Impossibile accenderla.....

ForTwo, Forfour

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silroz
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Ciao a tutti,
sono nuova del forum e mi sono iscritta per vedere se altri hanno il mio problema.
Ho una smart fortwo pulse CDI dal febbraio 2008 e subito dopo qualche mese la macchina ha cominciato ad avere un problema.
Praticamente non riesco a farla partire perchè non riesco a togliere la marcia per girare la chiave.
Io quando spengo la macchina la lascio sempre in R e quando l'accendo inserisco la chiave, schiaccio il freno, giro la chiave sulla prima posizione e porto la marcia in N e poi finisco di girare la chiave e la macchina si accende.
Il problema è che a volte non riesco a togliere la R.... il quadro si accende e sul display esce N ma la macchina non si accende... A volte la N lampeggia.
La maggior parte delle volte basta che spengo tutto, aspetto che si spegne anche il display e riprovo che la macchina si accende (lo capisco subito che funziona perchè appena giro la mezza chiave si sente un clock che penso arrivi dal cambio) ma settimana scorsa dopo vari tentativi ho dovuto rinunciare.... Ho riprovato alla sera ed andava tranquillamente.
Mi sono accorta che mi capita soprattutto nel periodo invernale o quando lascio la macchina fuori la notte.
Ho già portato la macchina diverse volte in assistenza ma non hanno mai trovato una soluzione :doubt:
Circa un anno fa mi hanno sostituito anche l'attuatore ma nessuna soluzione la problema :x
Qualcuno mi può aiutare? :cry:
Grazie in anticipo!
Silvia
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davidpacchia
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Ciao Silvia,non so dirti bene cosa sia il tuo problema ma posso dirti che visto che ora hai sicuramente la garanzia scaduta,se la porti alla Smart te la riparano ma paghi!
Il fatto che a volte spegnendo e riavviando funziona e' che effettua un reset ogni volta che spegni e accendi!
Prova a spegangerla con la N invece che con R e vedi se lo fa lo stesso.
La prossima volta che vai alla Smart magari se non lo hai già fatto,fatti accompagnare da un uomo(se ne approfittano)!
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silroz
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La macchina è in Smart già da giovedì e gli ho già detto che io non ho intenzione di pagare nulla visto che è un difetto che ho già segnalato parecchie volte già prima della scadenza della garanzia.

Se la spengo in N non posso togliere la chiave :nonono: e quindi sono obbligata a metterla in R.

Domani mattina chiamo subito in Smart per vedere se sono venuti a capo di qualcosa :evil:
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Karl_Benz
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Ciao Silvia, molto probabilmente hai dei problemi con l'attuatore che inserisce le marce, però mi sembra strano che se il display indica N il motorino non giri... Non è che ti compaiono tre linee orizzontali al posto della N?
JACOPO

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silroz ha scritto:Se la spengo in N non posso togliere la chiave :nonono: e quindi sono obbligata a metterla in R.
No aspetta, la chiave esce solo se metti N oppure R, se lasci in D c'è un meccanismo interno al blocchetto che impedisce alla chiave di andare in posizione 0 e quindi gli impedisce di uscire. Ma su N e R esce sempre.
JACOPO

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silroz
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Karl_Benz ha scritto:
silroz ha scritto:Se la spengo in N non posso togliere la chiave :nonono: e quindi sono obbligata a metterla in R.
No aspetta, la chiave esce solo se metti N oppure R, se lasci in D c'è un meccanismo interno al blocchetto che impedisce alla chiave di andare in posizione 0 e quindi gli impedisce di uscire. Ma su N e R esce sempre.
D??? Cos'è la D?
Il mio cambio è così:
Immagine

Comunque l'attuatore me l'hanno chambiato l'anno scorso (così dicono...) e di lineette non ne compaiono sul display...
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albertotricolore
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Per D intendono la normale posizione di marcia, anch'io ho una smart come la tua ma in N dovrebbe sempre permetterti di spegnere e di estrarre la chiave... molto probabilmente hai avuto un problema che ti risolveranno senza dover pagare niente, stai tranquilla :ciao:
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davidpacchia
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complimenti a Silvia per la sua preparazione...
apparte tutto,anche secondo me è un problema di attuatore solo che non mi veniva il nome ieri sera,anche io ho avuto problemi del genere ma alla mia apparivano le linee che dice KARL...
spero per te che si comportino bene perche' io invece devo sempre discuterci...
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Karl_Benz
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Volevo dire marcia avanti scusa, D è sui cambi automatici seri :mrgreen:
Comunque le cose sono 2: se non riesci a sfilare la chiave dal blocchetto quando la leva sta su R o N è un problema di blocchetto (solo su "marcia avanti" non esce). Se invece il motore non parte e il cambio non riesce a trovare la posizione N è un problema di attuatore del cambio, che è diverso dall'attuatore della frizione, ce n'è più di uno. A me un paio di volte è successo che il cambio non riusciva a trovare la posizione di N con dei rumoracci dell'attuatore e le 3 linee orizzontali sul display, la prima volta in officina mi cambiarono l'attuatore della frizione (come gli è passato per la testa...) e infatti non risolsi il problema, la seconda volta invece andai lì inca@@@ :mrgreen: e mi cambiarono l'attuatore del cambio robotizzato e fino ad ora il problema non si è ripresentato :sgrat: :sgrat: (non pagai comunque niente anche se la garanzia era scaduta da poco).
Una cosa è certa, se ti presenti in SmartCenter senza appuntamento con la faccia incavolata, dici che sei rimasta per strada di notte e hai dovuto prendere il carroattrezzi fino a casa, che ti sei stufata di questa storia ecc ecc (insomma fai un macello :mrgreen: ) vedi che ti trattano con le dovute maniere (Y)
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silroz
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Karl_Benz ha scritto:Volevo dire marcia avanti scusa, D è sui cambi automatici seri :mrgreen:
Comunque le cose sono 2: se non riesci a sfilare la chiave dal blocchetto quando la leva sta su R o N è un problema di blocchetto (solo su "marcia avanti" non esce). Se invece il motore non parte e il cambio non riesce a trovare la posizione N è un problema di attuatore del cambio, che è diverso dall'attuatore della frizione, ce n'è più di uno. A me un paio di volte è successo che il cambio non riusciva a trovare la posizione di N con dei rumoracci dell'attuatore e le 3 linee orizzontali sul display, la prima volta in officina mi cambiarono l'attuatore della frizione (come gli è passato per la testa...) e infatti non risolsi il problema, la seconda volta invece andai lì inca@@@ :mrgreen: e mi cambiarono l'attuatore del cambio robotizzato e fino ad ora il problema non si è ripresentato :sgrat: :sgrat: (non pagai comunque niente anche se la garanzia era scaduta da poco).
Una cosa è certa, se ti presenti in SmartCenter senza appuntamento con la faccia incavolata, dici che sei rimasta per strada di notte e hai dovuto prendere il carroattrezzi fino a casa, che ti sei stufata di questa storia ecc ecc (insomma fai un macello :mrgreen: ) vedi che ti trattano con le dovute maniere (Y)
Si si ho fatto così! Mi sono presentata da loro senza appuntamento incavolata nera anche perchè non è la prima volta che la porto per questo problema.
L'ultima volta hanno dato la colpa alle manette che ho sul cambio! :shock:

Stasera sono andata a riprenderla e mi hanno cambiato ancora l'attuatore!! Spero che stavolta sia la volta buona! :? Mi hanno fatto anche tutto ancora in garanzia (Y)

Ora spero solo che il problema non si ripresenti più!!!
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Karl_Benz
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Alla fine sono stati bravi, ti hanno cambiato tutto in garanzia, vedrai che ora andrà bene! (Y)

silroz ha scritto:
L'ultima volta hanno dato la colpa alle manette che ho sul cambio! :shock:
:o 8-) :ahah: :ahah:
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davidpacchia
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In bocca al lupo....
Io comunque una letterina di reclamo alla Smart la scriverei lo stesso!!!
gennaro smart
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ciao piacere gennaro sono nuovo del forum o una smart for two anno 01 benzina o un problema mi esce una linietta vado a controllare i fusibile esce uno rotto lo vado a cambiare e va bene poi la vado a accendere e si rompe dinuovo il fusibile come posso fare fatemi sapere per favore grazie
Tino72
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gennaro smart ha scritto:ciao piacere gennaro sono nuovo del forum o una smart for two anno 01 benzina o un problema mi esce una linietta vado a controllare i fusibile esce uno rotto lo vado a cambiare e va bene poi la vado a accendere e si rompe dinuovo il fusibile come posso fare fatemi sapere per favore grazie
Cerca di essere più chiaro, così com'è non ti possiamo aiutare molto
gennaro smart
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ciao io o un problema o una smart fot two anno 08 passion 1000 turbo e si accede la spia gialla del motore penso che e la spia dell' ignezzione cosa potrebbe essere ? fatemi sapere per favore grazie
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