AVVISO IMPORTANTE NEW REGOLAMENTO UTENTI

Filo diretto con lo Staff del Club

Moderatore: Staff

MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non sono del mestiere leggi avvocato, ma un banalissimo ingegnere che ha per moglie un avvocato che in un passato recente ha fornito consigli allo staff del forum.
Apprendo con piacere che gli avvocati personali dell'amministratore proprietario del forum lo assistono anche nella gestione di questo stupendo forum garantendone il rispetto di diritti e doveri di tutti.
Quello che volevo dire è che l'amministratore non è responsabile direttamente di quanto pubblicato nel forum ha eventualmente il dovere civico di segnalare violazioni al codici civile e penale alle autorità competenti, coadiuvato in questo compito dallo staff dei moderatori che svolgono un lavoro encomiabile a titolo completamente gratuito.
Impedire l'accesso al forum con un certo tipo di connessione "probabilmente" è un suo diritto ma non un obbligo o dovere, non è compito suo indagare sulla identità degli iscritti e sulla veridicità di quanto dichiarato e scritto nel forum, anzi "probabilmente" è vero il contrario.
Se così non fosse l'identità delle persone andrebbe verificata accertata all'atto della registrazione e non a seguito di una violazione accertata.
Vietare la guida di autovetture Mercedes perchè un pirata della strada guidava una Mercedes non è la soluzione per eliminare i pirati.
Detto questo ovviamente "al solito" rispetto la decisione presa, le eventuali ripercussioni di qualunque natura essa siano non sono un problema mio e neppure mi riguardano da vicino, si tratta solo di un pacato scambio di opinioni su una decisione insindacabile presa dagli amministratori e che come tale va rispettata e accettata anche se non condivisa.
Con questo credo di aver chiarito il mio personalissimo punto di vista e chiedo scusa del disturbo arrecato.
murizio
Avatar utente
Flyerduck
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer lug 18, 2012 4:43 pm
Auto guidata: MB W204 220CDI SW 2012
Località: San Giuliano Milanese
Contatta:

*** ha scritto:Non sono del mestiere leggi avvocato, ma un banalissimo ingegnere che ha per moglie un avvocato...
Aaaahh, allora io sono ginecologo per osmosi :crpp: Serve una mano?? :crpp: :crpp: :crpp:

Secondo me nessun disturbo, Maurizio; è stata un'occasione per approfondire il problema. :)
Giorgio "Flyerduck"
Immagine
andrelmi84
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1207
Iscritto il: lun ago 09, 2010 11:56 pm
Auto guidata: Mercedes GLK - Bmw F45 - Smart 451 - Smart 453
Località: Milano

non sono esperto di informatica, quindi non entro nel merito della questione tecnica.

Ne so qualcosa sulle Associazioni "non riconosciute" come il club e mi permetto di fare qualche considerazione per fare chiarezza.

Scindiamo le due figure: rappresentante legale del club e intestatario del dominio del sito. Per legge il rappresentante legale risponde in solido nei confronti di terzi allorchè il patrimonio dell'Associazione non sia sufficiente a coprire eventuali risarcimenti causati da dolo all'interno del club; l'intestatario del dominio risponde in solido direttamente (senza prima attingere al patrimonio dell'Associazione) per dolo causato sulla piattaforma web. Qui credo sia coinvolta soprattutto la seconda figura.

L'intestatario ha facoltà di intraprendere tutte le restrizioni necessarie per prevenire un uso non corretto della piattaforma web a lui intestata. Non è una questione discriminatoria sulle identità degli utenti, ma una forma di cautela perfettamente lecita: l'intestatario, infatti, non può sindacare sulla mera identità di un'utente, ma al limite può segnalare all'autorità competente eventuali anomalie.

Quindi l'azione intrapresa mi sembra assolutamente a norma di legge.. magari integrerei (non so se sia già stato fatto) il regolamento del forum ed, eventualmente, lo statuto dell'Associazione. Ciò non ci metterà al riparo dai facinorosi, bensì da coloro i quali non desiderano essere rintracciabili. Direi che è già un'ottima cosa.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

andrelmi84 ha scritto:non sono esperto di informatica, quindi non entro nel merito della questione tecnica.

Ne so qualcosa sulle Associazioni "non riconosciute" come il club e mi permetto di fare qualche considerazione per fare chiarezza.

Scindiamo le due figure: rappresentante legale del club e intestatario del dominio del sito. Per legge il rappresentante legale risponde in solido nei confronti di terzi allorchè il patrimonio dell'Associazione non sia sufficiente a coprire eventuali risarcimenti causati da dolo all'interno del club; l'intestatario del dominio risponde in solido direttamente (senza prima attingere al patrimonio dell'Associazione) per dolo causato sulla piattaforma web. Qui credo sia coinvolta soprattutto la seconda figura.

L'intestatario ha facoltà di intraprendere tutte le restrizioni necessarie per prevenire un uso non corretto della piattaforma web a lui intestata. Non è una questione discriminatoria sulle identità degli utenti, ma una forma di cautela perfettamente lecita: l'intestatario, infatti, non può sindacare sulla mera identità di un'utente, ma al limite può segnalare all'autorità competente eventuali anomalie.

Quindi l'azione intrapresa mi sembra assolutamente a norma di legge.. magari integrere (non so se sia già stato fatto) il regolamento del forum ed, eventualmente, lo statuto dell'Associazione. Ciò non ci metterà al riparo dai facinorosi, bensì da coloro i quali non desiderano essere rintracciabili. Direi che è già un'ottima cosa.
(Y) ottimo quoto tutto
maurizio
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1918
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Sono d'accordo sulla decisione adottata, che (da tecnico) trovo assolutamente legittima, e, anzi, opportuna, dati i fatti che si sono verificati.

La "libertà" del web, tanto proclamata da tutti, non può diventare comunque un'arma offensiva verso gli altri e fonte di guai seri per che si si adopera per costruire e mantenere realtà assolutamente interessanti come questo forum.

Se poi vogliamo fare paragoni stradali, per quanto mi riguarda abolirei anche la "democrazia di patente" che ormai troneggia sulla nostre strade, con le conseguenze assai gravi che tutti vediamo...
Immagine
eddied
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:59 am
Auto guidata: Mercedes W211 E 270 cdi SW

:) Mi trovo completamente d'accordo con il primo messaggio del proprietario di questo forum utilissimo. Il resto e' solo parole, parole, parole.
saluti,
eddied
lunario
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer apr 18, 2012 10:03 am
Auto guidata: Classe C 200 CDI W204

Sono ovviamente d’accordo. Se ci sono dei problemi è necessario prendere dei provvedimenti. E’ il lato tecnico, semmai, che mi lascia un po’ per perplesso. Gli anonimizzatori più potenti forniscono un regolare indirizzo ip fornito da regolari reti internazionali ma irrintracciabili. Attraverso quelli si accede dappertutto, anche ai siti oscurati dai vari governi. Però vanno utilizzati per la libertà non per nascondere riprovevoli azioni da vigliacchi.
Avatar utente
Flyerduck
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer lug 18, 2012 4:43 pm
Auto guidata: MB W204 220CDI SW 2012
Località: San Giuliano Milanese
Contatta:

lunario ha scritto:Sono ovviamente d’accordo. Se ci sono dei problemi è necessario prendere dei provvedimenti. E’ il lato tecnico, semmai, che mi lascia un po’ per perplesso. Gli anonimizzatori più potenti forniscono un regolare indirizzo ip fornito da regolari reti internazionali ma irrintracciabili. Attraverso quelli si accede dappertutto, anche ai siti oscurati dai vari governi. Però vanno utilizzati per la libertà non per nascondere riprovevoli azioni da vigliacchi.
Se sono anonimizzatori, non è certo ragionevolmente possibile risalire all'inidirizzo originatore, a meno che non si conosca qualcuno dentro il Mossad che torturi l'admin e si faccia dire da dove veniva il lamer... :mrgreen:
Giorgio "Flyerduck"
Immagine
rosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 31, 2009 6:55 pm
Auto guidata: W168 170 CDI Avantgarde, W169 160 Avantgarde
Località: Treviso

Ritengo più che valida la risposta di chi amministra il Forum. (Y) Chi nasconde la propria identità allo scopo di diffondere menzogne, oscenità o scemenze di ogni genere, merita solo di essere disprezzato e bandito dal nostro gruppo.
volare44
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 12, 2012 6:00 pm
Auto guidata: Mercedes A180cdi anno 2009r

Ho letto gli avvisi riguardante regolamento utenti. Sono daccordo. Grazie.
enrid
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 07, 2012 7:21 pm
Auto guidata: mercedes classe b 180

Salve sono nuovo del forum spero di poter trovare utili informazioni
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

ciao e bevenuto da parte dello staff
per favore potresti inserire da dove digiti
paoloalberto
Birillo62
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: dom apr 12, 2009 6:04 pm
Località: Roma

Scusate la mia ignoranza, ma alla fine non ho capito se con una chiavetta della H3G posso inserire messaggi o meno.
Ne ho inserito uno ieri, ma ad oggi non se ne vede traccia.

:wel
Mercedes classe B 200 Sport anno 2008 - cambio automatico - clima automatico - fari e tergi automatici - audio 20 CD - interni misti pelle stoffa.
Avatar utente
Flyerduck
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer lug 18, 2012 4:43 pm
Auto guidata: MB W204 220CDI SW 2012
Località: San Giuliano Milanese
Contatta:

Birillo62 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma alla fine non ho capito se con una chiavetta della H3G posso inserire messaggi o meno.
Ne ho inserito uno ieri, ma ad oggi non se ne vede traccia.

:wel
Le chiavette UMTS non sono un problema. Il tuo post non lo vedevi perché l'area SERVICE viene gestita in coda di moderazione: quando l'ing. Vellucci legge i messaggi, provvede ad approvarli. Devi solo attendere lui.
Giorgio "Flyerduck"
Immagine
Avatar utente
robbiekeane
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: gio nov 29, 2012 3:01 pm
Auto guidata: Per ora no MB :(
Località: Trentino A.A.

mi sembra corretto, troppi casinari in giro per internet...
Rispondi

Torna a “Bacheca avvisi & Contatti con lo Staff MBCI”

  • Informazione