Cambio olio sbagliato per W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Ziriq7
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 09, 2017 10:14 am
Auto guidata: Classe a
Località: Sassari

Buongiorno a tutti,
a settembre del 2011 ho acquistato, presso una concessionaria Mercedes, un'auto nuova: Classe A 160 blueefficiency. Ho fatto i regolari tagliandi annuali sempre nella stessa concessionaria.
Adesso ho scoperto che per il cambio dell'olio motore hanno sempre usato l'olio 229.1, purtroppo il manuale d' istruzioni (del30.07.2010) indica tassativamente l'uso dell'olio 229.5 o 229.51 e permette il 229.1 solo per rabbocchi di max 1 litro e solamente in caso di necessità (pag278).
Ho chiesto spiegazioni alla concessionaria (autoelegance di Sassari) ma non si è degnata nemmeno di rispondere! (classica arroganza dei "potenti")
Al servizio clienti Mercedes mi hanno detto di stare sereno! (chissà perché mi sono subito veramente preoccupato).
Ma, allora, per quale motivo gli autori del manuale hanno vietato l'olio 229.1?? forse erano dei buontemponi che volevano soltanto scherzare?
C'è qualcuno di buona volontà che mi può dare una spiegazione, un consiglio o che ha avuto un'esperienza simile? (ma sicuramente le concessionarie del continente si comportano in modo diverso).
Grazie per l'attenzione e buona stella a tutti!
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

L' olio non è corretto, ma non hai fatto alcun danno. Hai rischiato che un' altra officina puntigliosa non accettasse eventuali garanzie. Puoi sempre intraprendere una azione di richiesta rimborso ma difficilmente otterrai qualcosa. Tecnicamente puoi stare tranquillo.
Ziriq7
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 09, 2017 10:14 am
Auto guidata: Classe a
Località: Sassari

Ti ringrazio A_170_cdi.
Immaginavo qualcosa del genere ma l'atteggiamento della concessionaria è stato sicuramente poco corretto.
Ziriq7
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 09, 2017 10:14 am
Auto guidata: Classe a
Località: Sassari

Rettifico: i ' AUTOELEGANCE di Sassari ha dimostrato una professionalità sicuramente molto bassa!
Ringrazio ancora per la risposta chiara ed esauriente di A_170_cdi
librari
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: gio dic 29, 2016 6:25 pm
Auto guidata: classe a 160 benz 1600 passo lungo avantgarde
Località: venezia

finche c'è tappo c'è speranza :D io mi fido solo di una persona per il cambio olio e filtro.......me stesso! :mrgreen:
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Chissà come sono riusciti negli ultimi anni a reperire un olio con una specifica così bassa......
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Può darsi non siano gli unici, nonostante la Casa prescriva specifiche più elevate.
Io stesso, anni fa, ho sentito parlare in un'officina MB di 10W-40 semisint per i motori a benzina W169.
Danni nell'immediato non ce ne sono senz'altro, al limite lasciano più residui sulle parti bagnate, es. valvole.
In ogni modo, oli MB 229.1 ce ne sono in giro in grande quantità.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione