FAQ montaggio Climatronic Digitale

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
CrAcK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 18, 2006 1:40 pm

Ciao a tutti,
oggi ho montato il climatronic digitale sulla mia C220 sostituendo quello manuale ma non credo stia funzionando a dovere, qualcuno per caso è a conoscenza di qualche altra eventuale modifica da fare?
In particolare sembra buttar fuori solo aria calda e non se ne frega nulla se gli dico che deve erogarmi 17 gradi o impostandolo su LO (che equivale alla temperatura + bassa).
Altra cosa, se tengo premuto il pulsante in baso a dx con scritto "A/C REST" per almeno 3/4 secondi, alternativamente lampeggiano i due valori dove in genere si legge la temperatura impostata, inizialmente 00 a sx e 16° a dx, poi premendo sulle frecce della temperatura di sx i valori sembrano cambiare ma non avendo un manuale non capisco a cosa serva tutto ciò.
Qualcuno ne sa qualcosa in +?
Grazie[/img]
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

allora io so che su certe macchine, per questioni di centralina o addirittura per la mancanza di compressore del climatizzatore, lo scambio non si puo' fare...
sulla tua pero' proprio non lo so...
aspetta di vedere le risposte di qualche possessore di Csc...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

La differenza fra clima manuale ed automatico sta anche nella presenza dei sensori di temperatura interna/esterna collegati alla centralina che gestisce la climatizzazione :roll:
Immagine
CrAcK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 18, 2006 1:40 pm

belgy ha scritto:La differenza fra clima manuale ed automatico sta anche nella presenza dei sensori di temperatura interna/esterna collegati alla centralina che gestisce la climatizzazione :roll:
Ok ma il fatto che mi da solo aria bollente e che non riesco a controllarlo dite che si risolve? Bisognerebbe settare in qualche modo la centralina per fargli capire che c'è un clima digitale? :? :sad:
Ieri sera dopo aver percorso 200km circa sono uscito abbronzato e visto che così non posso tenerlo oggi devo necessariamente rimettere quello manuale finchè non risolvo il problema. :cry: :sad:
Ad ogni modo dubito che ci siano differenze sostanziali tra i due, in quanto i pulsanti sono gli stessi (solo disposti in modo diverso) e, ad esempio, con quello manuale posso comunque settare la temperatura (anche separatamente per il guigatore e per il passeggero), solo che invece di impostare 22° con le 2 manopole lo si fa con i pulsanti che aumentano e diminuiscono visualizzando i gradi sul display. Cioè alla fine è + un fattore estetico che funzionale.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

non ricevendo informazioni riguardo le temperature si vede che ha un valore di default basso ed esce aria calda... :roll:
Immagine
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

non è che magari non hai collegato tutti i fili?
o che non funziona il rilevatore della temperatura?
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
jean
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mar giu 20, 2006 7:40 pm
Località: napoli

belgy ha scritto:La differenza fra clima manuale ed automatico sta anche nella presenza dei sensori di temperatura interna/esterna collegati alla centralina che gestisce la climatizzazione :roll:
questi sensori funzionano in questo modo: se c'è una maggiore temperatura sul lato sinistro dell'abitacolo il clima aumenterà il gettito d'aria in quella parte dell'abitacolo. Quindi il fatto che getti solo aria calda non credo possa essere dovuto alla mancanza di questi sensori.
Sò che l'installazione del clima confortmatic è plug-play quindi non credo che bisogna andare a settare la centralina in questo caso.
classe B 200 Cdi sport
CrAcK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 18, 2006 1:40 pm

hardwareking ha scritto:non è che magari non hai collegato tutti i fili?
o che non funziona il rilevatore della temperatura?
No, poichè ci sono solo 2 cavi i cui spinotti possono essere inseriti solo ed esclusivamente nel modo e nel senso giusto.
Sinceramente non so cosa fare ora...
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

eh ma magari quei cavi non hanno tutti gli input che dovrebbero avere quelli per il digitale no?
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

jean ha scritto:Sò che l'installazione del clima confortmatic è plug-play quindi non credo che bisogna andare a settare la centralina in questo caso.
evidentemente qualcosa manca... :roll:
Immagine
Avatar utente
alex76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: mar nov 07, 2006 7:41 pm
Località: Napoli

CrAcK ha scritto:
belgy ha scritto:La differenza fra clima manuale ed automatico sta anche nella presenza dei sensori di temperatura interna/esterna collegati alla centralina che gestisce la climatizzazione :roll:
Ok ma il fatto che mi da solo aria bollente e che non riesco a controllarlo dite che si risolve? Bisognerebbe settare in qualche modo la centralina per fargli capire che c'è un clima digitale? :? :sad:
Ieri sera dopo aver percorso 200km circa sono uscito abbronzato e visto che così non posso tenerlo oggi devo necessariamente rimettere quello manuale finchè non risolvo il problema. :cry: :sad:
Ad ogni modo dubito che ci siano differenze sostanziali tra i due, in quanto i pulsanti sono gli stessi (solo disposti in modo diverso) e, ad esempio, con quello manuale posso comunque settare la temperatura (anche separatamente per il guigatore e per il passeggero), solo che invece di impostare 22° con le 2 manopole lo si fa con i pulsanti che aumentano e diminuiscono visualizzando i gradi sul display. Cioè alla fine è + un fattore estetico che funzionale.


Beh devo corregegrti in quanto i due pannelli non sono ne uguali ne tantomeno simili... cosi come i pulsanti.
Innanzi tutto il Comfortmatic gestisce automaticamente la ventola di raffreddamento a seconda della temperatura che la centralina registra in quel momento nelle varie parti dell'abitacolo ed esternamente (al contrario del tuo che invece abbisogna che si immposti manualmente la velocità della ventola). Inoltre il Comfortmatic prevede la regolazione separata anche dei flussi (cioè si può scegliere se da lato sinistro far uscire l'aria solo sui piedi mentre sul lato destro farla uscire dal parabrezza ecc...) cosa che sul tuo non è invece possibile. Infine il COmfortmatic è collegato ad un sensore di irraggiamento solare che a seconda del calore e dalla intensità dei raggi del sole manda un segnale alla centralina del clima che provvede a modificare il flusso e l'intensiatà della ventola.
Insomma le differenze sono notevoli e ti assicuro che si notano tutte. Io posseggo una SC con Comfortmatic e a differenza di un amico che ha invece quello semiautomatico come il tuo nella mia auto il clima è sempre identico... senza sbalzi e soprattutto non ho mai bisogno di regolare nulla... è molto migliore anche di quello che avevo nell'Audi A3 2.0 TDI (anche quello bizona ma molto meno efficiente e tecnologico nonostante fosse piu nuovo).
Comunque non credo che basti semplicemente sostituire la parte con le manopole con quella con il display... visto che quello automatico prevede una serie di sensori che nell'altra versione invece non ci sono.

Il tasto A/C REST invece serve per accendere il Clima anche quando l'auto è spenta e ferma parcheggiata (altra differenza rispetto al semiautomatico di base) utilizzando il calore residuo del motore ed utilizzando la ventola a bassa velocità... è utilissimo quando fa freddo e si deve attendere in auto senza voler consumare benzina !!!
Ciao
Sportcoupè 220 CDI - tetto panorama, kit Evo, interni pelle, cd audio10, comfortmatic, volante e cambio in pelle, retrovisori richiudibili, telefono veicolare, controllo volumetrico, satellitare, modulo digital tuning... in continua evoluzione...
CrAcK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 18, 2006 1:40 pm

Per ora a conclusione del discorso amici miei vi dico che sono molto contento dell'acquisto che ho fatto, e mi riferisco all'auto la mia C220 ma mi stanno proprio sulle balz queste limitazioni uffa!
Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che il clima digitale deve avere alle spalle anche un climatizzatore automatico e non il semi automatico (in pratica mi han detto ti conviene cambiare auto, ma si può? :evil: ).
Ergo non si può montare! :sad:
Che p***le! :twisted: Sono deluso per questo xchè sono solo scelte commerciali del piffero!
In buona sostanza le MeBe non si modificano se non con fior di quattrini da sborsare... e sono tanti! :roll:
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

si ma non sono scelte di mercato, sono scelte di costruzione perchè se mettessero la predisposizione a clima automatico su tutte, costerebbero di piu' i modelli piu' economici...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
IroNLieR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 16, 2007 2:45 pm
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI con NAG 5
Località: Garage

Ma alla fine come hai risolto? Perchè anch'io ho la tua stessa auto e su eBay ho trovato il pannello che sembrerebbe plug & play. Non vorrei fare un acquisto del tutto inutile!
Avatar utente
alex76
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: mar nov 07, 2006 7:41 pm
Località: Napoli

e allora lascialo dove sta :wink:
Sportcoupè 220 CDI - tetto panorama, kit Evo, interni pelle, cd audio10, comfortmatic, volante e cambio in pelle, retrovisori richiudibili, telefono veicolare, controllo volumetrico, satellitare, modulo digital tuning... in continua evoluzione...
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione