succede a questo beneamato tendicatena? quale posizioni assume durante il funzionamento?
-
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La catena viene messa in tensione da due "slitte" arquate che ne accentuano la curvatura.
Una di solito é premuta da una molla, per consentire una certa elasticitá, l'altra
viene messa in tensione da un pistoncino, che si allunga con la pressione dell'olio motore.
Se questo pistoncino perde pressione quando l'auto é ferma, ai primi giri la catena risulterá lasca.
Nei peggiori dei casi perde a tal punto da non riuscire a premere sufficientemente sull'archetto,
anche quando é in moto..
Di solito sarebbe buona norma, quando si sostituisce il pistoncino, cambiare anche la catena.
Una di solito é premuta da una molla, per consentire una certa elasticitá, l'altra
viene messa in tensione da un pistoncino, che si allunga con la pressione dell'olio motore.
Se questo pistoncino perde pressione quando l'auto é ferma, ai primi giri la catena risulterá lasca.
Nei peggiori dei casi perde a tal punto da non riuscire a premere sufficientemente sull'archetto,
anche quando é in moto..
Di solito sarebbe buona norma, quando si sostituisce il pistoncino, cambiare anche la catena.
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Ciao wippet non so perché ma ai miei messaggi sei sempre tu a rispondere per primo e di questo di ringrazio. L'immagine allegata fa rendere l'idea subito. Grazie ciao
-
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Troppo buono, grassssssssie!
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Questo si chiama "American Customer Service" una cosa poco diffusa altrove....Overcast Sky ha scritto:Ciao wippet non so perché ma ai miei messaggi sei sempre tu a rispondere per primo e di questo di ringrazio. L'immagine allegata fa rendere l'idea subito. Grazie ciao
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Siete forti !!!
-
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Bene.
Domanda; A quanti km è previsto la sostituzione della catena?
Chiaramente la sostituzione è necessaria se questa si allunga.ma prima di sostituirla si può rilevare se si è allungata?
Non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma se si allunga la catena, il tendicatena non riesce più ad agire in quanto arrivando a fine corsa si blocca è potrebbe essere questa la causa del bloccaggio.
Con una catena allungata si crea anche uno sfasamento della distribuzione.
Certamente non è uno sfasamento rilevante, ma a mio modesto parere il motore non ha una rotazione perfetta e silenziosa.
Che ne pensate?
Domanda; A quanti km è previsto la sostituzione della catena?
Chiaramente la sostituzione è necessaria se questa si allunga.ma prima di sostituirla si può rilevare se si è allungata?
Non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma se si allunga la catena, il tendicatena non riesce più ad agire in quanto arrivando a fine corsa si blocca è potrebbe essere questa la causa del bloccaggio.
Con una catena allungata si crea anche uno sfasamento della distribuzione.
Certamente non è uno sfasamento rilevante, ma a mio modesto parere il motore non ha una rotazione perfetta e silenziosa.
Che ne pensate?
- fabio71
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il fine corsa del tendicatena è parecchio maggiore del massimo allungamento della catena con il motore funzionante... quando comincia a fare rumore è perchè il tendicatena si blocca e la catena si allunga cambiando il passo delle maglie di conseguenza non riesce più a calzare in maniera ottimale l'ingranaggio della camme...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Sono in procinto di acquistare il famoso tendicatena solo che ho ancora dei dubbi sul PMS del cilindro 1.....nessuno mi può rassicurare sul fatto che il motore si spegne ogni volta da solo in quella posizione???
- fabio71
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no, nessuno ti può rassicurare perchè il motore non si ferma sempre nel pms... indipendentemente si può fermare anche al pmi e comunque sempre prima... quindi lo devi portare tu al pms
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