Quale olio motore?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Alberto47 ha scritto:..........
Tornando in topic, stando alla fattura dell'ultimo tagliando MB, mi e' stato messo un 229.5 - 5/40w (OK !) ma tutte le discussioni qui svolte mi hanno instillato il dubbio, soprattutto in considerazione della grande varieta' di oli che un' officina dovrebbe tenere per soddisfare la clientela......mi avranno veramente messo l'olio indicato in fattura ? :?: :?:
Bye
Alberto,hanno scambiato la tua Sportcoupè per una 200 Kompressor :lol:
Scambiamoci gli oli (Y)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quello che ho notato (ma ero gia' a casa) e' che il prossimo tagliando (B) e' previsto tra 15k km, mentre il precedente mi indicava il tagliando (A) dopo 20k km......
Marco ha ragione ! :mrgreen: :mrgreen:
@silti...piu' ne so e meno ci capisco !
@ale: fiducia? Allora siamo da capo, vado in officina MB e dico "fate voi!"....
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Alberto47 ha scritto:
mb75 ha scritto:Alberto mi aspettavo una tua battuta, ma riesci sempre a sorprendermi, sei un grande.
Hi
Marco, ti ringrazio !
"Tengo famiglia" venne proposto da Leo Longanesi quale motto da inserire nella nostra bandiera, essendo un emblema dell'italica stirpe.... :cannabius: :cannabius:
Quanto a me, mi attengo agli insegnamenti di don Vito Corleone: "Fa che i tuoi amici sottovalutino le tue virtu' e che i tuoi nemici sopravvalutino i tuoi difetti" .... :cannabius: :cannabius:

Tornando in topic, stando alla fattura dell'ultimo tagliando MB, mi e' stato messo un 229.5 - 5/40w (OK !) ma tutte le discussioni qui svolte mi hanno instillato il dubbio, soprattutto in considerazione della grande varieta' di oli che un' officina dovrebbe tenere per soddisfare la clientela......mi avranno veramente messo l'olio indicato in fattura ? :?: :?:

Bye
Assumendo che ti abbiano riempito effettivamente quell' olio (e a meno di errori evidenti già evidenziato prendiamo per buono, altrimenti non se ne esce più) la scelta è corretta per il motore.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Alberto47 ha scritto:Hi
Quello che ho notato (ma ero gia' a casa) e' che il prossimo tagliando (B) e' previsto tra 15k km, mentre il precedente mi indicava il tagliando (A) dopo 20k km......
Marco ha ragione ! :mrgreen: :mrgreen:
@silti...piu' ne so e meno ci capisco !
@ale: fiducia? Allora siamo da capo, vado in officina MB e dico "fate voi!"....
Bye
Non preoccuparti dell' assyist, il tuo dovrebbe essere di tipo adattativo per cui alla fine dovrebbe allinearsi. Il fatto però che ad olio nuovo indichi 15k mi fa pensare che non sia stato inserito 229.5 in 5w40 ma un 5w30 in 229.x1, ma questo non lo sapremo mai.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:..........
Tornando in topic, stando alla fattura dell'ultimo tagliando MB, mi e' stato messo un 229.5 - 5/40w (OK !) ma tutte le discussioni qui svolte mi hanno instillato il dubbio, soprattutto in considerazione della grande varieta' di oli che un' officina dovrebbe tenere per soddisfare la clientela......mi avranno veramente messo l'olio indicato in fattura ? :?: :?:
Bye
Alberto,hanno scambiato la tua Sportcoupè per una 200 Kompressor :lol:
Scambiamoci gli oli (Y)
Chiariamo questo punto: 229.x (dove X sta per 3 o 5) non è solo per i motori a benzina, ma va bene anche per i diesel privi di dpf. 229.3-51 nasce per i veicoli con dispositivi anti-inquinamento per è utilizzabile anche per i benzina. La scelta della gradazione all' interno della specifica richiede le conoscenze di varie situazioni, come il clima di lavoro, le condizioni di utilizzo, il numero di partenze a freddo..ecc..Per un utente medio la differenza tra 5w40 e 0w40 ad esempio è trascurabile seppur su un benzina sia meglio il primo, mentre su un diesel a parità di specifica sia piu adeguato il secondo, ma sono veramente inezie.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

A_170_cdi ha scritto:Non preoccuparti dell' assyist, il tuo dovrebbe essere di tipo adattativo per cui alla fine dovrebbe allinearsi. Il fatto però che ad olio nuovo indichi 15k mi fa pensare che non sia stato inserito 229.5 in 5w40 ma un 5w30 in 229.x1, ma questo non lo sapremo mai.
Hi
E' quello che ho pensato subito ! :yueah: :yueah: :yueah:
Bye

Ps il mio 646 e' senza dpf, quindi il 229.5 e' ok...
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ciccio-58 ha scritto:Dopo l'esperienza fatta con l'olio Tamoil 5W-30 Future Power con specifica MB 229.51, usato nel tagliando fatto, prima della consegna, dal venditore della mia SLK 200 K (R171), che a priori mi ha un po' preoccupato, tanto che ho chiesto consigli a voi
in questo topic http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... lit=tamoil successivamente ho fatto uno studio molto approfondito e particolareggiato su molti tipi di oli, sia 5W-40 che 0W-40 e, alla fine quello che, in base alle schede tecniche fornite dai produttori è risultato il migliore in assoluto, è stato il Mobil1 0W-40 New Life con specifica MB 229.5
Tra le comparazioni delle caratteristiche tra i vari oli 0W-40 (che è la gradazione SAE più adatta alle mie esigenze) quella la cui superiorità è risultata nettamente evidente rispetto alle altre è stata il valore (importantissimo) del T.B.N. (Total Base Number) di cui, alla fine, ho inserito la descrizione dettagliata dell'acronimo assunta dal sito: http://www.eclipse95.altervista.org/viscos.htm

Qualche giorno fa, a poco più di un anno di distanza dal precedente tagliando, ho sostituito l'olio (chiaramente anche il filtro) con il Mobil 1 di cui sopra e, come prima impressione tangibile, ho notato una sensibile riduzione dei consumi, che, con una guida tranquilla (ma neanche troppo) sono passati da 7,2 a 6,6 litri per 100 Km. ossia da 13,8 a 15,15Km./Lt.
Credo che questo miglioramento dei consumi identifichi chiaramente una riduzione sensibile degli attriti e, di conseguenza, un'altrettanto sensibile riduzione dell'usura del motore.
Il tempo e i chilometri percorsi mi daranno ulteriori elementi da valutare.

Come ultima nota vorrei ricordare che MB ha da sempre utilizzato e consigliato olio Mobil, senza peraltro menzionare la gradazione SAE, in quanto quella dipende chiaramente dalla zona e dal tipo di utilizzo della vettura, così come si evince dal libretto "Uso e Manutenzione" poi, i sopravvenuti diversi accordi commerciali. hanno spostato la loro preferenza sui prodotti Petronas.
:ciao:

T.B.N.

TBN è l'acronimo di Total Base Number, un'importante proprietà chimica di un lubrificante.
Il TBN di un lubrificante rappresenta un'unità di misura della sua riserva di alcalinità, ovvero della sua abilità di neutralizzare gli acidi che possono corrodere un motore.
La maggior parte degli oli motore contiene additivi come detergenti, disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione e della corrosione che migliorano le prestazioni di un lubrificante. Alcuni additivi come i detergenti possono contribuire all'aumento del TBN del lubrificante.
L'abilità del lubrificante nel neutralizzare gli acidi può essere determinato misurando il TBN, normalmente espresso in milligrammi di idrossido di potassio per grammo di campione (mg KOH/g).
Se il TBN scende del 50% al di sotto del valore di un olio nuovo o a un livello equivalente al TAN (Total Acid Number), che misura gli acidi presenti nell'olio, significa che il lubrificante sta perdendo l'efficacia ed è consigliabile procedere con un cambio dell'olio. Il TBN di un lubrificante non deve mai scendere oltre il 70% al di sotto del valore di un olio nuovo.
Grazie dei consiglime delle spiegazioni, ma c'è un però. .....
Non hai considerato che per il tuo motore è meglio o sono meglio le specifichen 229.31, 229.51, questo per una caratteristica intrinseca dei motori kompressor come il tuo, i depositi carboniosi sulle valvole, depositi che a volte posso arrivare a compromettere la tenute delle stesse.
Per le gradazioni sae, invece nulla da eccipere 0W40 e 5W40 sono quelle consigliate, in modo particolare la seconda.
Ricordiamoci anche che più l'olio è fluido piu falcimente circola nei cablaggi.....
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

mb75 ha scritto:...Non hai considerato che per il tuo motore è meglio o sono meglio le specifiche 229.31, 229.51, questo per una caratteristica intrinseca dei motori kompressor come il tuo, i depositi carboniosi sulle valvole, depositi che a volte posso arrivare a compromettere la tenute delle stesse.
Per le gradazioni sae, invece nulla da eccepire 0W40 e 5W40 sono quelle consigliate, in modo particolare la seconda.
Ricordiamoci anche che più l'olio è fluido piu falcimente circola nei cablaggi.....
Il mio pensiero, oltre a quanto esposto nelmio post precedente, è stato questo:

fra 0 e 5 la differenza è praticamente irrilevante ed ambedue le gradazioni garantiscono ottime partenze a freddo;

fra 30 e 40 invece, considerando che abito a Taranto dove, d'estate, le temperature superano spesso e volentieri i 40° la gradazione 40 mi è sembrata più corretta;

La specifica MB 229.51, riguarda solo oli 5W-30 che, come ho appena detto, a mio modesto avviso, sono poco adatti alla temperatura delle mia zona.

Detto ciò, spero vivamente di non avere mai problemi per quanto riguarda la risalita dell'olio sui cablaggi......ma, in ogni caso, per pura precauzione ed a scopo puramente preventivo, sto provvedendo con vigorosi sfregamenti di zone "oscure" a dissipare quanto più possibile l'eventualità che ciò accada...!!! :muhaha:
Francesco
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Giusto per completare il discorso, oggi è arrivata la slc 300 del figlio di uno dei soci del gruppo per cui lavoro, (domani andrà subito dal preparatore per una ritoccatina, ma questa è un'altra storia), la scheda tecnica della vettura scaricata dal server Mercedes recita come gradazione olio 0W40 di primo equipaggiamento, incuriosito da questa singolarità ho verificato le schede di vetture di nostri clienti, tutte e sottolineo tutte le slc, e le slk r172 cgi nelle varianti 200, 250, 300 hanno olio di gradazione 0W40 come lubrificante di prima dotazione di fabbrica.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Ciccio-58 ha scritto:
mb75 ha scritto:...Non hai considerato che per il tuo motore è meglio o sono meglio le specifiche 229.31, 229.51, questo per una caratteristica intrinseca dei motori kompressor come il tuo, i depositi carboniosi sulle valvole, depositi che a volte posso arrivare a compromettere la tenute delle stesse.
Per le gradazioni sae, invece nulla da eccepire 0W40 e 5W40 sono quelle consigliate, in modo particolare la seconda.
Ricordiamoci anche che più l'olio è fluido piu falcimente circola nei cablaggi.....
Il mio pensiero, oltre a quanto esposto nelmio post precedente, è stato questo:

fra 0 e 5 la differenza è praticamente irrilevante ed ambedue le gradazioni garantiscono ottime partenze a freddo;

fra 30 e 40 invece, considerando che abito a Taranto dove, d'estate, le temperature superano spesso e volentieri i 40° la gradazione 40 mi è sembrata più corretta;

La specifica MB 229.51, riguarda solo oli 5W-30 che, come ho appena detto, a mio modesto avviso, sono poco adatti alla temperatura delle mia zona.

Detto ciò, spero vivamente di non avere mai problemi per quanto riguarda la risalita dell'olio sui cablaggi......ma, in ogni caso, per pura precauzione ed a scopo puramente preventivo, sto provvedendo con vigorosi sfregamenti di zone "oscure" a dissipare quanto più possibile l'eventualità che ciò accada...!!! :muhaha:
La 229.51 esiste anche per la gradazione 5W40 e 0W40.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Ciccio-58 ha scritto:
mb75 ha scritto:...Non hai considerato che per il tuo motore è meglio o sono meglio le specifiche 229.31, 229.51, questo per una caratteristica intrinseca dei motori kompressor come il tuo, i depositi carboniosi sulle valvole, depositi che a volte posso arrivare a compromettere la tenute delle stesse.
Per le gradazioni sae, invece nulla da eccepire 0W40 e 5W40 sono quelle consigliate, in modo particolare la seconda.
Ricordiamoci anche che più l'olio è fluido piu falcimente circola nei cablaggi.....
Il mio pensiero, oltre a quanto esposto nelmio post precedente, è stato questo:

fra 0 e 5 la differenza è praticamente irrilevante ed ambedue le gradazioni garantiscono ottime partenze a freddo;

fra 30 e 40 invece, considerando che abito a Taranto dove, d'estate, le temperature superano spesso e volentieri i 40° la gradazione 40 mi è sembrata più corretta;

La specifica MB 229.51, riguarda solo oli 5W-30 che, come ho appena detto, a mio modesto avviso, sono poco adatti alla temperatura delle mia zona.

Detto ciò, spero vivamente di non avere problemi per quanto riguarda la risalita dell'olio sui cablaggi......ma in ogni caso, per pura precauzione, sto provvedendo con vigorosi sfregamenti in zone "oscure" a dissipare quanto più possibile l'eventualità che ciò accada...!!! :muhaha:
La specifica 229.51 è disponibile dalla 0w30 fino alla 5w40, anche se effettivamente non sempre facilmente reperibile. Per il resto hai scelto un ottimo olio. A parità di gradazione chiaro che un olio a basso residuo sia meglio per il sistema di scarico, ma non è indispensabile, anche perché il motore è progettato per lavorare con olio a residuo nominale.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

mb75 ha scritto:Giusto per completare il discorso, oggi è arrivata la slc 300 del figlio di uno dei soci del gruppo per cui lavoro, (domani andrà subito dal preparatore per una ritoccatina, ma questa è un'altra storia), la scheda tecnica della vettura scaricata dal server Mercedes recita come gradazione olio 0W40 di primo equipaggiamento, incuriosito da questa singolarità ho verificato le schede di vetture di nostri clienti, tutte e sottolineo tutte le slc, e le slk r172 cgi nelle varianti 200, 250, 300 hanno olio di gradazione 0W40 come lubrificante di prima dotazione di fabbrica.
Si tratta del petronas syntium 7000, prodotto tra l' altro da Selenia in Italia.
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 894
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

mb75 ha scritto:Giusto per completare il discorso, oggi è arrivata la slc 300 del figlio di uno dei soci del gruppo per cui lavoro, (domani andrà subito dal preparatore per una ritoccatina, ma questa è un'altra storia), la scheda tecnica della vettura scaricata dal server Mercedes recita come gradazione olio 0W40 di primo equipaggiamento, incuriosito da questa singolarità ho verificato le schede di vetture di nostri clienti, tutte e sottolineo tutte le slc, e le slk r172 cgi nelle varianti 200, 250, 300 hanno olio di gradazione 0W40 come lubrificante di prima dotazione di fabbrica.
Ed ecco che (finalmente) abbiamo la quadratura del cerchio ed io, forse, non ci ho visto poi così male...!!! :cannabius:
Francesco
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

A_170_cdi ha scritto:Non preoccuparti dell' assyist, il tuo dovrebbe essere di tipo adattativo per cui alla fine dovrebbe allinearsi. Il fatto però che ad olio nuovo indichi 15k mi fa pensare che non sia stato inserito 229.5 in 5w40 ma un 5w30 in 229.x1, ma questo non lo sapremo mai.
:nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:
Se nei benzina si imposta un olio che non sia 229.5 il massimo chilometraggio previsto è 15.000 km, perciò l'assyst non si allineerà mai...
Quante volte dovrò scriverlo ancora?? :?: :?: :?:
Anzi, come vi ho già detto più volte, senza star qui a discutere tanto, impostate un olio a vostra scelta (tra le opzioni previste nel cdb, ovviamente che non sia 229.5) e poi quando vi dirà di fare il cambio a 15.000 km FORSE capirete che non tutte le specifiche vanno bene.......

:ciao: :ciao:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AleMB ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Non preoccuparti dell' assyist, il tuo dovrebbe essere di tipo adattativo per cui alla fine dovrebbe allinearsi. Il fatto però che ad olio nuovo indichi 15k mi fa pensare che non sia stato inserito 229.5 in 5w40 ma un 5w30 in 229.x1, ma questo non lo sapremo mai.
:nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:
Se nei benzina si imposta un olio che non sia 229.5 il massimo chilometraggio previsto è 15.000 km, perciò l'assyst non si allineerà mai...
Quante volte dovrò scriverlo ancora?? :?: :?: :?:
Anzi, come vi ho già detto più volte, senza star qui a discutere tanto, impostate un olio a vostra scelta (tra le opzioni previste nel cdb, ovviamente che non sia 229.5) e poi quando vi dirà di fare il cambio a 15.000 km FORSE capirete che non tutte le specifiche vanno bene.......

:ciao: :ciao:
Alessandro, esprimi pure il tuo punto di vista liberamente, ma non e' necessario scrivere in grassetto e gentilmente abbassa un po' i toni nel rispetto delle opinioni di tutti. Grazie.
Nel merito (parliamo di motori a benzina) per favore non diciamo "FORSE capirete che non tutte le specifiche vanno bene". Le specifiche applicabili sono quelle indicate nel BeVo. Che poi la 229.5 per chi fa piu' di 15000 km/anno sia la scelta piu' opportuna e' stato detto e credo che siamo tutti d'accordo.
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione