Curiosità sui comandi al volante

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

Qualcuno sa come si trasmettono elettricamente sulle MB i comandi al volante "dal" volante (che gira) alla parte "fissa" dell'auto? Anche il semplice clacson...

Saranno mica contatti striscianti?

Grazie
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

una volta quando c'era solo il clacson si usava il contatto strisciante, ora si va via cavo ...tanto il volante fa meno di 4 giri :wink:
Immagine
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

:?: ma và?
certo che 4 giri son mica pochi per uno o più cavi...
Non l'avrei detto.
Grazie
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

trazzi ha scritto::?: ma và?
certo che 4 giri son mica pochi per uno o più cavi...
Non l'avrei detto.
Grazie
conta che sono meno di due giri per lato... un cavo "mollo" ce la fa tranquillamente :wink:
Immagine
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

belgy ha scritto: conta che sono meno di due giri per lato... un cavo "mollo" ce la fa tranquillamente :wink:
Giusta osservazione, infatti io mi ero lasciato trarre in inganno dal 4.

...poi :roll: pensandoci bene... :wink:
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

però penso che moltiplicato per milioni di ruotate i cavi prima o poi si romperebbero. ma non erano via radio?
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

stelve ha scritto:però penso che moltiplicato per milioni di ruotate i cavi prima o poi si romperebbero. ma non erano via radio?
mah... l'airbg via radio ce lo vedi? ...drrrin ...sì ...pronto? ....BUM!
toh ...un'interferenza :crpp:

butto lì un'ipotesi:
- massa (1) il volante avrà dei giunti... io se fossi MB metterei una massa
- airbag e relativo check (+1 +1 ad andar bene)
- clacson (+1)
- 4 tasti a sinistra 4 a destra (+4 +4)
- relativa illuminazione (+1)
- comandi cambio (+2)

Il che fa un totale di 15 (?) conduttori (per lo più inventati).
Ma che cavo usano? Mi sa che va "via can bus" anche il volante... (?)
P.S. Ma venerdì lo saprò per certo; vedo "un signore" che ci smanetta di brutto con le MB... :wink:
...poi vi dico sia del volante che del resto
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

...parrebbe che ci sia una specie di "chiocciola" (non si sa dove, forse sotto al volante) con i cavi tipo flat che si "svolgono" su un percorso predefinito.
:?:
di più non ho saputo.
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contact:

2 soli fili...... si chiamano CAN BUS..... impulsi digitali, ogni tasto ha un suo impulso codificato compreso il clacson....in totale sono 4 fili, 2 per il CAN e 2 per l'airbag
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

...scusa e l'illuminazione dei tasti sul volante?
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contact:

altrettanto.....sempre sugli stessi fili....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

...allora ci ero arrivato vicino col CAN... Non pensavo però ci si potesse far girare sopra anche l'illuminazione dei tasti cos'è una specie di PoE (Power over Ethernet)?. Quindi dentro al volante ci sarà un ennesimo accidenti di centralina che miscela tutto per farlo andare su due fili e poi demiscela sotto... Alrimenti?
Cioè su questa rete CAN cosa differenzia se chiudo il contatto del clacson o quello del volume della radio? delle resistenze?
Mi incuriosisce 'sta cosa. Devo documentarmi meglio sul can-bus, magari concettualmente è meno complicato di ciò che sembra.
per intanto grazie
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contact:

piccolo lapsus... sull'airbag sono 3 fili.....
can bus 2 fili
clackson 1 filo

sulla stessa linea possono viaggiare alimentazione e impulsi digitali, ogni tasto ha una sua codifica che viene interpretata dal ZGW....in pratica a ogni pulsante corrisponde un codice che viene interpretato, elaborato e inviato a chi di dovere.... infatti per farti un esempio banale, sul comand della classe E arrivano solo 3 fili e 2 fibre ottiche.. dei tre fili uno è alimentazione, massa e wake up cioè risveglio... in questo caso il comand riceve gli impulsi can dall'agw che è separato e che li converte in segnali ottici MOST che vengono interpretati dal comand, infatti la comunicazione audio fra comand e agw avviene tramite fibra ottica, viceversa invece, dall'agw al comand arrivano via ottica impulsi tipo radio, ( infatti la radio è nell'agw non nel comand) mute, illuminazione, accensione quadro..impulsi dal volante ecc ecc... :wink:
Ultima modifica di MercedesMods il mer set 26, 2007 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
trazzi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 514
Iscritto il: mar mar 27, 2007 12:56 am
Auto guidata: S203 220 cdi
Località: Milano

mercedesmods ha scritto:....ogni tasto ha una sua codifica che viene interpretata dal ZGW....
E' proprio questo che non riesco a cogliere, se ogni tasto è collegato su questo bus, sarà pure identificato da qualcosa per distinguerlo da un altro no? Dovrà avere una specie di indirizzo per cui sulla rete trasmette "...io sono x" "...io sono y".
Va da se che ogni tasto non può essere un semplice tasto ma qualcosa di più: un tasto con un nome (almeno)...
Ad esempio negli impianti elettrici domestici su BUS ogni dispositivo ha un indirizzo (autonumerante o meno) che ti consente di gestirlo come che ti serve in fase di programmazione. Nelle ethernet hai come minimo il MAC address.
Ecco materialmente cosa c'è dentro ai contatti del mio clacson? un chip?
Scusatemi per la lungaggine.
S203 220CDI Sport Edition Year 2006 ///AMG BiXenon APS NAG
Ex W170 :love: SLK 200K - Golf III GTI Edition, Punto 1.2sx, Uno1.4ie sx, Uno 60sx, Sierra Coswort, Ritmo 75, Uno45, 128 3P, Mini 1000, 500L, 124 SpecialT
---------------------------
Opel Corsa "E" Bicolor 1.0 turbo 115 cv
---------------------------
Honda SH 150, Ciao SC (1975)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contact:

allora, all'interno del volante a parte i fili menzionati, ti spiego il concetto del clacson...

funziona in questo modo....
il mozzo essendo in acciaio arriva la massa, sul clackson c'è un filo che quando tu premi, fai fare un contatto sulla massa che viene inviato al clackson .. in pratica sul clackson nel vano motore il positivo è sempre attivo, quello interrotto è la massa... recapitolando ..... dato che a memoria sto facendo confusione anche io....
smontando il volante troviamo tre connettori
1 massa clackson connettore verde (1 filo)
2 airbag connettore giallo (3 fili)
3 can bus connettore nero(2fili)


trazziii mi stai facendo sudare a rinvangare nella mia memoria tutte le nozioni apprese!! :shock:

una ripassata fa sempre bene!! :wink: :wink:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Bloccato

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

  • Informazione