Oggi è lun set 01, 2014 9:31 am



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Quando si sostituisce la cinghia servizi? 
Autore Messaggio
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:53 pm
Messaggi: 11
Saluti a tutti i frequentatori del forum!!!
Ho una Classe A W169 180 cdi del 2005 con 100.000 km, per fortuna non ho nessun problema (nessun cigolio o vibrazione solo qualche leggero fischio quando piove e si bagna la cinghia) ma visto che ci tengo ad avere la mia stellina in ottima forma (viaggio molto non vorrei rimanere a piedi e fare un danno ancora più grave) mi chiedevo a quanti chilometri bisogna fare la manutenzione alla cinghia servizi? :???:
Ho chiesto all’officina mercedes della mia zona e mi è stato detto che con 100.000 km è necessario cambiare la cinghia, tendi cinghia ed eventualmente la puleggia alternatore, Il tutto con la modica cifra di circa 400 euro solo di pezzi di ricambio e immagino almeno 200 euro di manodopera!!!!! :bud:
È vero volevo fare dei lavori di manutenzione ma non pensavo mi ci volesse 1/2 stipendio!!
Voi pensate che sia necessario sostituire tutto come indicato della mercedes? Avevo pensato di sostituire la sola cinghia più i cuscinetti, visto che non ho problemi particolari, che ne dite?
Ho dato un occhiata al WIS, per la sola sostituzione della cinghia e dei tre cuscinetti, tranne che per la leva di montaggio speciale richiesta, sembrerebbe un’operazione non impossibile da fare anche da solo. Qualcuno l’ha mai fatto? :ops:
Grazie!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


dom mag 03, 2009 5:27 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Messaggi: 3390
Località: Milano
Auto guidata: Auto a noleggio e A150
Non è così semplice. Ti consiglio di andare da un mecca.

_________________
A 150 W169 (nuova, dal 2006)
C 250 Diesel W 214 (usata, dal 2000 al 2003)
SL 300 Benzina (usata, dal 1998 al 2000)
1a auto guidata: MB 220D di mio padre, senza servosterzo, 4 marce, 140km/h max in discesa ma fino a 400.000km perfetta

Alizé


dom mag 03, 2009 8:14 pm
Profilo
Socio
Socio
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Messaggi: 13440
Località: LU
Auto guidata: Classe A170 coupè
Quel PDF è riferito alla sola cinghia...
Se vuoi cambiare solo la cinghia va bene, basta che hai un ponte per sollevare la vettura :mrgreen:
Se vuoi cambiare anche i cuscinetti penso proprio che dovrai ruotare il motore ed allora trovati un bravo meccanico amico...

_________________
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman


lun mag 04, 2009 8:58 am
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:53 pm
Messaggi: 11
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
L'idea iniziale era quella di cambiare la sola cinghia, ma informandomi un pò mi sono reso conto che un lavoro quasi inutile infatti, mi è stato riferito che i tre cuscinetti sono in materiale metallico per la parte esterna e in teflon e/o plastica (se non erro) per la restante parte. Quindi se per fortuna non avuto problemi fin'ora sostituendo la sola cinghia sarà quasi sicuro che uno dei cuscinetti mi abbandoni successivamente. Pertanto fare da solo un lavoro da rompersi la schiena e poi non risolvere nulla o quasi non mi sembra il caso. :sad:
Sto cercando un meccanico bravo che sia anche onesto e dopo aver smontato e guardato l'auto mi dica con sincerità (cosa che non ho riscontrato in officina MB "a 100.00 km va cambiato tutto" :shock: ) cosa effettivamante bisogna sostituire. Scusatemi se mi dilungo ma devo perforza dirle certe cose, se in MB mi sostituiscono, in modo anticipato rispetto alla loro reale durata media, tutte le parti meccaniche dell'auto, credo sia quasi normale che non avere problemi, e lo spero bene in 100.000 km o poco più ho già sostituito tutta l'auto!! :ooo:
Un servizio meccanico, che si possa definire a regola d'arte, NON è la sostituzione di tutto anche le parti perfettamente fuzionanti, ma uno scrupoloso controllo e la sola sostituzione di ciò che realmente sia usurato o danneggiato. Lo sò forse chiedo troppo!! Vi farò sapere. Saluti!!


mar mag 05, 2009 4:51 pm
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: sab mag 09, 2009 10:05 am
Messaggi: 3
per la sostituzione di cinghia e puleggie basta una mezz'ora a un meccanico lento... e il tendicinghia in un ora si dovrebbe fare non è un lavorone. ps informati in officina MB mi pare che ora il tendicinghia lo dovrebbero passare in garanzia o almeno IL 50% per via dei Km... fammi sapere ok


sab mag 09, 2009 10:47 am
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:53 pm
Messaggi: 11
Re: Quando si sostituisce la cinghia servizi?
per la sostituzione di cinghia e puleggie basta una mezz'ora a un meccanico lento... e il tendicinghia in un ora si dovrebbe fare non è un lavorone. ps informati in officina MB mi pare che ora il tendicinghia lo dovrebbero passare in garanzia o almeno IL 50% per via dei Km... fammi sapere ok


Ciao Peppe!! In verità ci sono già stato in MB, non mi hanno parlato ne di sostituzione in garranzia ne di eventuali richiami per il tendicinghia, tu hai maggiori informazioni in merito? Ho cercato in rete ma non trovato nessuna nulla. La cosa mi potrebbe interessare molto!! (Y)
Cmq penso che la prossima settimana provero a sostituire da solo la cinghia poi in corso d'opera vedrò se è necessario sostituire altro. Spero di non fare danni!! :ops:
Vi faccio sapere!!!!


lun mag 11, 2009 8:58 am
Profilo
Socio
Socio
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Messaggi: 13440
Località: LU
Auto guidata: Classe A170 coupè
raffo.0 ha scritto:
Cmq penso che la prossima settimana provero a sostituire da solo la cinghia poi in corso d'opera vedrò se è necessario sostituire altro. Spero di non fare danni!! :ops:
Vi faccio sapere!!!!

Trovati qualcuno che ti dia una mano perchè mentre te, da sotto, tieni il tendicinghia con la chiave lui deve cercare di posizionare la cinghia nelle varie pulegge da sopra (Y)

_________________
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman


lun mag 11, 2009 12:08 pm
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:53 pm
Messaggi: 11
Ehi!!!!! Ci sono riuscito!!!!!!! Ho sostituito la cinghia!!!!!
Non è stato un lavoro semplicissimo sopratutto perchè non avendo un ponte abbiamo dovuto lavorare sdraiati sotto l'auto ma non posso dire che è un lavoro impossibile.
E' necessario essere i due in modo da poter avere qualcuno che ti illumini l'angusto posto dove rinfilare la cinghia nuova, ma soprattutto è indispensabile avere o autocostruirsi una chiave pligonale da 15 mm lunga 40/50 cm che ti permette di allentare la tensione del tendicinghia.
Il tempo impiegato è stato di 3 ore circa, ma abbiamo impiegato parecchio per sollevare l'auto quel tanto per poter lavorare non troppo sacrificati. Ah! dimenticavo per me è stato necessario avere uno stampato dello schema di posizionamento della cinghia, per capire come riposizionare la nuova cinghia, l'informazioni reperite dal WIS sono state di fondamentale importartanza.
Visto che mi trovavo con l'incapsulamento inferiore completamente smontato ho provveduto anche alla sostituzione dell'olio del cambio!! (api EPSint specifica 235.10 soli 15 euretti)
Sono orgoglioso di aver fatto questo lavoro sopratutto perchè quasi tutti mi dicevano di lasciar perdere e far fare ad un meccanico ed invece l'ho fatto da solo!! =D>
L'officina MB mi aveva preventivato circa 600 euro per la sostituzione della cinghia, il tendi cinghia e della puleggia alternatore, che secondo il mio modesto parere non erano da sostituire perchè ancora perfettamente funzionanti, (Speriamo di non portarmi sfiga da solo):yueah invece ho speso poco meno di 30 euro per la cinghia originale mercedes (22 euro + iva). :lol: :1st:
Un ringraziamento speciale a mio suocero Antonio che è un drago della meccanica e mi ha assistito nell'impresa!!
Saluti a tutti!!!!

:SL:


mar mag 19, 2009 11:04 pm
Profilo
Socio
Socio
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Messaggi: 13440
Località: LU
Auto guidata: Classe A170 coupè
raffo.0 ha scritto:
Ehi!!!!! Ci sono riuscito!!!!!!! Ho sostituito la cinghia!!!!!

Visto?!?! Complimentoni!!!
Come ti avevo detto per la sola cinghia si può fare, basta essere in 2 ed avere tanta buona volontà...
Per l'olio cambio io ho messo quello originale MB che ho pagato uno stonfo, quasi 50€ 2L di olio!!!
Ciao

_________________
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman


mer mag 20, 2009 12:07 am
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Messaggi: 3390
Località: Milano
Auto guidata: Auto a noleggio e A150
raffo.0 ha scritto:
Ehi!!!!! Ci sono riuscito!!!!!!! Ho sostituito la cinghia!!!!!



Sei stato bravissimo!!!

_________________
A 150 W169 (nuova, dal 2006)
C 250 Diesel W 214 (usata, dal 2000 al 2003)
SL 300 Benzina (usata, dal 1998 al 2000)
1a auto guidata: MB 220D di mio padre, senza servosterzo, 4 marce, 140km/h max in discesa ma fino a 400.000km perfetta

Alizé


mer mag 20, 2009 9:06 pm
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 06, 2010 11:43 pm
Messaggi: 5
Auto guidata: Mercedes w169
Complimenti! un vero esempio di manualità, spirito d'iniziativa e determinazione!!!

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Ruggero guida una A180 CDI Elegance con audio5+cavo aux


sab feb 13, 2010 3:27 pm
Profilo
Benzer TOP
Benzer TOP
Avatar utente

Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Messaggi: 1337
Località: Roma
Auto guidata: Tutte quelle in firma!
Complimenti, io l'ho fatto sulla mia W168 e devo ammettere che è un lavoraccio, si fa ma è molto scomodo. Unico appunto, io avrei cambiato anche le 3 puleggie folli che direzionano la cinghia, perchè, come detto, in genere sono loro le prime a dar problemi, si grippano e fanno uscire la cinghia. Fatto 30, bastava poco per fare 31 :D :D

_________________
JACOPO ...needs a V8!!
[W210] Classe E 320 CDI - Avantgarde Comand
[W168] Classe A 160 - Classic
[451] Smart ForTwo - Passion White
Land Rover Discovery 2.5 Tdi
Land Rover Defender 90 2.5 Tdi
Toyota Land Cruiser KZJ90 3.0
Suzuki Burgman 400

Immagine


dom feb 14, 2010 2:04 pm
Profilo
Socio
Socio
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 15, 2008 6:25 pm
Messaggi: 1263
Località: reggio emilia
Auto guidata: SLK 200 CGI SPORT R172 A150 ELEGANCE W169
complimenti =D>


dom feb 14, 2010 7:54 pm
Profilo
Socio
Socio
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Messaggi: 768
Località: Rovigo
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
raffo.0 ha scritto:
Ehi!!!!! Ci sono riuscito!!!!!!! Ho sostituito la cinghia!!!!!...
Visto che mi trovavo con l'incapsulamento inferiore completamente smontato ho provveduto anche alla sostituzione dell'olio del cambio!! (api EPSint specifica 235.10 soli 15 euretti) ...


scusate se riesumo questo thread...

anzitutto complimenti all'autore per essere riuscito a sostituire la cinghia da solo, nel caso ne avessi bisogno, ora so che posso farlo pure io; poi una cosa, volevo chiederti come ti trovi con l'olio per cambio che hai messo, perchè sembra essere l'unico che riesco a trovare dalle mie parti (a un prezzo inferiore rispetto a quanto l'hai pagato tu, attorno ai 10€) ma prima di prenderlo volevo un'opinione, dato che non è molto diffuso.
grazie, ciao.

_________________
A160 CDI Avantgarde


mar ago 17, 2010 10:58 am
Profilo
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Iscritto il: ven ago 27, 2010 11:43 am
Messaggi: 1
Auto guidata: Mercedes Spostcoupè 220 cdi
Ciao a tutti, è il mio primo ingresso...
per sostituire la cinghia, mercedes sportcoupè 220 cdi, devo prima allentare il tendicinghia giusto? MA NON SO QUAL'è!! :(

c'è qualche foto a disposizione?

a presto


ven ago 27, 2010 12:00 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: