Qualcuno sa come si trasmettono elettricamente sulle MB i comandi al volante "dal" volante (che gira) alla parte "fissa" dell'auto? Anche il semplice clacson...
Saranno mica contatti striscianti?
Grazie
Curiosità sui comandi al volante
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una volta quando c'era solo il clacson si usava il contatto strisciante, ora si va via cavo ...tanto il volante fa meno di 4 giri
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ma và?
certo che 4 giri son mica pochi per uno o più cavi...
Non l'avrei detto.
Grazie
certo che 4 giri son mica pochi per uno o più cavi...
Non l'avrei detto.
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conta che sono meno di due giri per lato... un cavo "mollo" ce la fa tranquillamentetrazzi ha scritto: ma và?
certo che 4 giri son mica pochi per uno o più cavi...
Non l'avrei detto.
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Giusta osservazione, infatti io mi ero lasciato trarre in inganno dal 4.belgy ha scritto: conta che sono meno di due giri per lato... un cavo "mollo" ce la fa tranquillamente
...poi pensandoci bene...
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mah... l'airbg via radio ce lo vedi? ...drrrin ...sì ...pronto? ....BUM!stelve ha scritto:però penso che moltiplicato per milioni di ruotate i cavi prima o poi si romperebbero. ma non erano via radio?
toh ...un'interferenza
butto lì un'ipotesi:
- massa (1) il volante avrà dei giunti... io se fossi MB metterei una massa
- airbag e relativo check (+1 +1 ad andar bene)
- clacson (+1)
- 4 tasti a sinistra 4 a destra (+4 +4)
- relativa illuminazione (+1)
- comandi cambio (+2)
Il che fa un totale di 15 (?) conduttori (per lo più inventati).
Ma che cavo usano? Mi sa che va "via can bus" anche il volante... (?)
P.S. Ma venerdì lo saprò per certo; vedo "un signore" che ci smanetta di brutto con le MB...
...poi vi dico sia del volante che del resto
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...parrebbe che ci sia una specie di "chiocciola" (non si sa dove, forse sotto al volante) con i cavi tipo flat che si "svolgono" su un percorso predefinito.
di più non ho saputo.
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2 soli fili...... si chiamano CAN BUS..... impulsi digitali, ogni tasto ha un suo impulso codificato compreso il clacson....in totale sono 4 fili, 2 per il CAN e 2 per l'airbag
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...scusa e l'illuminazione dei tasti sul volante?
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altrettanto.....sempre sugli stessi fili....
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...allora ci ero arrivato vicino col CAN... Non pensavo però ci si potesse far girare sopra anche l'illuminazione dei tasti cos'è una specie di PoE (Power over Ethernet)?. Quindi dentro al volante ci sarà un ennesimo accidenti di centralina che miscela tutto per farlo andare su due fili e poi demiscela sotto... Alrimenti?
Cioè su questa rete CAN cosa differenzia se chiudo il contatto del clacson o quello del volume della radio? delle resistenze?
Mi incuriosisce 'sta cosa. Devo documentarmi meglio sul can-bus, magari concettualmente è meno complicato di ciò che sembra.
per intanto grazie
Cioè su questa rete CAN cosa differenzia se chiudo il contatto del clacson o quello del volume della radio? delle resistenze?
Mi incuriosisce 'sta cosa. Devo documentarmi meglio sul can-bus, magari concettualmente è meno complicato di ciò che sembra.
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piccolo lapsus... sull'airbag sono 3 fili.....
can bus 2 fili
clackson 1 filo
sulla stessa linea possono viaggiare alimentazione e impulsi digitali, ogni tasto ha una sua codifica che viene interpretata dal ZGW....in pratica a ogni pulsante corrisponde un codice che viene interpretato, elaborato e inviato a chi di dovere.... infatti per farti un esempio banale, sul comand della classe E arrivano solo 3 fili e 2 fibre ottiche.. dei tre fili uno è alimentazione, massa e wake up cioè risveglio... in questo caso il comand riceve gli impulsi can dall'agw che è separato e che li converte in segnali ottici MOST che vengono interpretati dal comand, infatti la comunicazione audio fra comand e agw avviene tramite fibra ottica, viceversa invece, dall'agw al comand arrivano via ottica impulsi tipo radio, ( infatti la radio è nell'agw non nel comand) mute, illuminazione, accensione quadro..impulsi dal volante ecc ecc...
can bus 2 fili
clackson 1 filo
sulla stessa linea possono viaggiare alimentazione e impulsi digitali, ogni tasto ha una sua codifica che viene interpretata dal ZGW....in pratica a ogni pulsante corrisponde un codice che viene interpretato, elaborato e inviato a chi di dovere.... infatti per farti un esempio banale, sul comand della classe E arrivano solo 3 fili e 2 fibre ottiche.. dei tre fili uno è alimentazione, massa e wake up cioè risveglio... in questo caso il comand riceve gli impulsi can dall'agw che è separato e che li converte in segnali ottici MOST che vengono interpretati dal comand, infatti la comunicazione audio fra comand e agw avviene tramite fibra ottica, viceversa invece, dall'agw al comand arrivano via ottica impulsi tipo radio, ( infatti la radio è nell'agw non nel comand) mute, illuminazione, accensione quadro..impulsi dal volante ecc ecc...
Ultima modifica di MercedesMods il mer set 26, 2007 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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E' proprio questo che non riesco a cogliere, se ogni tasto è collegato su questo bus, sarà pure identificato da qualcosa per distinguerlo da un altro no? Dovrà avere una specie di indirizzo per cui sulla rete trasmette "...io sono x" "...io sono y".mercedesmods ha scritto:....ogni tasto ha una sua codifica che viene interpretata dal ZGW....
Va da se che ogni tasto non può essere un semplice tasto ma qualcosa di più: un tasto con un nome (almeno)...
Ad esempio negli impianti elettrici domestici su BUS ogni dispositivo ha un indirizzo (autonumerante o meno) che ti consente di gestirlo come che ti serve in fase di programmazione. Nelle ethernet hai come minimo il MAC address.
Ecco materialmente cosa c'è dentro ai contatti del mio clacson? un chip?
Scusatemi per la lungaggine.
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allora, all'interno del volante a parte i fili menzionati, ti spiego il concetto del clacson...
funziona in questo modo....
il mozzo essendo in acciaio arriva la massa, sul clackson c'è un filo che quando tu premi, fai fare un contatto sulla massa che viene inviato al clackson .. in pratica sul clackson nel vano motore il positivo è sempre attivo, quello interrotto è la massa... recapitolando ..... dato che a memoria sto facendo confusione anche io....
smontando il volante troviamo tre connettori
1 massa clackson connettore verde (1 filo)
2 airbag connettore giallo (3 fili)
3 can bus connettore nero(2fili)
trazziii mi stai facendo sudare a rinvangare nella mia memoria tutte le nozioni apprese!!
una ripassata fa sempre bene!!
funziona in questo modo....
il mozzo essendo in acciaio arriva la massa, sul clackson c'è un filo che quando tu premi, fai fare un contatto sulla massa che viene inviato al clackson .. in pratica sul clackson nel vano motore il positivo è sempre attivo, quello interrotto è la massa... recapitolando ..... dato che a memoria sto facendo confusione anche io....
smontando il volante troviamo tre connettori
1 massa clackson connettore verde (1 filo)
2 airbag connettore giallo (3 fili)
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trazziii mi stai facendo sudare a rinvangare nella mia memoria tutte le nozioni apprese!!
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