Tendicatena w168
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Aggiungo la mia testimonianza:
Ieri, dopo 3 anni e 63.000km di rumore di catena molle all'accensione, ho sostituito il tendicatena:
Spesa 101 euro con IVA
Problema: risolto.
Vi chiederete perchè abbia atteso così tanto.
Orbene quando ho acquistato la mia A140, con 148.000km, ho fatto eseguire subito diversi lavori (Ammortizzatori, leveraggio 3a marcia, cuscinetti, cinghie, etc...) che hanno comportato lo smontaggio completo dell'avantreno. Ritirata l'auto, ho sentito subito quel rumoraccio, alche' il meccanico bosch mi ha detto che si trattava della catena:
"Andrebbe smontata mezza macchina un'altra volta per verificare se è solo il tendicatena o la catena, ma finchè lo fa solo per 2 secondi all'accensione basta non accelerare ed è innocuo, se dovesse farlo di più, spegni l'auto o attendi che smetta al minimo e portamela".
Il problema è rimasto identico per tutto questo tempo e peggiorava con l'aumentare della vita dell'olio, ma col prolungamento dell'ultimo cambio olio di un migliaio di km, ho sentito un peggioramento che non mi è piaciuto.
Così dopo aver letto questa discussione, visto che dovevo farle un tagliando, ho acquisato e sostituito il pezzo: va tolto l'airbox e serve una chiave torx lunga e snodata. Il problema è sparito all'istante (con una prima accensione molto rumorosa per i soliti 2 secondi, fintanto che entrava l'olio).
Segnalo che il tendicatena vecchio era inchiodato e consumato, ma soprattutto che il ricambio di olio all'interno dello stesso è molto limitato perchè c'è proprio un piccolo ugello e probabilmente tende a "ristagnare". Infatti dal tendicatena vecchio è uscito olio dall'aspetto peggiore (ma senza morchie) di quello sostituito al motore. Io uso Mobil1 0w-40, ma se in passato veniva usato olio più economico che l'ha fatto "grippare", nemmeno un olio di qualità e detergente come il mobil è riuscito ad ovviare al problema.
PS: il rumore di punterie, finchè non è bella calda, rimane. Ma da quello che ho capito è fisiologico del motore, che gira benissimo nonostante i 212.000 km e non consuma una goccia di olio.
Si riduce molto ogni rumore con l'uso di un additivo olio STP, che su un 8 valvole di vecchia generazione come questo è un toccasana.
Ieri, dopo 3 anni e 63.000km di rumore di catena molle all'accensione, ho sostituito il tendicatena:
Spesa 101 euro con IVA
Problema: risolto.
Vi chiederete perchè abbia atteso così tanto.
Orbene quando ho acquistato la mia A140, con 148.000km, ho fatto eseguire subito diversi lavori (Ammortizzatori, leveraggio 3a marcia, cuscinetti, cinghie, etc...) che hanno comportato lo smontaggio completo dell'avantreno. Ritirata l'auto, ho sentito subito quel rumoraccio, alche' il meccanico bosch mi ha detto che si trattava della catena:
"Andrebbe smontata mezza macchina un'altra volta per verificare se è solo il tendicatena o la catena, ma finchè lo fa solo per 2 secondi all'accensione basta non accelerare ed è innocuo, se dovesse farlo di più, spegni l'auto o attendi che smetta al minimo e portamela".
Il problema è rimasto identico per tutto questo tempo e peggiorava con l'aumentare della vita dell'olio, ma col prolungamento dell'ultimo cambio olio di un migliaio di km, ho sentito un peggioramento che non mi è piaciuto.
Così dopo aver letto questa discussione, visto che dovevo farle un tagliando, ho acquisato e sostituito il pezzo: va tolto l'airbox e serve una chiave torx lunga e snodata. Il problema è sparito all'istante (con una prima accensione molto rumorosa per i soliti 2 secondi, fintanto che entrava l'olio).
Segnalo che il tendicatena vecchio era inchiodato e consumato, ma soprattutto che il ricambio di olio all'interno dello stesso è molto limitato perchè c'è proprio un piccolo ugello e probabilmente tende a "ristagnare". Infatti dal tendicatena vecchio è uscito olio dall'aspetto peggiore (ma senza morchie) di quello sostituito al motore. Io uso Mobil1 0w-40, ma se in passato veniva usato olio più economico che l'ha fatto "grippare", nemmeno un olio di qualità e detergente come il mobil è riuscito ad ovviare al problema.
PS: il rumore di punterie, finchè non è bella calda, rimane. Ma da quello che ho capito è fisiologico del motore, che gira benissimo nonostante i 212.000 km e non consuma una goccia di olio.
Si riduce molto ogni rumore con l'uso di un additivo olio STP, che su un 8 valvole di vecchia generazione come questo è un toccasana.
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C 200 K S202 2000 GPL
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ciao Ragazzi, scusate sapete ove è posizionato il tendicatena nella Ml w164 del 2012? a volte la mattina fa un po di rumore.
Grazie in anticipo
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Giampiero, sei nella sezione dedicata alla Classe A W168 e W169, hai sbagliato a porre la domanda.GIAMPIERO 164/169 ha scritto:ciao Ragazzi, scusate sapete ove è posizionato il tendicatena nella Ml w164 del 2012? a volte la mattina fa un po di rumore.
Grazie in anticipo
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