Sostituzione Catalizzatore

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Ho sostituito il secondo catalizzatore della mia Sportcoupè 220 CDI.
Mi sono recato a Verona presso La Marmitta, il lavoro è stato svolto
alla perfezione con una cura mai vista.
Il catalizzatore utilizzato è uno metallico sportivo della Brain, omologato
per la circolazione stradale a 200 celle.
Il vecchio catalizzatore era ancora efficiente, ma purtroppo si era staccato il blocco ceramico,
dall'involucro di acciaio causando quindi rumore di sferragliamento....
La macchina rendeva meno in quanto spostandosi l'elemento all'interno,
il flusso dei fumi di scarico ne risentiva a seconda della posizione che prendeva la ceramica.
E` stato fatto un un nuovo raccordo utilizzando un tubo di acciaio Inox 304, dallo spessore di 1,5mm
saldato al tubo originale con tecnica TIG.
Un lavoro eseguito a regola d'arte.
Se qualcuno di voi dovrà prendere in considerazione la sostituzione di uno o ambedue i catalizzatori,
vi consiglio caldamente l'officina La Marmitta di Pietro Fasoli a Verona.
Qui di seguito il link della sua officina:

http://www.lamarmitta.it/

Il costo complessivo compreso di materiale e manodopera è stato
davvero sorprendente e concorrenziale, di gran lunga inferiore
al solo costo del catalizzatore originale MB e sopratutto mi è stato rilasciato il certificato di garanzia,
della durata di 2 anni, sul lavoro svolto e sui materiali impiegati senza limite di chilometraggio, comprendente
la certificazione a norma CEE 02 AMMI.

Spero di aver fatto cosa gradita aprendo questo nuovo post.

Un salutone a tutti,

Maurizio.
Ultima modifica di Mau il lun set 08, 2008 12:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

Ciao Maurizio,per curiosita' visto che volevo montare pure io un brain 200 celle sotto un 270 cdi
Puoi dirmi quanto hai pagato compreso montaggio,e in termini di prestazioni che differenza hai notato finora.
Vale la pena sostituire una cat. ancora buono solo per recuperare qualche cv.
Come fumosita' invece?è migliorata o peggiorata.
Ti ringrazio Armando
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

CLK_270 ha scritto:Ciao Maurizio,per curiosita' visto che volevo montare pure io un brain 200 celle sotto un 270 cdi
Puoi dirmi quanto hai pagato compreso montaggio,e in termini di prestazioni che differenza hai notato finora.
Vale la pena sostituire una cat. ancora buono solo per recuperare qualche cv.
Come fumosita' invece?è migliorata o peggiorata.
Ti ringrazio Armando
Ciao,

non faceva fumo prima e non fa fumo ora, la macchina la sento più libera,
sopratutto nei pieni ossia turbina che lavora quando affondi il gas la macchina è molto più pronta
e progressiva.
Non ho idea se si recuperano dei cavalli, sicuramente la machina va meglio.
Per la spesa sono pienamente soddisfatto,
sull'intervento ho risparmiato più del 40% rispetto al solo costo del catalizzatore originale MB a listino.
Un Salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

armando, fai come ho fatto io, vai in uno sfascio e prendi il kat di una qualsiasi 27ocdi, è quello appena dopo il turbo, ti metti all'opera con un cacciavite e martello e lo svuoti, lo monti al posto del tuo e la macchina andrà molto meglio, più libera e reattiva, fumo uguale a prima e sopratutto una migliore erogazione di potenza agli alti regimi e in allungo....
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

mercedesmods ha scritto:armando, fai come ho fatto io, vai in uno sfascio e prendi il kat di una qualsiasi 27ocdi, è quello appena dopo il turbo, ti metti all'opera con un cacciavite e martello e lo svuoti, lo monti al posto del tuo e la macchina andrà molto meglio, più libera e reattiva, fumo uguale a prima e sopratutto una migliore erogazione di potenza agli alti regimi e in allungo....
ciao Mick
Pure io ci avevo pensato allo svuotamento dei cat.
La mia paura è solo se fa' fumo.
Odio le macchine fumose.
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Vero,
vuoto è il top ma poi al collaudo l'opacimetro non è che ne avrà a male?
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

per la revisione dalle nostre parti, questo è l'ultimo dei problemi... :lol: :lol:

fumo non ne fa, anzi ne fa addirittura meno perchè ai bassi non strozza....
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

domani li faccio togliere sulla mia, sono proprio curioso di vedere se il buco di potenza allo spunto dipende da li, e poi quando avrò i vecchi cat in mano vedrò di farli rigenerare se dovesse inquinare troppo.
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

...sulla S500 ce ne sono quattro.....(almeno sulla mia ).. quello terminale di una bancata si è "scollato" all'interno ed è diventato rumoroso. L'ho quindi svuotato eliminando il rumore metallico al minimo ma ,sopratutto , a freddo "odo" un sibilo non indifferente ed un po' fastidioso quando accelero..... non rilevando variazioni di rilievo nelle prestazioni .Per quanto invece riguarda i gas ,misurando su entrambi gli scarichi le differenze sono minime e comunque entro i limiti. Entro il mese devo fare la revisione quindi ho i valori aggiornati.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

mau, ma a quanto leggo tu hai sostituito il centrale, io ho fatto il lavoretto su quello immediatamente dopo il turbo, infatti mi avevano detto che operare sul centrale era inutile in quanto il primo era quello che dava più diciamo strozzatura... confermi?
ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

mercedesmods ha scritto:mau, ma a quanto leggo tu hai sostituito il centrale, io ho fatto il lavoretto su quello immediatamente dopo il turbo, infatti mi avevano detto che operare sul centrale era inutile in quanto il primo era quello che dava più diciamo strozzatura... confermi?
ciao Mick
Si io ho sostituito il centrale in quanto si era "scollata" la ceramica.
Ambe due strozzano parecchio, l'ideale sarebbe stare senza i due cat da vedere poi se si rispettano
ugualemente le fumosità, in quanto le prove che vengono effettuate per il bollino blu,
alemeno qui a Genova una volta all'anno,
prevede di analizzare l'opacità a 1000, 2000, 3000, 4000 giri min. con poi una media delle 4 rilevazioni.
Nel mio caso la media è 0,48 il massimo tollerato è 3 quindi sono ampiamente dentro.
In teoria in un diesel il catalizzatore in realtà trattiene solo parte di polveri sottili, non è come nel benzina
che vi è una vera reazione chimica "catalizzazione"
Sicuramente levare il primo cat giova alla turbina, ma il secondo cat si tappa molo rapidamente,
in quanto l'abbattimento di temperatura e la possibile cattiva combustione si avvertono maggiormente a valle.
Un bel lavoro sarebbe custruire artigianalmente un cat più libero da mettere a monte, e non mettere nulla a valle,
Ma il 200 celle nelle dimensioni proposte da "Brain" non sarebbe sufficiente.
Un Salutone,
Mau
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

tolti i 2 cat. incredibilmente anche se non piu efficienti, erano come nuovi! pulitissimi. prestazioni piu rabbiose e pronte, ma il rumore non le se addice proprio, troppo metallico tipo Alfa. mah mi sono un po pentito. tra l'altro il difetto del vuoto permane ed è solo un po compensato dalla risposta piu pronta. cmq sorpassi fulminei, ma il rumore fa :ccc: penso che quanto prima li rimetterò nuovi
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

stelve ha scritto:tolti i 2 cat. incredibilmente anche se non piu efficienti, erano come nuovi! pulitissimi. prestazioni piu rabbiose e pronte, ma il rumore non le se addice proprio, troppo metallico tipo Alfa. mah mi sono un po pentito. tra l'altro il difetto del vuoto permane ed è solo un po compensato dalla risposta piu pronta. cmq sorpassi fulminei, ma il rumore fa :ccc: penso che quanto prima li rimetterò nuovi
Beh, la tua è benzina mica diesel........ :wink:
Per eliminare quel rumore metallico potresti farti costruire un "parafiamma" marmittino, ed ecco che il sound migliora,
poi se vuoi proprio sbizzarrirti aumentando notevolmente le prestazioni se ti rivolgi a Pietro Fasoli, sicuramente saprà indicarti la soluzione migliore da addottare a minor spesa.
Sicuramente per aumentare le prestazioni e la coppia ai bassi la cura migliore e modificare l'uscita dei colettori di scarico.
Non dico come fare, non è corretto, ma sicuramente come detto l'officina La Marmitta potrà sicuramente aiutarti,
ha molta esperienza sul campo e nel mondo delle corse.
Un Salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
ALEXFROSINONE
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 178
Iscritto il: gio ott 18, 2007 10:52 am
Località: FROSINONE

ragazzi ma se io li voglio toglie poi li posso rimette gli stessi o si deve modificare qualche cosa? Mau tu hai la macchina uguale alla mia che dici conviene?
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

ALEXFROSINONE ha scritto:ragazzi ma se io li voglio toglie poi li posso rimette gli stessi o si deve modificare qualche cosa? Mau tu hai la macchina uguale alla mia che dici conviene?
Purtroppo si deve modificare l'impianto esistente,
non esiste un rimpiazzo plug&play ma si tratta di un lavoro fatto artigianalmente.
Ovviamente con i catalizzatori sportivi la macchina è più pronta e si guadagna qualche cv,
sopratutto sullo spunto e sulla progressività dell'accelerazione.
Dipende se vuoi fare una miglioria oppure se come me
decidi di affrontare la spesa quando iniziano i primi problemi ai cat.
Sicuramente mettere mano allo scarico non lascia delusi, ma la spesa è decisamente più alta
della rimapattura della centralina.
L'ideale è fare entrambe le cose rivolegndosi a persone esperte nel campo.

Un salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione