FAQ - CLK [W209] - Guida Installazione Calotte Specchietti

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

Ciao ragazzi, posto questa guida con l'auspicio che possa tornare utile, mi sono cimentato nel montaggio "fai da me" delle nuove calotte degli specchietti retrovisori, l'operazione non è complicatissima, ma bisogna avere pazienza e un minimo di manualità.

Step 1:
abbiamo le nostre nuove calotte:
1.jpg
2.jpg
Step 2:
munirsi di una chiave Torx T10
3.jpg
Step 3:
abbassare il finestrino e utilizzare un asciugamano come protezione per lo sportello onde evitare sgraffi involontari alla carrozzeria
4.jpg
Step 4:
abbassare al massimo il vetrino dello specchietto utilizzando il comando elettrico, noterete dietro il vetro una mollettina metallica, con un cacciavite fate leva delicatamente per estrarla
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Step 5:
Sganciare il vetrino dal motore dello specchietto (è ad incastro) tirando con le mani prima la parte superiore e poi sfilare quella inferiore, staccare i connettori del riscaldamento specchietto e adesso vi troverete il motorino in bella vista
8.jpg
Step 6:
Svitare le 3 vitarelle del motorino con la chiave t10, adesso rimuovete il motorino, lasciate pure attaccato il connettore
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marandod il mar ago 23, 2011 8:19 pm, modificato 2 volte in totale.
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

Step 7:
Svitare con la t10 le vitarelle che tengono unite le 2 parti del guscio dello specchietto
10.jpg
11.jpg
Step 8:
Con un cacciavite fate le ve sulle linguette che uniscono le 2 parti della calotta, facendo particolare attenzione a quella del supporto evidenziata sopra in rosso e fate attenzione a non romperle!! procedete delicatamente e con pazienza iniziate a separare la calotta
12.jpg
Step 9:
piegate lo specchio verso l'esterno facendo forza (non vi preoccupate è predisposto per fare questo movimento anche se non sembra :) )
e sganciate con un cacciavite anche questa linguetta, poi all'interno dell'angolo aiutatevi con un cacciavite a far leva su una linguetta interna e così potrete finalmente dividere i 2 pezzi del guscio.
13.jpg
Step 10:
rimettete con le mani lo specchio in posizione neutra e poi piegatelo tutto verso l'interno con il comando elettrico, poi infilate la parte esterna della nuova calotta, attaccando il connettore della freccia con il cablaggio fornito in dotazione.
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
18.jpg
Step 11:
infilate anche la parte anteriore e iniziate ad agganciare la linguetta nascosta dietro il braccio, poi le altre e alla fine unite le 2 parti del guscio con le vitarelle in dotazione (non usate le originali per il momento)
19.jpg
20.jpg
21.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marandod il dom ago 21, 2011 5:57 pm, modificato 10 volte in totale.
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

Step 12:
fissate le calotte al supporto utilizzando le viti torx originali, e poi sempre con le viti originali rimontate il motorino
22.jpg
23.jpg
Step 13:
rimontate il vetrino, procedete riagganciando la parte inferiore e poi facendo una leggera pressione agganciate anche la parte superiore, poi rimettete il fermo aiutandovi con un cacciavite. Ecco il risultato finale:
24.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marandod il dom ago 21, 2011 5:53 pm, modificato 2 volte in totale.
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

Foto finali:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Bellissima guida =D>
Sei riuscito ad alimentare le luci "antipozzanghera"?
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

albertohelp ha scritto:Bellissima guida =D>
Sei riuscito ad alimentare le luci "antipozzanghera"?
grazie, caro!

no le luci antipozzanghera al momento non le ho collegate, ma ho lasciato il connettore a portata di mano, basta togliere il vetrino e lo si trova in vista, così lo posso collegare quando voglio!

devo però farmi portare i fili dalla plafoniera da un elettrauto, troppo complicato per me :(
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

fantastica guida i miei complimenti
e che belle calotte
quasi quasi ci faccio un pensierino perchè le mie le ho distrutte in garage
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

zarp2005 ha scritto:fantastica guida i miei complimenti
e che belle calotte
quasi quasi ci faccio un pensierino perchè le mie le ho distrutte in garage
grazie, mi fa piacere rendermi utile per la community, sai sono abituato ai forum di automobili (sono amministratore e moderatori in altri), quindi so bene quanto siano di ausilio agli appassionati le guide fotografiche, in questo modo si coltiva una passione comune :)

Calcola che io la macchina l'ho presa usata ed aveva qualche difettuccio (marginale), adesso sta tornando perfetta, la calotta guidatore era spaccata, anzichè ordinare una originale ho preso queste già belle e pronte ad un prezzo ridicolo!
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

dove le hai prese?costo?erano già verniciate?
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
marandod
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: mar lug 26, 2011 11:59 am
Auto guidata: clk 200k w209
Località: Roma

zarp2005 ha scritto:dove le hai prese?costo?erano già verniciate?
prese già verniciate su ebay, costo 179 dollari (compresa spedizione) circa 125 euro + 25 euro di dogana, ho preferito prenderle all'estero perchè già verniciate:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ARROW-LE ... 3503wt_748
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

spostato su richiesta dell'autore
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

Se può interessare, visto che ho trovato l'elettrauto chiuso ho appena passato i cavi dalla plafoniera, domani li saldo e li collego.
Non è un lavoro terribilmente complicato, più che altro bisogna superare la paura di spaccare pezzi (molti vengono via tirandoli, ma bisogna metterci dell'energia e non avere paura), se volete dopo scrivo come si fa.
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione