Ciccio-58 ha scritto:Dopo l'esperienza fatta con l'olio Tamoil 5W-30 Future Power con specifica MB 229.51, usato nel tagliando fatto, prima della consegna, dal venditore della mia SLK 200 K (R171), che a priori mi ha un po' preoccupato, tanto che ho chiesto consigli a voi
in questo topic
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... lit=tamoil successivamente ho fatto uno studio molto approfondito e particolareggiato su molti tipi di oli, sia 5W-40 che 0W-40 e, alla fine quello che, in base alle schede tecniche fornite dai produttori è risultato il migliore in assoluto, è stato il Mobil1 0W-40 New Life con specifica MB 229.5
Tra le comparazioni delle caratteristiche tra i vari oli 0W-40 (che è la gradazione SAE più adatta alle mie esigenze) quella la cui superiorità è risultata nettamente evidente rispetto alle altre è stata il valore (importantissimo) del T.B.N. (Total Base Number) di cui, alla fine, ho inserito la descrizione dettagliata dell'acronimo assunta dal sito:
http://www.eclipse95.altervista.org/viscos.htm
Qualche giorno fa, a poco più di un anno di distanza dal precedente tagliando, ho sostituito l'olio (chiaramente anche il filtro) con il Mobil 1 di cui sopra e, come prima impressione tangibile, ho notato una sensibile riduzione dei consumi, che, con una guida tranquilla (ma neanche troppo) sono passati da 7,2 a 6,6 litri per 100 Km. ossia da 13,8 a 15,15Km./Lt.
Credo che questo miglioramento dei consumi identifichi chiaramente una riduzione sensibile degli attriti e, di conseguenza, un'altrettanto sensibile riduzione dell'usura del motore.
Il tempo e i chilometri percorsi mi daranno ulteriori elementi da valutare.
Come ultima nota vorrei ricordare che MB ha da sempre utilizzato e consigliato olio Mobil, senza peraltro menzionare la gradazione SAE, in quanto quella dipende chiaramente dalla zona e dal tipo di utilizzo della vettura, così come si evince dal libretto "Uso e Manutenzione" poi, i sopravvenuti diversi accordi commerciali. hanno spostato la loro preferenza sui prodotti Petronas.
T.B.N.
TBN è l'acronimo di Total Base Number, un'importante proprietà chimica di un lubrificante.
Il TBN di un lubrificante rappresenta un'unità di misura della sua riserva di alcalinità, ovvero della sua abilità di neutralizzare gli acidi che possono corrodere un motore.
La maggior parte degli oli motore contiene additivi come detergenti, disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione e della corrosione che migliorano le prestazioni di un lubrificante. Alcuni additivi come i detergenti possono contribuire all'aumento del TBN del lubrificante.
L'abilità del lubrificante nel neutralizzare gli acidi può essere determinato misurando il TBN, normalmente espresso in milligrammi di idrossido di potassio per grammo di campione (mg KOH/g).
Se il TBN scende del 50% al di sotto del valore di un olio nuovo o a un livello equivalente al TAN (Total Acid Number), che misura gli acidi presenti nell'olio, significa che il lubrificante sta perdendo l'efficacia ed è consigliabile procedere con un cambio dell'olio. Il TBN di un lubrificante non deve mai scendere oltre il 70% al di sotto del valore di un olio nuovo.