Rumore solo in avviamento a freddo

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dankan
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Forse e' la valvola egr, adesso molti motori a benzina la montano!Vorrei metterci le mani, quando trovo il tempo, magari andare a sostituire anche le punterie, perche' adesso il rumore lo si avverte maggiormente! Magari se ci fosse una breve guida fotografica sarebbe il massimo, non vorrei impiegarci troppo, anche perche' il tempo a disposizione e' sempre meno!Scusami Burno, ma quanto tempo hai impiegato per sostituire le punterie? Si ha bisogno in qualche passaggio del lavoro, del ponte per alzare l'auto? Perche' quello non ce l'ho purtroppo!!!
Ciao e grazie!
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Karl_Benz
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No no, niente valvola EGR sulla classe A benzina e meno male! Comunque mai viste sui benzina, forse la mettono sugli euro5 per ridurre ancora l'inquinamento?? :doubt: :doubt:
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giaki90
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pollopollo ha scritto:Ciao Ragazzi
Nuovo problemino per la mia piccola, quando faccio il primo avvio a freddo, il motore fa per alcuni istanti uno rumore come un tichettio sembrano le punterie ma non ne sono sicuro.. :ooops:
Ovviamente il livello del olio è Ok (olio ha 6000 km )
Da due giorni ho fatto un accurata pulizia del corpo farfallato(il rumore lo faceva già prima) e ho verificato tutte le tubazioni e connessioni sembra tutto a posto.
Questo inconveniente si presenta solo a freddo, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?


Grazie

Pollo
Volevo aggiungere che facendo fare tutti i check alla macchina(cm si dovrebbe fare anke ai benzina) tenendo la chiave in pre accensione fino ad un paio di secondi dopo che si è spenta la spia srs. il ticchettio non me lo fa...
Mi viene da pensare che in quel frangente un pompa ausiliaria manda in pressione la punteria idraulica... Puo essere o è solo fantasia? :D:D
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giaki90 ha scritto:Volevo aggiungere che facendo fare tutti i check alla macchina(cm si dovrebbe fare anke ai benzina) tenendo la chiave in pre accensione fino ad un paio di secondi dopo che si è spenta la spia srs. il ticchettio non me lo fa...
Mi viene da pensare che in quel frangente un pompa ausiliaria manda in pressione la punteria idraulica... Puo essere o è solo fantasia? :D:D

Bella domanda...non so risponderti di preciso ma potrebbe essere che la pompa olio sia in funzione, magari ad una pressione minore. Pompe ausiliarie non mi sembra ci siano.
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No penso...
La pompa è alimentata dalla catena e gira col motore...
Fino a che non gira il motore non gira nemmeno la pompa dell'olio...
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Beh, se è ad azionamento meccanico allora non può essere la pompa.
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Confermo, la pompa dell'olio e' meccanica, finche' il motore non gira le punterie rimangono asciutte! Difatti come diceva brno potrebbe essere una valvola (egr?) che a suo dire crea un rumore molto simile alle punterie! In quel caso l'attesa con chiave in posizione on prima dell'avviamento potrebbe essere........insomma puo' creare una qualche differenza a sta valvola .....che presumo sia a comando elettrico! Stiamo tutti aspettando delle delucidazioni da burno!!!
Ciao
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Cmq a me non lo fa sempre... ogni tanto... solo a partenze a freddo.(macchina ferma da piu di 12 ore) ma a volte neanke a freddo
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Aggiornamento:
Ho seguito un paio di procedure, la prima quella di girare la chiave di accensione a aspettare, in questo frangente sempre percorsi brevi max 5 10 km.
Risultato il rumore ogni tanto c'è ogni tanto no.
Secondo test avviare il motore subito,(chiaramente con il motore freddo) dopo aver percorso percorsi lunghi,170 km con tratti autostradali.
Risultato nessun rumore per 4 o 5 giorni.
Ritorni a percorsi brevi e il rumore ogni tanto c'è ogni tanto no.
Sono prossimo al cambio olio e filtro,monitorerò se anche con olio nuovo ci sono questi inconvenienti
Ps. consigliatemi un olio "giusto" (Y)

Saluti

Pollo
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pollopollo ha scritto:Aggiornamento:
Ho seguito un paio di procedure, la prima quella di girare la chiave di accensione a aspettare, in questo frangente sempre percorsi brevi max 5 10 km.
Risultato il rumore ogni tanto c'è ogni tanto no.
Secondo test avviare il motore subito,(chiaramente con il motore freddo) dopo aver percorso percorsi lunghi,170 km con tratti autostradali.
Risultato nessun rumore per 4 o 5 giorni.
Ritorni a percorsi brevi e il rumore ogni tanto c'è ogni tanto no.
Sono prossimo al cambio olio e filtro,monitorerò se anche con olio nuovo ci sono questi inconvenienti
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Saluti

Pollo
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Forse siamo andati leggermente oltre, il rumore che si avverte con motore freddo e per alcuni secondi sono senza dubbio le punterie idrauliche ,ovvero dei piccoli bicchierini posti sopra lo stelo della valvola, la loro funzione e' quella di compensare in maniera automatica eventuali spazi di tolleranza (0,1-0,3 mm) tra valvola e bilancere/camma, una volta non c'erano, si doveva ogni tot km. andarle a registrare, per evitare che andassero in "tiro" e provocare danni sia alla valvola ,sede e camma! Tornando alle nostre punterie idrauliche, il leggero ticchettio che si avverte all'avviamento e' dovuto solamente al fatto che il bicchierino sopra descritto e' scarico d'olio, basta quindi attendere che la pompa spinga l'olio dentro la punteria in questione e il ticchettio scompare! Perche' la punteria si scarica ? I motivi sono principalmente 3:
1- si e' intasato e otturato uno dei piccoli condotti che portano l'olio alla punteria, ma qui il rumore dovrebbe essere costante anche dopo l'avviamento! Soluzione , provare a detergere i condotti con appositi additivi da mettere nell'olio motore!
2-Il rumore scompare subito dopo l'avviamento (alcuni secondi), direi che e' abbastanza nella norma, soprattutto se il motore ha gia percorso 60-100k km.Soluzione, provare a cambiare tipo d'olio, ma non aspettatevi toppo a meno che mettiate un 20w-50, tipo hpx tanto per intenderci, ma se il motore e' ancora nuovo (sotto i 100k) non conviene!
3-Il rumore c'e' anche quando si avvia la macchina a caldo, e/o scompare solamente quando si accellera, ma tornando al minimo il rumore rimane! A questo punto o si e' parzialmente intasato un condotto che porta l'olio (vedere punto 1) oppure il bicchierino e' molto usrato e danneggiato e non riesce piu' trattenere l'olio ne a caldo ne a freddo! Soluzione, provare a detergere l'interno motore con speciali additivi per escludere l'otturamento della lubrificazione (costo additivo 20-30 euro circa), se il rumore rimane sostituire punterie, (15 euro circa a punteria x8=120 +5 ore manodopera circa)!

Comunque serve sempre un'orecchio abbastanza esperto per non farsi ingannare (soprattutto nei diesel) da altri rumori, a volte caratteristici di alcuni motori!
Spero di essere stato utile a tutti coloro che non avevano ben chiaro il tutto!
Ciao.
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Ciao a tutti.
Anche la mia A140 ha lo stesso problema, praticamente da quando l'ho portata a casa con 148.000km.
Ora di km ne ha 212.000 e non è cambiato nulla.
Al momento dell'avviamento produce rumore di "ferraglia" per 2 secondi, poi sparisce. L'importante in quella breve fase è non accelerare. Se l'auto è stata ferma durante la notte, lo fa sempre. Altrimenti lo fa random.
Da quando l'auto è in mio possesso utilizzo Mobil1 0w-40, con sostituzione di tutti i filtri ogni 16.000 km. Il Mobil è famoso per detergere, ma non penso ci sia un problema di sporco nei condotti, alla sostituzione è sempre abbastanza "bello".
Il mio meccanico Bosch ha ipotizzato potesse essere un problema di tendi-catena che va in pressione tardi. Nel frattempo, con un addittivo olio stp, la situazione è migliorata ma ho notato che peggiora con l'invecchiamento dell'olio. Fra poco dovrò fare il tagliando e sto ipotizzando di utilizzare un mobil 10w-40 o, nel caso, vedere cosa ci vuole per sostituire il tendicatena. Ho visto questo post sul forum

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... hp?t=28836

vi terrò aggiornati
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Se usi un 10W-40 peggiori la situazione perché a freddo questo tipo di olio impiega più tempo a raggiungere le parti bagnate del motore. Dovresti far controllare tendicatena e bicchierini punterie.
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MMA150 ha scritto:Se usi un 10W-40 peggiori la situazione perché a freddo questo tipo di olio impiega più tempo a raggiungere le parti bagnate del motore. Dovresti far controllare tendicatena e bicchierini punterie.
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