Alfa Romeo Giulia

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

scinny ha scritto:
Massi74 ha scritto:ma ho letto male o sulle versioni diesel è prevista la cinghia di distribuzione invece che la catena?
Come mai questa differenziazione tra diesel e benzina?
Costa molto meno a livello di progetto, montaggio e anche sostituzione per il cliente finale.
:approved: :approved: :approved:
Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.
Per la differenziazione, proprio non so, mi pare, anzi un controsenso....(ma non sono un tecnico!)

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Alberto47 ha scritto:
scinny ha scritto:
Massi74 ha scritto:ma ho letto male o sulle versioni diesel è prevista la cinghia di distribuzione invece che la catena?
Come mai questa differenziazione tra diesel e benzina?
Costa molto meno a livello di progetto, montaggio e anche sostituzione per il cliente finale.
:approved: :approved: :approved:
Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.
Per la differenziazione, proprio non so, mi pare, anzi un controsenso....(ma non sono un tecnico!)

Bye
Un diesel ha più coppia di un benzina, quindi vorrebbe una catena più grossa e rocchetti più grandi, visto che in meccanica le masse rotanti si pagano care (in termini di rendimento) hanno preferito optare su una soluzione a cinghia. Credo che abbiano considerato che la catena per quanto longeva non possa più essere considerata eterna, qundi hanno optato per una soluzione più smart.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Hi
By Aurelio Lampredi, grande motorista !
Sulla 940 Volvo il cambio cinghia distribuzione (gomma) e' previsto ogni 80k km. (Y)
Le mie perplessita' su un diesel sono quelle indicate da @scinny.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

La catena distribuzione è all'interno del motore quindi in caso di sostituzione si spenderà molto di più di una semplice cinghia esterna ! La cinghia viene montata generalmente su auto diesel perché sviluppano più coppia a bassi giri ! La catena viene montata generalmente su motori benzina turbo perché lavorano a giri alti e la cinghia si surriscalda ! Oltretutto la cinghia è molto più silenziosa !
Ultima modifica di kekko1974 il gio feb 23, 2017 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

Alberto47 ha scritto:
silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Hi
By Aurelio Lampredi, grande motorista !
Sulla 940 Volvo il cambio cinghia distribuzione (gomma) e' previsto ogni 80k km. (Y)
Le mie perplessita' su un diesel sono quelle indicate da @scinny.
Bye
Le cinghie vanno cambiate ogni 160000 km ormai o se non raggiungi i km max 6 anni perché la gomma tende a creparsi !
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Infatti non mi risulta che nessuna FIAT ha mai rotto la cinghia di distribuzione........ sai quanti che conosco (a partire da me) a cui si è rotta la cinghia di distribuzione oppure che sia successo che un dente abbia scavalcato
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

Ildo ha scritto:
silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Infatti non mi risulta che nessuna FIAT ha mai rotto la cinghia di distribuzione........ sai quanti che conosco (a partire da me) a cui si è rotta la cinghia di distribuzione oppure che sia successo che un dente abbia scavalcato
Quello che salta è il tendicinghia per scarsa manutenzione oppure si rompe scalando le marce ad un regime troppo alto !
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ildo ha scritto:
silti ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Se ben ricordo, la prima a montarla fu la Fiat 128.............
Prima ancora la 124 Sport e la 125 e non venite a dirmi che la cinghia in gomma è più fragile della catena (Y)
Infatti non mi risulta che nessuna FIAT ha mai rotto la cinghia di distribuzione........ sai quanti che conosco (a partire da me) a cui si è rotta la cinghia di distribuzione oppure che sia successo che un dente abbia scavalcato
Infatti erano sempre rotte e non hanno vinto 4 titoli del mondiale rally :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

E quella vettura non aveva ne coppia ne cavalli........
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

La catena è indubbiamente un plus non da poco.
O una rogna spaziale come nel caso degli N47 BMW. Dove per cambiarla (difetto non riconosciuto dalla casa madre) bisogna estrarre il motore (si, la distribuzione è girata verso l'abitacolo)

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informa ... 29350.html
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Una volta ingenuamente al service mercedes sono uscito con la frase...."la cinghia di distribuzione è da sostituire"?".
Il tecnico mi ha dato una occhiataccia e mi risponde: "qui siamo in Mercedes ed usiamo solo catene di distribuzione".
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

silti ha scritto:Infatti erano sempre rotte e non hanno vinto 4 titoli del mondiale rally :)
A volte fai delle considerazioni completamente fuori dal contesto, il motore di una vettura da gara è completamente diverso dal motore di una vettura di serie, ed anche se ad ogni gara devono sostituire la cinghia (cosa che dico solo a titolo di esempio e non come dato di fatto) per loro non è un problema, comunque solo per parlare la rottura della cinghia sui motori FIAT non è un fatto inusuale tanto che su talune macchine prevedevano il cambio a 60.000 Km, sulla 147 che avevo, l'Alfa mi mandò una comunicazione per informarmi di cambiare la cinghia dopo 60.000 anziché i 120.000 segnati sul libretto di manutenzione.

Tanti motori hanno dei punti deboli, i motori Alfa montati sulle Alfetta e Giulietta avevano la peculiarità di forare i pistoni.
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

El Nino ha scritto:La catena è indubbiamente un plus non da poco.
O una rogna spaziale come nel caso degli N47 BMW. Dove per cambiarla (difetto non riconosciuto dalla casa madre) bisogna estrarre il motore (si, la distribuzione è girata verso l'abitacolo)

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informa ... 29350.html
e da quello che ho letto ultimamente ancora adesso non hanno risolto completamente il problema, che si può presentare anche sugli ultimi N47 prodotti
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
MrAwesome
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:02 am
Auto guidata: Classe A w176 180d
Località: TR

Anche la polo 1.2 TSI di un amico ha ricevuto un richiamo per quanto riguarda la catena di distribuzione.
Premium - 7G-DCT - Mirror Pack - L&S pack - Luci ambient - Telecamera posteriore
Bloccato

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione