Rottura cambio automatico

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
boatmen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 20, 2015 11:19 am
Auto guidata: Sprinter 315 CDI Westfalia James Cook
Località: Isola del Giglio
Contatta:

Appassionato di camper e grandi viaggi ho sempre posseduto veicoli tedeschi per la grande affidabilità dimostrata. Ho avuto tre Volkswagen transporter T4 con cui ho consumato oltre km. 700000 senza grandi inconvenienti. Poi il salto di qualità nel 2016 scegliendo Mercedes Sprinter 315 CDI, ho trovato un esemplare perfettamente tenuto e tagliandato con soli km. 35000 nonostante l'età e mi sono subito reso conto di guidare un mezzo nettamente superiore. Ho percorso circa km. 20000 senza nessun problema apprezzando le caratteristiche del mezzo ed a settembre 2017 mi sono comunque recato presso l'officina Mercedes di mia fiducia Truck Italia per un tagliando completo che mi confermava la bontà del mezzo. Il 1° di ottobre quindi partivo per il Nord Europa ma verso Stoccarda incominciavo a notare che in partenza il cambio strattonava leggermente come non l'aveva mai fatto. Proseguendo lo strattonamento finiva sostituendo il difetto con lo slittamento della frizione in partenza mentre in velocità il mezzo era perfetto. Quindi decidevo di tornare indietro e con una velocità costante di soli 100 km/h sono riuscito a tornare in Italia e quindi alla Truck Italia dove immediatamente mi hanno alzato il mezzo per un controllo. Dopo una diagnosi elettronica si evinceva un danno idraulico e non elettronico e quindi si procedeva ad ulteriori controlli. Allo scarico dell'olio della coppa del cambio automatico il capofficina notava la limpidezza dell'olio ma allo smontaggio della coppa si sono presentate traccie di smeriglio, bruttissimo segno. A questo punto si decideva di smontare l'intera scatola per capire cosa avesse generato questo danno e subito hanno notato la rottura del convertitore di coppia che sbriciolandosi aveva distrutto gli elementi del cambio. Come tutti sanno è impossibile su un cambio automatico imputare una cattiva guida come può invece succedere su uno manuale, l'unica cosa è rispettare le manutenzioni previste dal costruttore come è stato fatto. Ora la riflessione è che su un mezzo come lo Sprinter, che oltre tutto monta un cambio come le vetture, possa succedere a soli km. 55000 un disastro simile che obbliga di cambiare l'intera scatola cambio con una spesa molto elevata. Questo è chiaramente un difetto di fabbricazione del convertitore di coppia che ha generato la rottura del cambio mischiando pezzi dello stesso nei delicati ingranaggi. Oltre tutto mi delude l'affidabilità del mezzo stesso che per me è importantissima dato che effettuo viaggi di km. 10000. Contattato l'ispettore tecnico la Mercedes chiaramente se ne lava le mani considerando l'età del mezzo e non i km percorsi e lo stato dello stesso con tutti i tagliandi fatti. Pensavo ad un aiuto della casa come all'epoca nel lontano 1983 in montagna rimasi fermo con una Mercedes W124 che aveva appena fatto il tagliando in concessionaria. Si strappò la catena di distribuzione e distrusse valvole e pistoni. Allora la Mercedes mi fornì tutti i pezzi di ricambio GRATIS compreso addirittura l'olio motore ed io pagai solo la manodopera presso l'officina Mercedes del posto, nonostante la macchina fosse ampiamente fuori garanzia e con molti km alle spalle.
Forse è caduta una stella.....
VW T4 2500 TDI
VW T4 2500 D
VW T4 1900 TD
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Brutta storia e presi per buoni i fatti, brutta caduta di stile, su veicoli di questo tipo km e sevice devono contare piu della età dello stesso.
Non fermarti al primo no, spesso è di prassi, fatti fare una relazione tecnica e prosegui con le richieste magari con l'ausilio di un legale.
Avatar utente
boatmen
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 20, 2015 11:19 am
Auto guidata: Sprinter 315 CDI Westfalia James Cook
Località: Isola del Giglio
Contatta:

Infatti....non mi aspettavo certo l'intervento in garanzia ma almeno un aiuto per il cambio che per notizia costa ben € 5700 revisionato da MB più tutta la manodopera compresa il lavaggio dei circuiti e del radiatore olio. Un cambio così non può cedere a questi km. su un mezzo che costa € 50000 e nella fattispecie del mio Westfalia quasi € 100000 !!! Bella perdita d'immagine bastava uno sconto consistente sul ricambio e salvare la faccia, credevo Mercedes non ragionasse come Fiat invece.....
Sto valutando il legale dato che questo è proprio un danno strutturale non dipeso dell'uso e dallo stile di guida.
VW T4 2500 TDI
VW T4 2500 D
VW T4 1900 TD
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione