Tendicatena w168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

L'olio non serve a bloccare il tendicatena ma ad impedire che torni indietro...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Aggiungo la mia testimonianza:

Ieri, dopo 3 anni e 63.000km di rumore di catena molle all'accensione, ho sostituito il tendicatena:
Spesa 101 euro con IVA
Problema: risolto.


Vi chiederete perchè abbia atteso così tanto.
Orbene quando ho acquistato la mia A140, con 148.000km, ho fatto eseguire subito diversi lavori (Ammortizzatori, leveraggio 3a marcia, cuscinetti, cinghie, etc...) che hanno comportato lo smontaggio completo dell'avantreno. Ritirata l'auto, ho sentito subito quel rumoraccio, alche' il meccanico bosch mi ha detto che si trattava della catena:
"Andrebbe smontata mezza macchina un'altra volta per verificare se è solo il tendicatena o la catena, ma finchè lo fa solo per 2 secondi all'accensione basta non accelerare ed è innocuo, se dovesse farlo di più, spegni l'auto o attendi che smetta al minimo e portamela".
Il problema è rimasto identico per tutto questo tempo e peggiorava con l'aumentare della vita dell'olio, ma col prolungamento dell'ultimo cambio olio di un migliaio di km, ho sentito un peggioramento che non mi è piaciuto.
Così dopo aver letto questa discussione, visto che dovevo farle un tagliando, ho acquisato e sostituito il pezzo: va tolto l'airbox e serve una chiave torx lunga e snodata. Il problema è sparito all'istante (con una prima accensione molto rumorosa per i soliti 2 secondi, fintanto che entrava l'olio).
Segnalo che il tendicatena vecchio era inchiodato e consumato, ma soprattutto che il ricambio di olio all'interno dello stesso è molto limitato perchè c'è proprio un piccolo ugello e probabilmente tende a "ristagnare". Infatti dal tendicatena vecchio è uscito olio dall'aspetto peggiore (ma senza morchie) di quello sostituito al motore. Io uso Mobil1 0w-40, ma se in passato veniva usato olio più economico che l'ha fatto "grippare", nemmeno un olio di qualità e detergente come il mobil è riuscito ad ovviare al problema.

PS: il rumore di punterie, finchè non è bella calda, rimane. Ma da quello che ho capito è fisiologico del motore, che gira benissimo nonostante i 212.000 km e non consuma una goccia di olio.
Si riduce molto ogni rumore con l'uso di un additivo olio STP, che su un 8 valvole di vecchia generazione come questo è un toccasana.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
GIAMPIERO 164/169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:39 am
Auto guidata: mercedes ml w164
mercedes classA w169
Località: siracusa

ciao Ragazzi, scusate sapete ove è posizionato il tendicatena nella Ml w164 del 2012? a volte la mattina fa un po di rumore.
Grazie in anticipo
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

GIAMPIERO 164/169 ha scritto:ciao Ragazzi, scusate sapete ove è posizionato il tendicatena nella Ml w164 del 2012? a volte la mattina fa un po di rumore.
Grazie in anticipo
Giampiero, sei nella sezione dedicata alla Classe A W168 e W169, hai sbagliato a porre la domanda.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione