....non capisco la logica che ha portato a mettere sul mercato la mia E280 CDI quando già c'era la 320 con lo stesso motore .....
Non si poteva prevedere il cambio manuale ed adeguare il 320 con il filtro Dpf senza fare una altra sigla ? Cosa altro cambia a livello di propulsore tra il modello 320 ed il modello 280?
Credo che la 320 abbia più potenza...... è dovuto solo al fatto che non ha il filtro Dpf ed ha una diversa programmazione della centralina motore ?
Ma perché E280 Cdi ?
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Ciao,
la mia ex E280cdi V6 (OM642) non aveva il DPF pur essendo euro 4 quindi non credo sia quello il motivo.
Come hai giustamente detto, la E280 consentiva di scegliere tra il cambio manuale e il 7g-tronic mentre la E320 usciva direttamente con l'automatico. IMHO credo si tratti di una scelta dettata da ragioni fiscali, in Germania vigeva (non so se c'è ancora) un limite fiscale importante a 192 cv e la E280 V6 cdi ci stava dentro......da qui ad offrire la stessa motorizzazione depotenziata su altri mercati (tipo Italia) il passo è stato breve e credo che le vendite abbiano dato ragione a questa scelta di mercato.
Sulle differenze tra le due sigle si è detto molto, sempre senza certezze Di sicuro c'è una gestione elettronica diversa ma qualche illustre tecnico in passato aveva parlato anche di alberi a camme diversi....non lo so, non ho il catalogo ricambi con i categorici quindi non ho mai verificato.
la mia ex E280cdi V6 (OM642) non aveva il DPF pur essendo euro 4 quindi non credo sia quello il motivo.
Come hai giustamente detto, la E280 consentiva di scegliere tra il cambio manuale e il 7g-tronic mentre la E320 usciva direttamente con l'automatico. IMHO credo si tratti di una scelta dettata da ragioni fiscali, in Germania vigeva (non so se c'è ancora) un limite fiscale importante a 192 cv e la E280 V6 cdi ci stava dentro......da qui ad offrire la stessa motorizzazione depotenziata su altri mercati (tipo Italia) il passo è stato breve e credo che le vendite abbiano dato ragione a questa scelta di mercato.
Sulle differenze tra le due sigle si è detto molto, sempre senza certezze Di sicuro c'è una gestione elettronica diversa ma qualche illustre tecnico in passato aveva parlato anche di alberi a camme diversi....non lo so, non ho il catalogo ricambi con i categorici quindi non ho mai verificato.
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Ma si parla di 280 CDI 190cv con OM642 oppure di 280 CDI dotata di dpf 177cv con OM648?
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ciao buonasera, la logica è semplice, pura strategia di marketing prima e continuata dopo... mi spiego, quando mio padre comprò la prima w211 a inizi 2003 il commerciante che ce l ha venduta nonchè amico di famiglia faceva l importatore di macchine aziendali provenienti dalla germania (audi bmw e mercedes) e ci disse che se volevamo la classse E la dovevamo prendere o con il motore 4 cilindri (220cdi) o con il motore 6cilindri (320 cdi in linea) perchè già si vociferava in germania che la 5 cilindri (270 cdi) dava problemi e consideriamo che la w211 era stata presentata solo qualche mese prima (credo verso la metà del 2002) e infatti fu cosi e la mercedes dovette "correre ai ripari", verso il 2004 tirando fuori la 280 cdi che era il propulsore 6 cilindri in linea della 320 cdi da 204 cavalli depotenziandolo a 177 cv come la 270 cdi, poi la cosa è continuata con il restyling lasciando a listino la 280 (190cv) che era la depotenziata della 320 (224cv se nn ricordo male) con il nuovo motore v6, comunque tutto sto "pippone" per far capire che la 280 nacque proprio per "sostituire" la 270 problematica e poi è continuata la dicitura anche con il restyling fino a fine produzioneenber1969 ha scritto: ↑lun set 12, 2022 7:51 am ....non capisco la logica che ha portato a mettere sul mercato la mia E280 CDI quando già c'era la 320 con lo stesso motore .....
Non si poteva prevedere il cambio manuale ed adeguare il 320 con il filtro Dpf senza fare una altra sigla ? Cosa altro cambia a livello di propulsore tra il modello 320 ed il modello 280?
Credo che la 320 abbia più potenza...... è dovuto solo al fatto che non ha il filtro Dpf ed ha una diversa programmazione della centralina motore ?
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ciao
credo che la storia giusta sia quella di sostituire la 270 con un 320 depotenziato (fiscalmente equivalente alla 270 in germania?), qua essendo 3.2 non cambia molto a parte un pò di bollo per i kw in meno.
Non penso che cambi nulla se non mappatura e forse la turbina (e il dpf magari mancante), la potenza in meno non è data dall'assenza del dpf (puo incidere per circa 5cv), alberi a camme non fanno quasi nulla, sarebbero pezzi in piu da gestire in linea e a magazzino inutili.
Oramai parliamo di storia :)
credo che la storia giusta sia quella di sostituire la 270 con un 320 depotenziato (fiscalmente equivalente alla 270 in germania?), qua essendo 3.2 non cambia molto a parte un pò di bollo per i kw in meno.
Non penso che cambi nulla se non mappatura e forse la turbina (e il dpf magari mancante), la potenza in meno non è data dall'assenza del dpf (puo incidere per circa 5cv), alberi a camme non fanno quasi nulla, sarebbero pezzi in piu da gestire in linea e a magazzino inutili.
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in sintesi è quello che ho detto io che la 280 nacque principalmente per sostituire la "difettosa" 270, depotenziando il motore della 320 e portandolo ai cv (177) della 270 ma in italia nn ebbe (credo) il successo sperato perchè comunque la cilindrata rimaneva sempre alta e "sotto schiaffo" per il fisco e chiaramente chi poteva permettersi di prendere un 3200 di cilindrata prendeva la 204 cv
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