Apro un altro post sull'argomento, sono un po' in dubbio sulla sezione ma mi affido alla clemenza dei mod/amm
Sono xeno-dotato su entrambe le carriole in firma, montati originali in fabbrica - quindi con la regolazione automatica dell'altezza.
Un mio amico monta sulla sua auto delle semplici lampadine xeno 12V al posto di quelle solite a incandescenza. Quei fari sparano una luce paurosa a destra, tanto che è
impossibile viaggiare in autostrada sulla corsia di destra se lui è poco dietro sulla corsia di sinistra: si è abbagliati da tutti 3 gli specchietti.
Quando gliel'ho fatto notare, dicendogli che forse era il caso di cambiare quelle malefiche lampadine non omologate, mi ha risposto: "sono così tutti gli xeno: la tua classe A, altro che luci! Sono fari da stadio..."
Presto detto, abbiamo ripetuto con la classe E, e mi ha detto che sono un po' meno fastidiosi, ma si notano molto comunque.
E' lui che fa storie, o gli xeno ad alta tensione sono veramente fastidiosi come quelli a 12V? Viaggiando di notte ho trovato auto che mi abbagliavano anche senza abbaglianti, altre che pur avendo una luce blu da xeno non davano fastidio, il che avvalora la mia ipotesi?