Ciao ragazzi, avendo il ticchettio continuo sulla mia w168 A160 ho deciso di sostituire le punterie, ma rimontando tutto il motore non parte, il motorino gira sforzando come se ci fosse bloccato qualcosa.
Premetto che per evitare di mandarla fuori fase, quando ho smontato il castelletto, ho fissato con delle fascette la puleggia dell albero a camme con la catena di distribuzione, ho sostituito le punterie e ho rimontato castelletto e albero a camme senza muovere assolutamente niente.
Vi viene in mente cosa possa essere che non sia l'averla mandata fuori fase accidentalmente? E nel caso sapreste indicarmi la procedura per rimetterla in fase cosi ricontrollo da capo?
grazie!!
Problema dopo sostituzione punterie A160
Moderatore: Staff
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
Scusa ma hai fatto tu un lavoro così?? Se non parte e sforza hai sbagliato sicuramente qualcosa.. Hai tolto il tendicatena prima di smontare la camme???
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
Lo immaginavo... È meglio che rifai tutto da capo... E spera di non avere fatto danni..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
A questo punto quello che puoi fare e togliere il coperchio punterie e verificare la fase...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lun giu 08, 2009 6:39 pm
- Auto guidata: W203 C200 Kompressor berlina
- Località: Pavia
SI ho rismontato ed in effetti e fuori fase, le tacche di riferimento albero a camme/ collari che stringono il castelletto non corrispondono. Per rifare la fase da capo pero dovrei mettere a zero gradi la puleggia albero, ma non vedo niente, da sotto vedo la puleggia ma non le tacche di riferimento sul carter, ho provato a smontare il parafango per vedere di fianco ma non si riesce comunque.
Bisogna tirare giu il motore per avere visibilita sulla puleggia albero e metterla in fase?
Bisogna tirare giu il motore per avere visibilita sulla puleggia albero e metterla in fase?
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
No la tacca è sul carter e si vede.. Alla peggio togli una candela se non l'hai già fatto e verifica il punto morto con un cacciavite
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Top
- Messaggi: 4275
- Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
- Auto guidata: W169 180 CDI
- Località: Roma
MATHIAS, per favore aggiorna il tuo profilo, come da regolamento, inserendo località o provincia da cui scrivi ed auto guidata.
Grazie
Grazie
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lun giu 08, 2009 6:39 pm
- Auto guidata: W203 C200 Kompressor berlina
- Località: Pavia
Ho aggiornato il profilo, scusa.
Fabio io da sopra non riesco a vedere nessuna tacca, forse da sotto si vede? guardero meglio. Ma ho un altro dubbio, dopo la sostituzione delle punterie ho rimontato tutto e l auto non partiva, il motorino sforzava, che probabilità c'è di aver piegato le valvole per la fase sbagliata?
Perche magari rimetto in fase rimonto tutto e poi scopro di avere le valvole piegate...
Fabio io da sopra non riesco a vedere nessuna tacca, forse da sotto si vede? guardero meglio. Ma ho un altro dubbio, dopo la sostituzione delle punterie ho rimontato tutto e l auto non partiva, il motorino sforzava, che probabilità c'è di aver piegato le valvole per la fase sbagliata?
Perche magari rimetto in fase rimonto tutto e poi scopro di avere le valvole piegate...
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
La tacca la vedi da sotto... La probabilità di aver piegato è alta.. Dipende da quanto era fuori la fase.. Fino a 2 denti di corona camme dovresti salvarti.. Oltre è difficile.. Quello che puoi fare è metterlo in fase e verificare la compressione col manometro..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lun giu 08, 2009 6:39 pm
- Auto guidata: W203 C200 Kompressor berlina
- Località: Pavia
Ho deciso che non valga la pena rimontare tutto per poi scoprire di aver piegato le valvole...preferirei revisionare la testa a questo punto, il mio meccanico centro bosch ipotizza una cifra sui 1500/2000 euro, dice che bisogna tirar giu il motore per smontare la testa...da quanto vedo non mi sembra necessario tirare giu tutto, dovrebbe esserci abbastanza spazio...Fabio mi sai dire se e cosi e se e una cifra corretta? a me sembra un po troppo, ipotizzo 5-600 euro di testa revisionata completa di valvole e altrettanti di manodopera dovrebbero bastare...grazie!
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti