Dischi freni che scaldano troppo

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
sideout
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:53 pm
Auto guidata: A180 CDI Avantgarde W169 Autotronic

Salve a tutti.
Ho una classe A 180 CDI avantgarde con meno di 1000 KM.
L'altra sera rinetrando a casa ho sentito un forte odore di bruciato, del tipo quando un pneumatico va a fuoco (puzza di gomma).
Ho scoperto che proveniva dalle ruote sul lato sinistro...
L'unica cosa che ho potuto constatare è che i dischi dei freni erano caldissimi ( il calore si sentiva anche a distanza ) e quindi probabilmente i cerchi in lega si erano surriscaldati attaccando la mescola del pneumatico.
Allora l'ho portata al centro assistenza ma lì, dopo tutti i controlli scruplosi ed attenti, mi hannod ettto che non trovavano nulla di anomalo.
La mia guida non è certo quella che si può definire sportiva ed i freni non li sollecito tanto...
Cosa può essere?
A qualcuno è mai capitato in rodaggio?
Grazie a tutti.
aleman78
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 16, 2008 5:39 pm
Località: Ferrara/Ravenna

è successo qualche cosa di simile anche a me, quando avevo la mitica Thema.
...sceso dall'auto ho sentii odore di gomma bruciata, poi mi accorsi provenire da un disco dei freni che era diventeto color rosso incandescente, come a volte si vede nella F1.
dopo di allora non non mi è più successo, credo, forse, che sia rimasta la pinza bloccata visto che prima l'avevo parcheggiata col freno a mano tirato.

vi giuro era veramente rosso da non credere!
Classe A140 (W168) Elegance 2003
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Sei sicuro al 100% che arrivasse dalle ruote?
Si sentiva anche in abitacolo o solo da fuori?
Se non eri in discesa, l'unica potrebbe essere una piza bloccata, ma te ne accorgeresti già nella guida e penso se ne accorgerebbero anche in assistenza solo dai segni.

Ps: il filtro antiparticolato in rigenerazione produce una notevole quantità di calore che viene disperso dal sottoscocca e un odore di plastica bruciata. Sicuro che non fosse lui?
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

quoto tbs. Probabilmente è il DPF che si è rigenerato.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
sideout
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:53 pm
Auto guidata: A180 CDI Avantgarde W169 Autotronic

Innanzitutto grazie a tutti per le pronte risposte.
In risposta alle domande:
arrivava dalla ruota anteriore e posteriore del lato sinistro.
si sentiva anche in abitacolo
Per quanto riguarda il DPF potrebbe essere....
Il capo officina mercedes l'ha controllato mettendo la macchina sopra il montacarichi ma non ha notato alcuna anomalia...
Potrebebe essere questa rigenerazione?
Avviene intorno ai 1.000 KM?
Cmq stamattina dopo un pò di km ho controllato da vicino le ruote e mi sono accorto che il disco del freno anterione era caldissimo mentre quello posteriore molto meno...
Ed il freno a mano non è mai stato tirato....
Che ne pensate?
Grazie
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Per mia esperienza l'odore di bruciato del dpf in rigenerazione dentro non filtra, con i finestrini chiusi.
L'alternativa è un problema che riguarda la pinza anteriore sinistra. Cosa sia dovrebbe dirtelo il meccanico, potrebbe essere un problema alle centraline idrauliche (abs/esp) o qualcosa rimasto tra pinza e disco, per esempio.
I freni (molto) caldi però hanno un odore caratteristico da materiale d'attrito (chi viaggia regolarmente in treno lo conosce benissimo) che è un po' diverso da quello di gomma bruciata, anche se ugualmente fastidioso.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
sideout
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: mer dic 24, 2008 2:53 pm
Auto guidata: A180 CDI Avantgarde W169 Autotronic

I finestrini erano leggermente aperti...
Cmq il meccanico ha controllato tutte le ruote e giravano perfettamente in folle...senza nessun corpo estraneo tra i dischi e le pinze..
L'odore cmq non è quello dei treni ma sicuramente quello di una gomma che stava prendendo fuoco...
Non son cosa dirvi...se mi si ripresenta me lo dico.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

sideout ha scritto:I finestrini erano leggermente aperti...
Cmq il meccanico ha controllato tutte le ruote e giravano perfettamente in folle...senza nessun corpo estraneo tra i dischi e le pinze..
L'odore cmq non è quello dei treni ma sicuramente quello di una gomma che stava prendendo fuoco...
Non son cosa dirvi...se mi si ripresenta me lo dico.
Che il disco anteriore sia molto più caldo di quello posteriore è normalissimo perchè lavora di più...
Molto probabilmente la tua macchina è la prima volta che rigenerava il particolato.. Se rilevi lo stesso puzzo ogni 1000Km alora vedrai che è quello...
Ciao
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Filtro antiparticolato...

LA A ha il cat proprio in una nicchia subito dietro la ruota anteriore a
metà circa del sottoporta anteriore.
Avendo fatto la rigenerazione probabilemnte per la prima volta è normale
che Tu abbia sentito un forte odore o puzza tipo plastica.
Il calore continuerai a sentirlo le prossime volte la puzza sempre menno...

(Y)
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione