Cigolio avantreno in compressione

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

Ciao a tutti... È da un pó che avverto un forte cigolio (quasi come si trattasse di un vecchio pavimento in legno che scricchiola o forse proprio cigola tipo una porta da film horror :mrgreen: ) che proviene dall'avantreno non tanto quando prendo buche quanto piu che altro quando mando l'avantreno in conpressione tipo con dossi artificiali o avallamenti.
...ho provato a schizzare del WD40 sulle parti in gomma dell'avantreno che si possono vedere sterzando le ruote tutte da una parte e poi dall'altra ma non è cambiato nulla
La mia classe A w169 è una bluefficenty da 84000km
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Sempre che non ci sia qualcosa di rotto (es. la molla, anche se non credo), il WD40 (o similari) lo dovresti spruzzare sullo stelo dell'ammortizzatore.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

Azzz.. Sullo stelo dell'ammo? Ma lo stelo non risulta essere incamiciato proprio per essere protetto dalla polvere ecc??
Avatar utente
neurone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: gio apr 22, 2010 9:24 pm
Auto guidata: W169 A200 turbo coupè automatica
Località: Prov. TO

Stesso rumore di molle del materasso.. seguo.
Nel mio caso credo siano gli ammortizzatori ormai andati.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

RomeoMatta ha scritto:Azzz.. Sullo stelo dell'ammo? Ma lo stelo non risulta essere incamiciato proprio per essere protetto dalla polvere ecc??
No, c'è una "copertura" ma è mobile è permette, se necessario, di spruzzare un lubrificante.

Guarda qui:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... y#p1632162
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

Perfetto, ho visto il topic e anche quel video caricato da quel ragazzo... Provero a fare come da tuo consiglio grazie mille!
Pensi che basti sterzare le ruote a finecorsa oppure bisogna anche alzare la vettura con il cric?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Meglio alzare la ruota
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

Grazie... Ci provo e ti faccio sapere se risolvo ma mi sembra di aver capito che in linea di massima il problema è quello!
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

Allora... Notizia buona e notizia cattiva!
Quella buona è che il problema è quello
Quella cattiva è che non so come fare per lubrificarlo... Nel senso che ci son riuscito e fino al giorno dopo non ha fatto il minimo rumore, poi il giorno seguente ha ripreso, rilubrificato e fino al giorno dopo ok, per poi rifarlo il giorno seguente...
Prodotti usati sono stati wd40, grasso bianco, grasso per cstena di moto da enduro...
Consigli???
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Cambiare gli ammortizzatori.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Il WD40 lubrifica ma evapora, così come lo svitol.
Se vuoi qualcosa di più duraturo dovresti provare con lubrificanti spray al silicone oppure grasso spray.
Se non tengono neanche questi...purtroppo sono da cambiare gli ammortizzatori.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
RomeoMatta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 17, 2017 5:27 pm
Auto guidata: Classe A160 Bluefficenty MY10
Località: NU

L'auto è ammortizzata bene... Non penso che siano gli ammo da cambiare... Se poi lubrificando quei tamponi sparisce pure!
Se fosse l'ammo penso che non avrei potuto far nulla per far sparire il rumore anche se per solo una giornata intera
Avatar utente
stcastca
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 20, 2016 2:48 pm
Auto guidata: MB W169 Elegance A180 CDI dpf 169.007 del 2009
Località: Grosseto

Salve a tutti.
Il rumore che si sente nel video      https://youtu.be/e4WaXWgBeIM   è lo stesso che avevo io nella mia classe A.
Il mio meccanico ha cambiato prima tutti i silenti block del posteriore ma niente.
Poi ho fatto cambiare di mia iniziativa tutti gli ammortizzatori (110.000 km fatti) ma niente.
Portata a far vedere in autofficina Mercedes fatto preventivo per il cambio delle 4 molle, ma non ho proseguito.
Il mio meccanico ha poi deciso di smontare l'avantreno e di controllare ogni silent block presente uno per uno.
Alla fine ha notato che erano induriti i gommini della barra stabilizzatrice.
Ha cambiato quelli e finalmente è sparito il cigolio.
Ma che ammattimento .....
Spero che serva a qualcuno in futuro perché per me pensavo che ci fossero gli spiriti ...... non si trovava che era !!!!
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Grazie stcastca, anche io ho lo stesso identico problema. Sai per caso se la procedura di sostituzione è lunga o particolarmente difficoltosa? Nel manuale d'officina non l'ho ancora trovata...
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione