Secondo voi il diesel arriverà a costare più del benzina?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

Come da oggetto ,vorrei sapere se secondo voi, date le nuove direttive europee che cominceranno ad entrare in vigore dal 2013, il diesel verrà sempre più penalizzato per via di una tassazione maggiore rispetto al benzina.
Nel giro di un breve periodo ,probabilmente ci ritroveremo a pagare il diesel di più del benzina ,così facendo calare la richiesta e la convenienza di un'auto diesel, Tranne che per chilometraggi veramente lunghi
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

C'è qualcuno che ha provato a calcolare la convenienza del diesel oggi?
Magari un confronto di una e250 CGI con una e250 CDI.

la differenza di acquisto è di 2000€ a favore delle CGI

consumi dichiarati 5.8(9.84€/100km)CDI e 7.6(13.36€/100km)CGI

entrambe €5, stesso bollo.

Ipotizzando pari manutenzione(perchè alla fine non si distanziano molto.. una ha un chilo di olio in più l'altra ha 4 candele, l'altra ha 4 candelette che durano di più , ma costano molto di più.. ) hai recuperato i 2000€ di maggiore spesa per la CDI a 56818.18km.. Non mi sembrano mica pochi..
La CGI dalla sua parte ha l'erogazione del benzina, e la sua silenziosità
La CDI ha dalla sua parte la coppia.

La CGI ipotizzando di comprarla adesso e assicurarla a me, il preventivo più basso è 1292€.
La CDI ipotizzando di comprarla adesso e assicurarla a me, il preventivo più basso è 1529€
Ergo la CGI costa 237€ in meno all'anno di assicurazione.(praticamente, quei 237€ di più di assicurazione ti tolgono 6732km di risparmio con il carburante)
kailuastar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: sab nov 17, 2012 6:31 pm
Auto guidata: VW Golf 7 1.4 Tsi 140 Cv
Località: Verbania

Per me è possibile, in Svizzera già il gasolio costa 10 centesimi in più della benzina, cosa assurda perchè i costi di raffinazione del gasolio sono inferiori a quelli della benzina. Purtroppo uno stato indefinibile pena il ban ci mangia su qualunque cosa consumiamo e la gente anzichè prendersela con lui, è stata educata a scagliarsi contro i petrolieri, i quali almeno hanno i costi di produzione mentre i governi semplicemente mangiano. Vien da piangere a pensare che ad Agosto un pieno di benza negli USA mi è costato 30 dollari...
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

kailuastar ha scritto:Per me è possibile, in Svizzera già il gasolio costa 10 centesimi in più della benzina, cosa assurda perchè i costi di raffinazione del gasolio sono inferiori a quelli della benzina.
Che io sappia ultimamente non è proprio così, per avere un gasolio di qualità, es. per eliminare (o meglio, per ridurre) il tenore di zolfo nel gasolio, ci sono impianti che portano il costo di produzione del gasolio leggermente più in alto di quello della benzina.
Negli impianti incidono i CAPEX (costi per costruirli) e gli OPEX (costi operativi per manutenzione, ecc.), quindi capirai che maggiori impianti e più tecnologici vogliono dire costi maggiori sul prodotto finito.

In poche parole. considerando anche la maggior richiesta di gasolio vs benzina, mi aspetto che nel futuro il gasolio costi di più della benzina, così come già avviene in altri paesi.
Credo poi si dovrà tener conto degli autotrasportatori che dovranno avere sconti e sgravi fiscali, però questo è un altro problema...
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

..pure negli UK il diesel cosa 6-7 cents di £ in + al litro!
lvmerc
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: sab nov 26, 2011 11:29 pm
Auto guidata: Toyota Yaris

oltretutto il diesel ,sarà sempre più discriminato nelle città , ad esempio a Milano , non possono circolare fino a sera diesel euro 0,1,2,3 , mentre per il benzina il divieto vale solo per euro 0
kailuastar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: sab nov 17, 2012 6:31 pm
Auto guidata: VW Golf 7 1.4 Tsi 140 Cv
Località: Verbania

MMA150 ha scritto:
kailuastar ha scritto:Per me è possibile, in Svizzera già il gasolio costa 10 centesimi in più della benzina, cosa assurda perchè i costi di raffinazione del gasolio sono inferiori a quelli della benzina.
Che io sappia ultimamente non è proprio così, per avere un gasolio di qualità, es. per eliminare (o meglio, per ridurre) il tenore di zolfo nel gasolio, ci sono impianti che portano il costo di produzione del gasolio leggermente più in alto di quello della benzina.
Negli impianti incidono i CAPEX (costi per costruirli) e gli OPEX (costi operativi per manutenzione, ecc.), quindi capirai che maggiori impianti e più tecnologici vogliono dire costi maggiori sul prodotto finito.

In poche parole. considerando anche la maggior richiesta di gasolio vs benzina, mi aspetto che nel futuro il gasolio costi di più della benzina, così come già avviene in altri paesi.
Credo poi si dovrà tener conto degli autotrasportatori che dovranno avere sconti e sgravi fiscali, però questo è un altro problema...
Hai ragione! Io sono rimasto ai tempi del gasolio, quello di una volta ;-)
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

Se non fosse per le tasse il gasolio costerebbe di più.. e già da un pezzo! Attualmente la benzina è a 1,85 per litro, contro 1,75 del gasolio; senza tasse la benzina costa 78 centesimi, contro gli 82 del gasolio (stacco che riflette prima di tutto il maggior contenuto di energia del gasolio).

Inoltre.. ultimamente il gasolio è stato segnato da maggiori tensioni al rialzo (in quanto in Europa la sua domanda fa segnare stabilità) a fronte di un crollo di quella della benzina.

Le raffinerie hanno avuto problemi a produrre gasolio di qualità, a basso tenore di zolfo, mentre si sono trovate ad avere troppa benzina.
NOTA - nel 2012 il problema si è aggravato con la chiusura di alcune raffinerie.

Il gasolio diesel risente anche della domanda di gasolio da riscaldamento, prodotto simile, consumato durante la stagione invernale. Le scorte sono molto basse e se dovesse arrivare un’improvvisa ondata di freddo, i prezzi del riscaldamento schizzerebbero verso l’alto trascinando anche quelli del diesel, fino ad avere un prezzo alla pompa superiore, seppur di pochi centesimi, a quello della benzina.

La speranza è che le raffinerie rimandino alcune chiusure a quando gli equilibri saranno risolti.. speranza! Speriamo!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

fil89 ha scritto:C'è qualcuno che ha provato a calcolare la convenienza del diesel oggi?
Magari un confronto di una e250 CGI con una e250 CDI.

la differenza di acquisto è di 2000€ a favore delle CGI

consumi dichiarati 5.8(9.84€/100km)CDI e 7.6(13.36€/100km)CGI

entrambe €5, stesso bollo.

Ipotizzando pari manutenzione(perchè alla fine non si distanziano molto.. una ha un chilo di olio in più l'altra ha 4 candele, l'altra ha 4 candelette che durano di più , ma costano molto di più.. ) hai recuperato i 2000€ di maggiore spesa per la CDI a 56818.18km.. Non mi sembrano mica pochi..
La CGI dalla sua parte ha l'erogazione del benzina, e la sua silenziosità
La CDI ha dalla sua parte la coppia.

La CGI ipotizzando di comprarla adesso e assicurarla a me, il preventivo più basso è 1292€.
La CDI ipotizzando di comprarla adesso e assicurarla a me, il preventivo più basso è 1529€
Ergo la CGI costa 237€ in meno all'anno di assicurazione.(praticamente, quei 237€ di più di assicurazione ti tolgono 6732km di risparmio con il carburante)
Senza entrare nel merito delle cifre indicate, le considero esatte a priori, 56.618km non sono pochi è vero. ma obiettivamente quanti cambiano una MB diesel o benzina che sia a quel chilometraggio?

Ammettiamo che decido di cambiarla al chilometraggio di pareggio, quanto è quotata la 250cgi e quando la 250cdi sul mercato dell'usato?
anche di questo devo tenere conto per una valutazione obiettiva.
La parola agli esperti del mercato dell'usato.
maurizio
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

chiaro che si spera che la vita media sia più alta.. (Y)
però se guardiamo nell'immaginario collettivo, un motore benzina è visto generalmente come un salasso.. quando in verità, costa qualcosa in più di un diesel, ma niente di impossibile.

In fondo in fondo, non si sta parlando di cifre astronomiche.. se si conta che per ammortizzare i 2000€+il gap dell'assicurazione, ci metti circa 4 anni(a 20.000km all'anno, un chilometraggio medio).

questo perchè? perchè per chilometraggi medi il costo del carburante è il 20% circa della spesa annuale dell'auto*.. Al momento in cui hai diminuito la spesa chilometrica di carburante del 25%(1/4), alla fine hai risparmiato il 5% della spesa totale... :shower:

poi ovvio, ci sarebbero tantissimi parametri da guardare.. svalutazione usato in base ai chilometri, previsione di ulteriori furti da parte del governo, incidenza delle rotture e costi di manutenzione, consumi reali su percorsi reali(io sono andato sul dichiarato). Ma hai una così ampia fetta di variabili, che diventano difficili anche l'ipotesi..
Bastano i 500€ di manutenzione in più una tantum(un supporto motore che salta, un catalizzatore difettoso) per sballarti tutte le varie previsioni.
*fonte quattroruote.
Avatar utente
ricky84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 454
Iscritto il: sab apr 21, 2012 10:13 am
Auto guidata: W246 180 cdi
Località: Pescara

Qui in America il diesel manco lo vogliono vedere. C'é anche da dire che le auto diesel non vanno perché non riescono a essere in linea con i requisiti di emissioni richiesti. Se potessi, guiderei benzina. Tutta la vita.
Appena ordinata!!

B180 CDI Premium (W246)
Cruise control + Speedtronic
Colore: Blu lotus

Pescara
Avatar utente
Dex75
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: gio nov 01, 2012 2:49 pm
Auto guidata: w245 200 CDI Sport
Località: Torino

ricky84 ha scritto:Se potessi, guiderei benzina. Tutta la vita.
(Y)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Per vedere calare le vendite dei diesel deve venire meno l'effetto ''pompa'', se il prezzo del gasolio superera' quello della benzina le vendite caleranno.
Oppure servono limitazioni alla circolaziobe nelle grandi citta'.
Certo il piacere di guidare un diesel moderno e' unico e fa passare in secondo piano l'effetto trattore e la carenza di allungo, si badi bene allungo non accelerazione.
maurizio
Avatar utente
Carl84
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 496
Iscritto il: mer mar 28, 2012 10:15 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 Executive
Località: Milano

io ho acquistato la b180 a benzina ma prima di prendere la decisione mi sono fatto un sacco di conti...
ero proprio diffidente a priori, sarà anche l'abitudine di acquistare e guidare i diesel.
ora, col senno di poi, e considerando che non arrivo neanche a 15000 km annui, sono ultrasoddisfatto. sto anche riscoprendo il piacere del motore benzina e del tirare la marcia...
Mercedes W246 Classe B180 Executive bianco calcite
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Pensa che io i benzina li adoro quando li puoi guidare alla diesel senza doverli sgozzare per avere qualcosa :mrgreen:
E infatti apprezzo particolarmente l'attuale tendenza al downsizing con sovralimentazione: stessa potenza, più coppia, guidabilità non dissimile a quella che un tempo era appannaggio di motori ben più grossi.
ricky84 ha scritto:Qui in America il diesel manco lo vogliono vedere. C'é anche da dire che le auto diesel non vanno perché non riescono a essere in linea con i requisiti di emissioni richiesti. Se potessi, guiderei benzina. Tutta la vita.
Va anche detto che oltreoceano è anche una questione di diversa mentalità, essendo abituati a produrre motori a benzina di grossa cubatura e rendimento semplicemente raccapricciante, peraltro con curve di coppia e potenza tipicamente da diesel (aspirato). Fortunatamente qualcosa è cambiato anche li ma...scuola europea per tutta la vita, su quello.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione