Pulizia del corpo farfallato Classe A 160 W168

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

100-150 euro per un lavoro di 2 minuti con il pc senza sporcarsi nemmeno le mani? Tariffario da orafo..
Ho effettuato la pulizia ad una a140 giusto 1 settimana fa, nessun bisogno di reset.
Ovviamente la farfalla va aperta con delicatezza e il meno possibile, io l'avrò spostata si e no 5 volte senza farla sbattere in rilascio, probabilmente chi l'ha starata non ha badato a questo..
jackbarton
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: ven ott 17, 2014 12:20 pm
Auto guidata: Mercedes A160
Località: Provincia Bari

CLS320Sport ha scritto:100-150 euro per un lavoro di 2 minuti con il pc senza sporcarsi nemmeno le mani? Tariffario da orafo..
Ho effettuato la pulizia ad una a140 giusto 1 settimana fa, nessun bisogno di reset.
Ovviamente la farfalla va aperta con delicatezza e il meno possibile, io l'avrò spostata si e no 5 volte senza farla sbattere in rilascio, probabilmente chi l'ha starata non ha badato a questo..
Ciao
Sì in effetti proprio oggi sono andato a chidere info alla MB e mi hanno confermato che per la pulizia del corpo farfallato occorrono 150€. In effetti un furto. Quindi ho deciso di fare io la pulizia.
Ora l'uni a cosa che mi preme sapere è che prodotto devo usare per la pulizia?
Va bene anche semplice benzina?
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Va bene qualsiasi prodotto che scioglie sostanze oleose, quindi benzina ok!
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Ah ok, pensavo ti riferissi solo alla regolazione della farfalla con il pc. 150 resta comunque una bella cifra, considerando che ci sono da smontare solo 7 viti e la pulizia si fa in pochi minuti.

Io ho usato semplice benzina ed un pennello. Muovi il meno possibile la farfalla e non farla sbattere.
stefanom4596
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 28, 2016 7:03 pm
Auto guidata: mercedes w168 140
Località: cagliari

salve a tutti... adesso vi espongo il mio problema con una 140. premetto che l'ho comprata sinistrata anteriormente dx e ho cambiato tutti i pezzi io compreso semiasse faro paraurti etc etc. ma veniamo al problema. appena presa metto in moto e do una piccola sgasata e la macchina sale subito di giri normalmente. portata a casa con il carro attrezzi visto che aveva i problemi suddetti ho provato ad accenderla nuovamente e partita subito ma accellerando non va oltre i 3 mila giri e borbottando come se andasse in funzione il limitatore. ho fatto fare una diagnosi dal mio mecc e mi ha detto anomalia al flussometro aria e mi ha detto prova a pulire il cf con apposito spry molte volte e quello...infatti era sudicio e ho fatto esattamente come mi ha detto lui. rimonto tutto provo ad accendere e nulla...... tenta di accendere ma nada. facciamo altra diagnosi e dice sensore albero motore in errore. cambio sensore ma nulla.... dopo moltissimi tentativi all'inizio borbottava riesco a farla partire e farci un giretto ma non andando oltre i 3 mila giri. stamattina provo nuovamente non accende.... cosa potrebbe essere ? debimetro secondo voi?
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

beh non sapendo com'è stata trattata e manutentata, cambia le candele e pulisci il corpo farfallato.
Poi se ancora non va, controlla il filtro della benzina, potrebbe essere intasato e ti può portare a rottura della pompa nel serbatoio.

Come nuovo iscritto è opportuno passare nella zona saluti per presentarti al forum, grazie (Y)
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Spiego brevemente cosa mi accade. Classe A 160 benzina del '99, 215k km.

Circa 2 anni fa cominciò a dare problemi il corpo farfallato, acceleratore che si "addormenta" con sporadiche accensioni spia BAS ESP.
Nel momento in cui si manifestava il problema bastava staccare e riattaccare lo spinotto elettrico del CF, una spruzzatina di WD40 nel connettore e tutto rifunzionava perfettamente per qualche giorno/settimana per poi ripresentarsi puntualmente. Più passava il tempo, più le anomalie erano frequenti.

A novembre del 2014 mi decido a cambiare il CF con uno usato, la macchina torna perfetta e per più di un anno non da il minimo problema.

Da circa un mese a questa parte ha ricominciato a dare gli stesi problemi di 2 anni fa, risolvibili sempre con lo stacco e riattacco del connettore elettrico, purtroppo però negli ultimi giorni la situazione è peggiorata.

Visto che devo metterci mano, io personalmente sarei propenso a risostituire il CF, mentre mio padre (che è colui che sborsa il grano in questo caso :mrgreen: ) pensa che il problema sia nel connettore elettrico (da una parte sembra strano che con il secondo CF si siano ripresentati gli stessi problemi di prima, ma è pur vero che lo hanno fatto dopo più di un anno) con quindi la necessità di sostituire il cablaggio motore.

Vista questa nostra differenza di vedute, gradirei una Vs opinione in merito.

PS: dalla diagnosi risulta un "errore di disallineamento tra 2 potenziometri valvola a farfalla" o qualcosa del genere

Messaggio unito
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Non capisco perchè il topic è stato unito... La pulizia del CF non c'entra nulla con il problema che sto avendo ora :roll:

Così perde sicuramente di visibilità :roll:
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Karl_Benz ha scritto:PS: dalla diagnosi risulta un "errore di disallineamento tra 2 potenziometri valvola a farfalla" o qualcosa del genere
La diagnosi l'hai fatta in MB? Se così non fosse la farei fare anche a loro. Forse si tratta solo di un reset battuta farfalla da effettuarsi con lo Star System.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Diagnosi fatta da me, ho provveduto a fare il reset della farfalla ma non è cambiato nulla. Il reset riguarda la posizione della farfalla al minimo e nel mio caso il minimo è sempre regolare, anche mentre si manifesta il problema.
Sarrebbe comunque una cosa anomala il dover fare un reset dal niente dopo un tot tempo di perfetto funzionamento perfetto, evidentemente c'è un problema.
Rinnovo quindi la mia domanda, cioè se secondo voi questo problema elettrico può dipendere dal cablaggio motore (in particolare dallo spinottino) oppure si tratta solo di 'sfortuna' avendo un secondo corpo farfallato con i medesimi problemi del primo.
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Forse dovresti verificare se la pressione nel rail iniettori è corretta
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
sinapsi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 17, 2015 1:36 pm
Auto guidata: Classe A W168 Benzina A160
Località: Torino

Volevo dare la mia testimonianza
La mia classe a 160 (GPL) al semaforo spesso si spegneva (il minimo andava su è giù) sopratutto a caldo (in estate) e dopo aver fatto un centinaio di km.
Seguendo la guida, NON ho smontato il corpo farfallato, ed ho usato lo spray meat doria m1. Prima all'interno con un panno imbevuto (con massima attenzione a non toccare la parte interna) e poi, con il motore acceso caldo, dando delle spruzzate e facendo sgasare un po. Poi, rimontato tutto ho fatto un giretto di qualche minuto in auto.
Il corpo si è pulito un bel po', QUASI come smontato, ma sopratutto non fa più il difetto di spegnersi al semafori.
E ad oggi sono passati diversi mesi.
Ringrazio tutti

P.s. Ovviamente l'ideale sarebbe smontarlo e pulirlo per bene, ma purtroppo ho dovuto fare il lavoro nel cortile condominiale, e quindi non potevo lasciare l'auto smontata!
Ciao Sono di Torino ... W Classe A
Nicolaroccia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 24, 2016 11:39 pm
Auto guidata: Mercedes w168 160 cat

Perché non riesco ad aprire le immagini ho allegati?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nicolaroccia ha scritto:Perché non riesco ad aprire le immagini ho allegati?
Quando si entra per la prima volta in una community prima si saluta,ci si presenta poi si fanno le domande e infine si ringrazia.
Tu non hai fatto nulla di tutto questo!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
lucoro
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: lun nov 30, 2015 12:25 pm
Auto guidata: Mercedes A140 W168 Benz elegance
Località: Molinella ( Bo )

Scusate, avrei "una" domanda, se volessi pulire il corpo farfallato e quindi staccare il connettore elettrico, la batteria va scollegata dall'impianto? Inoltre vorrei capire meglio (non avendolo mai fatto) se a c.f. smontato la valvola, si muove agevolmente con semplice pressione delle dita? Torna subito chiusa per via di molla di ritorno? Scusate la serie di domande ma fantasticavo immaginando le precise mosse da fare. Se premo fino ad apertura totale creo danni o si stara? Grazie :roll:
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione