Allora, prendendo spunto da qualche discussione qui sul forum e da foto fatte dall'utente "Ronca" e mie provo a spiegare un po' come effettuare una pulizia fai da te di questa benedetta valvola!
ATTREZZI
1) Prima di tutto è bene che vi dotiate di un paio di guanti per non ungervi di olio e di diluente
2) Poi comprate molto diluente, se ne prendete mezzo litro è meglio...
3) Prendete anche una spatola per togliere l'olio solidificato
4) Un pennello per sciogliere quello ancora liquido, pulendo poi tutte le parti interne
5) Una bacinella in cui pulire la valvola con il diluente, per non inguacchiare tutto quello che sta intorno
TEMPO
Il tempo richiesto per l'operazione di smontaggio-pulizia-rimontaggio è (se siete smanettoni) di c.ca 2 ore :?
BENEFICI
1) Un lieve miglioramento in accelerazione fino ai 2000/2500 giri. poi +o- come prima.
2) Una ripresa più fluida, liscia.
3) Un minimo più regolare.
CONTRO
Se lo volete fare, sperando in drastici miglioramenti, lasciate perdere.
Pulizia dell'EGR di un 270cdi
Localizziamo l'EGR
Dobbiamo smontare il paramotore, in tutto sono 6 viti Torx, è una passeggiata :D Sotto troviamo pressappoco questo
E questo è l'ingrandimento dell'EGR, i numeretti rappresentano l'ordine delle parti da smontare
Questo è lo stato in cui si presenta una valvola EGR con 100.000km di vita
Dopo aver pulito con diluente e aggeggi vari ,questo è il risultato!!!
Questo invece è quello che butterete via :twisted:
[OM612] Pulizia valvola EGR del 270cdi fai da te
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- superalex78
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Francamente mi sembra un po troppo sporco. Possono esserci contaminazioni? Dai un'occhiata qui (forse devi registrarti) http://forums.mercedesclub.org.uk/showt ... hp?t=34036:
- belgy
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in linea di principio la procedura ve bene per tutte le auto, cambiano forme e posizioni dei vari componenti...falappa ha scritto:Questa procedura è la stessa anche per il 220 CDI?
- Giammarcoc
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Ho effettuato anche io la pulizia cmq la tua è molto sporca a me con 174k km stava meno sporca... cmq dopo la pulizia macchina molto + fluida e più scorrevole consigliatissimo...
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Salve ragazzi, molto ma molto interessante! Domanda: Una volta smontata e pulita la valvola non occorrerebbe anche pulire il condotto posteriore? quello dove è avvitata la valvola stessa? Dalle foto mi pare che di sporco ce ne sia parecchio anche li!! sembra quasi un tappo di incrostazione.
Max9gtplus
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Quello è molto difficile da pulire in quanto è il condotto che si va ad inserire nel motore direttamente. Il mio meccanico me lo ha pulito giusto esternamente dove riusciva ad arrivare ma cmq l'importante è che la valvola sia pulita per bene ;) ed anche il manicotto che va all'intercooler
- Giammarcoc
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ahahahahah no no nn c'è bisogno sono solo un po' + complicate quelle che trovi nella parte inferiore... attento a non staccare il tubo che sta sotto la egr che è il tubo dell'olio del servosterzo ;)
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Salve l altro giorno ho sostituito quel tubo nero a curva attacato al pezzo egr.. (non so come si chiama) era rigato non so come e l auto non andava bene in quanto non saliva di giri e aveva dei mancamenti.. ora sostituito al prezzo di 90 euro compreso montaggio ecc noto cmq che l auto da 1000 a 2000 giri ha perso un pochino di potenza... mi domandavo non puo essere che la valvola si sia sporcata?
ps debimetro e valvola egr la diagnosi al compiuter del meccanico mi dice che è tutto ok
ho solo 49.ooo km
che ne pensate?
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- Giammarcoc
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non sarà pulita linda ma neanche sporca... Vai tranquillo la egr nn da cavalli la senti solo un po' + pronta...
- Giammarcoc
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in caso perde pressione il turbo nn so falla controllare
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gia controllato tutto.. la diagnosi è ottima.. quindi la pressione è buona... forse sarà impressione o in base al tempo che sta facendo.. perche voi sapete che in base al tempo la pressione cambia
vero?
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clk 270 new
- Giammarcoc
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la resa del motore cambia in base alla pressione atmosferica
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fai controllare bene tutti i tubicini della depressione
uno di quelli comanda l'apertura della valvola sulla turbina
uno di quelli comanda l'apertura della valvola sulla turbina
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
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